- Anno di approvazione: 2007
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Foglia a forma di rosetta: semi-eretta
- Fogliame: obovate, verde giallastro
- picciolo: con una leggera colorazione antocianica
- Il modulo: arrotondato
- Colorazione: Rosso
- Peso, g: 10-12
- Colore della polpa: bianco
- Polpa (consistenza): tenero, succoso
Il primo ortaggio vitaminico precoce che appare nella dieta di ogni persona è il ravanello. Il più utile sarà un raccolto di radici coltivato in giardino. Tra le varietà senza pretese e produttive che possono essere coltivate in quasi tutte le condizioni climatiche c'è la varietà Saksa RS di mezza stagione.
Storia dell'allevamento
Il ravanello Sachs RS è stato ottenuto grazie al lavoro degli allevatori domestici della società di ricerca e produzione "Semi russi" nel 2005. Dopo due anni di prove varietali (nel 2007), la coltura orticola è stata iscritta all'Albo di Stato di autorizzazione all'uso. Puoi coltivare un ortaggio su una cresta del giardino, sotto un film e in una struttura a serra. La varietà è popolare ed è coltivata in modo massiccio in diverse regioni della Russia, poiché si adatta rapidamente alle condizioni climatiche.
Descrizione della varietà
Il ravanello è una pianta con una rosetta ordinata di foglie semi-erette, la cui altezza non supera i 22-25 cm Il fogliame della pianta è di medie dimensioni, obovato con una superficie liscia. Il colore del fogliame è verde-giallastro, e i piccioli sono caratterizzati da una debole colorazione antocianica. Ogni rosetta è composta da 5-6 foglie. Una caratteristica distintiva della pianta è una rosetta leggermente rialzata di steli con foglie.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La varietà appartiene alle varietà a frutto piccolo. I frutti della stessa forma e dimensione maturano. Il peso medio di un ortaggio è di 10-12 grammi. I tuberi non superano il diametro di 3-3,5 cm La forma delle radici è rotonda con una testa piatta o sferica. Il ravanello maturo è uniformemente ricoperto da una copertura rossa o rosso lampone. La buccia vegetale è sottile, tenera, assolutamente liscia, con una notevole lucentezza.
I tuberi raccolti possono essere trasportati su lunghe distanze, nonché conservati per lungo tempo, se vengono rispettate le condizioni di conservazione. Durante il mantenimento della qualità, le verdure non sono flaccide, non si formano vuoti nella polpa, il gusto non si perde.
Scopo e gusto dei tuberi
Il ravanello ha un sapore gradevole. La polpa bianchissima è caratterizzata da una struttura densa, carnosa, tenera, croccante e succosa senza vuoti, fibrosa e acquosa. Il gusto è dominato da una leggera dolcezza, completata da uno speck appena percettibile e da un aroma gradevole. La buccia della verdura non è amara. Vale anche la pena notare l'alto contenuto di vitamine nella polpa.
Gli ortaggi a radice raccolti possono essere consumati freschi, aggiunti a varie insalate di verdure e utilizzati come decorazione per piatti freddi.
Maturazione
Saksa RS rappresenta un gruppo di varietà di mezza stagione. Dal momento in cui compaiono i primi germogli fino alla completa maturazione dei tuberi, occorrono 20-25 giorni. La maturazione della cultura è amichevole, quindi il raccolto può essere raccolto in 1-2 fasi.
Prodotto
La resa della varietà è eccellente. Se ti prendi cura del ravanello, puoi contare su un raccolto decente: circa 4 kg di verdura succosa da 1 m2 di piantagioni. In alcuni casi è possibile selezionare solo 0,8-1,3 kg/m2.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio viene coltivato mediante semina diretta di semi. L'atterraggio viene effettuato da fine maggio a metà luglio. Nell'area preparata, vengono praticati lunghi solchi con una profondità di 1-1,5 cm, dove vengono seminati i semi di ravanello.La distanza tra le file non supera i 10-12 cm La semina viene eseguita secondo lo schema 10-12x5 cm Dopo la semina è necessaria un'abbondante irrigazione dei letti. I ravanelli vengono solitamente piantati a una temperatura di + 18-20 gradi. Non piantare ravanelli nelle aree in cui crescevano le crocifere.
La tecnologia agricola vegetale include semplici procedure standard:
- irrigazione giornaliera con acqua stabilizzata (se il periodo secco);
- concimazione (più volte a stagione);
- diserbo e allentamento del terreno;
- diradamento secondo necessità, mantenendo la distanza tra gli impianti 5-6 cm;
- prevenzione di virus e infestazioni di insetti.
Questa varietà può essere coltivata anche a casa - in scatole o contenitori, osservando le tecniche agricole di base.
Requisiti del suolo
Le colture orticole prediligono terreni sciolti, leggeri, nutrienti e traspiranti con acidità bassa o neutra. La cultura si sviluppa bene e dà i suoi frutti in terreni argillosi soffici e argillosi sabbiosi. Non è consigliabile piantare l'ortaggio in substrati pesanti e impregnati d'acqua.
Condizioni climatiche richieste
Il ravanello Sachs RS è una pianta incredibilmente amante del calore, quindi il sito dovrebbe essere assegnato per piantare luminoso e soleggiato. A causa della sua maggiore sensibilità alla luce, è meglio se la pianta riceverà luce per 10-12 ore. Una caratteristica della pianta è una buona resistenza allo stress, grazie alla quale il vegetale tollera facilmente le fluttuazioni di temperatura e la breve siccità.
Resistenza a malattie e parassiti
Il vegetale ha un'immunità media. Saxa RS è tollerante all'oidio. Durante la stagione di crescita, la cultura viene spesso attaccata da parassiti: moscerini rossi e mosche cavoli. Insieme a questo, il vegetale è resistente alle screpolature e alla fioritura.