- Anno di approvazione: 2003
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Foglia a forma di rosetta: semi-eretta
- Fogliame: obovato, verde giallastro, pubescente medio
- picciolo: con colorazione antocianica
- Il modulo: allungato-cilindrico
- Colorazione: rosso vivo, rosa superiore
- Peso, g: 12
- Colore della polpa: bianco
- Polpa (consistenza): succosa
La colazione francese è un nome così bello che la varietà di ravanelli è popolare da diversi anni. Può essere coltivato come ortaggio precoce, oppure può essere coltivato per tutta l'estate.
Storia dell'allevamento
La colazione francese al ravanello era il risultato di una selezione nazionale. Questa varietà affidabile è stata ottenuta sulla base della società di ricerca e produzione "Semi russi" nei primi anni 2000 e nel 2001 ha inviato una domanda di ammissione. Dopo prove varietali in varie regioni della Federazione Russa nel 2003, la cultura è stata inserita nel Registro di Stato.
Descrizione della varietà
La colazione francese al ravanello è una varietà a maturazione precoce destinata a terreni non protetti e protetti. La varietà è famosa per la sua forma, che è diversa dalla solita forma sferica. Il ravanello della varietà descritta è allungato e questo lo distingue dalle altre colture. E anche la colazione francese ha radici sorprendentemente uniformi, anche se si verificano annaffiature irregolari. Questa varietà è conveniente per quei residenti estivi che vengono alla dacia nei fine settimana. Infatti, anche in questo caso, possono contare sulla raccolta di ravanelli dal gusto delicato e debole.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La pianta forma una rosetta semieretta dalle foglie. Le foglie stesse sono di colore giallo-verde, con pubescenza media, sono di forma obovate. I piccioli sono color antocianina.
Come già accennato, la forma di un ravanello da colazione francese ricorda un cilindro allungato. La buccia è rosso vivo, rosa in alto, la punta e la polpa sono bianche. Il ravanello può crescere fino a 5 cm di lunghezza, con un diametro di 2-3 centimetri. Il peso medio di un ortaggio a radice è di 12 grammi.
Scopo e gusto dei tuberi
La colazione francese al ravanello viene consumata fresca. Viene spesso utilizzato per le insalate, in quanto matura prima delle verdure.
Maturazione
Il ravanello a maturazione precoce della varietà descritta matura davvero molto presto e rapidamente. Ha bisogno di meno di un mese (20-25 giorni) per banchettare con frutti maturi. Matura amichevolmente.
Prodotto
La resa media della varietà di ravanello da colazione francese è di 1,3 kg / mq. m, che è considerato un indicatore abbastanza alto per la cultura.
Regioni in crescita
La varietà domestica in questione, secondo il Registro di Stato, era zonata in tutte le regioni del Paese.
Crescere e prendersi cura
La colazione francese è considerata una cultura senza pretese. Le date di impianto della varietà in questione dipenderanno dalla regione. La semina viene effettuata principalmente a fine aprile o inizio maggio.
Per ottenere un raccolto precoce, i ravanelli vengono seminati in una serra. Inoltre, la cultura può essere seminata in letti aperti. Per fare questo, le trincee vengono realizzate a una distanza di 15 centimetri l'una dall'altra, sono ben irrigate, a volte viene aggiunta una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio per disinfettare la terra. I semi vengono piantati ogni 5-7 cm, quindi vengono cosparsi di terra. Per rendere la terra più calda, è coperta da un film. Le piantine possono apparire da qualche parte in 3-5 giorni, quindi sarà necessario rimuovere il rifugio.
Prendersi cura della cultura non è troppo difficile e non richiede sforzo. Include l'irrigazione con acqua calda e stabile, il diserbo. Il ravanello non ha bisogno di concimazione, poiché la stagione di crescita è molto breve.Non c'è inoltre particolare necessità di pacciamare il terreno. È importante non dimenticare solo l'irrigazione regolare delle piantagioni.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà, allevata da allevatori domestici, è abbastanza resistente ai principali disturbi della cultura. Tuttavia, se non vengono seguite le regole della tecnologia agricola, la colazione francese può soffrire di malattie e parassiti come keela, batteriosi vascolare, pulci crocifere.