Tutto sui semi di ravanello

Contenuto
  1. Come sono fisicamente?
  2. Come crescere?
  3. Come assemblare?
  4. Magazzinaggio
  5. Preparazione

È impossibile sapere tutto sui semi di ravanello, perché in natura ci sono innumerevoli varietà allevate da allevatori e creatori. Hanno colori, dimensioni e tempi di maturazione diversi. Esistono ortaggi a radice di forma tonda, oblunga e appiattita, di sapore deciso o morbido, a maturazione precoce, media e tardiva, con colori che vanno dal rosso al bianco. Gli ibridi hanno una serie di vantaggi, ma mantengono le loro proprietà solo nella prima generazione. Le varietà convenzionali consentono di raccogliere i semi a casa e ottenere vitamine precoci subito dopo il periodo invernale.

Come sono fisicamente?

La descrizione dei semi parte sicuramente dalle caratteristiche di una pianta, annuale o biennale, che appartiene alla famiglia dei cavoli. Un delizioso ortaggio a radice con un ricco contenuto di componenti utili viene coltivato e consumato in diversi paesi della comunità mondiale, pertanto si distinguono convenzionalmente i gruppi giapponese, cinese ed europeo. Le caratteristiche territoriali non implicano restrizioni alla coltivazione.

Ogni giardiniere sceglie una varietà per diversi motivi: tempo di maturazione, durata della coltivazione, metodo di semina, forma, colore e sapore. Oltre al tradizionale colore della pelle rossa, puoi trovare bianco, rosa, viola e giallo nel giardino. Il tempo di maturazione relativamente breve è un grande vantaggio del raccolto di radici. La sua struttura complessa, fornita dalla natura, è finalizzata alla conservazione della specie e alla formazione dei semi. Per fare ciò, ha:

  • una forte radice che si spinge negli strati profondi del terreno per accumulare componenti preziosi;
  • una struttura complessa (ad eccezione della radice, delle foglie e di una rosetta, che sono alimentate da un raccolto di radici, un organo di immagazzinamento);
  • un germoglio fiorito che inizia subito dopo la sua maturazione finale;
  • fiori che danno baccelli corti, che contengono futuri frutti crocifere di piccole dimensioni.

I semi di ravanello sono contenuti in baccelli maturi lunghi non più di 7 cm. Sono descritti come piccoli grani brunastri, convenzionalmente ovali. A seconda della varietà, possono essere chiari o neri, piccoli e leggermente più grandi. La quantità nella cialda può essere inferiore o superiore alla quantità dichiarata di 8-10 pezzi.

Le piccole dimensioni dettano le proprie sfumature di raccolta in casa, stoccaggio e semina.

Come crescere?

Sapere da dove provengono i semi di un ortaggio popolare non è sufficiente per ottenere un raccolto di alta qualità. Ci sono almeno tre condizioni che aiuteranno a garantire la germinazione e la conservazione delle qualità della varietà che ti piace. E devi assolutamente ricordarti di loro:

  • il ravanello non dovrebbe appartenere agli ibridi (non conservano le caratteristiche dei genitori e sono estremamente riluttanti a germogliare);
  • devi scegliere tra due opzioni per ottenere semi di alta qualità (preferibilmente trapiantare);
  • la pianta deve essere isolata da altre piante crocifere, altrimenti si verificherà l'impollinazione incrociata e non sarà più possibile ottenere il raccolto di radici desiderato.

Nella pratica dei coltivatori di ortaggi, sono comuni due metodi per ottenere un ortaggio utile. - con o senza trapianto di piante. Ad esempio, nella produzione industriale, riescono perfettamente senza spostare la madre (selezionata per la raccolta del seme). Ciò consente di risparmiare sui costi quando deve essere raccolto in grandi quantità per la semina della prossima stagione.

Tuttavia, il metodo di non impianto presenta notevoli inconvenienti: il rischio di sovraimpollinazione, maturazione prolungata (fino a 150 giorni) del materiale di piantagione, l'incapacità di selezionare piante madri di altissima qualità, con germinazione garantita e conservazione di caratteristiche varietali attraenti .

Il metodo di trapianto è più laborioso, ma rispetto ai bonus ricevuti, questo inconveniente è considerato insignificante. È adatto a giardinieri che raccolgono e occupano l'area con un'altra coltura, con un periodo di maturazione successivo o prima dell'inverno, se compatibile con l'impianto dopo le piante crocifere.

Ordinando il ravanello scavato, è possibile selezionare le radici più attraenti e complete con proprietà pronunciate della varietà (dimensioni, consistenza, forma, forza: questi sono i criteri principali). Sono adeguatamente preparati per la semina. - il fogliame viene reciso, ma rimane un corto picciolo (circa 3 cm). Accorciato a 4 cm e dorso.

Immediatamente dopo l'allerta, il ravanello madre viene piantato a una distanza massima di mezzo metro da altri esemplari. I giardinieri esperti affermano che una buona pianta madre può fornire semi a un agricoltore con piccoli volumi di semina per diversi anni. La condizione principale per ottenere benefici è raccogliere, elaborare e piantare lo stesso giorno, altrimenti la pianta perderà la sua vitalità e non si sforzerà di continuare il genere.

I bonus che riceve il giardiniere laborioso valgono il tempo e lo sforzo. Si possono evitare tutti e tre gli ostacoli all'ottenimento di materiale da piantare in casa: il periodo di maturazione si riduce di un mese, si previene l'eccessiva impollinazione e si scelgono le piante madri più adatte.

Come assemblare?

Innaffiare, diserbare e legare le piante da seme a ceppi di piccolo diametro può rendere più facile la raccolta. Non dobbiamo dimenticare il monitoraggio per l'individuazione dei parassiti. Non appena viene trovato un afide dannoso o una pulce crocifera, sarà necessario un trattamento insetticida.

La maturazione approssimativa dei baccelli avviene all'inizio dell'autunno. È impossibile determinare con maggiore precisione se è all'inizio, alla metà o alla fine di settembre - molto dipende dalla varietà e dai tempi del trapianto della pianta madre. Il giardiniere ha un modo affidabile per orientarsi: i baccelli cambiano colore. Dal verde si trasformano in tonalità chiare, marroni o gialle con una trama secca.

Resta solo da interrompere le riprese con i baccelli. Se ce ne sono molti, legali in un mazzo e asciugali in una stanza calda con umidità minima e buona aerazione. Per questo, viene utilizzata una varietà di locali: dall'attico e dal capannone alla cucina, alla loggia o solo a un balcone vetrato.

A casa, i semi vengono ottenuti in un modo standard, ripetutamente testato:

  • i baccelli sono separati dagli steli (puoi usare un potatore per questo scopo);
  • vengono pestate in un recipiente profondo fino ad ottenere una massa approssimativamente omogenea, quindi versate accuratamente con acqua;
  • i rifiuti che sono affiorati in superficie vengono rimossi e l'acqua viene filtrata attraverso una garza;
  • vengono lavati con acqua e stesi ad asciugare su un piano adatto.

Le recensioni dei giardinieri parlano dell'economia e della razionalità della raccolta a domicilio.

Un po 'di tempo e dispendio di sforzi danno solo da un'acqua madre secca la quantità che si può ottenere acquistando 5 sacchetti di semi (circa 20 g) nel negozio.

Magazzinaggio

La durata di conservazione può essere aumentata eseguendo ulteriori elaborazioni: dopo aver asciugato i risultati della procedura, selezionare, conservare semi grandi o farli passare attraverso un flusso d'aria per eliminare piccoli detriti e semi non adatti alla semina. I futuri ravanelli sono conservati in un materiale naturale: un sacchetto di carta, cotone, lino o tela. Vengono conservati in un contenitore per diversi anni, l'importante è non intasare il sacchetto o la confezione fino a rottura, lasciando spazio libero all'aria per penetrare e versare, per evitare che i semi si schiaccino e si attacchino tra loro.

Se il risultato dell'attività è una quantità significativa di semi, non arrabbiarti e distribuiscili ai vicini. La germinazione dei semi di ravanello persiste per diversi anni (fino a 6-7).

Senza la minima paura, puoi seminare l'anno scorso e l'anno prima dell'ultimo. La cosa principale è fornire loro le giuste condizioni di conservazione:

  • il luogo dovrebbe essere asciutto e fresco (ma non freddo, l'aria gelida è inaccettabile);
  • la luce del sole non dovrebbe penetrare al suo interno (puoi usare uno scaffale dell'armadio o una scatola di cartone chiusa);
  • il contenitore è disposto in una riga;
  • il nome della varietà e l'anno in cui i semi sono stati raccolti devono essere scritti sul sacchetto o sul sacchetto.

I giardinieri esperti notano che durante i primi 2-3 anni i semi mantengono un'eccellente germinazione. La loro estrazione può essere effettuata in inverno, l'importante è conservare correttamente le cellule madri secche. Il requisito per il contenitore è dovuto alla necessità di aerazione permanente. Il polietilene e altri materiali polimerici non sono adatti per conservare i semi. Lo stoccaggio in una stanza umida o illuminata è inaccettabile. Alcuni residenti estivi usano per questo buste di carta che soddisfano tutti i requisiti, non occupano molto spazio e non creano problemi con la correzione delle informazioni.

Preparazione

Nonostante le affermazioni secondo cui i semi di ravanello conservano la capacità di germinare per lungo tempo, si consiglia di testarli senza fallo per la germinazione. Questa è una procedura semplice che non richiede né sforzo né tempo. I semi vengono stesi su un panno umido o su un nastro e conservati per 10 giorni a temperatura ambiente. È sufficiente calcolare quanto è aumentato e quanto non ha risposto al calore e all'umidità per risolvere il problema con l'idoneità alla semina. Se è spuntata una piccola quantità, è tempo di acquistare nuovo materiale o rimuovere i contenitori con una data di raccolta successiva.

I ravanelli vengono piantati con semi secchi, ammollo per diverse ore prima che la semina dia un raccolto un paio di giorni prima, ma aumenta la probabilità di morte in caso di freddo ricorrente. C'è anche il punto di vista opposto da parte degli appassionati di questo processo, che sono sicuri che questo sia semplicemente necessario.

Sul mercato puoi trovare soluzioni con molibdeno, argento, boro o sali che aiuteranno ad aumentare l'immunità, la sopravvivenza, proteggere la pianta dai funghi e persino stimolare la crescita dei vecchi semi di ravanello.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento