Che aspetto ha il ravanello anguria e come coltivarlo?
Il ravanello anguria è uno speciale ortaggio ibrido di nuova concezione. Si è scoperto come risultato dell'incrocio di un ravanello e un semplice ravanello. Oggi parleremo delle caratteristiche principali di una tale cultura.
descrizione generale
Questo ibrido è bianco all'esterno con una sfumatura verde, ma nel taglio ricorda un cocomero senza semi. Il colore della polpa è rosa intenso. A volte all'interno è rosso vivo o viola. I raccolti di radice sono di forma rotonda. Il loro diametro, di regola, raggiunge i 7-8 centimetri.
Questo tipo è considerato meno succoso rispetto al ravanello normale. I frutti maturi hanno un gusto ricco; più vicino al centro, diventa leggermente amaro. Ma intorno ai bordi, la verdura è piuttosto dolce. La buccia delle verdure avrà un sapore amaro, poiché contiene un po' di olio di senape.
Il ravanello anguria vanta un livello di resa piuttosto elevato. Da un metro quadrato di superficie si possono raccogliere circa 10 chilogrammi di frutti maturi.
Questa varietà matura abbastanza rapidamente. Adatte al consumo non sono solo i frutti stessi, ma anche il loro giovane fogliame. Possono essere aggiunti a insalate, zuppe fredde. Inoltre, questo ortaggio viene spesso cotto, trasformato in purea nutriente e salutare. In una forma in umido, può essere servito con carne e pesce.
Il ravanello maturo dell'anguria ha una composizione ricca. Contiene una grande quantità di fosforo, ferro, magnesio, sodio, vitamine, niacina. L'uso di questo prodotto aumenterà l'immunità, migliorerà il funzionamento dell'intero organismo nel suo insieme.
Il raccolto di radici di tali varietà ha un effetto particolarmente positivo sul funzionamento dell'apparato digerente. Tuttavia, non dovresti usare il ravanello anguria per coloro che hanno ulcere allo stomaco e alta acidità. Dopotutto, un tale vegetale irriterà le mucose.
È raccomandato per le persone che soffrono di varie malattie del sistema cardiovascolare. Il contenuto calorico del ravanello è di sole 20 calorie per 100 grammi, quindi può essere mangiato da chi vuole perdere peso.
Approdo
Ora daremo un'occhiata più da vicino a come piantare questo tipo di ravanello. La prima volta che un tale ortaggio dovrebbe essere seminato alla fine di aprile - metà maggio. La seconda volta viene eseguita a luglio e la terza ad agosto. Ricorda che la pianta raggiunge la sua massima resa nelle regioni temperate.
Il materiale del seme dovrebbe essere piantato su terreni preparati. Questo ravanello crescerà bene sia all'aperto che in serra. È meglio piantarlo su terriccio sabbioso e terreni argillosi. Se il terreno è troppo acido, viene aggiunta la farina di dolomite. Anche la semplice calce è adatta per questo.
È meglio piantare un tale raccolto in luoghi in cui erano precedentemente cresciuti patate o cetrioli. Allo stesso tempo, non è consigliabile piantarlo dopo cavoli, barbabietole e carote. Vale la pena scegliere solo aree ben illuminate, protette dai venti.
Immediatamente prima di piantare, il seme dovrà essere immerso per 24 ore. Vanno messi in un liquido fresco in modo che possano gonfiarsi a sufficienza.
Le aiuole per il ravanello anguria devono essere preparate in autunno. In questo caso, il terreno avrà già il tempo di essere ben saturo di fertilizzanti, tutti i componenti minerali avranno il tempo di dissolversi nel terreno.
Il terreno deve essere scavato fino a una profondità di circa 30-35 centimetri. I fertilizzanti organici vengono immediatamente applicati lì. Puoi usare il compost (c'è un secchio pieno di un tale componente per 1 mq).Inoltre, molti giardinieri usano la medicazione superiore, che contiene fosforo e potassio.
Sui letti preparati, si formano prima i solchi. La loro profondità dovrebbe essere di circa 3-5 cm.Ricordate che la distanza tra i fori adiacenti dovrebbe essere di almeno 10 cm. In ognuno di essi deve essere gettato un po' di perfosfato. Dall'alto, tutto questo è leggermente cosparso di terra.
Metti 2 semi piccoli nei fori fatti. Tutto questo è coperto con una miscela di terreno. Quindi le colture sono ben irrigate con acqua stabilizzata. Tutto questo è coperto da un materiale di copertura. Puoi usare un semplice involucro di plastica. Le piantine dovrebbero apparire in 3-5 giorni.
Cura
Per ottenere un buon raccolto, è necessario prendersi cura adeguatamente di un tale raccolto ibrido.
irrigazione
Il ravanello anguria deve essere annaffiato solo con liquido pulito e stabile. Allo stesso tempo, puoi aggiungere una soluzione nutritiva con cenere ai letti, agirà sia come medicazione superiore che come irrigazione. C'è un bicchiere di cenere per un secchio d'acqua.
La coltura deve essere annaffiata attraverso un annaffiatoio con un ugello. Idratare una volta al giorno. Se il clima estivo è troppo caldo, la procedura viene eseguita immediatamente due volte al giorno: al mattino e alla sera. Se ci sono forti piogge, viene eseguito un paio di volte a settimana.
Si consiglia inoltre di bagnare la vegetazione circa 4-5 ore prima della raccolta. Per 1 mq. m le piantagioni dovrebbero avere una media di 10-15 litri di acqua. Ricorda che con un'eccessiva umidità, il ravanello anguria sarà affetto da varie malattie fungine.
Subito dopo la procedura, le aree tra le singole file devono essere pacciamate, per questo è possibile utilizzare sia pacciamatura organica che inorganica.
Top spogliatoio
Inoltre, un tale ravanello avrà bisogno di un'alimentazione diversa.
- Potassio. In questo caso, è possibile utilizzare solfato di potassio. Per 1 metro quadrato di terra ci saranno circa 10 grammi di tale sostanza. Viene introdotto nel processo di scavo della terra.
- Azoto. In questo caso, puoi prendere il salnitro (ci sono 15 grammi di sostanza per 1 metro quadrato). Puoi anche usare l'urea. L'azoto va applicato meglio un paio di settimane prima della semina.
- Fosforo. Molto spesso, il perfosfato viene utilizzato per saturare il terreno con fosforo. Se ne consiglia l'uso in autunno.
Non dimenticare che il ravanello anguria è una varietà a maturazione precoce, quindi può reagire negativamente a un eccesso di componenti organici e minerali.
Malattie e parassiti
Questo ravanello può essere colpito da vari parassiti.
- Mosca del cavolo. Questo parassita rosicchia il fogliame del raccolto. Molto spesso, per combatterlo vengono utilizzate formulazioni medicinali fatte in casa. L'opzione migliore sarebbe una soluzione con cenere, con ammoniaca. Il trattamento viene effettuato mediante semplice spruzzatura.
- Wireworm. Questo parassita è una larva di coleotteri fibrosi. Un verme arancione morde il frutto, formando un gran numero di lunghe mosse in esso. Quando appare un wireworm, è necessario rimuovere e bruciare immediatamente tutte le erbacce intorno, poiché è in esse che vivono tali parassiti.
- Pulce crocifere. L'insetto si nutre di succhi di vegetazione ed è in grado di rosicchiare aree sui piatti fogliari. Per sbarazzarsi della pulce crocifere, puoi usare l'impollinazione a secco, viene eseguita con una miscela di calce e cenere. Invece di quest'ultimo, puoi aggiungere solo polvere di tabacco. Puoi anche usare infusi con vari componenti (cime di pomodoro o patate, assenzio, dente di leone, aglio, sapone da bucato, aceto).
Inoltre, questo ravanello a volte si ammala.
- Gamba nera. Questa malattia è abbastanza comune. Quando è danneggiato, la base del ravanello inizia a scurirsi. Lo stelo diventa molto più sottile nel tempo. In futuro, i giovani germogli muoiono. Una gamba nera si sviluppa a causa dell'eccessiva umidità, degli sbalzi di temperatura.Per combattere, dovresti disinfettare il terreno. Per questi scopi, viene utilizzata una soluzione con candeggina.
- Keela. Questa malattia dell'apparato radicale si verifica più spesso in terreni troppo acidi. I sigilli rotondi compaiono sulle radici delle piante. Cominciano gradualmente a scurirsi e marcire. Di conseguenza, la cultura cessa di crescere e svilupparsi del tutto. Per superare la malattia, il terreno dovrebbe essere disinfettato, per questo viene utilizzata la candeggina.
- Peronospora. La malattia colpisce radici e fogliame. Macchie oleose gialle possono essere viste sulle foglie. Inoltre, nel tempo, inizierà a comparire un rivestimento grigio su di essi. Se non inizi il trattamento in tempo, i piatti fogliari semplicemente muoiono. Molto spesso, la peronospora appare a causa di precipitazioni abbondanti e prolungate. Per prevenirne la comparsa, è necessario riscaldare in anticipo tutto il materiale del seme, lavorarlo in acqua corrente fredda e asciugarlo accuratamente.
- Fusario. Con questa malattia, sono interessati il colletto della radice, le radici e la base. Nel tempo, lo stelo inizia a scurirsi, il fogliame diventa giallo e cade. I raccolti delle radici alla fine crescono molto deformati. Per evitare lo sviluppo del fusarium, è necessario effettuare annaffiature regolari, disinfettare il terreno attorno alla vegetazione.
- Marciume grigio. Molto spesso, il marciume grigio colpisce il ravanello durante la germinazione. Sulla coltura appare una fioritura grigia con piccoli punti neri. Inoltre, il fogliame inizia a morire rapidamente. La malattia si sviluppa a causa di livelli di umidità eccessivi. Può anche apparire a causa di precipitazioni nocive delle piante che non sono state rimosse dal sito in tempo. Tutte le parti contaminate devono essere rimosse immediatamente e completamente incenerite. Successivamente, il ravanello viene cosparso di cenere.
- Marciume bianco. La malattia si sviluppa durante il periodo vegetativo o durante la conservazione. Una fioritura bianca e soffice si forma sulle radici. Più tardi iniziano a marcire e morire. Il marciume bianco si verifica più spesso a causa dell'elevata umidità. In caso di infezione, è necessario eseguire tutte le stesse misure previste per l'infezione da marciume grigio.
- Fomoz. Questa malattia è anche chiamata marciume secco. Quando compaiono le lesioni, compaiono macchie bianche con piccoli punti scuri. La pianta diventa gradualmente marcia, debole, poi muore semplicemente. La fomosi si sviluppa a causa dell'elevata umidità e temperatura. Può anche apparire durante la conservazione delle radici. Per prevenirlo, è necessario elaborare con cura i semi prima di piantare.
Raccolta e stoccaggio delle colture
In estate, il raccolto deve essere raccolto gradualmente, in più passaggi, man mano che le radici maturano. Se sovraesponi un tale ravanello, perderà semplicemente tutto il suo gusto. Un vuoto inizierà a formarsi nella polpa.
All'inizio della stagione autunnale, è necessario pulire completamente l'area delle radici. È impossibile resistere al raccolto prima dell'inizio del gelo. La raccolta deve essere effettuata solo con tempo asciutto e sereno.
Dopo aver rimosso le verdure dal terreno, vengono lasciate asciugare.
Si consiglia di conservare questo tipo in un luogo fresco. In questa forma, le radici possono sopravvivere per diversi mesi. Ma allo stesso tempo, devono essere risolti regolarmente.
Il commento è stato inviato con successo.