Come conservare i ravanelli?
Il ravanello appartiene alla categoria delle verdure a maturazione precoce, quindi il primo raccolto può essere ottenuto a fine maggio o inizio giugno. È più spesso mangiato immediatamente. Per lo stoccaggio, usano il secondo raccolto, che si ottiene a luglio o agosto. Affinché i ravanelli siano ben conservati, è importante osservare determinate condizioni e scegliere varietà con qualità e caratteristiche appropriate per questo.
Preparazione
Per la conservazione a lungo termine dei ravanelli con una perdita minima di proprietà e sostanze nutritive, è importante seguire diverse regole. Le attività preparatorie sono considerate le più importanti.
Prima di tutto, devi raccogliere correttamente. Alla vigilia della raccolta di un ortaggio destinato alla conservazione, innaffia bene l'aiuola. Meglio farlo la sera. La mattina del giorno successivo, puoi iniziare la raccolta.
Durante questo periodo, è molto importante non danneggiare sia le radici stesse che la base delle cime. Dopo aver raccolto i ravanelli dal giardino, deve essere lavorato.
Consideriamo il processo di elaborazione passo dopo passo.
- Usando le forbici, tagliare le cime ad una distanza di circa 2-3 cm dalla radice stessa... La vegetazione rimanente trattiene per qualche tempo i nutrienti e l'umidità, che alimentano il raccolto di radici, prolungando così la durata di conservazione. Le code sulla punta del raccolto di radice dovrebbero essere lasciate illese. Nel tempo, si asciugheranno, ma per ora svolgono una funzione protettiva.
- Dopo aver tagliato le cime, è necessario lavare accuratamente le radici. in acqua calda (ma non in acqua calda).
- Ora che non c'è terra sulle verdure, puoi abbatterle. Questa fase preparatoria non è meno importante delle precedenti, poiché qui è necessario rimuovere le radici marce o danneggiate dai parassiti.
- Le aree colpite dai parassiti possono essere tagliate dalle verdure abbattute e poi mangiate. È più sicuro buttare via le radici marce. Inviare ravanelli marci o pieni di vermi per la conservazione è l'errore più grande. Il fatto è che tali ortaggi a radice non mentiranno a lungo e trasferiranno persino marciumi o parassiti a verdure inizialmente sane.
- Successivamente, le verdure devono essere accuratamente asciugate.
In questo modulo, possono essere inviati per l'archiviazione.
Condizioni adatte
Ci sono alcune condizioni che devono essere soddisfatte affinché il ravanello non si deteriori prima del tempo. Prima di tutto, è necessario osservare il regime di temperatura. L'intervallo di temperatura ottimale per la conservazione dei ravanelli va da +2 a +4 gradi. La temperatura deve essere rigorosamente osservata. In questo caso, l'ortaggio potrà rimanere fresco per 10-14 giorni. Se vuoi conservare le verdure più a lungo, devi pensare al congelamento.
Il luogo di conservazione delle radici non deve essere esposto all'umidità e alla luce solare diretta.
Non tenere un contenitore con verdure vicino a dispositivi di riscaldamento. Tutto ciò ha un effetto dannoso sulle proprietà conservate.
I modi
Esistono diversi modi per conservare i ravanelli raccolti dal tuo giardino. Sono facili da usare a casa.
Il primo e più comune metodo di conservazione è in frigorifero. Ci sono 2 metodi principali: asciutto e bagnato. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Se viene scelto un metodo a secco per conservare le radici, non è consigliabile lavare i ravanelli nella fase di preparazione. Basta asciugarlo e pulirlo il più possibile da terra, cercando di non danneggiare la pelle delle radici.
Per il metodo a secco, i sacchetti di plastica sono i contenitori più adatti. È necessario inserire i ravanelli, ma i pacchetti stessi dovrebbero essere lasciati aperti. Con questo metodo di conservazione può formarsi della condensa all'interno della borsa. Per rimuovere l'umidità in eccesso, i ravanelli vengono spostati con tovaglioli di carta.
Lo stoccaggio umido comporta il trasferimento delle radici in contenitori di vetro. In ciascuno di essi, è necessario aggiungere 2-3 cucchiai. l. acqua bollita raffreddata a 20 gradi.
Non tutte le varietà sono adatte alla conservazione per l'inverno. Se un ravanello destinato proprio a tale scopo è stato originariamente piantato, allora deve essere rimosso dal giardino, osservando tutti i punti delle misure preparatorie e spostato in cantina.
Il congelamento è considerato il modo più ottimale di conservazione a lungo termine. Per preservare a lungo la freschezza delle radici, in questo caso, devi fare quanto segue:
- lavare bene il ravanello, lasciarlo asciugare, e poi tagliati a metà o in quarti (puoi usare cerchi, cubi - tutto dipende dalle preferenze individuali);
- decomporsi verdure in questo stato in sacchetti di plastica puliti;
- mettere via nel congelatore.
A casa, gli ortaggi a radice possono essere conservati nel congelatore per 2 o 3 mesi. Tuttavia, il sapore del ravanello può cambiare nel tempo. Quindi, anche le varietà dolci iniziano ad avere un sapore amaro dopo una lunga permanenza a temperature sotto lo zero.
Varietà di stoccaggio a lungo termine
Le varietà a maturazione tardiva sono più adatte per la conservazione a lungo termine. Queste varietà includono:
- "Ghiacciolo";
- "Fortuna";
- "Vulcano";
- "Gigante rosso";
- "Ottava".
Le radici di queste varietà di ravanello sono di grandi dimensioni e di consistenza piuttosto densa. Queste proprietà aiutano a mantenere intatto il vegetale.
Queste varietà di ravanello possono essere coltivate sia all'aperto che in serra. Dopo la comparsa dei primi germogli, è necessario monitorare attentamente la loro crescita. Poiché il raccolto futuro è destinato direttamente allo stoccaggio, è importante assicurarsi che non venga attaccato da vari parassiti (e ne ha molti). Se compaiono, è necessario eseguire il trattamento protettivo appropriato in modo tempestivo.
Per non conservare troppo tempo il ravanello, è importante coltivarlo e raccoglierlo in tempo. Quindi, in molte regioni del centro e del sud del nostro Paese a settembre può essere consumato ancora fresco.
Il raccolto che è stato piantato per lo stoccaggio deve essere raccolto entro il periodo di maturazione all'inizio di ottobre e conservato. Se vengono prese in considerazione tutte le condizioni, fino a febbraio o anche prima dell'inizio della primavera, puoi mangiare ravanelli freschi.
Per una migliore conservazione, è meglio congelare i ravanelli sullo stesso ripiano con altre verdure. Può essere zucchine, carote, barbabietole. I funghi bolliti e congelati non saranno i peggiori vicini nel congelatore.
È meglio non conservare i ravanelli con pesce, carne, erbe nelle vicinanze, poiché ciò può influire sul suo gusto originale.
Consigli utili
Per preservare il ravanello senza danneggiarne il gusto e altre caratteristiche, è necessario rispettare tutte le regole di cui sopra. Nel processo di creazione di un ambiente di archiviazione favorevole, potrebbero essere necessari consigli e indicazioni utili. Ecco i principali.
- Gli ortaggi a radice si conservano molto più a lungo se le parti superiori vengono tagliate con un coltello o con le forbici e non strappate a mano... In questo caso, la pelle rimane intatta, proteggendo il raccolto di radici dal marciume e da altri fattori sfavorevoli.
- Si sconsiglia di conservare le verdure troppo mature., poiché inizialmente potrebbero non corrispondere alle caratteristiche gustative desiderate.
- Se un qualsiasi tipo di ravanello viene conservato per molto tempo (più di 3 mesi), allora la sua consistenza diventerà fibrosa e avrà un sapore amaro.
- Non è consigliabile grattugiare i ravanelli prima del congelamento. L'opzione migliore sono gli ortaggi a radice, tagliati in due o quattro parti.
- Le verdure confezionate in piccole porzioni devono essere inviate al congelamento.... Se li metti inizialmente in un sacchetto grande, in inverno dovrai soffrire per strappare la giusta quantità di prodotto per l'insalata.
Se segui tutti i consigli, il ravanello congelato può essere utilizzato per tutto l'inverno. Naturalmente, perderà alcune delle sue proprietà utili durante questo periodo, ma questo non è fondamentale.
Il commento è stato inviato con successo.