- Autori: Andrea Schieder, Paesi Bassi
- Sinonimi di nomi: CELESTA
- Anno di approvazione: 2009
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Foglia a forma di rosetta: verticale
- Fogliame: obovato, verde grigiastro
- picciolo: con una leggera colorazione antocianica
- Il modulo: arrotondato
- Colorazione: Rosso
- Peso, g: 18-23
Gli amanti di un ortaggio così precoce come il ravanello assegnano sempre un letto in giardino per piantare il loro raccolto di radici preferito. Una delle varietà popolari è l'ibrido Celeste di mezza stagione, allevato da specialisti olandesi e in grado di crescere in qualsiasi condizione climatica.
Storia dell'allevamento
Radish Celeste è un ibrido di prima generazione creato dagli allevatori della società olandese Enza Zaden Beheer B.V. nel 2006. La paternità appartiene al biologo Andrea Schieder. È entrato a far parte del Registro di Stato delle varietà di ravanello approvate nel 2009. L'ortaggio è coltivato in diverse regioni della Russia: dal centro all'estremo oriente. Crescono i ravanelli sia in piccole aiuole che nei campi agricoli. La semina viene effettuata sia in piena terra che in protetta.
Descrizione della varietà
L'ibrido olandese è una pianta con un potente tipo di rosetta eretta. La pianta è di media lunghezza, raggiunge un'altezza di 30-35 cm La pianta è caratterizzata da compattezza, fogliame grigio-verde di forma obovate con superficie liscia del piatto, oltre a piccioli robusti con una leggera colorazione da antocianina. È importante notare che il ravanello è resistente alle riprese e alla fioritura.
Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici
L'ibrido appartiene alla specie a frutto medio. I raccolti di radici maturano allineati, dall'aspetto attraente, che affascina gli agricoltori e gli orticoltori che coltivano ortaggi per scopi commerciali. Il peso medio del ravanello varia da 18-23 grammi, a volte 25. La forma dell'ortaggio è corretta, rotonda, il diametro raggiunge i 5 cm Il raccolto di radici mature è uniformemente colorato con un colore rosso vivo. La buccia dei tuberi è sottile, delicata, con superficie liscia e lucida, sulla quale non sono presenti irregolarità e altre imperfezioni.
Il ravanello raccolto può essere trasportato su lunghe distanze e conservato a lungo. In un luogo fresco e buio, le verdure vengono conservate fino a 2-3 settimane.
Scopo e gusto dei tuberi
Il ravanello olandese si distingue tra i suoi parenti per il suo gusto eccellente. La polpa bianca come la neve ha una struttura delicata, densa, croccante e succosa senza acquose, vuoti e fibre. Il gusto dei tuberi è equilibrato: una piacevole dolcezza si sposa bene con note speziate che aggiungono piccantezza al vegetale. La buccia del ravanello è tenera, non rigida.
Gli ortaggi a radice spennati sono ideali nelle insalate di verdure, si aggiungono a piatti freddi, si usano per decorare i panini. Inoltre, la varietà è adatta per la produzione di travi.
Maturazione
Il ravanello olandese Celeste appartiene alla classe di mezza stagione. Dal momento della piena germinazione alla maturazione delle radici succose, passano solo 23-25 giorni. L'emergere di germogli e la maturazione dei frutti sono amichevoli, quindi puoi raccogliere il raccolto in 1-2 volte. Se lo si desidera, durante l'estate è possibile effettuare diverse colture di ravanello.
Prodotto
L'ibrido è dichiarato un ibrido ad alto rendimento se si seguono le regole di cura standard. Da 1 m2 di piantagioni, puoi ottenere fino a 1,5-1,7 kg di tuberi succosi. In un ambiente favorevole, la resa è maggiore: fino a 3-3,5 kg di ravanello.
Crescere e prendersi cura
I ravanelli vengono coltivati mediante semina diretta nel terreno.Per questo, viene preparato in anticipo un sito in cui vengono realizzati solchi poco profondi, dove vengono seminati i semi. La distanza tra le file non deve superare i 15 cm La profondità di semina del seme è di 1-2 cm Di solito i semi vengono sparsi a una distanza di 5-7 cm, il che consentirà di non diradarsi durante la coltivazione.
Il momento migliore per piantare i ravanelli è considerato la fine di aprile o l'inizio di maggio, quando la temperatura si è stabilizzata e le gelate di ritorno sono state lasciate indietro. I coltivatori esperti di ortaggi piantano i ravanelli dove prima venivano coltivati cetrioli, pomodori, legumi e patate novelle. L'indicatore di temperatura ottimale per la crescita e lo sviluppo del ravanello è + 22-25 gradi.
Immediatamente dopo la semina, è necessario coprire i letti con lutrasil, che accelererà la germinazione e fornirà anche protezione dall'invasione di una mosca primaverile.
La tecnologia agricola vegetale consiste in procedure standard: irrigazione regolare con acqua stabilizzata, concimazione superiore 2 settimane dopo la germinazione, allentamento e diserbo delle distanze tra le file, che migliora la permeabilità all'aria e il passaggio dell'umidità, prevenzione di virus e infestazioni di insetti.
Quando si coltivano i ravanelli in una serra, sarà necessaria la pacciamatura utilizzando paglia tritata mescolata con humus.
Requisiti del suolo
Il ravanello olandese è schizzinoso riguardo alla qualità e al valore nutritivo del terreno. Le radici sono piantate in un terreno strutturato, sciolto, fertile, leggero e umido con acidità neutra o bassa. Nei terreni acidi e impregnati d'acqua, il ravanello cresce male, praticamente non dà frutti. Le colture orticole sono spesso piantate in argille leggere e sabbiose.
Condizioni climatiche richieste
Grazie alla sua buona resistenza allo stress, il ravanello Celeste tollera facilmente sbalzi di temperatura, piccoli scatti di freddo e calore. Le verdure vengono piantate in un'area pulita dove c'è abbastanza sole, luce e calore. Inoltre, i ravanelli non amano l'eccessiva umidità e i venti freddi.
Resistenza a malattie e parassiti
Il vegetale ha un'eccellente immunità a molte malattie virali e fungine. Inoltre, l'ibrido è resistente alla peronospora, flaccidità e screpolature. La putrefazione fungina si sviluppa solo quando viene violato il regime di irrigazione.