Ravanello in crescita su un davanzale
Per avere costantemente ravanelli freschi in frigorifero, non è necessario aspettare l'inizio della primavera, perché questa cultura può essere coltivata a casa su un davanzale nel tuo appartamento. Anche in inverno, un ortaggio, con la cura adeguata, può crescere sano e forte. Se segui tutte le regole di coltivazione, puoi coltivare una grande resa di ravanelli grandi e molto succosi.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi della coltivazione di ravanelli in inverno su una loggia o un balcone, si possono distinguere diversi fattori.
- Durante tutto l'anno potrete deliziarvi con deliziose e fresche verdure, senza acquistarli in negozio.
- Il raccolto può essere raccolto molto prima rispetto a quando si piantano semi in piena terra in primavera. In primavera, il terreno non è abbastanza caldo e il materiale di piantagione germoglierà molto più a lungo che a casa, dove il terreno e l'aria hanno una temperatura adeguata.
- È possibile salvare una quantità significativa di semi, poiché in piena terra la maggior parte del materiale di piantagione potrebbe non germogliare e se le piantine sono amichevoli, è necessario il diradamento.
- Dietro la pianta più facile da curare.
Il lato negativo della crescita viene spesso definito come quantità insufficiente di luce solare, necessaria per il normale sviluppo della piantina.
Ma questo problema è facilmente risolvibile con l'aiuto di un'illuminazione aggiuntiva creata mediante lampade speciali.
Selezione di varietà
Si consiglia di scegliere varietà che possano maturare 18-25 giorni dopo la semina. Di seguito sono elencate le migliori opzioni per la semina domestica.
-
"Primogenito" - ha una resa elevata, ha forma tondeggiante e colore rosso scuro. La polpa del ravanello è dolciastra, gustosa.
-
"Dubel F1" - ravanello tondo e grosso, nel cui sapore si nota una leggera piccantezza. Resistente alla formazione del vuoto.
- "Camelot" - ha una bella buccia rossa e polpa bianca, la forma del frutto è appiattita. Differisce in un'eccellente produttività, anche con una mancanza di illuminazione.
-
"Limano" - un ravanello rossastro dalla forma ellittica tondeggiante, ha la punta bianca. Cresce bene anche a basse temperature, il che è molto conveniente se coltivato sul balcone.
- "Calore" - un ortaggio al lampone rosso dalla polpa succosa e dalla forma tondeggiante. Ideale per la semina autunnale.
-
"Usaro" - vi delizierà con frutti tondeggianti e scarlatti che hanno una forma leggermente convessa. Il sapore del ravanello è delicato, la resa è abbastanza buona.
- "Rubino" - varietà tonda scarlatta, i frutti maturano insieme e non hanno sapore piccante.
Le varietà sopra menzionate hanno una buona tolleranza alla siccità e tempi di fioritura precoci.... E puoi anche scegliere varietà come "Ultra early red", "Slesia" e altre. È importante ricordare che i ravanelli devono avere un breve periodo di maturazione.
Date di atterraggio
Alcuni non sanno quando è meglio piantare una cultura a casa su una finestra - in primavera o in inverno. Va ricordato che a casa puoi seminare materiale di semina in qualsiasi momento dell'anno. Anche nella stagione fredda, se la cura delle piantine è corretta, i frutti possono crescere rapidamente e saranno gustosi e sani come durante la semina primaverile.
Quando si lavora in inverno, si consiglia di mantenere la temperatura e l'illuminazione richieste.
Preparazione
Prima di piantare, è necessario preparare il contenitore, il terreno e i semi.
Capacità
Se il contenitore viene selezionato in modo errato, i frutti non aumenteranno il loro peso normale e il raccolto non risulterà buono come potrebbe essere.Vale la pena scegliere una pentola o una scatola ampia e profonda. La profondità del contenitore dovrebbe essere di circa 20-25 cm (almeno 15 cm), la larghezza deve essere selezionata tenendo conto della quantità di materiale di piantagione. Puoi acquistare un contenitore voluminoso e capiente.
E anche il contenitore dovrebbe avere fori di drenaggio che consentiranno alla coltura di eliminare l'umidità in eccesso, che diventerà una protezione affidabile contro le malattie fungine e la decomposizione.
Il suolo
I ravanelli hanno bisogno di un terreno nutriente e sciolto con un'acidità neutra, che permetterà all'acqua e all'aria di passare bene. È possibile acquistare un terreno universale che viene utilizzato per le piantine di ortaggi, poiché soddisfa tutti i requisiti. E puoi anche preparare il terreno con le tue mani, per questo devi mescolare:
- torba non acida;
- terreno dal giardino;
- compost o humus;
- sabbia.
I componenti sono miscelati in un rapporto 2: 1: 1: 1. È meglio prendere il terreno dal tuo sito dove le culture familiari delle crocifere non sono state coltivate prima. Sono suscettibili alle stesse malattie dei ravanelli, quindi tale terreno è in grado di infettare i verdi. Prima di usare la terra, è meglio disinfettarla. Questo viene fatto arrostendo in forno per circa 30 minuti o mantenendo il vapore per un'ora e mezza. Quindi il terreno viene versato con "Fitosporin".
Materiale di piantagione
I semi sono in grado di germinare bene e velocemente senza alcun trattamento, ma a casa è meglio assicurarsi e preparare il materiale. Per migliorare la germinazione, è necessario immergerli in uno stimolatore della crescita. Per questo sono adatti strumenti come "Zircon" o "Epin". L'elaborazione viene eseguita rigorosamente secondo le istruzioni che possono essere trovate sulla confezione. Se non vuoi usare alcun farmaco, puoi immergere i semi in acqua tiepida per diverse ore.
Per essere sicuri al 100% che tutto il materiale di piantagione crescerà insieme, è meglio farlo germinare. Per fare questo, i semi vengono coperti con un panno di cotone umido da 2 lati, quindi posti in un sacchetto di plastica e inviati in un luogo caldo, la cui temperatura dovrebbe essere di circa +27 gradi. Dopo alcuni giorni, il materiale germoglierà e dovrà essere piantato nel terreno. Un controllo della germinazione dovrebbe essere effettuato ogni giorno e il tessuto non dovrebbe essere lasciato asciugare.
Tecnologia di semina
Dopo la preparazione, i semi possono essere piantati secondo il seguente schema passo-passo.
- Il drenaggio è posto sul fondo del serbatoio - può essere argilla espansa, mattoni rotti o perlite. Lo strato di drenaggio dovrebbe avere una dimensione di circa 2-3 cm.
- Lo spazio del vaso o della scatola è accuratamente riempito di terra. Lasciare una piccola distanza tra i bordi del contenitore e il terreno (pochi cm).
- Si creano solchi sulla superficie del terreno con una profondità di circa 1 cm. La distanza tra loro dovrebbe essere di 5 cm.
- Il materiale di piantagione è posto nei solchi, ci dovrebbero essere 5 cm tra ogni seme... Se c'è motivo di credere che alcuni semi potrebbero non germogliare, puoi seminarli più spesso (1-2 cm), ma dopo un po' sarà necessario diradare.
- I solchi sono ricoperti da uno strato di terriccio (1 cm).
- Il terreno è abbondantemente inumidito con un flacone spray... Il liquido deve essere pulito.
Il contenitore è coperto da una pellicola o da un comodo coperchio.
Cura
È importante prendersi cura adeguatamente dei ravanelli fatti in casa per ottenere un raccolto abbondante, sano e delizioso e non affrontare possibili problemi.
Dopo la semina
Fino a quando i semi non germogliano dopo la semina, dovrebbero essere fornite le condizioni per lo sviluppo confortevole della coltura. Le piantine compaiono più spesso dopo alcuni (3-5) giorni. Se il materiale di piantagione è stato germinato prima della semina, i primi verdi possono essere visti dopo due giorni. Ecco alcune linee guida per la cura iniziale.
- Il contenitore in cui vengono coltivate le piantine dovrebbe essere posto in un luogo dove la temperatura sarà di 18-20 gradi costantemente. Ogni giorno dovresti controllare se i semi sono germogliati. Se il terreno diventa secco, inumidirlo con un flacone spray.
- Dopo l'emergere dei germogli, vale la pena liberarsi del materiale di copertura (pellicola) e posizionare il contenitore sul davanzale della finestra, dove c'è molta luce... Si consiglia di spostarlo in una stanza dove la temperatura dell'aria sarà di 8-10 gradi e dopo alcuni giorni spostarlo in un luogo più caldo.
- E vale anche la pena prendersi cura di un'illuminazione sufficiente e adeguata. Il ravanello è un raccolto di brevi ore diurne, quindi ha bisogno di circa 10-12 ore di luce al giorno. Se è più lungo, la pianta potrebbe iniziare ad andare nelle frecce. In estate e in tarda primavera si consiglia di esporre il contenitore ad una finestra posta ad est o ad ovest. Se coltivato nel tardo autunno, all'inizio della primavera o in inverno, è meglio posizionarlo su una finestra a sud. È meglio coltivare i ravanelli sotto un phytolamp.
- In un appartamento, i ravanelli sono molto esigenti in termini di temperatura. Di giorno ha bisogno di 10-15 gradi di calore, massimo 18-20. Di notte, la temperatura ideale è 5-10 gradi, massimo 15. Se la temperatura è elevata, la coltura inizierà a sparare.
È importante proteggere le piantine dalla batteria di riscaldamento, poiché renderà l'aria estremamente secca e calda. Ad esempio, è coperto con un panno ad alta densità e un supporto spesso è posto sotto il contenitore con i semi.
Dopo la germinazione
Per ottenere un raccolto decente in futuro, dovresti eseguire regolarmente semplici attività di manutenzione.
- L'irrigazione dovrebbe essere moderata ed eseguito solo dopo che la superficie della terra nella scatola si è asciugata. È importante non permettere che il grumo terroso si asciughi eccessivamente ed è categoricamente impossibile inondare la cultura, poiché ciò può causare la comparsa di malattie e parassiti. In inverno, i ravanelli devono essere annaffiati con molta attenzione. Quando si formano le radici, è necessaria un'irrigazione più intensa. L'irrigazione deve essere interrotta 2-3 giorni prima della raccolta.
- diradamento È la procedura da fare se i semi sono stati seminati troppo spesso. Le piantine dovrebbero crescere a una distanza di 5 centimetri l'una dall'altra. Se è molto meno, è necessario diradare le piante dopo la comparsa della prima foglia. È importante sbarazzarsi delle piantine più deboli.
- Ravanello non richiede alimentazione.
- Se il clima interno è troppo secco, utilizzare umidificatore o irrigare le piantine con uno spruzzatore.
Malattie e parassiti
Per non affrontare grandi problemi quando si coltivano i ravanelli, si dovrebbe essere sconcertati dalla questione della sua protezione da varie malattie. Le piantagioni domestiche sono abbastanza ben protette dall'attacco di un gran numero di insetti dannosi, perché puoi sbarazzarti di un parassita che è volato accidentalmente in casa all'istante, con le tue mani, senza usare mezzi speciali. Ma le seguenti malattie possono influenzare la cultura:
- chiglia;
- gamba nera;
- batteriosi.
È impossibile curarli, quindi vale la pena prendere una serie di misure preventive. Per fare ciò, prima della semina, il contenitore in cui si troverà il materiale di piantagione, così come il terreno e i semi stessi, dovrebbero essere accuratamente disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio. Dopodiché, devi seguire tutte le raccomandazioni per la cura.
Possibili problemi
Il problema più comune è che le piantine possono essere tirate verso l'alto durante il processo di crescita. Per non affrontarlo, dovresti prestare attenzione all'illuminazione. La luce non deve cadere sulle piantine da un solo lato, altrimenti tenderà ad avvicinarsi ad essa. Ma ci sono una serie di altri motivi:
- troppa irrigazione;
- la temperatura della stanza è troppo alta;
- illuminazione insufficiente;
- il materiale di piantagione è immerso nel terreno troppo in profondità;
- il terreno intorno ai germogli è troppo sciolto.
Tirare un ravanello è una conseguenza dell'essere mal curati.
Affinché non sorgano tali problemi, è necessario scoprire in anticipo come dovrebbe essere coltivata esattamente questa cultura su un balcone o una loggia, e solo dopo iniziare a farlo.
- Se le piantine sono già allungate, e deve essere salvato, puoi tagliare con cura le cime. Questa manipolazione consentirà al frutto di svilupparsi.
- Se il ravanello non è legato, indica anche cure inadeguate e condizioni inadeguate. Un altro problema comune è il cattivo gusto del frutto cresciuto. Questo accade se si fertilizza eccessivamente la pianta.
Raccolta
I frutti possono essere raccolti subito dopo che sono completamente formati e grandi. Questo sarà indicato dalle loro punte che sporgono da sotto terra. Non è consigliabile sovraesporre il raccolto nel terreno, poiché il ravanello diventerà più grossolano, acquisirà un sapore amaro e non sarà gustoso.
Dopo la raccolta, i frutti devono essere sbucciati, sciacquati e asciugati. Potete conservarli in frigorifero, in un sacchetto di plastica non legato. È importante che l'aria fluisca verso di loro.
Il commento è stato inviato con successo.