- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2020
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Foglia a forma di rosetta: semi-eretta
- Fogliame: di media lunghezza, obovate con apice arrotondato, verde grigiastro
- picciolo: con colorazione antocianica
- Il modulo: arrotondato
- Colorazione: rosso brillante
- Peso, g: 29-30
- Colore della polpa: bianco, opaco
Per coloro che amano i ravanelli succosi e gustosi in insalata di verdure, l'ibrido precoce Alice's Dream diventerà una manna dal cielo e un abitante preferito del crinale del giardino. Coltivare un ortaggio non è affatto difficile se si familiarizza con le complessità della semina e della cura.
Storia dell'allevamento
Radish Alice's Dream è una novità apparsa abbastanza di recente. La paternità appartiene al famoso allevatore russo Blokin-Mechtalin V.I.
Nel 2020, l'ibrido è stato presentato al Comitato di Stato per i risultati dell'allevamento della Federazione Russa. Puoi coltivare un ortaggio in diverse zone climatiche della Russia. Si consiglia di coltivare i ravanelli sulle aiuole.
Descrizione della varietà
L'ibrido Alice's Dream è una pianta a crescita bassa costituita da una rosetta semi/eretta con foglie la cui altezza non supera i 20-22 cm Le cime compatte sono costituite da strette foglie ovali o obovate con estremità arrotondata. A volte le foglie hanno bordi leggermente ondulati. Il colore del fogliame varia dal verde pallido al verde grigiastro. Di norma, una rosetta include fino a 5-6 foglie. I piccioli accorciati sono uniformemente ricoperti di colorazione antocianica. È importante notare che la cultura non fiorisce, anche se la semina non avviene in tempo, ad esempio a giugno.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
L'ibrido appartiene alle varietà a frutto grosso. Le radici maturano pulite e livellate. Il peso del ravanello è di 30 grammi e il diametro del frutto è fino a 3 cm La forma del raccolto di radici è standard - rotonda e la testa è convessa. La buccia del vegetale è sottile, ma soda, liscia, con lucentezza. Il ravanello maturo ha un colore rosso brillante uniforme. A volte le verdure maturano con un colore lampone scuro. Non ci sono cavità o altre irregolarità sulla superficie della buccia.
Il ravanello raccolto può essere facilmente trasportato su lunghe distanze. Inoltre, l'ibrido ha un'eccellente qualità di conservazione - fino a 3-4 settimane senza perdita di gusto e commerciabilità. È caratteristico che anche i tuberi a lungo immagazzinati non diventino cavi e fibrosi all'interno.
Scopo e gusto dei tuberi
Il sogno di Alice è famoso per il suo gusto eccellente. La polpa bianca come la neve e opaca ha una struttura omogenea, carnosa, moderatamente densa, tenera, croccante e succosa senza vuoti e acquosi. Il frutto ha un sapore gradevole: la dolcezza leggera si combina perfettamente con la tenerezza e l'oleosità. La buccia non contiene nemmeno il minimo accenno di amarezza, e c'è una leggera piccantezza nella polpa.
Gli ortaggi a radice spennati sono ideali per insalate di verdure fresche, da mangiare freschi e come decorazione per vari piatti freddi. Gli agricoltori coltivano commercialmente il ravanello Alice's Dream, poiché l'ortaggio è perfettamente conservato in stanze fresche.
Maturazione
L'ibrido è classificato come una varietà a maturazione precoce. Dal momento dell'emergenza dei germogli di massa alla maturazione dei tuberi a tutti gli effetti, passano 22-25 giorni. La germinazione e la maturazione dei frutti avvengono insieme, quindi il periodo di raccolta è breve - 12-14 giorni. Il ravanello viene raccolto in più fasi - ogni 4-5 giorni.
Prodotto
La resa dell'ibrido è buona se vengono seguite le regole di base della tecnologia agricola. Da 1 m2 di piantine, puoi scegliere fino a 3,8-4 kg di radici croccanti e succose. L'indicatore massimo è fissato a circa 5 kg/m2.
Crescere e prendersi cura
L'ibrido viene coltivato con il metodo del seme. Per questo, viene selezionata un'area livellata e pulita, in cui le scanalature allungate sono profonde fino a 1,5-2 cm.La distanza tra le file dovrebbe essere di 10x15 cm.La semina viene eseguita secondo lo schema 10x5 cm Dopo la semina, è necessario effettuare un'abbondante irrigazione.
I ravanelli vengono piantati a fine marzo - inizio aprile. Una buona germinazione si osserva a una temperatura di + 15-18 gradi. Inoltre, l'ibrido può essere piantato in luglio-agosto e prima dell'inverno. Non è consigliabile piantare un ortaggio nel luogo in cui crescevano cavoli o rappresentanti delle piante crocifere.
La cura di una coltura orticola consiste nell'annaffiare con acqua stabilizzata o tiepida (ogni 2-3 giorni), diradamento quando la pianta ha raggiunto un'altezza di 5-6 cm, medicazione (due volte a stagione), allentamento e diserbo tra le file, prevenendo i virus e infestazioni di insetti. Gli esperti orticoltori raccomandano nella fase iniziale di ridurre le ore di luce del giorno per l'ortaggio, coprendo le piante dopo le 18:00 con agrofibra scura. La copertura viene effettuata durante la formazione delle radici.
Requisiti del suolo
La coltura vegetale preferisce crescere su terreni soffici, traspiranti, nutrienti e strutturati con acidità neutra o bassa. Il ravanello può morire se piantato in un terreno paludoso e pesante.
Condizioni climatiche richieste
Nonostante la sua elevata resistenza allo stress, l'ibrido Alice's Dream ama i luoghi soleggiati dove fa caldo, c'è protezione dai venti freddi e dall'acqua stagnante. Molti agricoltori piantano i ravanelli a basse altitudini illuminate dal sole.
Resistenza a malattie e parassiti
Radish Alice's Dream ha una buona immunità, quindi è in grado di resistere alla maggior parte delle malattie, cosa che non si può dire degli attacchi di parassiti (afidi, pulci crocifere).