Lampo di ravanello

Lampo di ravanello
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Alekseev Yu.B.
  • Anno di approvazione: 2008
  • Termini di maturazione: metà-inizio
  • Foglia a forma di rosetta: semi-eretta
  • Fogliame: obovato, verde grigiastro
  • picciolo: con colorazione antocianica
  • Il modulo: arrotondato
  • Colorazione: Rosso
  • Peso, g: 25-30
  • Colore della polpa: bianco
Visualizza tutte le specifiche

Le varietà medio-precoci di ravanello superano in diversi modi le loro controparti a maturazione precoce. Hanno un'elevata resa, ottima trasportabilità e qualità di conservazione, e la collezione si distingue per uniformità senza difetti e variabilità. Uno dei migliori rappresentanti della categoria è l'ibrido Lightning F1.

Storia dell'allevamento

Radish Lightning è il risultato del lavoro della nota azienda di semi russa Semko. L'impresa, fondata nel 1992, conta oggi nel suo “portafoglio” più di 250 risultati di selezione iscritti all'Albo di Stato. L'autore di questo ibrido era il fondatore e CEO dell'azienda - Yuri Borisovich Alekseev.

Dal 2008, il ravanello Molniya è stato approvato per la coltivazione su appezzamenti sussidiari personali in tutte le regioni della Federazione Russa, dal nord-ovest all'estremo oriente.

Descrizione della varietà

Lightning F1 è un ibrido di ravanello fruttuoso, resistente al freddo con un periodo di maturazione medio-precoce, con una rosetta compatta di foglie di media grandezza, radici rotonde e luminose di buon gusto e senza cavità. Il fulmine è altamente adattabile alle mutevoli condizioni climatiche e resistenza alle manifestazioni di colore. Viene coltivato in terreno aperto e protetto.

Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici

Questo ravanello forma una piccola rosetta a radice semi-eretta. Il colore delle foglie è verde-grigiastro e i piccioli hanno una sfumatura rosso-viola.

Le radici sono livellate, di forma arrotondata o leggermente allungata con una testa convessa e una radice corta e sottile. Dimensioni medie del ravanello: peso da 25 a 30 g e diametro 30-40 mm. Alcuni esemplari possono diventare più grandi, pesando fino a 40-45 g.

La buccia liscia dell'ortaggio a radice ha un colore rosso intenso. La polpa bianchissima non perde la sua consistenza omogenea vetrosa, succosa e croccante: non diventa fibra grossolana o flaccida con vuoti, anche nei ravanelli molto maturi.

Scopo e gusto dei tuberi

Lo scopo principale di questa cultura è il consumo fresco come elemento di varie insalate o okroshka estivo. Il ravanello nella marinata acquisisce un gusto interessante: può essere conservato intero o tritato e in inverno puoi goderti uno spuntino insolito.

La polpa delicata del ravanello Zipper si distingue per l'aroma e l'ottimo sapore: dolciastro con un leggero piccante, senza amarezza.

Maturazione

Secondo le caratteristiche dichiarate dall'originatore, Lightning è un ibrido medio-precoce, il periodo di maturazione è al confine tra varietà precoci e medie. I raccolti di radice iniziano ad entrare nella fase di maturazione circa 3-4 settimane (23-27 giorni) dopo la germinazione. Il fulmine è caratterizzato da maturazione amichevole e radici che sono quasi unidimensionali per forma e dimensioni.

Prodotto

Lightning offre un raccolto abbondante con quasi il 100% di prodotti commerciabili. La resa media su un appezzamento di 1 m² è di 3 kg. In condizioni favorevoli, la cifra sale a 4,5 kg / 1 m².

Crescere e prendersi cura

Per un letto da giardino per questo ravanello, scegli un luogo soleggiato. La semina viene effettuata in aprile-maggio, i semi sopravviveranno perfettamente a possibili gelate di ritorno.La rapida maturazione consente di piantare il raccolto più volte a stagione. Il ravanello tollera un calo della temperatura dell'aria e del suolo, quindi può essere seminato su aree liberate da altre colture anche in agosto.

Per la semina viene utilizzato uno schema di 10 x 5 cm I semi dell'ibrido sono grandi, sono sepolti di 1,5 cm.

Il fulmine mostra un'eccellente crescita e produttività in serra e anche con balcone e coltivazione indoor sotto fitolampada.

La cura principale è semplice, consiste nel mantenere il terreno in uno stato sciolto e umido e la medicazione necessaria. La coltura non è troppo impegnativa, non dovrebbe essere "sovralimentazione": il ravanello risponde bene all'introduzione di additivi di potassio-fosforo, quelli azotati non vengono praticamente utilizzati.

L'irrigazione regolare è molto importante, nella stagione calda dovrebbe essere quotidiana. La qualità delle radici si deteriora dall'alternanza di periodi di irrigazione e siccità.

Prima di piantare i ravanelli, vale la pena preparare un luogo in cui crescerà il raccolto vegetale. Con la scelta sbagliata, la pianta corre il rischio di non attecchire. Occorre tener conto delle caratteristiche della varietà e dei suoi requisiti. Si consiglia di soddisfare tutti i prerequisiti per ottenere buoni risultati.
Il ravanello è una coltura molto igrofila. Senza un'irrigazione tempestiva, la pianta appassisce rapidamente e le radici risultanti saranno piccole, deformate e non troppo succose e croccanti. Il raccolto ha bisogno di una fornitura regolare di liquido e la frequenza dell'irrigazione dipenderà dalle condizioni di crescita del ravanello.
Il ravanello è una delle colture a crescita più rapida. Può essere coltivata sia all'aperto che in serra. Per ottenere un buon raccolto di verdure in tali condizioni, vale la pena osservare le condizioni di crescita di base.
Per avere costantemente ravanelli freschi in frigorifero, non è necessario aspettare l'inizio della primavera, perché questa cultura può essere coltivata a casa su un davanzale nel tuo appartamento. In base alle condizioni di crescita, puoi ottenere una grande resa di ravanelli grandi e molto succosi.

Requisiti del suolo

Il fulmine cresce bene su terreno sciolto e ben umido con un livello di acidità neutro. Il terriccio leggero o sabbioso è il più adatto. Un alto livello di azoto è indesiderabile: il ravanello lo assorbe attivamente, aumentando le cime rigogliose, a scapito della crescita delle radici.

Non dovresti seminare ravanelli in giardino dopo cavoli, ravanelli, rape o rafano. Il vicinato con colture come rabarbaro, cavolo, daikon, rapa è indesiderabile. I buoni vicini sono fagioli, piselli, nasturzio, lattuga, cipolle e aglio.

Resistenza a malattie e parassiti

Il fulmine ha una buona immunità alle principali malattie della cultura: fomoza, marciume bianco e grigio, fungo dell'oidio. Con un'adeguata tecnologia agricola, il ravanello si ammala raramente.

La maturità precoce consente a questo ibrido di evitare gravi danni da numerosi parassiti. È importante effettuare un'ispezione preventiva dei letti. Nelle prime fasi dell'infezione, i rimedi naturali aiuteranno: irrorazione con soluzioni di piante odorose, impollinazione con cenere o polvere di tabacco.

Malattie e parassiti del ravanello possono ridurre seriamente la resa di una coltura vegetale. Pertanto, è necessario conoscere i sintomi caratteristici, essere in grado di identificare il problema e sapere come affrontarlo.
Affinché i ravanelli siano ben conservati, è importante osservare determinate condizioni e scegliere varietà con qualità e caratteristiche appropriate per questo. Fatte salve le regole, è possibile mantenere la succosità del raccolto di radici per diversi mesi.
Caratteristiche principali
Autori
Alekseev Y.B.
Categoria
ibrido
Anno di approvazione
2008
Appuntamento
per il consumo fresco
Resa media
2,7-3,0 kg/mq
commerciabilità
alto
Condizioni di crescita
per terreno aperto, per terreno protetto
Pianta
Foglia a forma di rosetta
semi-eretta
Fogliame
obovato, verde grigiastro
picciolo
con colorazione antocianina
Ortaggio a radice
Il modulo
arrotondato
Peso, g
25-30
Diametro, cm
3-4
Capo
convesso
Colorazione
rosso
uniformità
allineato
Colore della polpa
bianco
Polpa (consistenza)
tenero, succoso
Qualità del gusto
quelli buoni
Gusto
debolmente acuto
In crescita
Tempo di semina nel terreno
aprile, maggio, agosto
Schema di atterraggio
10x5 cm
Posizione
soleggiato
Resistenza al freddo
resistente al freddo
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Resistenza del gambo (fioritura)
costante
Resistente al cedimento
non flaccida per molto tempo
Maturazione
Termini di maturazione
medio-precoce
Il periodo dalla germinazione alla raccolta
23-27 giorni
Natura in maturazione
amichevole
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ravanello
Ravanello 18 giorni 18 giorni Ravanello Ascania Ascania Gloriet di ravanello Gloriet Ravanello Duro Krasnodarskoe Duro Krasnodarskoe ravanello dusya Dusya Calore di ravanello Calore Ravanello Zarya Zarya Ravanello Rosso Gigante gigante rosso Melito di ravanello Melito Mercado di ravanello Mercado Sogno di Alice Ravanello Il sogno di Alice Lampo di ravanello Fulmine Ravanello Sachs RS Sachs RS Ravanello Celeste Celeste ravanello sora Sora Colazione francese al ravanello colazione francese Ravanello Ciliegia ciliegia
Tutte le varietà di ravanello - 17 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento