Descrizione del ravanello Margelanskaya e della sua coltivazione

Contenuto
  1. Storia e caratteristiche
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Malattie e parassiti
  5. Raccolta e stoccaggio

Il ravanello in generale non è un ortaggio particolarmente popolare, ma alcune delle sue varietà meritano l'attenzione dei giardinieri. Una di queste varietà è il ravanello Margelanskaya. È una scelta ideale per chi ha problemi gastrointestinali.

Storia e caratteristiche

Il ravanello "Margelanskaya" è anche chiamato cinese o verde. Inizialmente, questa varietà è stata coltivata in Cina, quindi è stata portata in Uzbekistan. Il ravanello iniziò ad essere coltivato nella città di Margilan, che diede origine al nome della varietà. In Russia, la pianta descritta è diventata popolare dal 2007 - questo è il momento della sua inclusione nel registro di stato. I test varietali sono stati effettuati da LANS, che spesso studia diverse varietà e le testa nella pratica.

Ora vale la pena dare una descrizione dettagliata della varietà. È utile per coloro che stanno pianificando di iniziare a coltivare il ravanello sul proprio sito. La pianta è di mezza stagione, i primi frutti possono essere raccolti due mesi dopo la comparsa dei germogli. Il fogliame non è troppo grande, di forma ovale, cresce diritto. Il colore è prevalentemente verde chiaro o verde chiaro.

I frutti possono essere rotondi o ovali, di solito sono verdi, ma la coda è leggera. La polpa è bianca o verdastra, croccante e appetitosa. Non c'è affatto amarezza nei frutti e il piccante è piuttosto debole. La massa del raccolto di radici è di circa 0,2-0,3 kg, anche se ci sono veri giganti che crescono fino a un chilogrammo.

Approdo

Affinché il ravanello Margelanskaya dia un buon raccolto, avrà bisogno di molto sole. È necessario coltivare la cultura in aree dove non c'è ombra. Anche le acque sotterranee vicino alla superficie sono inaccettabili, a causa delle quali le radici delle piante possono marcire. Non piantare ravanelli dove prima crescevano le crocifere. Ma belladonna e zucca sono ottime scelte. Anche piselli, fagioli, soia, cipolle e fiori bulbosi sono buoni predecessori.

Il terreno può essere quasi qualsiasi. L'unica cosa è che deve essere equilibrato.... Alle composizioni troppo argillose viene aggiunta un po' di sabbia per allentarle. Il terreno acido è calcareo dall'autunno. E anche altri lavori preparatori sono in corso: scavare, concimare. L'alimento biologico più importante è l'humus. È necessario un secchio di humus per metro quadrato. E anche la cenere di legno e una piccola quantità di compost vengono aggiunte al substrato.

L'atterraggio di "Margelanskaya" viene effettuato in primavera o in estate... Nel primo caso, sarà necessario consumare tutti i frutti in estate o lavorarli, poiché non possono essere conservati. Un ravanello precoce viene piantato alla fine di aprile, non più tardi, perché con un'illuminazione troppo lunga formerà regolarmente gambi di fiori, che influiscono negativamente sull'aspetto e sul gusto del frutto. Per quanto riguarda la semina estiva, viene effettuata all'inizio di luglio. Questo ravanello può essere inviato per la conservazione.

Dopo aver deciso i tempi della semina, puoi iniziare a seminare. Prima di piantarli, il terreno è ben livellato con un rastrello o uno scarificatore. Quindi vengono praticate scanalature nel terreno. La loro profondità non è eccezionale: circa 2 o 3 centimetri. La distanza tra i solchi dovrebbe essere di 20-30 centimetri. I semi devono essere seminati uno accanto all'altro, cucendo.

Non fa paura se poi gli atterraggi sono densi, perché si possono sempre tuffare. Dopo la semina, il terreno viene inumidito e quindi stretto con un film, fino a quando non compaiono i primi germogli.

Cura

La coltivazione del ravanello "Margelanskaya" viene eseguita con successo anche dai giardinieri alle prime armi.Vediamo cosa è necessario fare per far crescere un raccolto ricco e sano.

diradamento

Poiché i semi vengono seminati in cumuli contemporaneamente, dovranno sicuramente essere diradati. Il diradamento consiste in diversi passaggi.

  • La prima procedura viene eseguita quando i germogli acquisiscono 2-3 foglie. In questo momento, devi scegliere le piante più piccole e fragili, rimuoverle.

  • Il secondo passo dovrà essere fatto quando vedrai i primi embrioni del frutto. Qui si liberano delle piante che hanno un colore diverso da quello desiderato.

  • Il terzo stadio viene eseguito quando il feto forma un diametro di 0,5 centimetri. È necessario trovare e rimuovere gli esemplari più deboli del ravanello.

Importante: non diradare la cultura in modo troppo aggressivo. Si consiglia di rimuovere i germogli deboli pizzicandoli piuttosto che estraendoli direttamente dal terreno.

Le radici della cultura sono sempre confuse, intrecciate tra loro. Pertanto, estraendo completamente il germoglio, puoi agganciare una pianta sana.

irrigazione

Il ravanello "Margelanskaya" ama molto l'acqua, quindi avrà bisogno di annaffiature abbondanti e regolari. È particolarmente necessario innaffiare la coltura durante la crescita attiva dei frutti, quindi risultano più succosi e per nulla amari.

Di solito il ravanello viene annaffiato circa 2-3 volte a settimana, ma se la siccità persiste a lungo, e fa anche caldo, è necessario aumentare la frequenza delle irrigazioni. Lo strato superiore non deve essere lasciato asciugare. Per l'irrigazione, si consiglia di prendere acqua calda, che in precedenza era rimasta al sole. Puoi innaffiare da un annaffiatoio o da una bottiglia di plastica.

E anche il ravanello risponde molto bene alla spolverata, ma è meglio eseguirlo la sera. Per un gran numero di piantagioni, sarebbe opportuno installare un sistema di irrigazione a goccia.

Un paio d'ore dopo l'irrigazione, quando il terreno si asciuga leggermente, sarà necessario allentarlo. Si allentano molto superficialmente, senza andare in profondità nel terreno, per non toccare le radici del ravanello. Puoi combinare la procedura con il diserbo. È imperativo rimuovere le erbacce, poiché è in esse che vive la maggior parte dei parassiti e delle loro larve.

Top spogliatoio

La prima alimentazione viene effettuata immediatamente dopo la fase iniziale del diradamento. È necessario setacciare la cenere di legno attraverso un setaccio in modo che la frazione diventi molto fine. È necessario un bicchiere di cenere di legno per metro quadrato. La seconda volta, le piante vengono fertilizzate nella fase di formazione attiva dei frutti. Devi prendere 30 grammi di nitrofosco per un secchio d'acqua.

Puoi scegliere un'altra modalità di alimentazione. Quando le piante hanno un paio di foglie forti, vengono abbondantemente versate con infusi di erbe. Ad esempio, ortiche, denti di leone, achillea. È meglio preparare l'infuso in anticipo, poiché fermenta a lungo. Prima dell'uso va diluito con acqua in rapporto 1:10. La seconda volta viene fertilizzata con un agente minerale complesso per piante con radici o nitrofobico, come nella prima opzione.

Importante: se il fogliame ha acquisito una tonalità chiara, deve essere immediatamente nutrito con un verbasco. E puoi anche usare la cenere nelle stesse proporzioni dell'alimentazione.

Malattie e parassiti

In generale, il ravanello Margelanskaya ha una buona immunità. Ma se le condizioni della tecnologia agricola vengono violate, può ancora contrarre alcune malattie.

  • Quindi, uno dei disturbi più comuni è keela... Attacca le radici del ravanello. Per questo motivo, le radici sono deformate o non si sviluppano affatto. Per curare le piante è necessario innaffiare il terreno con latte di calce. E cospargere anche il terreno con la cenere. I cespugli di ravanello sono soggetti a Hilling.

  • Fusarium... Questa malattia colpisce anche il sistema radicale, compresa la cervice. Il gambo del ravanello si scurisce e le foglie, al contrario, diventano giallo chiaro. Si verifica con maggiore secchezza, pertanto il ravanello deve essere dotato del corretto regime di irrigazione. Fusarium non è curabile, quindi le piante colpite devono essere rimosse.

  • Marciume bianco e grigio. Una malattia di natura fungina, caratterizzata rispettivamente dalla comparsa di una placca bianca o grigia.Gli esemplari malati vengono dissotterrati e il resto è coperto di cenere di legno, incluso il terreno.

I parassiti di questo tipo di ravanello parassitano abbastanza spesso. Ad esempio, viene spesso attaccata cavolo bianco. I bruchi di questa piccola farfalla bianca rosicchiano il fogliame a una velocità davvero invidiabile. Non possono essere distrutti con metodi popolari, quindi è meglio iniziare immediatamente a prendere insetticidi.

E può anche danneggiare le piante pulce crocifere... Un tale parassita passerà facilmente dal ravanello ad altre colture crocifere. Ma è molto facile tenerlo fuori dai letti. Per fare questo, vengono cosparsi di cenere di legno, polvere di tabacco. E puoi anche raccogliere assenzio fresco e metterlo nei corridoi.

I parassiti comuni dei ravanelli sono le lumache. Queste creature sgradevoli adorano l'oscurità e l'umidità, quindi è quasi impossibile incontrarle durante il giorno. Le lumache si nutrono sia di radici che di fogliame. In modo che non strisciano intorno al sito, puoi spargere rami di abete rosso o pino, gusci d'uovo schiacciati lì. Tali materiali feriscono molto la pelle delicata dei parassiti e cercano di stare lontani da tali luoghi. E puoi anche installare trappole per l'acqua sul sito.

Raccolta e stoccaggio

Raccogli "Margelanskaya" preferibilmente al mattino... Se il terreno è sciolto, la pianta può essere facilmente estratta a mani nude. Se il terreno è compattato, è necessario utilizzare con cura una spatola. Le varietà precoci di ravanello vengono raccolte in estate e impiegano circa 2 mesi per maturare. Tali frutti devono essere mangiati, è inutile metterli in deposito. Ma il ravanello tardivo, piantato a luglio, viene raccolto 3, massimo 4 mesi dopo la germinazione.

È molto importante essere in tempo prima dell'inizio del gelo. Se la temperatura scende sotto lo zero, le radici possono congelarsi nel terreno. Per evitare che ciò accada, le piantagioni possono essere coperte con un foglio.

Raccogli solo prodotti completamente maturi, altri non saranno ben conservati.

Dopo la raccolta, i frutti devono essere selezionati. Solo frutti lisci e belli senza deformazioni e segni di decadimento possono essere posati per la conservazione. Si liberano dallo strato di terra e si rimuovono piccole radici sottili con un panno asciutto, in nessun caso si deve usare un coltello. Le cime vanno rimosse, ma non mediante potatura, bensì mediante torcitura manuale. Dovrebbe esserci un moncone di circa 2 centimetri.

Dovrebbe essere chiaro che un ravanello è un ortaggio che non è destinato alla conservazione a lungo termine.... Dopo un mese perde le sue proprietà utili, ma il gusto rimane stabile per 4 mesi. Questo è il termine massimo anche tenendo conto delle migliori condizioni.

Puoi conservare i frutti in una cantina o in un seminterrato. Devi prendere le scatole e riempirle di sabbia bagnata, quindi scavare i frutti. L'umidità nella stanza dovrebbe essere vicina al 90% e la temperatura consigliata non è superiore a 2 gradi Celsius, ma non inferiore a +1. Non è necessario fornire ventilazione ai frutti, al contrario, da questo mentono meno.

Sarà possibile tenere il ravanello in casa per non più di un mese. Per fare questo, aspetta che le fette si asciughino (a proposito, questo vale anche per il primo caso), quindi mettile nei sacchetti e riponile in frigorifero. È necessario conservare gli ortaggi a radice in uno scomparto appositamente designato per le colture orticole.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento