Che aspetto ha un daikon e come coltivarlo?
Al giorno d'oggi, non tutti i giardinieri sanno che aspetto ha un daikon e come coltivarlo correttamente. Finora, questa pianta, che ha frutti piuttosto grandi, non è così diffusa nel nostro paese come un normale ravanello. Tuttavia, la domanda di un raccolto unico sta crescendo in considerazione delle sue proprietà benefiche, della massima facilità di cura e dell'aumento dei raccolti.
Cos'è questo ortaggio?
Questa pianta è una coltura orticola, che appartiene alla sottospecie del ravanello da semina e, quindi, del cavolo cappuccio... Il termine stesso "daikon", tradotto dal giapponese, significa "grande radice". Inoltre, la verdura si chiama ravanello bianco e ravanello cinese. È di origine asiatica ed è molto richiesto in Cina e Giappone.
Le caratteristiche principali di questo tipo di ravanello sono le seguenti:
- tenendo conto della varietà, la forma delle radici può essere cilindrica o rotonda;
- le varietà pure e ibride hanno rispettivamente frutti bianchi e verde chiaro;
- a seconda della varietà varietale, il peso delle radici può variare da 500 g a 2-3 kg (ma gli specialisti giapponesi coltivano anche esemplari record, il cui peso supera i 15 kg);
- la lunghezza e il diametro dei frutti raggiungono rispettivamente 60 e 10 cm;
- non c'è amarezza pronunciata qui, come nel normale ravanello;
- parallelamente, i frutti dalla polpa succosa e leggermente dolciastra hanno un aroma delicato e molto gradevole;
- indicatori di resa - da 5 a 10 kg da ogni quadrato del giardino;
- ci vogliono in media 60-70 giorni per maturare il raccolto dopo la semina;
- non solo i frutti, ma anche le cime sono commestibili e ampiamente consumati negli alimenti;
- daikon è senza pretese per la composizione e la qualità del terreno, tuttavia, la preferenza è data a terreni sciolti e fertili.
Una delle caratteristiche principali è buona resistenza al gelo, poiché la pianta è in grado di tollerare una diminuzione del termometro fino a un segno di -4 gradi. La durata di conservazione dei frutti raggiunge i 2 mesi.
Daikon è una cultura che appartiene alla cosiddetta categoria dei giorni corti. Il momento ottimale per la semina è la fine di luglio o l'inizio di agosto.
Le migliori varietà
Le varietà della "radice grande" che esistono oggi sono classificate secondo determinate caratteristiche. Allo stesso tempo, l'elenco dei punti chiave include il tempo di maturazione, i parametri delle radici stesse e gli indicatori di resa. Date le stagioni di crescita, i giapponesi distinguono 4 gruppi varietali:
- "Aki" - autunno;
- "Fuyu" - inverno;
- "Haru" - primavera;
- "Natsu" è l'estate.
Ora considereremo le varietà più popolari adatte alla coltivazione in Russia, compresa la regione di Mosca e l'intera corsia centrale.
- "Sascia" - varietà a maturazione precoce con radici tondeggianti e leggermente allungate di peso compreso tra 0,2 e 0,4 kg. La resa è di 4-5 kg per quadrato di orto.
- "Minovashi" - specie a maturazione precoce, caratterizzata da frutti grandi (fino a 1,5 kg). Hanno forma cilindrica, buccia bianca e sapore dolce. Il fogliame lussureggiante per il cibo appartiene anche alle peculiarità. La resa è fino a 13 kg e vengono raccolti 2 raccolti per stagione.
- "taglia russa" - un altro ibrido a maturazione precoce, il cui tempo di maturazione non supera i 45 giorni. I raccolti di radice sono piuttosto lunghi e pesanti (possono raggiungere 0,6 me 2 kg). Produttività - da 5 a 10 kg.
- "Imperatore" - varietà varietale con radici rosso vivo sotto forma di ghiaccioli.Il periodo di maturazione è in media da 60 a 75 giorni e la resa è di 4 kg per metro quadrato di impianto.
- "Cesare" - daikon di media stagione con frutti cilindrici bianchi. La resa della varietà va da 3 a 5 kg per quadrato. Lo svantaggio principale è che il raccolto viene conservato per non più di 3 settimane.
Vale anche la pena prestare attenzione all'ibrido. "Nettare di lampone F1", che è una varietà di selezione giapponese, unica nell'aspetto e nel gusto. È considerata la più dolce delle specie a maturazione precoce.
La stagione di crescita dalla semina al raccolto è di 50-60 giorni.
Sfumature di atterraggio
Esistono due modi per coltivare daikon: piantine e semi. In ogni caso va ricordato che i letti devono essere scavati ad una profondità che superi la baionetta della pala. Tali operazioni si effettuano in autunno (con semina primaverile) o in primavera (se si decide di seminare a luglio o agosto). È anche importante aggiungere abbastanza compost o humus al terreno scavato per migliorare l'aerazione.
Parallelamente, i giardinieri esperti utilizzano complessi di fertilizzanti fosforo-potassio, che hanno un effetto positivo sulla formazione di cime sane e radici stesse. Se la semina viene effettuata in terreno acido, vale la pena aggiungere disossidanti efficaci come farina di dolomite e cenere.
Quando si sceglie un buon posto per un daikon, è importante tenere conto delle colture precedentemente coltivate su di esso.... Come ha dimostrato la pratica, questo ortaggio cresce bene dove i suoi predecessori erano patate, rappresentanti della famiglia delle leguminose, cetrioli, nonché aneto, lattuga, cipolle e aglio.
È altamente indesiderabile piantare una pianta dopo i suoi parenti. Stiamo parlando di ravanelli, ravanelli e cavoli.
Semi
Prima di utilizzare il seme, si consiglia di pretrattarlo per prevenire malattie comuni alla maggior parte delle piante crocifere. Gli agricoltori esperti preferiscono evitare l'uso di prodotti chimici in questo caso. Una delle tecniche popolari ed efficaci è l'indurimento con una doccia di contrasto. Per fare questo, immediatamente prima di seminare, avrai bisogno di:
- versare acqua a una temperatura di 45-46 gradi per 20 minuti;
- mettere in acqua fredda (da 0 a 3 gradi);
- inviare al frigorifero per un giorno.
La fase preparatoria comprende anche l'erpicatura di un letto già preparato per eliminare le erbacce. La semina viene effettuata in solchi poco profondi, situati ad intervalli di 0,5 M. Allo stesso tempo, i semi vengono sepolti di 3-4 cm A proposito, alcuni giardinieri preferiscono il metodo di nidificazione.
File e buche sono cosparse di terra e ricoperte di trucioli di legno, che respingono efficacemente i parassiti. I primi scatti appariranno in 5-7 giorni. Il diradamento delle piantagioni viene effettuato dopo la formazione di 2 foglie vere. Con lo schema di nidificazione, uno dei germogli più forti viene lasciato in ciascuna presa e il resto viene rimosso o trapiantato. Quando si semina a file, lasciare un intervallo tra le piante di 30-35 cm.
piantine
Il primo passo è preparare contenitori, la cui profondità dovrebbe essere di 10-12 cm. Seminare semi per piantine e prendersene cura è il seguente:
- riempire i contenitori con substrato (la torba e il terreno del giardino vengono presi in parti uguali);
- semi di piante, seppellendoli 15-20 mm nel terreno (diversi pezzi per vaso);
- innaffia le piantine e crea un riparo trasparente;
- aerare le colture ogni giorno per mezz'ora, rimuovendo il film o il vetro;
- innaffia moderatamente le piantine;
- diradarsi non appena si formano due foglie vere;
- pizzicare i germogli deboli, lasciando un esemplare forte;
- fare medicazioni complesse;
- iniziare a indurire le piantine dopo tre settimane (il tempo per le "passeggiate" dovrebbe essere gradualmente aumentato).
Puoi trasferire il materiale di piantagione in un luogo permanente quando la temperatura non scende sotto i +10 gradi. Il trapianto prevede le seguenti fasi:
- preparare fori, la cui profondità dovrebbe essere di 8-10 cm (gli intervalli tra i fori e le file sono rispettivamente da 0,2 a 0,3 e da 0,4 a 0,6 m);
- innaffiare le piantine qualche ora prima del trasferimento;
- versare i pozzi preparati con acqua calda, il cui consumo è di un litro per ciascun pozzo;
- trasferire le piantine ai box insieme alle zolle di terra;
- cospargere e compattare accuratamente;
- pacciamare l'atterraggio.
Caratteristiche di cura
Naturalmente, il volume e la qualità del raccolto dipenderanno direttamente da quanto bene vengono seguite le regole della tecnologia agricola. In questo caso, stiamo parlando sia delle sfumature di piantare una coltura vegetale, sia della cura di essa in tutte le fasi della crescita e dello sviluppo delle radici.
È importante notare che la coltivazione di questo ravanello giapponese e cinese non comporta metodi insoliti.
irrigazione
La coltura descritta richiede un'irrigazione regolare e sufficientemente abbondante. Ma allo stesso tempo, è molto importante non esagerare con le procedure di irrigazione per prevenire il ristagno distruttivo dell'umidità. In questo contesto, si raccomanda vivamente di tenere a mente i seguenti punti chiave.
- Se è stato scelto il metodo della piantina, dal momento in cui il materiale viene piantato in un luogo di crescita permanente, è necessario eseguire l'irrigazione con un consumo di acqua di 1-2 secchi per quadrato.
- Intervalli di irrigazione sono 2-3 giorni.
- Il momento ottimale per l'attuazione delle misure agrotecniche è sera... Nella stagione calda, i giardinieri esperti consigliano di annaffiare il raccolto al mattino presto.
- irrigazione si ferma dopo la completa maturazione del raccolto.
Top spogliatoio
Inizialmente, è importante notare che la maggior parte delle medicazioni viene applicata al terreno nella fase di preparazione per piantare il daikon. Le giovani piante, piantate in un terreno fertile, fanno a meno di fertilizzanti aggiuntivi. Se stiamo parlando di terreno impoverito, durante l'allentamento sarà necessario aggiungere periodicamente additivi minerali. È importante prendere in considerazione le seguenti sfumature.
- La coltivazione della varietà descritta di ravanello in campo aperto fornisce l'introduzione di sostanze nutritive solo due volte durante la stagione.
- La pianta risponde attivamente all'uso di materia organica... Se è necessario concimare la semina, l'irrigazione dei liquami viene utilizzata con successo. Un'alternativa sarebbe un infuso di erbe (fermentato). È importante che i fertilizzanti vengano applicati all'inizio della stagione di crescita attiva.
- Circa a metà della stagione di crescita l'introduzione di solfato di potassio o perfosfato.
A proposito, i complessi minerali sono pienamente in grado di sostituire la cenere.
Diserbo e allentamento
Non è un segreto che dopo l'irrigazione i letti siano attivamente ricoperti di erbacce. Pertanto, dopo ogni inumidimento del terreno nelle aree con daikon, sarà necessario allentarlo. Allo stesso tempo, è importante non capovolgere la terra, vale a dire sollevarla con cura per garantire il pieno accesso di aria e acqua al sistema radicale. Puoi usare zappe e zappe per questo, così come i normali rastrelli.
Ma se le erbacce appaiono ancora sulla piantagione, allora il diserbo è indispensabile. Puoi rimuovere gli ospiti non invitati manualmente o utilizzando uno strumento da giardino.
La procedura deve essere eseguita nel modo più accurato possibile. È meglio diserbare i letti dopo che sono stati inumiditi.
Malattie e parassiti
Varie infezioni e parassiti possono causare danni significativi al raccolto. I seguenti parassiti rappresentano il pericolo maggiore per il ravanello cinese.
- pulci sacrali - piccoli insetti che rosicchiano attraverso veri e propri passaggi nelle cime. Come ha dimostrato la pratica, la cenere è un mezzo efficace per il controllo dei parassiti. Deve essere sparso sul sito.
- Paletta da giardino, bruchi che provoca danni irreparabili alle cime del ravanello cinese e può distruggere l'intera pianta, si trova spesso anche nelle aiuole. Puoi affrontare efficacemente i bruchi usando una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio.
- Afide - un parassita, le cui orde indeboliscono il daikon il più possibile, succhiandone tutti i succhi. Tali attacchi, in assenza di misure adeguate, possono provocare la morte delle piante. Puoi eliminare efficacemente e rapidamente gli afidi spruzzando le piantagioni con l'infuso di ortica.
- lumache - parassiti golosi, capaci di distruggere rapidamente sia le cime che i frutti stessi. Quando le lumache attaccano, il trattamento della cenere di legno aiuterà a salvare il raccolto.
Si ritiene che il tipo di ravanello descritto non sia soggetto a malattie. Nella stragrande maggioranza dei casi, le condizioni sfavorevoli e le gravi violazioni delle regole della cura delle colture diventano fonte di problemi.
Prima di tutto, è importante non consentire il ristagno del terreno, che provoca lo sviluppo di batteriosi delle mucose nella seconda fase della stagione di crescita. Inoltre, sono possibili sconfitte daikon:
- sentito malattia;
- gamba nera;
- mosaico;
- batteriosi di tipo vascolare e chiglia.
La pratica a lungo termine ha dimostrato che le misure preventive adottate in modo tempestivo e competente sono i mezzi più efficaci. Per prevenire virus e infezioni fungine, è necessario:
- fare una scelta a favore delle varietà varietali più resistenti alle malattie, tenendo conto delle caratteristiche della regione;
- disinfettare qualitativamente i semi;
- rimuovere le erbacce in tempo e completamente;
- combattere i parassiti;
- pulire accuratamente i letti dai residui vegetali.
Raccolta e stoccaggio delle colture
La cultura descritta raggiunge la sua maturità tecnica nel periodo da 40 a 70 giorni dal momento di piantare piantine o semina. Naturalmente, i tempi qui sono direttamente determinati dalle caratteristiche varietali. Nell'ambito della raccolta e del suo successivo stoccaggio, vanno evidenziati i seguenti punti chiave.
- 6-7 giorni prima del ritiro è necessario smettere di annaffiare completamente.
- Dopo la maturazione delle radici, il raccolto dovrebbe essere raccolto immediatamente, perché, essendo troppo a lungo nel terreno, i frutti perderanno rapidamente le loro qualità chiave e il loro gusto.
- Scava il ravanello in un clima caldo e soleggiato.
- Dal terreno sciolto, il daikon viene accuratamente estratto dalle foglie. Se il terreno è argilloso, dovrai usare una pala.
- Prima di inviare allo stoccaggio, il raccolto raccolto deve asciugare al sole per un paio di giorni.
- Il daikon è conservato in sacchetti o scatole. È importante posizionarli in un luogo fresco (le letture ottimali del termometro vanno da 0 a +5 gradi), ma allo stesso tempo è obbligatorio un luogo asciutto (dal 50 al 70% di umidità).
I coltivatori di ortaggi esperti consigliano di cospargere i frutti con muschio o sabbia per prolungare la durata di conservazione.
Se vengono fornite le condizioni appropriate, il daikon può essere conservato per 1-2 mesi. Allo stesso tempo, i frutti manterranno il loro gusto e la loro presentazione per tutto il periodo specificato. Un punto altrettanto importante è che dopo la raccolta, è necessario dissotterrare l'area con la rimozione obbligatoria di tutti i residui vegetali. Vale anche la pena considerare che la cultura per una stagione di crescita relativamente breve riesce a impoverire significativamente il suolo.
Il commento è stato inviato con successo.