- Anno di approvazione: 1956
- Termini di maturazione: presto
- Fogliame: verde
- Il modulo: arrotondato
- Colorazione: rosso-cremisi
- Peso, g: 18-27
- Colore della polpa: bianco e bianco-rosa
- Polpa (consistenza): denso, succoso
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Resa media: 2,5-2,8 kg/m2
Il ravanello della varietà Zhara è uno dei più antichi tra quelli coltivati in Russia; è popolare tra gli agricoltori e i residenti estivi per la sua maturità precoce, il gusto gradevole e la generale semplicità della pianta. La cultura vegetale è ben adattata ai cambiamenti climatici, alle temperature estreme. Coltivato nella maggior parte delle aree agricole.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata registrata nel 1956 su richiesta dell'Istituto di ricerca lituano sull'economia ortofrutticola. Consegnato alla stazione sperimentale di Vitenskaya. Michurin. Incentrato sulla crescita nella cultura orticola. Tra i moderni creatori si possono distinguere LLC "Agrofirma Poisk" e LLC "Agrofirma Aelita".
Descrizione della varietà
Heat è una varietà ad alto rendimento per la coltivazione all'aperto. Forma una rosetta allargata a foglia bassa. Differisce nell'elevata commerciabilità, ma non è adatto per la conservazione a lungo termine. Trasferisce il trasporto normalmente. Contiene quantità significative di vitamina C.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Questa varietà di ravanello ha foglie verdi, le cime non sono troppo grandi, compatte. Dipinto con colori chiari. Se coltivate correttamente, non vengono prodotte troppe foglie.
Le radici sono di forma rotonda, con una buccia liscia, dipinta di un colore rosso lampone all'esterno e bianca o leggermente rosata all'interno. Il peso di ciascuno varia nell'intervallo di 18-27 grammi. Il diametro e la lunghezza del raccolto di radice sono quasi uguali, in media circa 4 cm.
Scopo e gusto dei tuberi
Radish Heat è ideale per il consumo fresco, in insalata e con salse. Le qualità gustative sono valutate come buone, con piacevoli note dolci. La consistenza della polpa è densa e succosa.
Maturazione
La varietà è precoce, caratterizzata da una maturazione amichevole. Ci vogliono 3-3,5 settimane dalla germinazione al raccolto.
Prodotto
I tassi medi di raccolta sono 2,5-2,8 kg di frutta per 1 m2.
Regioni in crescita
La varietà è coltivata con successo nella maggior parte delle regioni della Federazione Russa. È adatto per la semina direttamente nel terreno nelle aree centrali e chernozem, negli Urali e in Siberia.
Crescere e prendersi cura
Per la semina di Radish Heat, si consiglia di scegliere un luogo soleggiato, la maggior parte della giornata alla luce. Lo schema di impianto ottimale per questa varietà è di 10 × 5 cm La semina primaria viene effettuata dal 20 aprile al 15 giugno. Per ottenere la seconda vendemmia si sceglie la 2° decade di agosto. Le piantine appariranno in 5-7 giorni.
Il ravanello di questa varietà ha bisogno di un'umidità piuttosto intensa. La frequenza dell'irrigazione è regolata dalle condizioni meteorologiche. Durante i periodi di caldo estremo, l'irrigazione viene effettuata giornalmente. La varietà è sensibile alla concimazione, i primi fertilizzanti vengono applicati anche quando si scava il terreno, è adatto un complesso minerale o un compost naturale.
Nei corridoi, si consiglia di allentare periodicamente il terreno. Nella calura estiva della semina, è meglio ombreggiare leggermente con agrofibra bianca. Durante il periodo di maturazione, dovresti essere preparato affinché la parte superiore delle radici si trovi al di sopra del suolo. Non è necessario rannicchiare le piante.
Requisiti del suolo
Per la semina, la terra sciolta e leggera è la più adatta, che è ben permeabile all'aria e all'acqua. È adatto il terriccio o il terriccio sabbioso con una struttura fertile. I terreni acidificati dovrebbero essere evitati.
Condizioni climatiche richieste
La varietà è resistente al freddo. Anche un calo significativo delle temperature atmosferiche è ben tollerato. Adattato al calore.
Resistenza a malattie e parassiti
Radish Heat è resistente allo stalking, ben protetto dalle principali malattie, non attira i parassiti. Possono sorgere problemi durante la semina dopo altre colture crocifere. In questo caso, le piante vengono attaccate dalle pulci. Se c'è un orso nel giardino, dovresti prenderti cura della sua distruzione con mezzi chimici o metodi popolari.
Panoramica delle recensioni
Durante i lunghi anni dell'esistenza della varietà Zhara, questo ravanello è riuscito a ottenere molte recensioni dai normali residenti estivi e dai coltivatori di ortaggi dilettanti. Tra le sue qualità positive, si nota un gusto gradevole senza amarezza, anzi, una rapida maturazione, una crescita senza problemi con qualsiasi tempo. Il materiale del seme è anche apprezzato per i suoi alti tassi di germinazione, vicini al 100%.
Si noti che la varietà mostra la migliore resa all'inizio della primavera e dell'autunno, quando le ore diurne non sono così grandi e le temperature medie sono vicine a quelle ottimali. L'acquisto di semi non crea un buco nel budget, secondo le recensioni dei residenti estivi, il costo medio di un pacchetto non supera i 15 rubli. Non ci sono problemi nemmeno con la determinazione della maturazione del raccolto, matura in tempo. I residenti estivi lodano le radici per la croccantezza e la succosità della polpa, la facilità di taglio, la resistenza alla putrefazione e alla deformazione.
Ci sono anche degli svantaggi, ma insignificanti. Quindi, la pianta ha alcuni problemi con la combustione delle cime nel calore. Nel gusto, alcuni residenti estivi trovano un'eccessiva piccantezza, le dimensioni possono anche sembrare non abbastanza grandi. Si noti che in molte caratteristiche il calore è già significativamente inferiore alle nuove varietà di ravanello, sia di selezione domestica che olandese.