- Autori: Alekseev Yu.B.
- Anno di approvazione: 2008
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Foglia a forma di rosetta: semi-eretta
- Fogliame: obovato, verde grigiastro
- picciolo: con colorazione antocianica
- Il modulo: arrotondato
- Colorazione: Rosso
- Peso, g: 25-30
- Colore della polpa: bianco
Le varietà medio-precoci di ravanello superano in diversi modi le loro controparti a maturazione precoce. Hanno un'elevata resa, ottima trasportabilità e qualità di conservazione, e la collezione si distingue per uniformità senza difetti e variabilità. Uno dei migliori rappresentanti della categoria è l'ibrido Lightning F1.
Storia dell'allevamento
Radish Lightning è il risultato del lavoro della nota azienda di semi russa Semko. L'impresa, fondata nel 1992, conta oggi nel suo “portafoglio” più di 250 risultati di selezione iscritti all'Albo di Stato. L'autore di questo ibrido era il fondatore e CEO dell'azienda - Yuri Borisovich Alekseev.
Dal 2008, il ravanello Molniya è stato approvato per la coltivazione su appezzamenti sussidiari personali in tutte le regioni della Federazione Russa, dal nord-ovest all'estremo oriente.
Descrizione della varietà
Lightning F1 è un ibrido di ravanello fruttuoso, resistente al freddo con un periodo di maturazione medio-precoce, con una rosetta compatta di foglie di media grandezza, radici rotonde e luminose di buon gusto e senza cavità. Il fulmine è altamente adattabile alle mutevoli condizioni climatiche e resistenza alle manifestazioni di colore. Viene coltivato in terreno aperto e protetto.
Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici
Questo ravanello forma una piccola rosetta a radice semi-eretta. Il colore delle foglie è verde-grigiastro e i piccioli hanno una sfumatura rosso-viola.
Le radici sono livellate, di forma arrotondata o leggermente allungata con una testa convessa e una radice corta e sottile. Dimensioni medie del ravanello: peso da 25 a 30 g e diametro 30-40 mm. Alcuni esemplari possono diventare più grandi, pesando fino a 40-45 g.
La buccia liscia dell'ortaggio a radice ha un colore rosso intenso. La polpa bianchissima non perde la sua consistenza omogenea vetrosa, succosa e croccante: non diventa fibra grossolana o flaccida con vuoti, anche nei ravanelli molto maturi.
Scopo e gusto dei tuberi
Lo scopo principale di questa cultura è il consumo fresco come elemento di varie insalate o okroshka estivo. Il ravanello nella marinata acquisisce un gusto interessante: può essere conservato intero o tritato e in inverno puoi goderti uno spuntino insolito.
La polpa delicata del ravanello Zipper si distingue per l'aroma e l'ottimo sapore: dolciastro con un leggero piccante, senza amarezza.
Maturazione
Secondo le caratteristiche dichiarate dall'originatore, Lightning è un ibrido medio-precoce, il periodo di maturazione è al confine tra varietà precoci e medie. I raccolti di radice iniziano ad entrare nella fase di maturazione circa 3-4 settimane (23-27 giorni) dopo la germinazione. Il fulmine è caratterizzato da maturazione amichevole e radici che sono quasi unidimensionali per forma e dimensioni.
Prodotto
Lightning offre un raccolto abbondante con quasi il 100% di prodotti commerciabili. La resa media su un appezzamento di 1 m² è di 3 kg. In condizioni favorevoli, la cifra sale a 4,5 kg / 1 m².
Crescere e prendersi cura
Per un letto da giardino per questo ravanello, scegli un luogo soleggiato. La semina viene effettuata in aprile-maggio, i semi sopravviveranno perfettamente a possibili gelate di ritorno.La rapida maturazione consente di piantare il raccolto più volte a stagione. Il ravanello tollera un calo della temperatura dell'aria e del suolo, quindi può essere seminato su aree liberate da altre colture anche in agosto.
Per la semina viene utilizzato uno schema di 10 x 5 cm I semi dell'ibrido sono grandi, sono sepolti di 1,5 cm.
Il fulmine mostra un'eccellente crescita e produttività in serra e anche con balcone e coltivazione indoor sotto fitolampada.
La cura principale è semplice, consiste nel mantenere il terreno in uno stato sciolto e umido e la medicazione necessaria. La coltura non è troppo impegnativa, non dovrebbe essere "sovralimentazione": il ravanello risponde bene all'introduzione di additivi di potassio-fosforo, quelli azotati non vengono praticamente utilizzati.
L'irrigazione regolare è molto importante, nella stagione calda dovrebbe essere quotidiana. La qualità delle radici si deteriora dall'alternanza di periodi di irrigazione e siccità.
Requisiti del suolo
Il fulmine cresce bene su terreno sciolto e ben umido con un livello di acidità neutro. Il terriccio leggero o sabbioso è il più adatto. Un alto livello di azoto è indesiderabile: il ravanello lo assorbe attivamente, aumentando le cime rigogliose, a scapito della crescita delle radici.
Non dovresti seminare ravanelli in giardino dopo cavoli, ravanelli, rape o rafano. Il vicinato con colture come rabarbaro, cavolo, daikon, rapa è indesiderabile. I buoni vicini sono fagioli, piselli, nasturzio, lattuga, cipolle e aglio.
Resistenza a malattie e parassiti
Il fulmine ha una buona immunità alle principali malattie della cultura: fomoza, marciume bianco e grigio, fungo dell'oidio. Con un'adeguata tecnologia agricola, il ravanello si ammala raramente.
La maturità precoce consente a questo ibrido di evitare gravi danni da numerosi parassiti. È importante effettuare un'ispezione preventiva dei letti. Nelle prime fasi dell'infezione, i rimedi naturali aiuteranno: irrorazione con soluzioni di piante odorose, impollinazione con cenere o polvere di tabacco.