Cos'è un ravanello e come coltivarlo?
Può essere importante per i giardinieri sapere che cos'è un ravanello, che aspetto ha e a quale famiglia appartiene. Vale la pena comprendere le caratteristiche del ravanello bianco, del ravanello rosa, di altre specie e varietà, con come coltivarlo. Un argomento d'attualità separato è la semina di semi di ravanello, nonché una descrizione dei frutti di questa pianta.
descrizione generale
Il ravanello è una delle colture più antiche che hanno trovato applicazione nella pratica del giardinaggio in diversi paesi. È noto che già nel X secolo d.C. era coltivato sia nel sud-ovest asiatico che nelle regioni mediterranee. È stato stabilito che il ravanello ha forme sia annuali che biennali. Fondamentalmente, con rare eccezioni, il vegetale è una delle radici allungate che assomigliano visivamente a un fuso o a un cilindro. Gli steli possono essere semplici o ramificati.
Il genere ravanello appartiene alla famiglia dei cavoli, sono crocifere. In termini di tassonomia, questa cultura è vicina a:
- cavolo ordinario;
- ravanello;
- levkoy;
- borsa da pastore;
- mostarda.
Le foglie di ravanello hanno una struttura pennata o sezionata. E anche i contorni di uno strumento come una lira sono indovinati in esso. I sepali allungati diritti hanno una forma geometrica ottusa. I petali sembrano un ampio ovale inverso, spesso paragonato a una calendula allungata. Sono colorati in:
- Bianco;
- giallo;
- toni viola-viola.
Le ovaie sono formate su steli estremamente corti. La colonna non è chiara. Bilobato negli stimmi è caratteristico, ma è molto debole. Va notato che da un punto di vista botanico, il frutto di un ravanello non è un ortaggio a radice, ma un baccello cilindrico che termina con un beccuccio allungato. I semi sono un incrocio tra un uovo e una semplice palla.
La patria del ravanello sono i paesi asiatici. La ricerca archeologica suggerisce che sia stato coltivato per la prima volta nel Mediterraneo. Il normale apparato radicale di una coltura da giardino è del tipo a bastoncino ed è molto ramificato.
Anche la struttura del fiore è molto interessante. È diviso in 4 petali. I bordi di questi petali sono leggermente arrotondati. I fiori stessi sono generalmente gialli o bianchi. Ci sono esemplari rosa, lilla e in rari casi viola. La sezione trasversale del fiore è di 1,8-4 cm di diametro. I fiori saranno posizionati in grappoli sciolti e oblunghi ai bordi dei rami erbacei. La fioritura dei ravanelli di solito si verifica all'inizio dell'estate.
Il tipo di disposizione delle foglie è molto interessante. Nel ravanello selvatico, il fogliame è disposto secondo lo schema successivo. Le sue foglie stesse sono pennate a lira. Il lobo apicale è invariabilmente grande. Ci sono da 4 a 6 lobi non dentati. Caratteristica è la formazione di infiorescenze racemose.
Nella descrizione morfologica del ravanello, è importante che il suo fusto a crescita verticale cresca fino a 0,5 m. Gli steli stessi sono arrotondati, ma hanno anche qualche somiglianza con la lancetta. Quasi tutti gli esemplari hanno diversi rami che si estendono dal fusto principale, ma a volte potrebbe non espandersi. La radice non si ramifica, raggiunge una lunghezza relativamente breve e in giovane età è rappresentata da una rosetta basale.
Solo dopo la formazione di questa rosetta verrà estratto lo stelo. La specie selvatica fiorisce alla fine della primavera o nella prima decade di giugno. Produce fiori con una sezione trasversale di circa 2,5 cm In altre specie di questo genere, l'aspetto esterno del fiore è significativamente diverso, il che è un'importante caratteristica distintiva.La forma di vita di tutti, in generale, è il ravanello - erbacea biennale o annuale.
