Tutto sui ravanelli

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Storia delle origini
  3. Confronto con il ravanello
  4. varietà
  5. Approdo
  6. Cura
  7. Problemi crescenti
  8. Fatti interessanti

Il ravanello è una delle verdure più popolari che i giardinieri e i residenti estivi coltivano nei loro cortili. Il fatto è che mangiare i ravanelli è molto benefico per la salute. Rimuove le tossine dal corpo, ha un effetto antinfiammatorio e arricchisce il corpo di vitamine. Il ravanello viene consumato fresco, utilizzato per preparare insalate, a cui la verdura conferisce un sapore piccante.

descrizione generale

Il ravanello è un famoso ortaggio che appartiene alla famiglia delle crocifere. Il nome botanico della coltura vegetale è Raphanus sativus var. sativus. Il raccolto di radici è rotondo o oblungo, a seconda della varietà. Il sapore è dolce, con amaro, talvolta piccante.

La pianta appartiene alla classe delle dicotiledoni. Ha un sistema di root sufficientemente sviluppato. La radice, come il frutto stesso, è direttamente nel terreno. A seconda della varietà, il frutto può essere ovale o rotondo. I singoli esemplari crescono in una forma cilindrica.

Sembrano piuttosto attraenti grazie al piacevole colore della pelle rosa lampone. All'interno, la polpa è bianca o cremosa, moderatamente morbida, abbastanza succosa.

La parte fuori terra della cultura sono le cime. Gli steli sono diritti, le foglie sono ovali, piuttosto grandi. Le cime giovani sono tenere. Nel tempo, diventa più grossolano, sugli steli compaiono spine insignificanti.

Il ravanello è composto per il 94% da acqua. 100 g di prodotto contengono solo 16 kcal. Le caratteristiche della composizione sono le seguenti:

  • proteine ​​- 1 g;
  • grassi - 0,1 g;
  • carboidrati - 2 g;
  • fibra - 2 g.

Tra le vitamine di questo ortaggio sono presenti: B9, C, K e alcune altre. Sulla base della composizione, possiamo concludere che il ravanello fa bene al corpo umano. Aiuta a combattere l'obesità, ha un effetto negativo sull'infiammazione e sulle malattie fungine e previene anche lo sviluppo del diabete.

Il vegetale contiene zuccheri non digeribili: stachiosio, verbascosio e raffinosio. A causa della loro presenza, alcune persone avvertono sintomi spiacevoli dopo aver mangiato i ravanelli, ad esempio eruttazione, fastidio allo stomaco, gas. Per evitare che ciò accada, puoi stufare un po 'il ravanello in acqua prima dell'uso.

Per le persone che soffrono di malattie del tratto gastrointestinale, il ravanello non è raccomandato anche in piccole quantità. Gli acidi organici e gli oli di senape sono particolarmente pericolosi in questo caso.

Storia delle origini

In origine, il ravanello cresceva allo stato selvatico in Cina e Giappone. Questo ortaggio è stato menzionato diversi secoli fa. Anche gli abitanti dell'antica Grecia e dell'Egitto conoscevano il ravanello. Ma nei paesi europei, hanno iniziato a coltivarlo e mangiarlo solo nel XVI secolo. Quindi è stato incredibilmente popolare nei ristoranti francesi e poi è stato venduto in altri paesi. E questo è successo grazie a Marco Polo, che, di ritorno da un viaggio in Cina, ha portato con sé i semi di ravanello. I semi furono portati in Russia da Peter I. Questo è successo solo nel 17 ° secolo.

Ora i giardinieri moderni stanno cercando di coltivare ortaggi nei loro appezzamenti di cortile. Si presenta come una delle prime verdure fresche in ogni stagione. Durante l'estate alcuni riescono ad ottenere 2-3 raccolti.

Confronto con il ravanello

Il ravanello è un tipo di ravanello. Hanno somiglianze nel gusto: ognuno ha un'amarezza insignificante.Inoltre, la composizione chimica è quasi identica.

Nonostante le molte somiglianze, ci sono ancora alcune differenze. La differenza sta principalmente nella dimensione delle radici. Il ravanello è più in miniatura in questo senso. Il ravanello si distingue anche per il colore della buccia: può essere bianco o nero. I ravanelli sono sempre rosa o cremisi. Ma di recente, le varietà con buccia bianca sono diventate sempre più popolari.

varietà

Ora è stato allevato un numero abbastanza elevato di varietà. Ognuno di loro ha caratteristiche speciali, sulla base delle quali i giardinieri fanno la loro scelta. Le varietà più popolari sono le seguenti.

  1. "Duro" - le verdure a frutto grosso e di forma rotonda raggiungono i 9 cm di diametro La parte interna è costituita da una polpa bianca succosa, che ha una struttura abbastanza densa. Ci sono note dolci nel gusto. Il periodo di maturazione è di circa 25 giorni dalla semina.
  2. "Presto rosso" È un'altra varietà altrettanto popolare. Le sue caratteristiche distintive: frutti grandi che pesano fino a 15 g, polpa rosa pallido insolita. Questa varietà può essere conservata per un breve periodo in un luogo buio e fresco e conserva anche il suo gusto originale.
  3. "Zlata" - una varietà che assomiglia molto a un ravanello. La pelle è giallo sporco e contiene carne bianca all'interno. I frutti sono croccanti. Differisce nella cura senza pretese, è in grado di resistere a lungo al periodo di siccità.
  4. "Rampash" - radici bianche di forma allungata. Si distinguono per un pronunciato retrogusto amaro. Il periodo di maturazione di questa varietà è nella media, dai 35 ai 40 giorni.
  5. "Presto" - varietà a maturazione precoce che produce piccoli frutti rotondi. Differisce nella maturazione precoce. Questo periodo è di soli 15-18 giorni.

Queste sono lontane da tutte le varietà, ma solo quelle più popolari. La scelta dipende dalle preferenze e dai requisiti individuali.

Approdo

I semi di ravanello sono piantati in piena terra o in serra. Il tempo di impianto dipende dalla regione di coltivazione e dalle condizioni meteorologiche. Nella maggior parte dei casi, questo periodo si verifica a metà o fine aprile.

Si consiglia di preparare il letto prima della semina. Il sito dovrebbe essere ben illuminato, al riparo dalle correnti d'aria. Il ravanello preferisce un terreno soffice e fertilizzato con normali livelli di acidità.

Il letto deve essere scavato bene, le scanalature poco profonde fatte a una distanza di 10-15 cm l'una dall'altra e i semi devono essere seminati. Cospargere sopra con un piccolo strato di terreno fertile. Pozzo d'acqua.

Cura

Per ottenere un buon raccolto è necessaria una cura completa. Include le procedure di base: irrigazione, pacciamatura, allentamento.

irrigazione

L'irrigazione dovrebbe essere fatta spesso all'inizio, quindi il numero di annaffiature dovrebbe essere ridotto. Se il tempo è piovoso, non è consigliabile annaffiare affatto, poiché l'eccessiva umidità provocherà la formazione di marciume e attirerà anche i parassiti.

pacciamatura

Si consiglia di pacciamare il terreno tra i solchi. Ciò è necessario per mantenere il livello di umidità e per riscaldarsi. Lo strato di segatura non dovrebbe essere troppo spesso, poiché in questo caso le piantagioni possono essere semplicemente contrastate.

Riparo

Se i ravanelli sono stati piantati con tempo freddo, si consiglia di creare un riparo. La serra più comune farà. Se fuori c'è il sole, si consiglia di rimuovere il polietilene o almeno aerarlo.

Alcuni giardinieri scelgono di coltivare l'ortaggio in una serra. Questa è la decisione giusta, perché in questo caso la raccolta sarà buona e anticipata.

Problemi crescenti

Come già accennato, i ravanelli non richiedono cure particolari oltre alle procedure standard. Ma alcuni problemi nel processo di coltivazione possono ancora sorgere. Consideriamoli in modo più dettagliato.

  1. Se non pacciami e copri, i ravanelli possono essere infettati dall'oidio. In questo caso, praticamente l'intero raccolto sarà rovinato.Se ciò accade, è necessario interrompere immediatamente l'irrigazione, dotare una serra e rimuovere le aree interessate. I prodotti chimici non possono essere utilizzati, poiché verranno assorbiti dai frutti.
  2. Attacco di parassiti. Tra i più comuni: orsi, lumache, wireworms. Dovresti provare a rimuoverli a mano, monitorare l'acidità del terreno. Dall'orso, puoi cospargere il giardino con una miscela di cherosene e sabbia di fiume. L'insetto non tollera questo odore, quindi ignorerà il sito.
  3. Con una scarsa germinazione dei semi, dovresti pensare a cambiare la varietà e anche controllare se tutte le condizioni necessarie sono soddisfatte in ogni fase.

Una cura corretta e tempestiva è la chiave per un buon raccolto.

Fatti interessanti

Il ravanello è un ortaggio popolare, anche perché ci sono molte curiosità a riguardo.

  1. I ravanelli sono stati coltivati ​​sulla Stazione Spaziale Internazionale per scopi di ricerca. Il periodo di maturazione è lo stesso della Terra: 30-45 giorni.
  2. In Russia, sono abituati a mangiare ravanelli freschi, mentre in Francia di solito vengono bolliti e persino usati per fare una zuppa festiva.
  3. Puoi eliminare i lividi con il succo di ravanello. È sufficiente spremerlo dall'ortaggio a radice su un tovagliolo e applicarlo sull'area contusa.
  4. Ci sono persino riferimenti ai ravanelli nei libri dei sogni. Quindi, la maggior parte di loro afferma che coltivare ravanelli in un sogno è soddisfare i desideri.

Il ravanello è un ortaggio piuttosto interessante e salutare. La cultura non richiede cure particolari, il che significa che tutti possono coltivarla.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento