- Anno di approvazione: 2001
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Foglia a forma di rosetta: verticale
- Fogliame: taglia media, largamente ovoidale, verde grigiastro, pubescenza media
- Il modulo: arrotondato
- Colorazione: Rosso
- Peso, g: 14-15
- Colore della polpa: opaco, bianco
- Polpa (consistenza): succoso, denso
- Qualità del gusto: quelli buoni
Nonostante la varietà di varietà offerte per la semina, c'è un ravanello che gode di una maggiore popolarità tra i giardinieri e gli agricoltori, come Sora. Tale popolarità è dovuta alla semplicità della tecnologia agricola e alla capacità di adattarsi a quasi tutte le condizioni climatiche. Non è difficile coltivare un ortaggio se studi le peculiarità e le sottigliezze della cultura.
Storia dell'allevamento
Il ravanello Sora è stato allevato grazie agli sforzi degli allevatori olandesi dell'azienda agricola Nunhems B. V. nel 2000. Un anno dopo (nel 2001), la coltura orticola è stata iscritta all'Albo di Stato delle Ammesse all'Uso. L'ortaggio è coltivato in diverse zone climatiche. Puoi coltivare i ravanelli sia sulle creste del giardino che sui terreni agricoli. Inoltre la coltura è produttiva sia in pieno campo che in quella protetta.
Descrizione della varietà
La Sora è una pianta con una rosetta potente ed eretta, costituita da foglie di media grandezza verde grigiastro - circa 20-22 cm La rosetta è caratterizzata da compattezza e pulizia. Inoltre, il fogliame ha una forma non standard - ovato o ampiamente ovato e una pubescenza moderata. Va anche notato che la varietà ha un'elevata resistenza alle riprese.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Sora è una varietà di medie dimensioni. I raccolti di radice della stessa forma e dimensione maturano. Il peso medio del frutto è di 15 e talvolta di 20-25 grammi. Il diametro del ravanello è di 4-5 cm La forma dell'ortaggio è rotonda e la testa è convessa, di media grandezza. Il ravanello maturo ha un colore uniforme di rosso o scarlatto brillante. La buccia dell'ortaggio a radice è sottile, per nulla dura, liscia, senza evidenti difetti e irregolarità.
Il ravanello spennato trasferisce facilmente il trasporto su distanze non molto lunghe. Inoltre, la varietà ha un'eccellente qualità di conservazione: 7-10 giorni senza perdita di gusto e commerciabilità.
Scopo e gusto dei tuberi
Il ravanello è famoso per il suo gusto eccellente, per il quale anche i bambini lo adorano. La polpa bianca come la neve, non traslucida della verdura è caratterizzata da una consistenza delicata, densa e succosa senza vuoti. L'ortaggio a radice ha un sapore armonioso: dolciastro, leggermente croccante, senza piccante, che è inerente alla maggior parte dei parenti dell'ortaggio. Anche la buccia dei tuberi è completamente non amara.
Gli ortaggi a radice spennati vengono aggiunti alle insalate, consumati freschi, usati come decorazione per piatti freddi. Inoltre, la varietà viene coltivata per la produzione di travi.
Maturazione
Sora appartiene alla maturazione precoce. Dal momento della piena germinazione dei germogli alla maturazione dei tuberi a tutti gli effetti, passano solo 23-25 giorni. Se vuoi che le verdure mature siano più grandi, puoi lasciare i ravanelli nel terreno per un massimo di 30-35 giorni. La resa del raccolto è amichevole. Di norma, il raccolto viene raccolto per 10-15 giorni, estraendo le radici ogni 5 giorni.
Prodotto
La varietà piace sempre con un raccolto eccellente. In media, da 1 m2 di piantine si possono raccogliere fino a 7,9 kg di ravanelli succosi. Se la semina viene eseguita più volte durante la stagione, l'indicatore della resa aumenterà in modo significativo.
Crescere e prendersi cura
Il ravanello viene coltivato attraverso la semina diretta di semi. Quando si pianta in piena terra, è necessario preparare in anticipo un sito in cui vengono realizzati solchi allungati con una profondità di 1-1,5 cm, dove sono immersi i semi di ravanello. La distanza tra le file è di 15-20 cm La semina viene eseguita secondo lo schema 5-7x15-20 cm È possibile coltivare ravanelli nel sito in cui in precedenza crescevano tutte le colture, ad eccezione del cavolo. Il periodo migliore per la coltivazione sulle creste del giardino è considerato la fine di aprile - inizio maggio.
La tecnologia agricola dell'ortaggio si basa su procedure standard: irrigazione più volte alla settimana, applicazione della medicazione superiore, allentamento delle distanze tra le file e rimozione delle erbacce, diradamento delle piante, prevenzione di virus e infestazioni di parassiti.
Requisiti del suolo
Il ravanello è piuttosto esigente riguardo alla struttura e alla qualità del terreno. Sora preferisce terreni soffici, traspiranti, permeabili all'umidità, fertili e non acidi. I substrati argillosi sabbiosi nutrienti sono considerati i più adatti.
Condizioni climatiche richieste
Il vegetale ha una buona resistenza allo stress, che fornisce resistenza a temperature estreme, breve ombra, breve siccità. Per la semina, dovresti scegliere un luogo ben illuminato dal sole, leggero, dove fa caldo, non c'è umidità, umidità stagnante.
Resistenza a malattie e parassiti
Le colture orticole sono dotate di un'immunità moderata, che fornisce resistenza a una serie di malattie e virus. Il ravanello è resistente all'oidio e alla batteriosi lacrimale. Se le regole della tecnologia agricola vengono violate o in condizioni meteorologiche avverse, la coltura vegetale può essere attaccata da coleotteri delle pulci crocifere, cospargendo i letti con una miscela di polvere di tabacco e cenere di legno aiuterà a liberarsene.