Tipi e varietà
Il ravanello bianco svolge un ruolo importante nella pratica quotidiana dei giardinieri. Viene utilizzato attivamente sia in campo culinario che medico, il che aumenta la rilevanza della sua coltivazione. Il ravanello bianco può essere raccolto sia annuale che biennale. La sua lunga sottospecie è meglio conosciuta come daikon. Le colture di radici raggiungono una lunghezza di 0,6 m.
Questa è una pianta completamente senza pretese. Si nota un gradevole sapore dolce. La produttività è di 2,5-3 kg. La vegetazione richiede fino a 60 giorni. Nella rosetta daikon compaiono da 12 a 40 foglie con una forte dissezione.
tipo Minovashi È un ravanello di mezza stagione. La sua carne si sgretola bene. I frutti possono essere conservati a lungo. Nella forma, assomigliano a un cilindro allungato in lunghezza. In condizioni climatiche calde e secche, la cultura si sviluppa in modo abbastanza efficace. Tra i raccolti e la piena maturazione, passeranno in media dai 65 ai 70 giorni.
Daikon Dubinushka adatto alla coltivazione in terreno aperto e protetto. Tra la semina e la maturità tecnica passano dai 60 ai 75 giorni. Il raccolto di radici pesa da 0,75 a 2,2 kg. La resa commerciabile va da 500 a 750 centesimi per 1 ha.
Le caratteristiche gustative di questa varietà sono molto elevate.
Daikon Imperatore È un tipico ibrido di prima generazione. Un raccolto di mezza stagione forma una rosetta decidua semi-eretta. In questo caso, i 2/3 delle radici si trovano normalmente nel sottosuolo. La descrizione ufficiale insiste sull'immunità di questa varietà ai danni della chiglia e della fioritura. I singoli ortaggi a radice dell'Imperatore possono pesare da 0,58 a 0,61 kg. La raccolta da 1 m2 è solitamente di 4,2-4,4 kg.
Semina o ravanello da giardino - cultura non meno significativa del daikon. Ha un ciclo di sviluppo di uno o due anni per impostazione predefinita. L'altezza tipica è fino a 0,9 M. Quello che di solito viene chiamato "ravanello" o "ravanello", infatti - forme annuali di semina di ravanello. Con questa opzione si formano radici bianche o rosse di medie dimensioni.
Il ravanello seminato in senso stretto dà grandi radici nere. Il loro sapore amaro è molto più ricco. La radice ha una struttura picciolo. Le piantine si sviluppano in modo ottimale a + 20 ... 25 gradi.
Va ricordato che in ogni caso questa specie si riferisce a piante con lunghe ore diurne.
Tra i migliori tipi di colture per il giardino, appare meritatamente il ravanello rosa. La massa delle sue radici è 0,25-0,34 kg. Ha preso il nome dal colore del nucleo del raccolto di radici. L'origine esatta della varietà è sconosciuta, sebbene sia stata suggerita l'ibridazione.
In ogni caso, una tale pianta è senza pretese e dà un raccolto gustoso, la sua polpa è invariabilmente succosa e densa.
Il ravanello giallo è principalmente la varietà Zlata. La maturazione viene raggiunta circa 20 giorni dopo la germinazione. I raccolti di radice hanno una forma sferica espressiva. Contengono al loro interno polpa delicata ed estremamente succosa. In media, la massa di un singolo frutto è di 23 g.
Oltre alla colorazione non standard, Zlata ha una discreta fertilità. Le radici sono sempre allineate. La loro presentazione è sempre decente.
Questa coltura cresce meglio su terreni leggeri e umidi. La germinazione dei semi è possibile anche a basse temperature.
Questo ortaggio a volte ha anche un colore viola. Di solito tocca solo la buccia, ma all'interno la polpa ha invariabilmente un tono bianco come la neve. La forma del raccolto di radici è rotonda o ovale, la sua pelle è sempre uniforme. Il ravanello anguria può essere chiamato anche ravanello viola, con una nota verdastra mista al colore bianco della buccia.
Questa crosta è notevolmente dura. Sotto è una ricca polpa di lampone. Il gusto di questa varietà è leggermente piccante, la verdura pesa 0,1-0,2 kg. Le radici maturano relativamente presto, in soli 60-70 giorni. Ma non possono essere conservati a lungo per motivi tecnici.
Passando al ravanello nero, dovresti assolutamente considerare la varietà Murzilka. Matura in 90-100 giorni ma è molto buono in inverno.La sezione delle radici va da 8 a 10 cm, la loro massa sarà pari a 0,21-0,3 kg. In condizioni normali è garantita la conservazione fino alla primavera.
Varietà di mezza stagione Nochka adatto sia alla coltivazione privata che industriale. Le sue radici sono rotonde e uniformi. Il colore è sempre molto ricco. Al gusto è presente una leggera nota speziata.
Non è difficile salvare e trasportare il raccolto.
La regina di picche, come Murzilka, va bene per l'uso invernale. Le sue radici hanno la forma di un cilindro appuntito. Pesano tra 0,35 e 0,5 kg. La carne chiara è nascosta sotto la densa pelle nera. La produttività raggiunge i 6 kg per 1 m2.
Ravanello Grayvoronskaya - una vecchia varietà a maturazione tardiva. Tale raccolto viene coltivato in terreno sciolto. Ha bisogno di uno strato arabile profondo. Si nota una pungenza espressiva del gusto. Non è difficile salvare il raccolto di questa varietà fino alla primavera.
Il ravanello uzbeko non è una pianta, ma una delle ricette.
Approdo
È possibile seminare semi di varietà precoci a frutto piccolo già ad aprile o anche a marzo, a condizione che il tempo sia favorevole. Ma questo viene fatto solo nel sud della Russia, e nella zona centrale ea nord, dovrai fare diversamente. Il ravanello a maturazione precoce viene piantato all'incrocio tra aprile e maggio. Le varietà tardive devono essere piantate nella prima metà di luglio. Si consiglia di scegliere aree che ricevono il sole il più a lungo possibile durante il giorno.
Meglio usare creste di terriccio sabbioso fertile o terriccio. È più spesso humus leggero con un'acidità da 6 a 7 sulla scala del pH. Prima di piantare, il terreno viene scavato a una profondità di 0,2-0,25 m.Lì vale la pena aggiungere 20 kg di compost di alta qualità mescolato con cenere di legno. Dopo l'aggiunta, la massa viene miscelata e livellata.
I semi devono essere approfonditi di 1,5-2 cm La distanza tra le file deve essere di 20-40 cm Gli spazi tra i fori sono di 10-15 cm Se è necessario massimizzare la produttività, la densità di semina viene aumentata. Quindi le piantine deboli vengono diradate.
I ravanelli possono essere piantati accanto a cipolle e patate. Anche i pomodori e persino il mais sono buoni compagni per lei. Il pre-ammollo in soluzione di permanganato insatura è incoraggiato, sebbene non richiesto. Il terreno sopra i semi è leggermente compattato, quindi annaffiato abbondantemente. Per prevenire danni agli insetti, le piantine vengono immediatamente polverizzate con cenere o tabacco frantumato in polvere.
Cura
- Irrigazione. L'irrigazione del ravanello dovrebbe essere eseguita regolarmente e sistematicamente. Per 1 mq. m utilizzare almeno 10 litri di acqua. Le piante piantate in primavera vengono annaffiate ogni 6-7 giorni. Ma se prevedi di utilizzare il raccolto per la semina in futuro, è sufficiente limitarsi a 3-4 annaffiature per stagione di crescita. Più spesso, questa procedura viene eseguita solo quando il clima è troppo caldo.
- Condimento superiore. La fertilizzazione dovrebbe essere pianificata tenendo conto dei tempi di maturazione. Le varietà precoci possono essere alimentate due volte. Sia al momento dello srotolamento del secondo foglio, sia una settimana dopo, devono essere utilizzate solo miscele di azoto.
Le varietà tardive devono essere alimentate settimanalmente con formulazioni complesse. I fertilizzanti vengono posizionati settimanalmente.
Malattie e parassiti
La ruggine bianca può apparire se la temperatura è di circa 15 gradi o è fortemente instabile. È più probabile se piove frequentemente, se inizia la nebbia e la rugiada. Per combattere questa malattia, usa "Ridomil-Gold" o "Folikur". In casi semplici si utilizza zolfo colloidale diluito in acqua o una soluzione di permanganato. Nelle giornate calde, attenzione all'oidio. Le minacce sono anche poste da peronospora, keela, vari tipi di marciume e batteriosi.
Il ravanello può essere attaccato da:
- pulce crocifere;
- mosca del cavolo;
- farfalla bianca (o meglio, i suoi bruchi);
- insetti crocifere;
- falene di cavolo;
- coleotteri dei fiori di colza.
Raccolta e stoccaggio delle colture
Il ravanello viene raccolto in estate o in autunno. Il periodo specifico è determinato dal momento in cui il raccolto è stato piantato e da come lo utilizzeranno. Nella regione di Mosca, puoi posticipare la raccolta delle radici fino all'inizio di novembre. Negli Urali, la raccolta dovrebbe essere completata entro il 10 ottobre al massimo. E in Siberia e in Estremo Oriente, è meglio non posticipare il lavoro oltre il 25 settembre.
La conservazione a lungo termine è possibile solo quando si selezionano colture di radici di medie dimensioni. Non sono ammesse pelli con graffi e scanalature. Tutti gli esemplari vermi e in decomposizione vengono immediatamente gettati via. Il ravanello viene conservato al chiuso a una temperatura di almeno zero gradi. Anche l'umidità superiore all'85% dovrebbe essere evitata.
Gli ortaggi a radice raccolti non devono essere conservati accanto alla frutta. Ma carote e patate saranno ottimi compagni. L'ispezione delle colture deve essere eseguita ogni 2 o 3 settimane. In caso di problemi, i frutti vengono smaltiti immediatamente.
Le colture possono essere conservate in cantine e scantinati. Lì, tutte le prese d'aria sono coperte con reti per impedire il consumo di roditori. I funghi e altri microrganismi dannosi vengono sconfitti dalla disinfezione. La stanza deve avere pareti asciutte, i requisiti di secchezza si applicano anche al contenitore utilizzato. Ma l'eccessiva essiccazione dell'aria è inaccettabile. Spesso, per questo motivo, devi persino sistemare secchi d'acqua.
Non è possibile conservare il ravanello su un balcone aperto. Sono adatte solo le logge, dove le condizioni sono monitorate durante tutto l'anno. Vecchie coperte e altri pezzi di tessuto simili possono essere usati per proteggersi dal raffreddamento eccessivo. Non è possibile conservare le radici non ripulite dal terreno.
Sotto stretta osservanza delle condizioni normali, possono giacere senza perdita di proprietà fino a 9 mesi.
Fatti interessanti
Il ravanello era già molto apprezzato dagli antichi egizi. Nell'antichità anche la sua autorità culinaria era molto grande: il servizio di tale prodotto veniva effettuato rigorosamente su piatti d'oro. Sebbene in Russia questa pianta sia apprezzata per le sue radici, in altre tradizioni culinarie si può praticare l'uso delle foglie giovani. I parenti botanici stretti del ravanello sono i broccoli e il cavolfiore. Gli ortaggi a radice possono essere consumati in umido o bolliti.
In natura, il ravanello si trova nelle regioni temperate dell'Asia e dell'Europa. E anche, già sotto forma di coltura agricola, è noto nei paesi africani e nel Nord America. La semina, o giardino, del ravanello in natura è sconosciuta. Questo prodotto ha un valore energetico estremamente basso, che lo rende molto popolare per la perdita di peso. Il nome stesso del vegetale risale alla parola greca che significa "cresce rapidamente".
Il commento è stato inviato con successo.