Cos'è il ravanello oleoso e come coltivarlo?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Semina
  4. Cura
  5. Pulizia
  6. Applicazione

Scoprendo cos'è il ravanello oleoso e come coltivarlo, puoi ottenere un buon risultato. Oltre al tasso di semina dei semi per ettaro, dovrai sapere esattamente come seminarlo secondo le regole. Ed è anche necessario occuparsi della resa di questa pianta e della tecnologia di coltivazione durante la coltivazione e con le migliori varietà.

descrizione generale

Vale la pena partire dal fatto che il ravanello è una tipica pianta erbacea con ciclo di sviluppo di un anno. Questo rappresentante della famiglia delle crocifere ha foglie verde brillante, germogli piuttosto potenti alti fino a 2 m Il fogliame del ravanello ha una forma geometrica atipica, è sempre fortemente frastagliato. È anche insolito che invece del raccolto di radici previsto dal nome di questa pianta, il frutto risulti essere un baccello.

I fiori del ravanello non sono troppo grandi. Sono caratterizzati dai colori lilla, bianco e rosa. In termini di resa, una tale pianta è notevolmente avanti rispetto alla senape bianca, alla segale e al lupino. È meritatamente considerato un eccellente sovescio. La raccolta della massa verde viene creata in 35-45 giorni.

Queste verdure contengono una quantità piuttosto elevata di proteine. E c'è anche un alto contenuto di grassi, componenti di cenere. Allo stesso tempo, non c'è così tanta fibra, ma c'è una grande quantità di oligoelementi e vitamine.

In termini di qualità della massa verde, il ravanello oleoso è vicino ai mangimi composti e ai legumi. Durante l'estate nella foresta-steppa è in grado di produrre fino a 3 raccolti.

La pianta può facilmente sopravvivere alla semina tardiva. La materia vegetale carica di proteine ​​sarà prodotta a settembre e ottobre. Il ravanello oleoso è in grado di adattarsi anche a condizioni estreme, incluso il Circolo Polare Artico. Le rese si distinguono per invidiabile costanza. La rigenerazione è il punto forte di questa cultura; ha una stagione di crescita da 90 a 100 giorni.

Il ravanello è all'altezza del suo nome: può essere coltivato come coltura di semi oleosi. Questa specie è caratterizzata dalla formazione di un apparato radicale a fittone con potenti ramificazioni. Le infiorescenze sono pennelli sciolti. La fioritura può durare fino a 30 giorni, mentre i fiori sono attivamente visitati dalle api.

I baccelli di ravanello non si rompono, 1000 semi possono pesare da 7 a 12 grammi. La cultura è in grado di sopravvivere a un'ondata di freddo persistente fino a -4 gradi. Se la temperatura rimane a lungo al livello di 5-6 gradi, la stagione di crescita continuerà. I requisiti del suolo di questa pianta sono bassi, la semina è possibile anche su argilla densa e pesante.

Varietà popolari

Tra i tipi di ravanello da olio spicca favorevolmente la varietà Brutus. È classificato come sovescio adatto alla coltivazione in tutta l'area di coltivazione di questa pianta. La produttività dichiarata della raccolta di 700 centesimi di massa verde per 1 ettaro. La raccolta dei semi raggiunge i 13 centesimi.

L'altezza degli steli raggiunge 1,25 M. I baccelli inferiori sono attaccati ad un'altezza di 0,8 M. La vegetazione continua per 3 mesi. La probabilità di alloggio e spargimento è bassa. Questa è una tipica coltura primaverile.

Il ravanello ambrato è una buona alternativa. Viene coltivato per olio e insilato. A differenza del tipo precedente, non è un tetraploide, ma un diploide. Il foglio non è suddiviso in quote; la stagione di crescita è di 98 giorni. I petali sono bianchi, la radice è rossa e la resa di massa verde per ettaro raggiunge i 163 centesimi.

La varietà Ivea è una buona scelta per ottenere semi e esigenze alimentari.... È una classica pianta diploide con fogliame verde chiaro e tempo di fioritura medio. Il 90% dei petali ha un colore viola, il 10% è bianco, anche la radice stessa è dipinta in un tono bianco. La produttività è elevata - 21,5 centesimi di semi e 63 centesimi di peso secco per 1 ettaro.

La stagione di crescita dura da 120 a 140 giorni, c'è una discreta immunità ai danni della pulce crocifere.

Degna di attenzione è anche la varietà diploide "Snezhana"... Questa coltura ha foglie verdi con moderata divisione in lobi. Caratteristica è la fioritura precoce e la formazione di baccelli di media lunghezza. Le radici diventano bianche, la massa verde cresce nella quantità di 208-282 centesimi per ettaro. L'altezza degli steli varia da 90 a 120 cm, il baccello inferiore è attaccato ad un'altezza di 15-38 cm.

Semina

tempi

Il ravanello va seminato a file. I semi vengono deposti da aprile al primo terzo dell'autunno. Tuttavia, il raccolto piantato in aprile è il più produttivo. Se vengono poi seminate colture invernali, è necessario raccogliere rapidamente il sovescio. Dovrebbe esserci un intervallo di tempo tra la falciatura del ravanello e la semina di nuove piante, altrimenti i verdi non avranno il tempo di marcire.

La falciatura deve essere completata prima che i semi siano maturi.... Nei mesi autunnali la quantità di seminato raddoppia rispetto alla primavera. La temperatura del terreno è il punto di riferimento per la semina primaverile. Dovrebbe essere stabile a 10 gradi.

Se il riscaldamento rimane instabile per lungo tempo, il processo non viene ritardato, ma viene aumentata la velocità di semina.

In estate, la semina può essere effettuata in qualsiasi momento conveniente. Le piantine vengono annaffiate quando i germogli iniziano a schiudersi. Puoi iniziare a lavorare subito dopo aver raccolto le verdure. Il ravanello oleoso è un buon precursore per:

  • cetrioli;
  • fragole;
  • pomodori;
  • lamponi;
  • peperoni;
  • patate.

Consumo di semi

È imperativo affrontare il normale tasso di semina per 1 ettaro.... Se il ravanello viene piantato come sovescio, il consumo può essere di 0,2 kg per "tessitura". Questa quantità è assicurata per la semina del trapano. Se la semina viene effettuata alla rinfusa, tale quantità viene aumentata a 0,35-0,4 kg. Il consumo per ettaro raggiunge i 20-40 kg.

Tecnologia

Come già notato, il ravanello non è troppo stravagante. Non ha quasi requisiti per la composizione dei terreni. Tuttavia, è ancora meglio seguire gli standard agricoli di base.... Se il terreno è troppo acido, viene aggiunta farina di dolomite o calce spenta. La fertilità può essere aumentata introducendo componenti organici o complessi minerali.

Non dovresti limitarti al miglioramento chimico. Si consiglia di arare o scavare l'area. Piccole aree vengono allentate con frese piatte. L'aratura è preferita su argilla pesante. I terreni più morbidi possono essere semplicemente allentati.

La semina è di 4 cm; è possibile aumentare le possibilità di successo aggiungendo il farmaco "Baikal EM-1" o "Shining-1".

Cura

Quando si coltiva il ravanello da olio, è necessario ricordare che i semi germoglieranno in 4-5 giorni. Puoi aspettarti l'aspetto dell'outlet già per 30-40 giorni. Fiorirà in circa 60 giorni dopo la semina. Durante la coltivazione, questa coltura non richiede quasi alcuna cura. Tuttavia, in aree non sufficientemente fertili, la pianta ha bisogno di un'alimentazione organica.

È più difficile organizzare la coltivazione industriale del ravanello. Dopo la semina, il terreno deve essere arrotolato. A volte il territorio è straziato prima dell'emergere dei germogli.

Il controllo delle infestanti è molto importante. Il pericolo principale è la pulce crocifere, che le formulazioni insetticide aiutano a sopprimere.

La protezione del ravanello è necessaria anche contro le tarme del cavolo. La peronosporosi e l'oidio possono rappresentare una certa minaccia. Questa pianta deve essere dissotterrata prima dell'inizio del freddo o lasciata per un periodo freddo. Il rifiuto di scavare è solitamente associato alla semina tardiva. Lasciare il ravanello per l'inverno può quindi intrappolare la neve e aumentare l'accumulo di umidità, riducendo il congelamento del suolo.

In primavera, subito dopo lo scioglimento della neve, la superficie del raccolto marcirà.Questo è un processo normale in cui la terra è satura di componenti utili. Lo scavo viene solitamente effettuato 45 giorni dopo la semina. Se manca il tempo, le piante tagliate vengono compostate in modo che non rimangano semi sul campo. Lo scavo è semplificato dopo la falciatura preliminare del raccolto; per il lavoro manuale, gli steli dovrebbero essere schiacciati con una pala e riparati durante lo scavo.

Pulizia

Lo sfalcio viene effettuato 30 giorni dopo la germinazione... Se il ravanello da olio è stato piantato come sovescio, è necessario raccogliere esattamente un mese prima di piantare le verdure. La procedura inizia al momento del germogliamento. Deve essere finito prima che si formino i baccelli. Quando si falciano gli steli, è necessario lasciare tagli con un'altezza di 6-7 cm per accelerare la ricrescita.

A volte il ravanello da olio viene raccolto per produrre semi piuttosto che massa verde. Questo è già fatto quando i baccelli sono completamente maturi. I semi finiti possono differire in diverse varietà nei colori marrone chiaro o rosso-marrone. Il seme raccolto deve essere disposto in sacchetti di carta o lino.

In alcuni casi, il ravanello viene falciato quando raggiunge un'altezza di 20-30 cm Questo approccio consente di ottenere una massa verde tre volte durante la stagione di crescita. Quando si pianifica di piantare colture invernali, il sovescio viene falciato 20-25 giorni prima della semina.

Idratare la massa della pianta ti consente di ottenere l'humus nel modo più efficiente possibile. Infine, il ravanello piantato per preparare la trama per la semina primaverile dovrebbe essere raccolto dopo l'inizio delle prime gelate.

Applicazione

Una delle principali applicazioni di questa coltura è la sua coltivazione come sovescio. Il suolo si arricchisce in gran parte grazie a un potente apparato radicale che trae nutrienti dalle profondità della terra. La massa verde risulta essere un ottimo fertilizzante, che contiene sia humus che una componente organica. Viene fornita una protezione ottimale dall'erosione, i terreni diventano più sciolti e la loro permeabilità all'acqua e all'aria aumenta.

Vale anche la pena sottolineare le elevate proprietà fitosanitarie del ravanello da olio. Il suo olio essenziale allontana efficacemente gli insetti e sopprime i funghi pericolosi in un certo raggio dalle piantagioni.

Dopo aver piantato questa pianta, non puoi aver paura dei danni al sito da parte di nematodi, croste di patate e wireworms. Ombreggiando la superficie, le erbacce vengono soppresse.

Il ruolo del ravanello da olio come pianta foraggera è importante. Di solito è possibile coltivare da 30 a 70 tonnellate di massa verde per 1 ettaro. Tra lo sbarco e la disponibilità al ritiro passano in media 50 giorni. L'alimentazione del bestiame è possibile sia con il fresco che con l'insilato. È anche consentito fare haylage.

Oltre a queste opzioni, il ravanello oleoso può essere utilizzato come:

  • pianta del miele;
  • materie prime per piatti vitaminici (le foglie vengono messe a bagno per 60 minuti);
  • componente della zuppa di cavolo (si usano i germogli);
  • fonte di tracce di oli essenziali unici;
  • fonte proteica per l'alimentazione sportiva;
  • materie prime farmacologiche (le essenze da essa prodotte sono utilizzate per la produzione di vitamine e altri farmaci);
  • una fonte di oli da massaggio;
  • una fonte di olio combustibile per motori diesel;
  • materie prime per l'ottenimento di emulsioni anticorrosive.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento