- Sinonimi di nomi: Gloriette
- Anno di approvazione: 2010
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Foglia a forma di rosetta: semi-eretta
- Fogliame: obovate, verde giallastro
- picciolo: con una leggera colorazione antocianica
- Il modulo: arrotondato
- Colorazione: Rosso
- Peso, g: 18-23
- Colore della polpa: bianco
Gloriet è un ravanello ibrido approvato per l'uso dal 2010. Questa varietà è abbastanza popolare in Russia, il che si spiega con la massa dei suoi vantaggi. Diamo un'occhiata più da vicino a questo interessante ortaggio.
Descrizione della varietà
Il principale vantaggio del ravanello Gloriet è la sua commerciabilità, che persiste a lungo. Questa specie può essere coltivata sia in terreno aperto che protetto. La varietà è altamente resistente al tiro e alla fessurazione. La specie presentata è raccomandata per la coltivazione nelle regioni del Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, Caucasico settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente e Regione centrale della Terra Nera.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Gloriet ha una rosetta semieretta e foglie obovate giallo-verdi. Il picciolo si distingue per una leggera colorazione antocianica. I raccolti delle radici sono di forma rotonda, livellati, il loro peso è di 18-23 g, il colore della pelle è rosso.
Scopo e gusto dei tuberi
Questo ravanello è perfetto per preparare insalate o okroshka, nonché per ottenere un sacco di prodotti. All'interno si nasconde una polpa bianca, tenera, succosa e di ottimo gusto.
Maturazione
Dal momento della comparsa dei primi germogli alla raccolta, passano solo 23-27 giorni, il che è tipico delle varietà con un periodo di maturazione precoce.
Prodotto
Questa è una varietà ad alto rendimento, che in media è in grado di produrre 2-2,5 kg di radici per m2.
Crescere e prendersi cura
Il momento ottimale per la semina è aprile - maggio. Per ottenere un ortaggio a settembre o ottobre, la semina viene effettuata ad agosto. Se vuoi che i ravanelli vengano conservati per tutto l'inverno, vengono piantati a settembre.
Gloriet preferisce crescere in aiuole ben illuminate dal sole. Senza la quantità di luce richiesta, le radici non raggiungeranno il peso dichiarato. La cultura si sentirà più a suo agio nel terreno sciolto del giardino, che passa bene l'acqua, poiché è una varietà che ama l'umidità. L'opzione migliore è il terriccio sabbioso.
I semi dell'ibrido non necessitano di ulteriore elaborazione. È importante non piantare ravanelli dopo le piante crocifere, ma carote e cipolle diventeranno buoni vicini per lui. La semina viene eseguita immediatamente in piena terra, poiché questa coltura non tollera il trapianto a causa del fragile apparato radicale, che in futuro dopo il trapianto potrebbe non trasformarsi in un raccolto di radici. Inoltre, questa è una varietà a maturazione precoce, quindi non ha senso nelle piantine. La semina e la coltivazione sono le seguenti:
- semi di piante secondo lo schema 5-7x15 cm;
- fornire alla verdura un'abbondante irrigazione, ma assicurarsi che l'umidità non si accumuli sulla superficie del terreno;
- diradare periodicamente se le colture sono troppo spesse;
- rifiutare di applicare letame e miscele di azoto in grandi quantità;
- nutrire le piantine all'età di 8-11 giorni con il concime chelato Plantafol 0 + 25 + 50 ad alto contenuto di potassio e fosforo.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Gloriet è altamente immune a malattie comuni come l'appassimento del fusarium, ma occasionalmente pulci crocifere e scoop possono attaccarla. Per prevenire la loro invasione, trattare le piante con biofungicidi.
Panoramica delle recensioni
I consumatori notano il gusto molto gradevole dei ravanelli Gloriet. I tuberi sono lisci, estetici, rossi, quasi mai mangiati dagli insetti. Inoltre, i residenti estivi sono attratti dalla mancanza di pretese della varietà per le condizioni di detenzione: Gloriet può resistere a terreni freddi o non troppo ricchi, ma è esigente con la luce. I giardinieri apprezzano particolarmente l'elevata resa dell'ibrido e le sue qualità commerciali.