Che aspetto ha il ravanello nero e come coltivarlo?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Differenze dal ravanello verde
  3. Varietà popolari
  4. Date di semina
  5. Preparazione per l'atterraggio
  6. Come piantare correttamente?
  7. Cura
  8. Malattie e parassiti
  9. Raccolta e stoccaggio
  10. Consigli utili per crescere

Il ravanello è uno degli ortaggi più popolari, quasi tutti i residenti estivi sono impegnati nella sua coltivazione. Oggi parleremo delle caratteristiche di questa cultura e daremo consigli per una corretta semina e cura.

descrizione generale

Il ravanello nero è un raccolto vegetale annuale della famiglia dei cavoli. Questa è una delle culture più antiche. È stato coltivato per la prima volta nel continente eurasiatico, da dove si è diffuso rapidamente negli Stati Uniti.

La pianta è senza pretese, può crescere e svilupparsi con successo su una varietà di substrati e in qualsiasi condizione naturale e climatica.

Nel primo anno dopo la semina, le piante formano radici forti e foglie di radice a forma di rosetta. Sul secondo cresce uno stelo eretto alto 50-60 cm, in seguito si formano infiorescenze e poi baccelli con semi. Le lamelle vengono sezionate, la parte superiore si allarga, restringendosi man mano che si avvicina al suolo. Il loro colore è verde brillante, con una pronunciata sfumatura verde oliva. La superficie appare ruvida e ruvida. I fiori sono piccoli, a quattro petali. Si formano sullo stelo e si raccolgono in un pennello. Le tonalità sono chiare, pastello.

Si mangia solo frutta. Hanno una forma leggermente allungata o rotonda. Il diametro della radice è da 5 a 12 cm, il peso varia da 250 g a 1,5-2,5 kg. La polpa è bianca all'interno, molto succosa, ha una struttura piuttosto densa. Contiene un'alta concentrazione di olio essenziale di senape e molti fitoncidi, quindi il sapore del vegetale è piccante, con un amaro pronunciato. La pelle è densa, nera.

Differenze dal ravanello verde

Molti sono interessati a come il ravanello nero differisce da quello verde. La differenza più evidente è l'aspetto. In una varietà, la pelle è marrone, quasi nera, nell'altra è verde. La polpa del ravanello nero è bianca, succosa, si distingue per un forte retrogusto amaro e un'eccessiva durezza. Il ravanello verde ha un sapore neutro e più delicato. Allo stesso tempo, non ha un sapore amaro, quindi è più spesso usato in cucina.

Per quanto riguarda le proprietà benefiche, secondo questo criterio, la leadership fiduciosa appartiene al vegetale nero. Contiene una maggiore quantità di preziosi oligoelementi e vitamine, è in grado di distruggere i batteri patogeni, grazie ai quali è ampiamente utilizzato nel trattamento di raffreddori e infezioni virali. Allo stesso tempo, il prodotto non è raccomandato per le persone con patologie del tratto gastrointestinale. Ci sono meno componenti preziosi nel ravanello verde, ma assolutamente tutti, senza eccezioni, possono mangiarlo.

L'unica controindicazione all'uso di questo ortaggio a radice è l'intolleranza individuale.

Varietà popolari

Tutte le varietà esistenti di ravanello nero differiscono per durata di conservazione e periodo di maturazione. Le migliori varietà includono quanto segue.

  • "Nero d'inverno"... La varietà più famosa coltivata da più di un decennio. Gli ortaggi a radice di questo ortaggio sono ricchi di minerali, oli essenziali e vitamine nutrienti. In termini di proprietà curative, un tale ravanello è paragonabile alla cipolla e all'aglio. La specie è a maturazione tardiva, dal momento della messa a dimora alla piena maturità impiega dagli 85 ai 105 giorni. La forma del frutto è rotonda, il peso varia da 200 a 500 g La buccia è nera, liscia. La polpa è croccante, densa, il gusto è spiccatamente piccante.

Possiede una buona qualità di conservazione, può essere conservato a lungo.

  • "Murzilka"... Una varietà a maturazione tardiva, il tempo dalla semina alla piena maturazione richiede dai 90 ai 100 giorni. I frutti sono piuttosto grandi, 7-10 cm di diametro e del peso di 200-350 g, la buccia è ruvida, di colore grigio scuro, quasi nera. La polpa non è nitida, succosa.

Nelle giuste condizioni di conservazione mantiene le sue caratteristiche gustative fino ad aprile.

  • "Chernavka"... Varietà a maturazione tardiva, matura in 100-105 giorni. I raccolti di radice sono abbastanza grandi, arrotondati, con un peso fino a 350 g La buccia è ruvida, ruvida, di colore scuro. La polpa è abbastanza succosa, croccante, dal sapore dolciastro, con un bordo tagliente.

Questo ravanello ha un'eccezionale commerciabilità ed è quindi spesso coltivato per uso commerciale.

  • "Notte"... Varietà domestica, di media stagione, dalla semina alla raccolta impiega dai 70 ai 90 giorni. Le radici sono rotonde, uniformi, con buccia nera intensa. Peso: 250-350 g, la polpa è molto succosa, forte. Il gusto è debole.

È possibile raccogliere fino a 3-4 kg di raccolto da ogni metro quadrato, che tollera bene il trasporto e lo stoccaggio a lungo termine.

  • "Donna nera". Specie invernale con un periodo di maturazione da 70 a 95 giorni. I frutti sono allungati, grandi, fino a 350 g La buccia è nera, la polpa è crema pallida. Il sapore ha una leggera amarezza.
  • "Drago Nero"... Una varietà precoce di ravanello nero, matura in 55-60 giorni. Il gusto è leggermente piccante, dietetico. I frutti sono cilindrici, appuntiti in basso. Lunghezza - 13-18 cm, peso - da 150 a 200 g La crosta è nera, liscia, uniforme. La polpa è forte, ma abbastanza succosa.

Si conserva a lungo senza perdere le sue caratteristiche gustative. Adatto per il rimessaggio invernale.

  • "Guaritore". Prodotto di selezione nazionale, matura in 75-90 giorni. Le radici sono ellittiche, rotonde, con un peso fino a 350 g La pelle è nera, la carne è bianca, l'amarezza è nella media. La varietà è famosa per la sua alta resa. Si possono raccogliere fino a 5 kg di raccolto da un metro quadrato di superficie seminata. Si conserva bene per tutto l'inverno.

Date di semina

I semi di ravanello nero possono essere seminati all'aperto in piena terra o in serra: questo dipende direttamente dalle condizioni ambientali e dalle caratteristiche climatiche della regione di coltivazione. Puoi piantare il ravanello nero in tutto il paese, mentre il tempo di semina per le diverse regioni è diverso. La temperatura ottimale per la semina è di + 13-15 gradi. Tuttavia, i semi possono germogliare già a 3-5 gradi. Ecco perché il ravanello non ha paura delle gelate di ritorno, quando il termometro scende inaspettatamente a zero.

Nella parte centrale del nostro paese, il raccolto di radici viene piantato nell'ultima decade di marzo o nella prima decade di aprile. Nelle regioni meridionali, i lavori possono essere eseguiti a metà marzo. In Siberia e negli Urali, la semina viene effettuata a giugno.

Preparazione per l'atterraggio

Il ravanello nero è un raccolto molto senza pretese, non richiede cure particolari. Tuttavia, la creazione di condizioni favorevoli aumenta molte volte la qualità e la quantità del raccolto. Con la giusta scelta del sito e la preparazione pre-semina delle piantine, si possono coltivare radici molto grandi, succose e gustose.

Un posto

Meglio di tutti, il ravanello nero cresce in un luogo ben illuminato dal sole, dove l'accesso ai raggi del sole è aperto per tutto il giorno. Se l'area è in ombra, la mancanza di illuminazione causerà lo schiacciamento del frutto e un deterioramento del gusto. In questo caso, l'aiuola può essere soffiata dai venti: la pianta può resistere alle correnti d'aria.

I precursori vegetali ottimali sono legumi, carote, pomodori, cetrioli e patate. Ma piantare ravanelli dopo lo svedese, il ravanello, la rapa e il cavolo è indesiderabile. Il mancato rispetto dei requisiti della rotazione delle colture è irto di malattie fungine. Se non riesci a trovare un altro posto, devi trattare il terreno con preparati fungicidi e insetticidi.

Consiglio: coltivare cipolle o calendule nei corridoi dà un buon effetto. Con il loro odore pungente, spaventeranno lumache e insetti.

Il suolo

Il ravanello nero può crescere e svilupparsi con successo in qualsiasi terreno, le uniche eccezioni sono i substrati salati e acidificati. Il terreno grigio o il terriccio è più adatto per questa cultura. Il terreno deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere sciolto, ben drenato, aerato e assorbente l'umidità;
  • il mezzo necessita di un neutro o leggermente alcalino.

I terreni acidi devono essere prima diluiti con calce da un rapporto di 200 g per metro quadrato di terreno. In alternativa, puoi aggiungere del gesso, della farina di dolomite o dei gusci d'uovo schiacciati.

Importante: non dovresti piantare ravanelli su terreni con un alto livello di acque sotterranee. Dovrebbero essere posizionati a non più di 50 cm dalla superficie del sito.

La preparazione dei letti inizia in autunno. Per fare ciò, è necessario ripulire l'area da pietre, radici di erbacce e rami. Lo scavo è un elemento obbligatorio della tecnologia agricola. Se la terra è impoverita, è necessario aggiungere humus o letame. La cenere di legno è un fertilizzante universale per terreni di tutti i tipi; viene aggiunto al ritmo di 500 g / mq. m. Si consiglia di aggiungere torba e sabbia di fiume al terreno argilloso: questo lo renderà più leggero.

Se la preparazione autunnale non è stata eseguita, la fertilizzazione può essere applicata in primavera. Per 1 mq. mi servirà:

  • materia organica - 2-3 kg di compost o humus;
  • minerali - 10 g ciascuno di nitrato di potassio, urea e perfosfato.

Importante: non puoi usare letame. Crea condizioni favorevoli alla riproduzione della microflora patogena. Inoltre, porta alla perdita del loro gusto nelle radici.

Materiale di piantagione

Il ravanello si propaga per seme. Non è necessario prima germinarlo, poiché non tollera bene il trapianto e può essere danneggiato. Questo porta a rendimenti inferiori. Per una migliore germinazione, le piantine sono sottoposte a una preparazione preliminare. Comprende diverse fasi.

  • Calibrazione e smistamento... Prima di piantare, i semi vengono ispezionati e tutti danneggiati, con segni di marciume vengono scartati. Devi anche gettare semi rotti e troppo piccoli. Tutto il resto viene controllato per la fattibilità: per questo vengono posti in una soluzione salina per 5-10 minuti. I semi che spuntano sono vuoti, non servono per piantare.
  • Disinfezione... Le piantine ottenute nel tuo giardino o acquistate da proprietari privati ​​devono essere antisettiche. Per questo, il materiale di piantagione viene posto in una soluzione rosa chiaro di permanganato di potassio per 10-15 minuti. Questo ucciderà le spore fungine e preverrà lo sviluppo di infezioni.
  • Attivazione... Per accelerare la germinazione dei semi, prima di piantarli, vengono avvolti in una garza bagnata e spruzzati con una soluzione di stimolatore della crescita da un flacone spray. Una volta che le piantine sono gonfie, puoi spostarle in piena terra.

Come piantare correttamente?

Immediatamente prima della semina, il letto viene scavato a una profondità di 25-30 cm e si formano delle scanalature. Si consiglia di orientarli verso ovest. I semi vengono deposti a una profondità di 2-3 cm con un passo di 15-20 cm, la distanza tra le file consigliata è di 25-30 cm.Se pianti il ​​ravanello più vicino, le radici in crescita mancheranno di nutrienti e acqua, quindi il la verdura risulterà piccola e insapore.

La semina richiede pochi semplici passaggi.

  1. Il solco formato viene pacciamato con compost, humus o torba.
  2. La terra è leggermente irrigata e pigiata con una tavola.
  3. I semi vengono posti nei fori di semina, osservando l'intervallo richiesto.
  4. Il letto viene cosparso di terra e annaffiato di nuovo abbondantemente. Sulla parte superiore del sito, cospargere di cenere schiacciata e coprire con un film.

Se tutte le azioni vengono eseguite correttamente, le prime voci appariranno entro una settimana. In questa fase, è meglio sostituire il film con un tessuto non tessuto e lasciarlo per altri 7-10 giorni.

Importante: i lavori di semina devono essere eseguiti con tempo nuvoloso.

Cura

Il ravanello non richiede cure particolari. Tutto ciò di cui ha bisogno è annaffiare regolarmente, allentare e rimuovere tempestivamente le erbacce.

irrigazione

Come ogni ortaggio a radice, il ravanello richiede annaffiature regolari. È meglio usare acqua stagnante o acqua piovana per questo. L'irrigazione dovrebbe essere fatta la mattina presto o la sera dopo il tramonto, quando non c'è il sole caldo. L'irrigazione dovrebbe essere a goccia o a pioggia, altrimenti un getto potente laverà il terreno.

Nella prima volta dopo la comparsa dei germogli, l'irrigazione viene effettuata a giorni alterni. Non appena i germogli raggiungono gli 8-10 cm, l'irrigazione viene ridotta a 1-2 volte a settimana per le varietà a maturazione precoce e 2-3 volte per le varietà a maturazione tardiva. Tuttavia, in ogni caso, dovresti concentrarti sul tempo e sulle condizioni del terreno: se il terreno si asciuga rapidamente, l'irrigazione viene effettuata più spesso. È importante non lasciare che il coma di terra si asciughi e l'aspetto di una crosta: in tali condizioni, le radici risultano amare.

Per trattenere l'umidità nel terreno, ricorrono alla pacciamatura: andranno bene trucioli, torba, humus o erba falciata.

Allentamento e diradamento

È molto importante proteggere i letti dalle erbacce: questo impedisce la comparsa di parassiti... Inoltre, le erbe infestanti prendono dal terreno i micronutrienti necessari per la crescita e la formazione dei frutti del ravanello. Ecco perché il giorno successivo all'irrigazione, il terreno deve essere allentato senza fallo, altrimenti la crosta che appare bloccherà l'accesso dell'aria ai frutti.

Particolare attenzione è rivolta al diradamento. L'eccessivo ispessimento delle piantagioni diventa un ambiente confortevole per gli insetti e aumenta anche il rischio di sviluppare infezioni fungine. Il primissimo diradamento viene effettuato nella fase della comparsa di due foglie vere: si eliminano i germogli più deboli, lasciando una distanza tra quelli sani di 7-9 cm. Un mese dopo si ripete il trattamento, questa volta di 15-18 rimangono cm tra le piante.

Top spogliatoio

La fertilizzazione del ravanello nero viene effettuata due volte durante la stagione di crescita. Per questo vengono utilizzati solo fertilizzanti minerali. L'uso di materia organica porta alla formazione attiva di radici avventizie e alla deformazione delle radici.

La prima medicazione superiore viene applicata nella fase 4 del foglio illustrativo, la seconda dopo 14-20 giorni. 3 settimane prima della maturazione finale, l'orto viene concimato con potassio: questo trattamento aiuta a migliorare le caratteristiche gustative dell'ortaggio. La cenere di legno dà un buon risultato in questa fase.

Il tiro diventa uno dei problemi più comuni nella coltivazione dei ravanelli. In questo caso, la pianta inizia a fiorire prima che si formi il raccolto di radici.... Dopodiché, non vale più la pena sperare in un buon raccolto. Questo accade se la pianta si sviluppa in un ambiente scomodo. Molto spesso, il motivo è la mancanza di luce, la mancanza di umidità o il terreno inadatto.

Per evitare di sparare, dovresti rispettare le regole di base della tecnologia agricola:

  • proteggere le piante da temperature inferiori a +4 e superiori a +30 gradi;
  • mantenere l'umidità del suolo;
  • fornire ore diurne al livello di 14-16 ore.

Malattie e parassiti

Nel processo di sviluppo, un ravanello può incontrare varie malattie.

  • oidio... Sui piatti fogliari appare una fioritura biancastra, che successivamente cambia colore in marrone scuro. Presto le foglie appassiscono e muoiono. Per il trattamento utilizzare il farmaco "Topaz".
  • Keela... Provoca danni alle radici, di conseguenza, il fogliame si secca e il raccolto di radici si ferma nello sviluppo. Il trattamento con candeggina o cenere di legno può salvarti dalle avversità.
  • Marciume radicale. Si esprime nella comparsa di macchie scure vicino alla base del frutto, nonché sui piccioli. La malattia provoca l'ammorbidimento di tutti i frammenti di piante e la comparsa di muffe. Il farmaco "Trichodermin" può uccidere il fungo.
  • Mosaico... Il disturbo più pericoloso del ravanello nero è il mosaico. È una malattia virale che non risponde al trattamento. Quando compaiono i primi segni, tutti i frutti malati devono essere immediatamente distrutti.

I parassiti non causano meno problemi.

  • lumache... Di giorno si nascondono e di notte mangiano aree sporgenti di radici e cime. Se il nemico non viene eliminato in tempo, in pochi giorni può distruggere tutte le giovani piante.L'effetto maggiore contro di lui è dato dai farmaci "Slizneed" e "Thunderstorm".
  • Falena del cavolo. Un insetto marrone chiaro che depone le uova sulle foglie giovani. Per salvare la pianta, è necessario rimuovere manualmente le larve e pulire i piatti fogliari con una soluzione di sapone da bucato.
  • Belyanka... Questo insetto depone le sue uova nelle cime e le larve che appaiono da esse iniziano a rosicchiare le foglie. Di conseguenza, le parti fuori terra sono deformate e coperte di fori. Spruzzare una soluzione di senape e peperoncino, oltre a cospargere la distanza tra le file con cenere di legno, può aiutare la pianta.

Per sbarazzarsi dei parassiti, si ricorre spesso agli insetticidi. Tuttavia, il loro uso nella fase di formazione del feto è indesiderabile, quindi è meglio prevenire la malattia. Per fare ciò, è necessario rispettare le regole di prevenzione:

  • rispetto della rotazione delle colture e degli standard agrari;
  • acquisto di piantine di varietà altamente resistenti;
  • disinfezione preliminare di semi e terreno;
  • scavo profondo della terra in autunno.

Raccolta e stoccaggio

Le varietà precoci e di media stagione producono in piena estate, quelle tardive devono essere raccolte in ottobre prima che arrivi il primo gelo. Non vale la pena ritardare il processo di raccolta, poiché in caso di piogge prolungate, la qualità di conservazione dei frutti si deteriora in modo significativo.

Il ravanello maturo viene estratto con cura dal terreno o scavato con un forcone. Successivamente, è necessario tagliare le parti superiori, lasciando solo i piccioli lunghi 1,5-2 cm.Solo i frutti non danneggiati sono adatti per la conservazione, vengono ventilati e asciugati naturalmente.

Un frigorifero è adatto per alloggi a breve termine. Gli ortaggi a radice vengono inseriti in un sacchetto, assicurandosi di praticare fori per la ventilazione. Per l'inverno, il ravanello viene posto in cantina a una temperatura di + 2-3 gradi e un'umidità dell'80-85%. Se la temperatura è più alta, i frutti inizieranno a germogliare. I contenitori sono adatti per la conservazione, ogni strato di ravanello deve essere cosparso di segatura.

Importante: non tutte le varietà sono adatte per la conservazione a lungo termine. Le varietà a maturazione media e tardiva sono le più lunghe. Ad esempio, "Skvirskaya black", "Winter round black" e "Gaivoronskaya": la loro qualità di conservazione raggiunge i 200 giorni.

Consigli utili per crescere

E in conclusione, daremo diversi consigli di giardinieri esperti.

  • Non è consigliabile seminare i semi senza previa attivazione e ammollo. In questo caso, anche con un'adeguata tecnologia agricola, la germinazione sarà notevolmente ridotta.
  • Se il raccolto di radici non cresce, devi fare il dondolo. Dopo tale trattamento, le radici smettono di dare germogli laterali e tutta l'energia della pianta viene spesa per la formazione delle radici.
  • Se compaiono crepe, è necessario aumentare significativamente il volume d'acqua durante l'irrigazione.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento