- Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N., Simanova A.F.
- Anno di approvazione: 2005
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Foglia a forma di rosetta: semi-eretta
- Fogliame: obovate, verde giallastro
- picciolo: con colorazione antocianica
- Il modulo: tondo e tondo-piatto
- Colorazione: profondo rosso
- Peso, g: 20-22
- Colore della polpa: bianco
Il ravanello Mercado è noto dal 2005. Appartiene alla paternità degli allevatori S. V. Maksimov, N. N. Klimenko e A. F. Simanova. I giardinieri apprezzano questa varietà per la sua buona resa, il gusto eccellente e la mancanza di pretese per le condizioni di crescita.
Descrizione della varietà
Il ravanello Mercado è destinato alla coltivazione principalmente in serra, ma può essere coltivato con successo in condizioni di campo aperto. È resistente agli scatti di freddo prolungati e alle gelate di breve durata. Possiede un'elevata purezza varietale ed eccellenti qualità commerciali esterne. Nel processo di crescita, è resistente alla mancanza di luce e alle piantine ispessite. Ha una buona immunità a molte malattie tipiche di questa cultura.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La varietà Mercado è caratterizzata da una rosetta semieretta, allargata, frondosa di media lunghezza. Le foglie, di forma obovate, sono di colore verde-giallastro. Il picciolo ha un colore porpora antociani. La radice assiale è solitamente molto sottile.
I raccolti di radice sono di forma rotonda e piatta, raggiungono un diametro di 3,0-3,5 cm La lunghezza di un tubero è di circa 4-5 cm e il peso è di 20-22 g Il ravanello della varietà Mercado ha un rosso intenso colore. I raccolti delle radici sono lisci, allineati per l'intera lunghezza.
Scopo e gusto dei tuberi
La polpa è densa e succosa nella consistenza. È caratterizzato da un colore bianco, a volte con una sfumatura rosata. La varietà Mercado ha un gusto eccellente, le radici si distinguono per un gusto debolmente piccante con un retrogusto poco piccante. Il ravanello è consigliato per il consumo fresco, il più delle volte aggiunto a insalate, okroshka, zuppe. I raccolti di radice possono essere conservati a lungo senza diventare flaccidi, senza perdere il gusto e la presentazione.
Maturazione
Questa varietà appartiene alla maturazione precoce in termini di maturazione. Il periodo dalla germinazione alla raccolta è di soli 25-30 giorni. Le colture di radici sono caratterizzate da una maturazione uniforme e amichevole.
Prodotto
Mercado appartiene alle varietà di ravanello con alte rese, i cui valori medi sono 3,0-4,2 kg / m2. Questa varietà è consigliata per la coltivazione industriale.
Crescere e prendersi cura
Anche i giardinieri alle prime armi possono coltivare con successo un ravanello Mercado. Hai solo bisogno di prendere in considerazione alcune raccomandazioni agrotecniche.
È meglio iniziare la semina primaverile nelle serre a fine marzo - inizio aprile, a metà aprile, i semi possono essere seminati nell'aiuola, coperti con un foglio. Vengono seminati in piena terra intorno al 5-20 maggio, seguendo lo schema di impianto 3x15 cm Si consiglia di scegliere un luogo soleggiato, nonostante il fatto che la varietà sia resistente alla mancanza di luce. La varietà Mercado cresce con successo in quasi tutte le regioni della Russia, dal centro all'estremo oriente. Può resistere a gelate di breve durata fino a -4 gradi.
La cura nel processo di crescita consiste nell'irrigazione tempestiva, ma vale la pena considerare che questa varietà non reagisce bene all'umidità in eccesso nel terreno. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato e le erbacce devono essere rimosse. Le piantine vengono diradate man mano che crescono, a partire da una settimana dopo la comparsa dei primi germogli.
Requisiti del suolo
I più adatti per il ravanello Mercado saranno terreni sciolti e permeabili, ad esempio argillosi o sabbiosi. Su terreni pesanti, forma un gran numero di frecce. Il terreno dovrebbe essere neutro o leggermente acido. L'eccessiva acidificazione contribuisce allo sviluppo di malattie radicali come la keela.
Durante la semina, non è consigliabile introdurre letame fresco nel terreno, questo deve essere fatto in anticipo durante lo scavo autunnale del sito. Per una buona nutrizione e migliorare la struttura del terreno durante la semina, la cenere può essere aggiunta al terreno. Per questa varietà non è richiesta la concimazione con fertilizzanti minerali.