Cos'è Minovashi daikon e come coltivarlo?

Cos'è Minovashi daikon e come coltivarlo?
  1. descrizione generale
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Malattie e parassiti
  5. Raccolta e stoccaggio

Daikon (ravanello giapponese) non è per niente considerato un ottimo prodotto dietetico. La polpa densa e succosa, unita a un delicato sapore dolciastro, piaceva a molti. Si può mangiare sia crudo che bollito, in umido, salato o in salamoia.

descrizione generale

La varietà Minovashi è l'ideale per la prima conoscenza... Un raccolto di radici cilindriche senza pretese con una punta affusolata può raggiungere circa 60 cm di lunghezza con un peso fino a 1,5 kg. Ma più spesso ci sono frutti lunghi 40-45 cm, del peso di 300-350 grammi.

La parte superiore della pianta forma una rosetta rigogliosa, che è anche buona per il cibo. In Giappone, le foglie di daikon vengono utilizzate per preparare contorni per sushi e insalate. La straordinaria qualità di questa pianta risiede anche nel fatto che non accumula elementi tossici dall'ambiente. Le verdure possono essere utilizzate solo appena tagliate, poiché le foglie appassiscono molto rapidamente e iniziano a ingiallire. Pertanto, nei negozi è possibile acquistare solo ortaggi a radice di daikon e l'uso di verdure è prerogativa dei giardinieri.

Approdo

Il Daikon della varietà Minovashi può essere coltivato in quasi tutte le aree naturali. È diverso senza pretese e resistenza a malattie e parassiti... È ottimale piantare il daikon in terreno leggero per ottenere rese elevate. Questo raccolto di radici non ama molto il freddo primaverile - anche + 10 ° C equivale al gelo per questo.

Il periodo di maturazione del daikon è, a seconda delle specifiche di una particolare varietà, da 60 a 75 giorni. Se lo desideri, puoi anche goderti un giovane daikon dopo 50-55 giorni. Si consiglia di piantare il daikon 2-2,5 mesi prima della data di raccolta desiderata. Il periodo migliore per piantare questa varietà è la seconda metà di luglio. Se l'estate non è calda, puoi piantarla a fine giugno - inizio luglio. Puoi fare diversi raccolti con una differenza di 1-2 settimane per poter raccogliere un raccolto completo.

Non è consigliabile piantare il daikon in primavera a causa del fatto che l'allungamento delle ore diurne e l'aumento della temperatura dell'aria stimolano lo sviluppo dei peduncoli. Il tiro influisce negativamente sul gusto del raccolto di radici, anche se i peduncoli vengono prontamente rimossi.

Il daikon è piantato in un luogo soleggiato. L'opzione ideale è la terra dopo la raccolta delle colture precoci (patate, cipolle, cetrioli, pomodori).

La terra dovrebbe essere accuratamente scavata, resa più sciolta aggiungendo paglia, segatura vecchia, torba, erba dopo aver falciato il prato durante lo scavo... Come fertilizzante aggiuntivo, puoi usare humus e cenere di legno (un secchio di humus e un bicchiere di cenere per 1 mq di giardino), una miscela di perfosfato, solfato di potassio e urea (1 cucchiaio ciascuno).

I semi vengono piantati in scanalature a una profondità di 2-3 cm. La distanza standard tra i semi è di 15-20 cm, tra le scanalature è di 60-80 cm... Può essere piantato in buche, la cui distanza dovrebbe essere di 35-40 cm Non ha senso piantare il daikon più densamente, poiché di solito questa varietà ha una buona germinazione. Si consiglia di versare il letto prima di piantarvi i semi. Non è consigliabile annaffiare il terreno dopo aver riempito i semi, poiché ciò provoca la comparsa di una crosta dura che impedisce la germinazione di germogli delicati. Se il daikon viene piantato in un terreno primaverile non riscaldato, è imperativo chiudere il letto con un film o una tela agricola per creare un effetto serra.

Cura

La cura di base dei daikon consiste in irrigazione regolare, allentamento e diserbo. La medicazione superiore non è obbligatoria: puoi limitarti ad applicare fertilizzanti complessi una o due volte.Anche le medicazioni speciali per le radici sono utili. Ce ne sono molti nei negozi, i più comuni sono BioHumus, Fertika, Agricola. Non è consigliabile utilizzare fertilizzanti con un alto contenuto di azoto, compresi escrementi di uccelli, verbasco, ecc. Un'alta concentrazione di composti azotati porta ad un aumento del volume delle cime dovuto alla radice.

L'elemento più importante nella cura della varietà Minovashi è una grande quantità di acqua.

È dalla regolarità dell'irrigazione, la quantità di acqua che dipendono direttamente dalle dimensioni e dalla succosità del raccolto di radici. Il programma di irrigazione minimo è 2-3 volte a settimana. E con tempo caldo e secco, dovrebbe essere abbondante e giornaliero (almeno 20 litri per metro quadrato di piantagione). Ideale: irrigazione a goccia o aspersione. È auspicabile che il terreno sia sempre umido. La mancanza di irrigazione può rendere le radici dure, screpolate e amare.

Daikon deve anche essere libero dalle erbacce intorno a lui. Anche la coltivazione e l'allentamento del terreno avvantaggiano la pianta. Questo è molto importante durante il periodo di "strisciamento" attivo delle radici da terra. Questo li aiuta a proteggerli da danni accidentali. La pacciamatura regolare con erba finemente tritata, compost o torba aiuta a rendere più facile la manutenzione.

Malattie e parassiti

Il ravanello giapponese è suscettibile agli stessi parassiti dei suoi parenti locali. I più comuni sono la batteriosi delle mucose, la malattia del feltro, la keela, il mosaico, la gamba nera. Per la prevenzione delle malattie, è consigliabile trattare i semi di daikon con una soluzione di permanganato di potassio. Non dimenticare le regole della rotazione delle colture, l'ispezione e la rimozione tempestive, seguite dalla completa distruzione delle piante danneggiate.

Nella lotta contro la gamba nera, puoi usare il farmaco "Fitosporin", aggiungendolo durante l'irrigazione sia come agente profilattico che per il trattamento ai primi segni della malattia... Per la distruzione della batteriosi vengono utilizzati vari fungicidi ("Phytocide", "Mikasa"). Quando sono interessate dalla muffa del mosaico, le aree interessate dei piani vengono rimosse manualmente e l'area viene versata con una soluzione di permanganato di potassio.

Di parassiti per daikon i più pericolosi sono le pulci crocifere, le lumache, gli stupri e i coleotteri dei fiori... Le piantagioni primaverili sono più suscettibili ai loro effetti dannosi. Per distruggere gli insetti, i giardinieri utilizzano attivamente preparazioni speciali. "Capolavoro", "Calypso", "Prestigio". Si consiglia di eseguire il trattamento dai parassiti il ​​più rapidamente possibile, impedendo la loro riproduzione. Ai primi segni di lumache che appaiono sul letto, vengono scavate scanalature su di esso, riempite con cenere di legno. Anche i metodi naturali si sono dimostrati efficaci, ad esempio piantando lungo il confine della trama di calendula. Il loro odore è buono per respingere la maggior parte dei parassiti.

Raccolta e stoccaggio

Vendemmiato generalmente a fine settembre - inizio novembre, a seconda della regione. Nelle regioni settentrionali, dove le gelate possono iniziare anche a fine agosto, le date di raccolta sono anticipate. Al sud, invece, questo processo può essere rimandato fino alla prima grave ondata di freddo, poiché un raccolto di radici maturo è resistente a temperature fino a -3°C. A causa delle dimensioni e della succosità del frutto, è necessario scavarlo con molta attenzione. Si consiglia di versare preventivamente abbondantemente il terriccio dell'aiuola con abbondante acqua per facilitare l'estrazione del raccolto di radici.

Questa varietà è diversa buona qualità di conservazione, nelle condizioni può mentire quasi tutto l'inverno... Il periodo minimo di conservazione è fino a dicembre. Immediatamente dopo aver scavato, i frutti devono essere accuratamente asciugati e puliti dal terreno e tutte le parti superiori devono essere rimosse. Quindi puoi riporlo in un luogo fresco e asciutto.

Le colture di radici sono conservate in scatole con sabbia a temperature da -1 a -7 ° C.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento