Tutto sul ravanello cinese Loba

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti
  6. Raccolta e stoccaggio delle colture

Il ravanello cinese Loba è un prodotto indispensabile nella dieta di ogni persona. Contiene un'enorme quantità di nutrienti, vitamine A, B, C, E, PP, nonché vari macro e microelementi. Sorprendentemente, questo utile prodotto è recentemente diventato popolare tra i giardinieri.

Pertanto, lo scopo di questo articolo è raccontare tutti i vantaggi del ravanello cinese, le sue differenze rispetto ad altre varietà, le regole per coltivarlo e prendersene cura, per fornire informazioni dettagliate, grazie alle quali ogni giardiniere può coltivare un ricco e sano Ritaglia.

descrizione generale

Il ravanello cinese Loba è popolare nei paesi asiatici come la Cina e il Giappone. La disposizione delle foglie in questa pianta ha la forma di una rosetta rialzata, che raggiunge un'altezza di 0,5-0,6 M. Molto spesso, le lamelle delle foglie sono debolmente sezionate, intere e non a forma di lira. La forma stessa delle radici varia da tonda a oblunga-cilindrica. Il frutto maturo raggiunge un peso di 0,5-1 kg.

Il colore della buccia e della polpa è bianco, lampone, rosa e verde. Durante la fase di semina primaverile, il ravanello cinese butta fuori i gambi dei fiori, il che rende queste radici immangiabili, a differenza del daikon giapponese, in cui sono adatte al consumo. Frutti maturi I lobs sono dolci e speziati, in base alle loro caratteristiche gustative, si trovano tra il ravanello europeo e il daikon.

Ci sono anche differenze nella durata di conservazione: il ravanello cinese rimane peggio in inverno delle varietà europee, ma meglio del daikon giapponese.

Panoramica delle varietà

Alcune delle varietà più popolari di ravanello cinese sono "Margelanskaya", "Zanna di elefante", "Red mit", rosso e verde. Le loro principali caratteristiche distintive sono presentate nella tabella.

Le principali caratteristiche delle varietà di ravanello cinese Loba

Varietà

"Margelanskaja"

"Zanna di elefante"

"guanto rosso"

rosso

Verde

Aspetto delle radici

Lunghezza - 16-20 cm Rotondo / ovale / allungato. Il colore della pelle è bianco o verde, con una sfumatura rosso/viola (a seconda della sottospecie). Il colore della carne è bianco con una sfumatura verdastra.

La forma è allungata, cilindrica, la superficie è liscia. Lunghezza - fino a 20 cm, diametro - 8-9 cm Il colore è bianco, la parte superiore è solitamente verdastra. La polpa è bianca.

La forma è rotonda, il colore della pelle è verde chiaro. La polpa è abbastanza densa, il colore è scarlatto intenso, con una sfumatura rosata

La forma è tonda o allungata, la superficie è liscia. Fuori la carne è rossa, dentro è bianca.

La forma è rotonda o allungata. Il colore della buccia e della polpa è di varie sfumature di verde.

Orario di imbarco

Inizio maggio (per raccolta estiva) o inizio luglio (per raccolta invernale)

Metà luglio

marzo-luglio

prima decade di luglio

2° decade di luglio

Peso del frutto maturo

Fino a 0,5 kg

0,4-0,5 kg

700 g

200-300 g

da 200 g

Prodotto

Circa 6 kg da 1 m2

3-4 kg da 1 m2

Alto

Alto

3-5 kg ​​da 1 m2

Gusto

Leggermente piccante

Succoso, leggermente amaro

Zucchero, niente amarezza

Non molto piccante

Morbido, con una leggera amarezza

Periodo di maturazione

Raccolto estivo - 8-10 settimane, autunno-inverno - 10-15 settimane

10-12 settimane

10-12 settimane

8-11 settimane

8-11 settimane

Approdo

Va notato che tutte le varietà di Loba sono resistenti al gelo e adatte alla coltivazione in campo aperto. È meglio piantare il ravanello cinese in un terreno fertile con un livello di pH neutro, arricchito con fertilizzanti organici dopo colture come legumi e colture invernali, nonché dopo cetrioli, pomodori, cipolle e patate novelle.

Per piantare Loba, il terreno dovrebbe essere preparato in autunno: scavarlo alla profondità dello strato arabile, concimare con humus o compost al ritmo di 5-7 kg / m2 o perfosfato e nitrato di ammonio - 30-40 g / m2 e 25-30 g / m2, rispettivamente (se il contenuto di acido nel terreno è troppo alto, è necessario aggiungere calce idrata). In primavera, la terra deve essere nuovamente dissotterrata e alla vigilia della semina deve essere profondamente allentata e inumidita. La temperatura ottimale per la semina è di 18-20 gradi, ma Loba può germogliare a 4 gradi di calore.

Per ottenere un raccolto abbondante di grandi radici, il ravanello cinese dovrebbe essere piantato su creste a profilo stretto, piuttosto che in aree con una superficie piana. Se i semi di Loba sono piantati in file, la distanza tra loro dovrebbe essere di 40-45 cm e se vengono seminati in una cintura, la semina sarà di 2-3 linee.

La profondità di semina è di 150-200 mm, le piantine compaiono in 3-6 giorni. Per accelerare il processo, la superficie dei letti viene pacciamata e ricoperta da un film.

Le piantine vengono diradate due volte: la prima volta - dopo la comparsa di 2 foglie vere, la seconda volta - dopo la comparsa di 3-4 foglie vere. Il diradamento deve essere eseguito con attenzione per non danneggiare le fragili radici. Le piantine vengono trapiantate con un pezzo di terreno nativo in terreno umido.

Ci sono due opzioni per piantare il ravanello cinese:

  • presto: coltivare una pianta annuale;
  • tarda estate - coltivazione di una pianta di due anni.

Il periodo dal momento della germinazione alla maturazione è in media di 60-90 giorni e dal momento della germinazione alla ricezione dei semi - 120-130 giorni. Il ravanello cinese, a seconda della varietà, può essere seminato in 2 termini. Per ottenere un raccolto nel periodo estivo-autunnale, i semi vengono seminati il ​​20 aprile. Se vuoi preservare il raccolto per l'inverno, devi seminare dal 20 giugno al 10 luglio.

Cura

Quando si prende cura del ravanello Loba, è importante mantenere un equilibrio idrico: se il terreno non è abbastanza umido, le radici diventeranno ruvide e secche, e se c'è troppo fertilizzante e irrigazione, i frutti si spezzeranno. Il massimo consumo di acqua da parte di questa pianta si verifica durante il periodo di intensa crescita dei frutti. In generale, il terreno dovrebbe essere costantemente umido.

Per il ravanello cinese, l'hilling sarà un punto importante. Grazie a lui, le radici si sviluppano più velocemente e l'umidità nel terreno viene trattenuta meglio. Inoltre, gli steli dopo l'hilling sono meno inclinati al suolo. Si consiglia di eseguire questa procedura dopo l'irrigazione o la precipitazione naturale, dopo un paio di giorni. L'hilling può essere eseguito manualmente o utilizzando dispositivi speciali.

Inoltre, non dimenticare di concimare il terreno. Nel momento in cui il raccolto di radici raggiunge i 4-5 cm di diametro, è necessario aggiungere la concimazione necessaria:

  • per le varietà precoci - 1-2 volte;
  • per le varietà tardive - 3-4 volte con un intervallo di tempo di 10-12 giorni.

Per la prima alimentazione vengono solitamente utilizzati fertilizzanti contenenti azoto. Per un secchio d'acqua da 10 litri, vengono presi circa 20 grammi di tali fertilizzanti. Per le medicazioni successive, si consiglia di assumere potassio e perfosfato. Ti permetteranno di ottenere radici più dolci e più forti.

La fronte ama la luce, quindi le colture devono essere diradate regolarmente, le erbacce e le foglie secche e ingiallite devono essere rimosse. Dovresti anche allentare i corridoi dopo ogni pioggia o irrigazione.

Malattie e parassiti

Quando compaiono i primi germogli, per prevenire le malattie, è necessario concimare l'area con polvere di tabacco, cenere e anche tintura di assenzio.

Per proteggere le radici dai parassiti, dovresti usare i seguenti prodotti:

  • soluzione "Aktellik" o "Confidor" (sulle foglie) - contro lumache e coleotteri delle foglie di cavolo;
  • soluzione di "Aktara" e sapone liquido (nel terreno e sulle foglie) - contro pulci e afidi.

Raccolta e stoccaggio delle colture

La raccolta del ravanello cinese deve essere effettuata prima dell'inizio del gelo: varietà precoci (mentre maturano) - con tempo caldo secco, varietà invernali - in qualsiasi. Si consiglia di non tagliare le parti superiori delle radici conservate per la conservazione a lungo termine, ma di torcerle e tagliarle (dovrebbe rimanere un picciolo di circa 15-20 mm). Successivamente, i frutti devono essere posti in un seminterrato o in qualsiasi altro luogo con una temperatura compresa tra 2 e 5 gradi Celsius insieme alle carote (dovrebbe esserci uno strato di sabbia bagnata tra di loro) o in un sacchetto di plastica. In tali condizioni, il ravanello può essere conservato fino alla primavera, senza perdere la sua utilità, nonché le qualità esterne e gustative.

Pertanto, la coltivazione del ravanello cinese non sarà difficile nemmeno per un principiante. È importante solo seguire le raccomandazioni di base in modo che il raccolto sia gustoso e sano.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento