Quando raccogliere il ravanello?

Contenuto
  1. Tempo di raccolta, tenendo conto della varietà
  2. Quando pulire, tenendo conto della regione e del tempo?
  3. Consigli utili

Il ravanello è uno dei raccolti di radice più popolari in Russia e può essere trovato in quasi tutti i terreni. Il ravanello è senza pretese, ma ci sono molte sfumature che dovrebbero essere studiate, ad esempio, durante la raccolta. È molto importante distinguere tra varietà precoci e tardive, prestare attenzione alle condizioni climatiche della stagione e della regione. Se non prendi in considerazione queste caratteristiche, non sarai in grado di salvare il raccolto.

Tempo di raccolta, tenendo conto della varietà

Prima di decidere quando rimuovere il ravanello dal giardino per la conservazione, devi prima capire quale varietà è piantata sul tuo sito. Esistono molte varietà di ravanello, tutte divise in categorie in base al tempo di maturazione.

  • Maturazione precoce, o estiva. Non si conservano a lungo, il massimo di cui un tale ravanello è capace è di giacere in frigorifero per circa un mese. Le radici sono succose, di piacevole consistenza morbida, con una leggera nota speziata.
  • Mezza stagione e tardi. Vengono raccolti già in autunno e conservati con successo in inverno. Sono più duri, più densi di quelli estivi.

La raccolta dipende non solo dalla varietà, ma anche dalla maturità del raccolto di radici, e questo è il motivo principale. È necessario farsi guidare dalle date di semina e maturazione indicate per ogni varietà. È molto importante scavare i frutti in tempo, poiché si deteriorano quando sono troppo maturi. Se perdi il momento, iniziano a formarsi zone vuote all'interno, la polpa perde la sua consistenza succosa e di alta qualità.

Ci sono molti segni che aiutano a determinare se è il momento di raccogliere o meno. Ma tutti variano tenendo conto del clima della regione, delle caratteristiche della varietà.

Estate

Le varietà estive ti consentono di raccogliere rapidamente, ma non verranno conservate a lungo. I primi frutti maturi vengono seminati a metà della stagione primaverile, l'ultima data è all'inizio di maggio. Dopo un mese e mezzo o poco più, le radici iniziano a cantare. Durante questo periodo, puoi raccogliere per un campione. La maturità può essere determinata dal suo aspetto: almeno il ravanello dovrebbe crescere di diametro fino alle dimensioni indicate nella descrizione della varietà. Molto spesso è di 3 cm.

Per quanto riguarda il colore, dipende dalla varietà: il ravanello può essere verde, bianco o rosso. La raccolta viene effettuata in diversi approcci, tenendo conto della maturazione o della necessità. La raccolta estiva viene preferibilmente effettuata non nel periodo piovoso, quindi è sufficiente estrarre i frutti dal terreno.

Se il tempo non è secco, è meglio scavare le radici, altrimenti c'è il rischio di danneggiare la pelle.

Autunno

Le varietà di mezza stagione non hanno bisogno di una lunga giornata di luce per maturare completamente. Il raccolto di questo tipo viene raccolto intorno ad agosto-settembre, le date esatte dipendono dal momento della semina. Occasionalmente, il periodo di raccolta viene posticipato ai primi di ottobre. Se hai bisogno di un raccolto entro l'autunno, ma non lo conserverai, puoi semplicemente seminare varietà estive successive. Prima dell'inizio della raccolta completa, è necessario eseguire una raccolta di prova e raccogliere un paio di frutti. Ciò contribuirà a evitare errori e a non dissotterrare i ravanelli non ancora maturi.

Non è consigliabile saltare il periodo di maturazione, è importante tenere sotto controllo questo momento. La raccolta è migliore nei giorni in cui non piove e fa abbastanza caldo.

Prima di scavare, è necessario innaffiare i letti, con circa una settimana di anticipo. Questa volta è sufficiente che il terreno si asciughi e i frutti hanno assorbito una grande quantità di sostanze utili.

Inverno

Se il clima è almeno relativamente caldo, le varietà di questa categoria maturano entro la metà o la fine dell'autunno.... Quando si raccoglie un tale raccolto, le condizioni meteorologiche vengono alla ribalta, poiché in questo momento sono molto probabili le gelate. In nessun caso dovresti aspettarli.Se il frutto è congelato, la maggior parte della sua utilità evapora e ci saranno problemi con la conservazione. Queste varietà vengono seminate nelle ultime settimane di giugno, dopo circa 100 giorni si può aspettare un raccolto maturo.

