- Anno di approvazione: 1971
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Foglia a forma di rosetta: tentacolare
- Il modulo: arrotondato
- Colorazione: rosso-cremisi
- Peso, g: 20-22
- Colore della polpa: bianco
- Polpa (consistenza): succosa, croccante
- Qualità del gusto: eccellente
- Resa media: 2,5-2,8 kg/m2
Tra le molte varietà di ravanello, ci sono i vecchi tempi, che vengono coltivati sia da giardinieri alle prime armi che da agricoltori, poiché sono considerati varietà affidabili, comprovate e produttive. Queste sono le varietà a maturazione precoce Zarya, che si adatta rapidamente alle diverse condizioni climatiche.
Storia dell'allevamento
Il ravanello Zarya è familiare a molti coltivatori di ortaggi, poiché ha una lunga storia. L'ortaggio è stato allevato nel FNTS di orticoltura da allevatori esperti nel 1965. Dopo una serie di prove varietali, la coltura orticola nel 1971 è entrata a far parte del Registro di Stato dei risultati dell'allevamento. Si consiglia di coltivare un ortaggio sia nelle aiuole, sia sotto i rifugi cinematografici, sia nelle strutture in serra, tuttavia, si osserva la massima produttività quando si pianta in piena terra. Una caratteristica della varietà è la capacità di crescere in diverse zone climatiche della Russia.
Descrizione della varietà
Zarya è una pianta con una rosetta allargata di foglie di medie dimensioni: 22-25 cm La rosetta è formata da foglie ovali con una dissezione media di colore verde brillante. I piatti fogliari sono ricoperti da una leggera pubescenza appena percettibile. I piccioli della pianta sono sottili, di colore verde pallido. Le radici vengono estratte dal terreno senza molto sforzo, nonostante il fatto che durante la crescita non si alzino al di sopra della superficie del suolo.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Zarya appartiene a varietà di medie dimensioni. Le verdure sono uniformemente mature, dotate di un aspetto attraente, quindi sono richieste tra gli agricoltori che coltivano colture per scopi commerciali. Il peso medio di un ravanello è di 20-22 g e il suo diametro non supera i 3-4,5 cm La forma del raccolto di radici è rotonda o piatta con una radice assiale allungata. Un ortaggio assolutamente maturo ha un colore uniforme: rosso lampone. La buccia del ravanello è molto sottile e delicata, con superficie liscia e lucida.
Il ravanello raccolto trasporta il trasporto su lunghe distanze. Vale anche la pena notare che le verdure possono essere conservate per 10-14 giorni a una temperatura non superiore a + 10 °. Durante lo stoccaggio, le radici non appassiscono, non perdono il gusto e la commerciabilità.
Scopo e gusto dei tuberi
Zarya conquista con il suo gusto impeccabile. La polpa bianca come la neve è dotata di una consistenza densa, croccante, tenera e succosa, priva di fibre e acquose. Il sapore del frutto è piccante, leggermente dolce, senza amarezza. Anche la buccia del ravanello non è amara. Lo scopo degli ortaggi a radice è universale: mangiano i ravanelli freschi, si aggiungono alle insalate di verdure, all'okroshka e alle zuppe fredde.
Maturazione
La varietà è a maturazione precoce. Dal momento dell'emergenza di massa dei germogli ai tuberi maturi, ci vogliono solo 18-24 giorni. La varietà è caratterizzata da un amichevole ritorno del raccolto, quindi puoi estrarre i ravanelli dal giardino in una volta.
Prodotto
Se ti prendi cura del raccolto, ti ringrazierà sicuramente con un raccolto buono e gustoso. In media, da 1 m 2 di piantagione si possono raccogliere 2,5-2,8 kg di radici croccanti. In campo aperto, l'indicatore della resa raggiunge i 3 kg e nelle serre è leggermente inferiore: fino a 2,2 kg.
Crescere e prendersi cura
La cultivar si coltiva seminando direttamente nel terreno.Prima di piantare, è necessario pulire e concimare l'area, nonché preparare solchi allungati fino a 2-3 cm di profondità.La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 10-20 cm.Il ravanello viene piantato secondo il 10X5 cm schema Dopo la semina, si consiglia di coprire i letti con uno strato di pacciame di torba, mescolato con terra. Il periodo migliore per la semina è considerato aprile-maggio, quando la temperatura dell'aria si è stabilizzata fino a + 15 ... + 18 °.
La tecnologia agricola delle colture orticole si basa su procedure standard: irrigazione tempestiva con acqua stabilizzata, diserbo e allentamento del terreno, diradamento 7-10 giorni dopo la germinazione di massa, medicazione superiore 1 volta, prevenzione di malattie e infestazioni di insetti.
Requisiti del suolo
Il ravanello Zarya, come la maggior parte dei suoi parenti, cresce in modo produttivo su terreni soffici, nutrienti, traspiranti, umidi e non acidi. Si consiglia di scegliere un sito con terreno argilloso sciolto o sabbioso. È importante che il terreno non sia impregnato d'acqua e pesante.
Condizioni climatiche richieste
Il ravanello Zarya possiede una buona resistenza allo stress. La coltura è resistente al freddo, tollera facilmente piccole gelate e ombra parziale ed è anche tollerante alla mancanza di umidità. Si consiglia di coltivare un ortaggio in una zona soleggiata, dove c'è abbastanza calore e luce e c'è anche protezione dal vento freddo.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità della varietà è moderata, ma fornisce resistenza alle malattie standard. A volte le piante attaccano pulci crocifere o afidi. Piantare erbe aromatiche o piante nelle vicinanze, come calendule o aneto, aiuterà a prevenire l'invasione di parassiti. Vale la pena notare che a temperature estreme, i ravanelli possono iniziare a fiorire senza formare un frutto.