- Sinonimi di nomi: Melito
- Anno di approvazione: 2015
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Foglia a forma di rosetta: semi-eretta
- Fogliame: corto, obovato con apice arrotondato, verde
- picciolo: con una leggera colorazione antocianica
- Il modulo: arrotondato
- Colorazione: Rosso
- Peso, g: 20-30
- Colore della polpa: bianco
Coltivare un ravanello in un'aiuola o in una piccola serra non è affatto difficile se si sceglie la varietà giusta che si adatta rapidamente alle condizioni di crescita ed è anche dotata di una buona immunità. Queste specie includono l'ibrido Melito di mezza stagione, allevato da scienziati olandesi.
Storia dell'allevamento
Melito Radish è un ibrido di prima generazione creato da un gruppo di allevatori olandesi Niskerson Zwaan B.V. nel 2014. Il compito principale degli scienziati era creare una varietà che potesse crescere in qualsiasi condizione climatica. La coltura orticola è stata aggiunta al Registro di Stato di approvato per l'uso nel 2015. Puoi coltivare i ravanelli negli orti, sotto una pellicola e nelle serre.
Descrizione della varietà
Il ravanello olandese è una pianta con una rosetta di foglie compatta e semieretta. Le cime sono potenti, costituite da foglie di media lunghezza di colore verde brillante. Una caratteristica della pianta è un picciolo accorciato con una debole colorazione antocianica. Le foglie delle cime sono obovate con apice arrotondato e pubescenza debole.
Una caratteristica distintiva è il forte attaccamento delle cime alla radice, che facilita il processo di raccolta.
Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici
Melito appartiene al gruppo delle specie a frutto medio. I raccolti di radice maturano, livellati, con una presentazione attraente. Il peso medio di un ortaggio è di 20-30 grammi, con un diametro di 4-5 cm, il ravanello ha una forma arrotondata. Il frutto maturo è uniformemente colorato in un colore rosso intenso. Durante il lavaggio, la verdura non perde colore. La buccia degli ortaggi a radice è densa, ma non dura, con una copertura liscia e una notevole lucentezza. Non ci sono difetti o altri difetti sulla superficie delle verdure.
I tuberi spennati possono essere trasportati per lunghe distanze e anche conservati in un luogo fresco per qualche tempo. Durante lo stoccaggio, le verdure non si rompono, non perdono il gusto e la commerciabilità.
Scopo e gusto dei tuberi
L'ibrido è dotato di un gusto eccellente. La polpa bianca come la neve ed omogenea ha una struttura densa, carnosa, tenera e succosa senza acquose e vuoti. Il sapore della verdura è gradevole, leggermente dolce, senza note amare e piccanti. Anche la buccia del frutto non è amara.
Il raccolto raccolto è ideale per preparare insalate di verdure fresche, decorare vari piatti e mangiare fresco. Inoltre, i ravanelli sono molto buoni per la produzione di grappoli e per la vendita senza stoppa.
Maturazione
L'ibrido Melito appartiene alla categoria delle varietà di media stagione. La stagione di crescita dura solo 20-25 giorni. La germinazione e la maturazione delle radici è amichevole. La germinazione e la maturazione più veloci si verificano a una temperatura di + 18-22 gradi. La raccolta di massa dura 10-14 giorni, mentre si consiglia di estrarre i frutti ogni 4-5 giorni.
Prodotto
Il ravanello olandese è ad alto rendimento. È possibile raccogliere fino a 3,9-4 kg di ravanello succoso da 1 m2. Se consideriamo che è possibile effettuare 2-3 piantagioni a stagione, le rese aumenteranno ancora di più.
Crescere e prendersi cura
Il ravanello olandese viene coltivato con il metodo dei semi. Quando si coltiva un ortaggio all'aperto, è necessario seguire una serie di regole. In primo luogo, preparare solchi allungati fino a 2-3 cm di profondità, dove vengono seminati i semi, in secondo luogo, mantenere una distanza tra le file di 10-15 cm, in terzo luogo, tenere conto della rotazione delle colture: i ravanelli possono essere piantati in un'area in cui sono cresciute eventuali colture tranne Crocifere. La semina viene eseguita secondo lo schema 10 / 15x2 / 3 cm Il periodo migliore per piantare un ortaggio è l'inizio di aprile - metà agosto.
Prendersi cura dell'ortaggio è semplice, è sufficiente innaffiare le piante ogni 5-7 giorni, allentare e sarchiare i corridoi per rimuovere le erbacce e migliorare la permeabilità all'aria, applicare la medicazione superiore 2 volte per periodo, diradare le piantine, mantenendo una distanza di 4-6 cm e protegge anche dagli attacchi di insetti e da varie malattie.
Requisiti del suolo
L'ibrido olandese Melito, come la maggior parte dei suoi parenti, preferisce terreni sciolti, leggeri e nutrienti con bassa acidità e buona umidità e permeabilità all'aria. La cultura si sente a suo agio in terreni argillosi sabbiosi. Il ravanello si sviluppa e fruttifica male in terreni pesanti e impregnati d'acqua.
Condizioni climatiche richieste
Il vegetale è abbastanza resistente allo stress, quindi è in grado di resistere a sbalzi di temperatura, lieve siccità e calore, ma è schizzinoso per la luce. Si consiglia di piantare i ravanelli in aree pianeggianti o leggermente rialzate con molto calore, sole e luce.
Resistenza a malattie e parassiti
Melito ha un'elevata immunità, quindi è in grado di resistere a numerosi virus e malattie, ad esempio la peronospora. Vale anche la pena evidenziare la tolleranza della pianta al marciume radicale e alla rizoctonia. I coltivatori e gli agricoltori esperti affermano che i ravanelli sono resistenti alle riprese.