Ravanello in crescita

Contenuto
  1. Come coltivare all'aperto?
  2. Crescere in serra
  3. Come crescere in casa?
  4. Termini di maturazione
  5. Malattie e parassiti
  6. Possibili problemi

La coltivazione dei ravanelli è un processo abbastanza semplice, accessibile anche ai principianti nel giardinaggio. È possibile eseguirlo non solo in terreno aperto e chiuso, ma anche a casa.

Come coltivare all'aperto?

Molto spesso, i ravanelli vengono ancora coltivati ​​in giardino, poiché questo metodo non richiede ulteriore riscaldamento e illuminazione delle piantagioni. Le colture di impianto possono essere effettuate dal momento in cui la temperatura dell'aria si riscalda fino a +5 gradi, che corrisponde a metà aprile. Tuttavia, una semina così precoce dovrebbe essere accompagnata dalla protezione dei letti con un film denso che crea un effetto serra. Se la temperatura sale a +15 gradi, la verdura non avrà bisogno di protezione aggiuntiva, ma maturerà in un tempo più breve. Alcuni giardinieri preferiscono piantare il raccolto in lotti, mantenendo un intervallo di 7 giorni, che consente loro di raccogliere regolarmente le radici mature.

Secondo i requisiti della tecnologia agricola, la cultura ha bisogno di un luogo ben illuminato, protetto dalle correnti d'aria. I ravanelli non devono essere posti nei letti dove precedentemente vivevano cavoli, ravanelli, rape o altre piante crocifere. La pianta avrà bisogno di terreno sciolto con bassa acidità (da 7 a 7,4 unità).

Il livello di pH abbassato è normalizzato dall'aggiunta di cenere di legno. Inoltre, se nel sito è presente solo allumina, deve essere scavata con torba e sabbia.

Per il ravanello in giardino vengono preparate scanalature speciali con una profondità di circa 3 centimetri. Dovrebbero essere separati di 15 centimetri l'uno dall'altro. Le depressioni vengono irrigate, dopodiché vengono riempite di semi, il cui divario raggiunge i 3 centimetri. Il terreno sul sito viene levigato, nascondendo così il materiale di piantagione, dopo di che viene pacciamato con humus e, se necessario, coperto con un film trasparente.

Le caratteristiche della cura delle colture sottolineano l'importanza di un'irrigazione regolare. La frequenza dell'irrigazione è determinata in base alle condizioni del terreno: dovrebbe essere umido, ma senza eccessi, provocando processi putrefattivi. È importante ricordare che a causa dell'insufficiente apporto di umidità, i frutti si spezzano e diventano amari, e la pianta stessa dirige tutti i suoi sforzi verso l'accumulo non più necessario di massa verde. Se il letto del giardino è stato dissotterrato con l'aggiunta di torba, compost e sabbia nell'autunno precedente, una medicazione superiore sarà sufficiente per il raccolto per tutta la stagione. Una miscela di terreno inadatta richiede una concimazione più frequente.

Se la parte fuori terra delle piantine ha un colore leggermente verde, la coltura richiederà complessi contenenti azoto. Piccole dimensioni del frutto, ma buone verdure segnalano che una miscela contenente potassio e fosforo è più adatta per i ravanelli. I letti possono essere cosparsi di cenere di legno, dopo di che possono essere abbondantemente irrigati e le navate laterali possono essere versate con escrementi di pollo infusi e diluiti. È adatto anche un infuso di erbe che è stato fermentato al sole per diversi giorni.

Regolarmente, i letti dovranno essere assottigliati in modo che rimanga uno spazio da 3 a 10 centimetri tra le radici, a seconda del diametro del ravanello... È necessario rimuovere non solo gli esemplari malati e danneggiati, ma anche quelli che si sono indeboliti o congelati durante lo sviluppo. Il diradamento è consentito dal momento in cui un paio di foglie vengono legate sui germogli.

Se necessario, le piante vengono diserbate e dopo l'irrigazione il terreno deve essere allentato in modo che l'apparato radicale riceva l'ossigeno necessario. La procedura deve essere eseguita con grande cura per non danneggiare le radici in via di sviluppo.

Va menzionata la possibilità di pre-coltivare piantine di una coltura, che in seguito dovranno essere trasportate solo in piena terra. Le varietà a maturazione precoce che sono resistenti al lancio di frecce sono le più adatte per questo metodo. La semina viene effettuata in febbraio-marzo o da agosto a settembre. Il materiale disinfettato e preimpregnato viene piantato in una miscela di terreno leggera e nutriente e coperto con pellicola trasparente o vetro. Dopo la comparsa dei germogli, vengono induriti per un paio di giorni e quindi messi in calore. Se necessario, poco prima di atterrare in campo aperto, viene eseguita una raccolta.

Crescere in serra

La tecnologia per coltivare i ravanelli in una serra sembra simile.... Per il terreno interno, è consuetudine scegliere varietà che non temono l'umidità elevata e che siano anche in grado di svilupparsi in condizioni di scarsa illuminazione. La semina viene effettuata prima rispetto al terreno aperto, soprattutto se la serra ha un sistema di riscaldamento: puoi iniziare già a febbraio. Per la coltura vengono preparati letti profondi che possono ospitare la radice di una pianta, raggiungendo una lunghezza di 25 centimetri. Sono adatti anche rack pieni di contenitori o speciali strutture a cassetta. Il materiale di piantagione è pre-imbevuto di una soluzione all'1% di manganese. Anche il terreno del giardino viene irrigato con un liquido simile.

Per crescere con successo, i ravanelli dovranno essere tenuti a 18 gradi durante il giorno e a 10 gradi di notte. L'irrigazione può essere effettuata sia ogni giorno che ogni 3-4 giorni: la modalità esatta dipende dalla situazione. È consentito utilizzare solo acqua riscaldata per questo scopo. Puoi fertilizzare la coltura con nitrato di ammonio, perfosfato, solfato di solfato o humus.

Il letame fresco non è adatto come fertilizzante, in quanto può provocare un'ustione dell'apparato radicale.

Come crescere in casa?

Se pianti i ravanelli in contenitori su un balcone o anche su un davanzale, ti godrai il raccolto tutto l'anno. Tuttavia, sarà giusto scegliere la varietà progettata per condizioni così specifiche - "Campione", "16 giorni" o "Diego".

Condizioni

Se la coltivazione del raccolto verrà effettuata sul davanzale della finestra meridionale, i contenitori con i semi piantati potranno essere posizionati su di esso già a gennaio. Nel caso in cui siano interessate le finestre rivolte ad ovest o ad est, lo sbarco dovrà essere posticipato a febbraio. È estremamente importante per un ortaggio che le ore diurne siano di circa 12 ore. In caso di illuminazione insufficiente, le lampade speciali verranno in soccorso e in estate, con un eccesso di luce, il raccolto di radici dovrà essere nascosto sotto una tela scura dalle 17:00 fino al mattino. La temperatura ottimale per i ravanelli è di +18 gradi.

I modi

Solo il materiale sano è adatto per la semina. È necessario selezionare grani di colore marrone, poiché una sfumatura grigia indica che la durata di conservazione è stata superata. I semi adatti vengono calati nell'acqua, dopodiché quelli che galleggiano vengono completamente gettati via. I semi andati a fondo vengono poi tenuti per circa 20 minuti in una soluzione all'1% di permanganato di potassio. La miscela di terreno per ravanello viene preparata da terreno ordinario o torba nella quantità di 2 parti, 4 parti di humus e 1 parte di sabbia... Viene anche trattato con manganese o riscaldato o congelato.

Direttamente per la coltivazione di ortaggi, è consuetudine utilizzare cassette o vassoi speciali, bicchieri di plastica o contenitori ordinari. Devono avere una profondità sufficiente in modo che lo strato di terra riempita sia di 35 centimetri e in cima ci sia spazio per riempire il terreno. Poiché tali contenitori sono piuttosto difficili da trovare nel primo negozio che incontri, puoi anche usare bottiglie di plastica, in ognuna delle quali verrà disposto un seme. Le cellule uovo non sono adatte a questa coltura, in quanto hanno dimensioni insufficienti.

In un contenitore pieno di terra con fori già tagliati, viene scavato un buco, la cui profondità non supera 1,5 centimetri. Dopo che il seme è stato posizionato in esso, resta solo da livellare la superficie in modo da nascondere il materiale. Il letto del giardino fatto in casa viene irrigato e coperto con pellicola trasparente fino alla comparsa delle prime foglie.

irrigazione

I ravanelli che crescono in casa dovrebbero essere annaffiati con parsimonia, aspettando che il terreno si asciughi. In estate la superficie può essere spruzzata con un flacone spray, facendo però attenzione che non cadano gocce sulle foglie. L'irrigazione deve finire buon allentamento e rincalzatura della terra nell'area degli steli.

Top spogliatoio

7 giorni dopo la comparsa delle foglie, si propone di nutrire la coltura con un complesso minerale. I granuli si sciolgono in acqua e servono per innaffiare il terreno, e ogni cucchiaio dovrà essere diluito in 10 litri d'acqua.

Termini di maturazione

Il tempo di maturazione della cultura dipende in gran parte dalle caratteristiche della varietà.... Ad esempio, il ravanello ultra-precoce della varietà "18 giorni" cresce letteralmente a passi da gigante: puoi raccogliere le radici dopo 3 settimane. A proposito, è anche famoso per la sua buona resa: da ogni metro quadrato si possono ottenere fino a 2,5 chilogrammi. Anche l'ibrido "Children's F1" cresce rapidamente - in 16 giorni. Ci vuole circa un mese perché le varietà a maturazione precoce maturino. Quindi, la raccolta di verdure succose rotonde "Calore" si ottiene dopo 20-25 giorni e "Polinka" soddisfa il raccolto anche prima, dopo 3 settimane.

Per le varietà di mezza stagione, ci vuole un po' più di tempo: 22 giorni per il ravanello Cranberry e 3 settimane per la Zlata. Il ravanello a maturazione tardiva matura da 1 a 1,5 mesi. La prontezza del frutto per la raccolta è determinata dalle sue dimensioni: il diametro dovrebbe essere di almeno 2,5 centimetri.

A proposito, la durata della vita della cultura stessa è solo di un anno o due.

Malattie e parassiti

Poiché il ravanello cresce abbastanza rapidamente, questo breve periodo di solito passa senza malattie. Tuttavia, in alcuni casi, i frutti sono ancora ricoperti di muco e assumono un odore sgradevole. Questo problema viene risolto facilmente e semplicemente - elaborando i letti con liquido bordolese all'1%. Se le lamelle delle foglie ingialliscono, si seccano o appassiscono, si propone di trattarle con latte di lime. L'infuso di cipolla aiuta a far fronte agli steli anneriti e arricciati.

Se le cime della pianta appassiscono e le radici sono ricoperte di escrescenze, il problema risiede nella chiglia, una malattia fungina che si sviluppa su un terreno acido. Inoltre, la coltura può soffrire di marciume bianco, che altera le caratteristiche del frutto, oidio, che ricopre le foglie di una fioritura biancastra dall'odore specifico, e mosaici che deformano il cespuglio.

Per prevenire tali problemi, i letti vengono regolarmente trattati con cenere o polvere di tabacco.

I parassiti più comuni includono falene di cavolo, mosche e falene, scarabei delle pulci e clicker. Le pulci crocifere ricoprono di buchi le lame delle foglie. Per combatterli, il terreno del giardino viene regolarmente allentato e cosparso di polvere di peperoncino. La mosca del cavolo rovina il frutto, creando solchi e tacche in esso. La distribuzione della polvere di tabacco, combinata con la cenere, o una miscela di senape e pepe macinato, aiuta a liberarsi delle larve di questo parassita. Lumache e lumache mangiano le cime della pianta.

In modo che gli insetti non raggiungano affatto il giardino, vengono preparate trappole con gusci frantumati o vengono sospesi nastri autoadesivi.

Possibili problemi

Il sapore amaro nel raccolto di radici deriva da un'irrigazione insufficiente del cespuglio in crescita e l'aspetto della polpa fibrosa indica una temperatura eccessiva del suolo o un'irrigazione irregolare.

La cultura va nella freccia a causa dell'ispessimento delle piantagioni. Il motivo potrebbe anche essere l'uso di varietà da fiore durante la stagione calda. Le cavità nei frutti si formano a causa dell'uso di materia organica fresca o di un'irrigazione insufficiente.

Il ravanello si allunga verso l'alto quando manca di luce. In questo caso, si può fare solo una cosa: installare dispositivi di illuminazione aggiuntivi. In alcuni casi, si scopre che il cespuglio si è allungato a causa delle temperature troppo elevate. La crescita della massa verde con insufficiente sviluppo della radice è il risultato di un eccesso di azoto introdotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento