- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2020
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Foglia a forma di rosetta: semi-eretta
- Fogliame: di media lunghezza, obovate con apice arrotondato, verde grigiastro
- picciolo: con colorazione antocianica
- Il modulo: arrotondato
- Colorazione: rosa lampone
- Peso, g: 27-30
- Colore della polpa: bianco, opaco
Il ravanello Dusya è una varietà universale a maturazione precoce. È una pianta attiva con una rosetta compatta e frutti a sfera dall'ottimo sapore.
Descrizione della varietà
Il ravanello Dusya è stato allevato da Vasily Ivanovich Blokin-Mechtalin, un famoso creatore che ha già creato molte varietà di colture da giardino popolari. Tutte le sue varietà soddisfano le esigenze del giardiniere moderno che vuole vedere piante produttive e resistenti con una svolta. La varietà è stata inserita nel Registro di Stato nel 2020.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La rosetta è piccola, con piccioli robusti e lamine fogliari di media grandezza. Leggermente diffuso. Piccioli e foglie sono di colore verde chiaro.
I raccolti di radice sono idealmente rotondi, di colore rosa lampone, di medie dimensioni - 27-30 grammi. Diametro 2,5-3 cm La coda è cremisi con una punta bianca. La polpa è bianca come la neve, densa, succosa, molto uniforme. I frutti giacciono perfettamente, non sono soggetti a flaccidità e alla formazione di vuoti, hanno un bell'aspetto nei grappoli.
Scopo e gusto dei tuberi
Il sapore è semi deciso, senza amarezza, aromatico, fresco e dolce. La polpa è di ottima consistenza: croccante, soda, carnosa, ma tenera. I frutti sono destinati al consumo fresco, adatti alla cucina dei bambini e dietetica.
Maturazione
L'ibrido sta maturando presto, matura 3 settimane (23-25 giorni) dopo l'emergere di germogli di massa. Con un'attenta tecnologia agricola, puoi ottenere frutti prima - dopo 16 giorni, anche sul davanzale della finestra.
Prodotto
La resa è eccellente, a livello delle varietà moderne - una media di 3,2-3,6 kg per 1 mq. m. Anche 3 kg sono considerati un indicatore elevato per un raccolto.
Regioni in crescita
Il ravanello è un raccolto senza pretese e resistente al freddo. È coltivato in tutte le regioni della Federazione Russa. La varietà Dusya è consigliata per la coltivazione in tutta la Russia, in qualsiasi condizione: terreno aperto, indoor. Puoi coltivarlo su un balcone o sul davanzale.
Crescere e prendersi cura
La varietà è destinata alla coltivazione in appezzamenti domestici privati.
Densità di semina - 200-220 semi per 1 mq. m Schema - ogni 5 cm, in spaziature tra le file - 10 cm ciascuno.
Prima di seminare il ravanello, il terreno viene versato con "Fitosporina", questa preparazione proteggerà le giovani piantine dalle malattie. I semi sono imbevuti di stimolanti "Epin", "Zircon", "Suspension of Chlorella". I semi preparati germoglieranno 4-5 giorni prima dei semi secchi - dopo 3-4 giorni.
Puoi seminare ogni 2 settimane fino a settembre.
I ravanelli di solito richiedono il diradamento. La varietà Dusya è stata allevata deliberatamente in modo da portare al giardiniere il minor numero possibile di problemi. Le sue radici non sono troppo grandi, quindi crescono rapidamente fino alla dimensione desiderata, anche con un leggero ispessimento.
Come ogni ravanello, la cultivar ama annaffiature abbondanti. Il terreno asciutto provoca un ingrossamento della polpa, la comparsa di frecce. I ravanelli possono iniziare ad avere un sapore molto amaro. Nel terreno giusto, non c'è il rischio di traboccare la pianta. Si consiglia di innaffiare il ravanello ogni giorno, ancora meglio - 2 volte al giorno, mattina e sera.
Raramente i ravanelli vengono pacciamati, ma se non c'è tempo per seguire l'irrigazione, puoi usare un rivestimento sottile, 1 cm, di torba secca, erba tritata o paglia.
Le varietà di ravanello a maturazione precoce non necessitano di concimazioni aggiuntive. Ma se il terreno è povero, puoi applicare un fertilizzante minerale complesso per le verdure durante il periodo di ispessimento delle radici (2 settimane dopo la germinazione). Il fertilizzante dovrebbe concentrarsi sul contenuto di potassio e fosforo.
La cenere è molto utile, contiene l'intero complesso di minerali essenziali, un minimo di azoto e riduce l'acidità del terreno.Il ravanello viene annaffiato con infuso di cenere o le foglie vengono polverizzate con la cenere.
Requisiti del suolo
Il terreno per i ravanelli dovrebbe essere morbido, leggero, che trattiene l'umidità e traspirante. La fertilità è sopra la media. I terreni poveri vengono scavati con il compost (da 0,5 a 2 secchi per 1 mq). L'uso di letame fresco è inaccettabile: con un eccesso di azoto, il ravanello inizia ad andare nelle "cime", le radici saranno piccole e insipide. L'ulteriore tecnologia agricola dipende dalla scioltezza del terreno. Nel terreno aereo per il ravanello Dusya, non puoi diradare: tutti i frutti saranno delle dimensioni dichiarate.
I ravanelli non amano i terreni acidi, l'acidità dovrebbe essere media. Vengono introdotti gesso, farina di dolomite o calce spenta. Durante il periodo di crescita sarà utile nutrire i ravanelli con una soluzione di gesso e infuso di erbe, soprattutto se le piante crescono lentamente.
Condizioni climatiche richieste
Il ravanello è una cultura resistente al freddo, l'intervallo di temperatura ottimale durante il periodo di crescita è + 15 ... 18 ° . I semi germinano a una temperatura di + 3 ... 4 ° C. Per le giovani piantine, l'intervallo ideale è + 12… 16 ° . Il ravanello può resistere a temperature fino a -3 ° С.
La varietà Dusya non ha ancora raccolto abbastanza recensioni. Alcune recensioni hanno dimostrato che Dusya è un ibrido precoce e affidabile. I frutti sono impressionanti. Liscio, molto succoso, abbondante, adatto a colture addensate (buono per chi non vuole perdere tempo a sfoltire i ravanelli). Vale la pena considerare un ibrido per coloro che cercano la varietà più precoce adatta alla sperimentazione e alla prova.