Che aspetto ha Sasha daikon e come coltivarlo?
Daikon "Sasha" è un grande ortaggio a radice bianca, chiamato anche ravanello orientale. La varietà è una sottospecie di ravanello da semina, appartiene alla famiglia dei cavoli. Il vegetale è stato allevato in un istituto di ricerca nazionale e prende il nome dal famoso allevatore Alexander Agapov. Il frutto gustoso e succoso del ravanello Sasha è degno di essere coltivato nei nostri letti e di essere sulla nostra tavola.
descrizione generale
Il Daikon, a differenza del ravanello da semina, non contiene oli di senape, quindi non è troppo piccante, dolciastro, molto succoso, croccante e ha un sapore gradevole. L'aroma del frutto non è pungente, di media moderazione. Il raccolto di radici può essere oblungo, come una carota, o rotondo, con una lunga coda, questa opzione ricorda l'aspetto di un ravanello. La buccia del frutto è densa, bianca, con una delicata sfumatura giallastra. La polpa è succosa, di struttura elastica omogenea. Le foglie di colore verde intenso, ricoperte da una leggera peluria, hanno una lunghezza da 30 a 60 cm.
La coltura è a maturazione precoce, dal momento della germinazione al momento del raccolto, non passano più di 40 giorni. I semi di radice possono rimanere vitali fino a 8 anni. Daikon "Sasha" fornisce diversi raccolti all'anno. Ogni ortaggio a radice pesa da 200 a 400 g, il diametro di un ravanello può essere di 5-10 cm Il frutto si trova nel terreno per metà, l'altra metà è visibile in superficie.
Preparazione per l'atterraggio
Daikon è piantato da piantine o metodo di semi. In entrambi i casi, i semi vengono trattati allo stesso modo. Prima di piantare, devi scegliere un posto e preparare il terreno.
Selezione del posto
Il ravanello ama l'umidità moderata, se le acque sotterranee nell'area sono troppo vicine, dovresti scegliere un posto su una collina, altrimenti l'umidità in eccesso porterà alla decomposizione delle radici. Quando si sceglie un posto dove piantare, è necessario prestare attenzione alle piante precedenti. Il ravanello cresce bene dopo pomodori, cetrioli, legumi, erbe aromatiche, zucchine, patate.
Non piantare daikon nei letti dove crescevano altri tipi di ravanello, così come ravanelli, cavoli, rape, rape, poiché hanno le stesse preferenze in minerali e gli stessi parassiti.
A volte vengono piantati semi di ravanello tra le file di cipolle, spaventa gli insetti con il suo odore e ombreggia i giovani germogli, impedendo loro di morire sotto il sole. Quando le radici crescono, le cipolle sono già state raccolte.
Preparazione del terreno
Per i daikon è necessario un terreno fertile, argilloso e ben sciolto con acidità neutra. Su terreni argillosi pesanti e acidi, il ravanello non può essere raccolto. Il sito è in fase di preparazione per la semina come segue.
- I fertilizzanti organici vengono applicati al terreno una settimana prima della semina. Aggiungere 15 g di potassio, 10 g di urea e 30 g di perfosfato in un secchio di compost e letame vecchio. Questa tariffa è calcolata per 1 mq. mq.
- Prima di piantare, il terreno dovrebbe essere ben dissotterrato, il ravanello cresce meglio in un terreno soffice.
- Quindi rompere e livellare la superficie con un rastrello. I raccolti di radici vengono parzialmente in superficie e grandi zolle ininterrotte interferiranno con loro.
Preparazione del seme
A volte i produttori forniscono semi già lavorati, che sono contrassegnati sulla confezione. Se non ci sono tali informazioni, allora devi lavorare tu stesso sul materiale di piantagione. L'algoritmo delle azioni è il seguente.
- Per ottenere grandi raccolti di radice, i semi devono essere calibrati, il più grande e la più alta qualità selezionata.
- Per disinfettare il materiale, viene immerso in una soluzione debole di manganese per 30 minuti.
- Una procedura di 15 minuti aiuterà a risvegliare i semi in acqua calda (50 gradi) e poi a freddo (10 gradi).
- Per una buona germinazione, il materiale di piantagione viene lasciato in uno stimolatore di crescita durante la notte. Puoi usare droghe come Kornevin, Zircon, Etamon, Super Root.
- Prima di piantare, i semi dovrebbero essere induriti ponendoli su un panno umido e mandandoli in frigorifero per un paio di giorni.
- 2-3 giorni prima della semina, i semi dovrebbero essere lasciati schiudere. Si ripongono su un panno umido e si lasciano in un luogo caldo. È necessario assicurarsi che il tessuto non si asciughi durante l'intero periodo.
Quando e come piantare correttamente?
La varietà "Sasha" non appartiene a piante capricciose, ma ha anche le sue preferenze, che dovrebbero essere prese in considerazione quando si coltiva questa coltura,
Orario di imbarco
Il momento giusto per piantare semi o piantine è uno dei fattori per garantire un ricco raccolto in futuro. La tempistica dipende dalle condizioni climatiche di ciascuna regione. Va tenuto presente che la varietà daikon "Sasha" è a maturazione precoce, ci vorrà meno di un mese e mezzo per la sua crescita e maturazione. Pertanto, la cultura può essere piantata più volte a stagione - in primavera e in estate, fino a metà agosto. Più calda è la regione, più tempo è favorevole per la semina e la maturazione delle radici.
- Nelle regioni settentrionali, il ravanello viene piantato una volta all'anno, a giugno.
- Nell'estremo sud, puoi iniziare a seminare dai primi giorni di aprile, e riuscire a ottenere qualche raccolto in più, raccogliendo frutti quasi fino al gelo.
- Per la Russia centrale, i periodi migliori per piantare il daikon Sasha saranno dal 25 aprile al 5 maggio e dal 20 luglio al 30 luglio.
Piantare troppo tardi porta alla fioritura del gambo e alla legnosità del frutto. La deformazione della radice si verifica anche con una notevole differenza tra le temperature diurne e notturne, che avviene in primavera, quindi le colture estive sono più produttive.
Piantare per seme
È necessario organizzare un'aiuola non più larga di un metro, in modo che vi sia libero accesso alle radici da entrambi i lati. Dopo aver preparato il terreno in giardino, è necessario creare scanalature con una profondità di 2-3 cm. La distanza tra le file dovrebbe essere di 30 cm, i semi germinati vengono posti nei solchi con un passo di 4-5 cm, quindi i solchi vengono cosparsi di terra e annaffiati.
Con un'irrigazione tempestiva, i primi germogli possono essere previsti in una settimana. Dopo che si sono formate 2-3 foglie su di esse, è necessario iniziare il diradamento. Di fila, lascia 1 dei germogli più forti ogni 10 cm.Questo spazio dovrebbe essere sufficiente per la formazione di un raccolto di radici.
Piantare piantine
Prima di piantare in piena terra, le piantine vengono coltivate in contenitori poco profondi o in tazze di torba, che alla fine si dissolveranno nello strato di terra del letto del giardino. I semi vengono piantati completamente preparati per la semina e schiusi. Il contenitore viene prima installato in un luogo caldo e, quando compaiono i germogli, viene portato in una stanza con un regime di temperatura di 12-18 gradi.
La varietà "Sasha" tollera bene la raccolta, ma è più facile che una pianta attecchisca se entra in piena terra insieme a una zolla di terra correlata. Per questi scopi, è ancora più conveniente coltivare piantine in torba o bicchieri di carta. Per piantare piantine già pronte in piena terra, è necessario disporre un letto e contrassegnare le file. Scavare quindi delle buche alla profondità di un bicchiere di torba, mantenendo una distanza tra loro di 10-15 cm, inserire in ogni buca una pianta con relativo terriccio, livellare il terreno e inumidirlo.
Cura
I giovani germogli di Sasha daikon sono termofili. Se la temperatura scende sotto i +10 gradi durante la notte, il letto dovrebbe essere coperto con un involucro di cellophan o agrofibra. Il resto della cura non è molto diverso dalla coltivazione della maggior parte delle colture. La varietà "Sasha" si sviluppa bene in un terreno umido, ma le radici non dovrebbero essere costantemente allagate con acqua, inizieranno a marcire. C'è un altro estremo, se dopo forti piogge inizia un periodo secco, è meglio non ritardare l'irrigazione.
Non appena il terreno si asciuga, il letto deve essere inumidito immediatamente, il ravanello non tollera l'irrigazione instabile. Dopo ogni irrigazione o pioggia, il terreno dovrebbe essere allentato e raddrizzato. È necessario monitorare le erbacce, nei luoghi in cui è difficile da elaborare, l'erba viene estratta a mano.
Per quanto riguarda l'alimentazione, alcuni giardinieri lo fanno una volta per stagione di crescita per non accumulare nitrati nelle radici.
Malattie e parassiti
La varietà "Sasha" è raramente esposta a malattie, ma alcune di esse possono attaccare la pianta.
- Il raccolto di radici interessato dal mosaico dovrebbe essere bruciato, il terreno dovrebbe essere disinfettato.
- Quando appare una pulce crocifere, non è consigliabile utilizzare insetticidi, è meglio inondare le aree interessate con una miscela di polvere di tabacco e cenere.
Raccolta e stoccaggio
Il raccolto dalla semina molto tardiva dovrebbe avere il tempo di essere raccolto prima del gelo, le prime gelate peggiorano la qualità del frutto. È più conveniente farlo dopo la pioggia, quando il terreno è leggermente asciutto. Le colture di radici sono più facili da estrarre dal terreno soffice.
Daikon "Sasha" appartiene alle varietà da tavola, ha un ottimo sapore, ma non è destinato alla conservazione a lungo termine. Dovrebbe essere consumato entro 2-3 settimane. Durerà per diversi mesi in frigorifero, ma la succosità del raccolto di radici diminuirà gradualmente.
Il commento è stato inviato con successo.