È importante non affrettarsi a raccogliere, poiché anche il ravanello acerbo è scarsamente conservato. Il raccolto inizierà presto a incurvarsi, quindi è necessario rimuovere le radici danneggiate, acerbe e troppo mature. La raccolta troppo precoce aumenta il rischio di meno nutrienti e sostanze nutritive nel ravanello.

Quando pulire, tenendo conto della regione e del tempo?

La data di piantagione del ravanello viene scelta non solo tenendo conto delle condizioni meteorologiche adatte, ma anche tenendo conto della data di raccolta desiderata. Questo ortaggio cresce in diverse regioni del paese, in tutte le condizioni climatiche.

  • Regioni meridionali. Qui, le prime gelate sono estremamente rare, quindi è abbastanza realistico pianificare gli scavi a novembre. Questa è la regione più comoda dal punto di vista meteorologico, qui le date possono essere spostate fino all'inizio dell'inverno.
  • Corsia centrale. Questo di solito include Mosca, la regione di Mosca e tutte le aree vicine. Il momento ottimale per la raccolta è la fine di settembre, ottobre, puoi provare a lasciarlo fino all'inizio di novembre. Durante questo periodo, il tempo è ancora abbastanza stabile in questa zona climatica. Allo stesso tempo, non dimenticare i termini indicati nella descrizione della varietà.
  • Ural... In questa regione del paese il clima è meno prevedibile e stabile, quindi non vale assolutamente la pena di lasciare la raccolta fino a novembre. È ottimale finire con questo entro ottobre, il massimo è i primi giorni del mese. Purtroppo in questo periodo iniziano piogge costanti, e scavare può essere complicato anche da questo punto di vista. È necessario monitorare da vicino le previsioni e seminare principalmente varietà precoci e di media stagione.
  • Regione siberiana e Altai... Il clima in queste zone è piuttosto freddo, quindi è importante non perdere la data di raccolta. Certo, dovresti essere guidato dal tempo, ma molto spesso il momento di scavo ottimale è l'inizio di ottobre. Fino a quel momento, non tutte le varietà possono raggiungere il livello di maturazione desiderato, quindi il rischio di raccogliere un raccolto sciolto e insapore è alto. È meglio piantare varietà progettate specificamente per la regione e con una breve stagione di crescita.

Pertanto, per raccogliere in tempo ad Altai, nelle regioni degli Urali e della Siberia, è necessario seminare il ravanello entro e non oltre l'inizio di luglio. Ma nel sud, i tempi possono essere spostati in sicurezza, tenendo conto della stagione di crescita di una particolare varietà.

Consigli utili

Gli esperti dicono che devi pensare alla raccolta già al momento della semina. Ci sono consigli che ti permettono di ottenere frutti di alta qualità che saranno ben conservati:

  • non puoi raccogliere frutta durante un periodo troppo caldo, così come dopo il gelo, durante le piogge - tutto ciò influisce negativamente sulla struttura e sui benefici del ravanello;
  • dopo aver scavato, non rimuovere immediatamente il raccolto di radici dal giardino, lasciarlo asciugare bene;
  • una settimana e mezza prima di scavare è necessario effettuare una buona irrigazione;
  • il raccolto viene rimosso manualmente, prima di questo, il fogliame verde viene adeguatamente accartocciato in modo che l'essiccazione avvenga più velocemente;
  • il ravanello nei letti si trova in uno strato, altrimenti si asciugherà più a lungo;
  • prima della raccolta allo stoccaggio, devi rimuovere le cime, la radice allungata;
  • separa tutti i frutti che sono in dubbio, - danneggiato, letargico, verme, marcio, immaturo e troppo maturo;
  • è meglio lasciare quelle radici che hanno la taglia media, sono meglio conservati, poiché sono stati rimossi in tempo;
  • valutare la buccia del frutto se sono presenti ammaccature, crepe, graffi, mangia immediatamente tali frutti, non metterli in un luogo di conservazione per l'inverno;
  • rimuovere i frutti dal giardino dopo l'essiccazione, rimuovere da essi grumi di terreno, altrimenti la durata di conservazione sarà drasticamente ridotta;
  • se la raccolta viene effettuata in caso di pioggia, e l'evento non può essere posticipato, prendere una pala, un forcone, scavare la pianta ed estrarla tenendola per il fogliame, la cosa principale è non danneggiare il feto;
  • se, dopo la raccolta, si prevede che il tempo sia piovoso, rimuovere i frutti dai letti e sparsi in uno strato sotto il baldacchino.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento