Qual è la differenza tra rape e ravanelli?
La rapa e il ravanello sono due colture di radici che l'umanità ha iniziato a coltivare diversi secoli fa. I giardinieri moderni continuano a coltivare entrambe le verdure. Esternamente, hanno alcune somiglianze. Per non confondere le culture tra loro, è necessario familiarizzare con le caratteristiche distintive di ciascuna di esse.
Differenze visive
La rapa e il ravanello appartengono alla famiglia dei cavoli. Possono essere sia annuali che biennali. Ogni ortaggio ha un ortaggio a radice carnoso, addensato e commestibile, arricchito con molte vitamine B1, D2 e C. Nonostante le evidenti somiglianze, ci sono alcune differenze tra i due ortaggi a radice. Prima di tutto, dovrebbero essere evidenziate le differenze visive. Per capire quale raccolto di radici si trova davanti ai tuoi occhi, devi prestare attenzione alla forma. Le rape sono piatte nella maggior parte dei casi. Alcune varietà producono radici rotonde o ovali, ma hanno ancora qualche appiattimento. Anche il ravanello è rotondo o ovale, ma non sarà mai piatto. La differenza principale sta nella forma.
Per distinguere gli ortaggi a radice l'uno dall'altro, puoi anche guardare il loro colore.... Le rape sono spesso di colore giallo chiaro, ma ci sono anche varietà che producono radici bianche. La pelle del ravanello è spesso di colore nero. Ma può sorgere confusione se un ravanello della varietà Daikon o Margelanskaya viene preso come esemplare. Qui il colore della pelle sarà bianco o verde chiaro. Il ravanello ha steli abbastanza potenti, che possono raggiungere 1 metro di altezza. Il fogliame è denso, le foglie sono a forma di alloro. La rapa ha steli ancora più grandi, poiché spesso raggiungono 1,5 m di lunghezza, il fogliame è denso e abbondante.
Come cambia il gusto?
Se riesci ancora a vedere alcuni dubbi nel loro aspetto, allora se assaggi gli ortaggi a radice, è abbastanza difficile confonderli. La polpa di rapa è sempre dolce... Il ravanello, al contrario, ha un retrogusto amaro piuttosto deciso. "Daikon" e "Margelanskaya" hanno un sapore più delicato, ma c'è ancora una nitidezza in loro. Anche l'uso culinario in questi casi sarà diverso. Il ravanello è adatto al consumo crudo, per la preparazione di spuntini freddi e insalate.
Non esistono praticamente tali ricette culinarie in cui sarebbe necessario un trattamento termico per il ravanello. È interessante notare che in ogni caso il ravanello non viene tagliato a cubetti o strisce, ma grattugiato. La rapa, al contrario, viene spesso trattata termicamente, ma non è escluso il consumo crudo.
Le opzioni più popolari sono ravanelli al forno, stufati, stufati e purè di patate.
Caratteristiche delle colture in crescita
La differenza tra le due radici sta nelle condizioni e nei tempi di crescita. Se parliamo di rape, allora possono essere piantate all'inizio della primavera subito dopo lo scioglimento della neve. Questo periodo di solito cade a metà o fine aprile. Ma a seconda della regione e delle condizioni climatiche, le date di sbarco possono cambiare nell'una o nell'altra direzione.
La rapa non è particolarmente schizzinosa sull'andare, tuttavia ha alcuni requisiti:
- preferisce le zone soleggiate;
- ama annaffiature abbondanti, ma senza molta perseveranza per prevenire la putrefazione;
- nel processo di crescita, questo raccolto di radici richiederà un diradamento.
Un punto importante: il raccolto di rapa può essere raccolto non una, ma due volte l'anno. I semi per il secondo raccolto vengono coltivati all'inizio o alla metà di luglio.Anche in questo caso, i tempi sono individuali a seconda delle condizioni meteorologiche in un particolare anno e regione. Con la corretta organizzazione del sito, nonché con l'osservanza della rotazione delle colture, puoi ottenere un buon raccolto di rape nella tua trama personale.
Il ravanello viene piantato un po 'più tardi del precedente raccolto di radici. Quindi, per le varietà estive, l'inizio o la metà di maggio è più adatto. Le varietà invernali iniziano a essere preparate e piantate in piena terra a luglio. Il ravanello è senza pretese nella cura e nel luogo di spiegamento sul terreno. Come cura principale per questo raccolto di radici, è necessaria solo un'irrigazione sufficiente e un diserbo tempestivo.
Le varietà di ravanello invernale dovrebbero essere rimosse a settembre prima che inizino a comparire le prime gelate.
Nonostante le differenze di gusto e aspetto, entrambe le piante appartengono alla famiglia dei cavoli, il che significa che sono soggette alle stesse malattie. Considera i parassiti più comuni che attaccano rape e ravanelli.
- pulci rosse... Il parassita attacca rape e ravanelli durante il periodo di crescita, praticando un gran numero di piccoli fori nelle cime. A causa dell'attacco di questo parassita, la crescita rallenta e, di conseguenza, la quantità e la qualità del raccolto diminuiscono.
- Mosca del cavolo... Anche gli adulti fanno buchi nelle cime. Ma sono le larve di questo parassita che infliggono un danno particolare. Si trovano direttamente nel terreno e mangiano le radici stesse.
- Wireworm... Non spesso, ma questo parassita può attaccare anche i frutti di rapa e ravanello.
Il marciume grigio è un'altra malattia comune in questi ortaggi a radice. È interessante notare che un disturbo si verifica già nella fase di conservazione. Se viene eseguito nel modo sbagliato o la durata di conservazione è notevolmente aumentata, il marciume grigio inizierà a diffondersi, coprendo sempre più radici ogni giorno.
Molte colture orticole sono suscettibili all'oidio. La rapa e il ravanello non sono inclusi nell'elenco delle eccezioni, quindi l'oidio può apparire su di essi assolutamente in qualsiasi periodo di crescita e sviluppo.
Applicazione
L'uso principale e più diffuso di queste due radici era proprio in cucina.... Sono utilizzati come ingrediente principale e aggiuntivo nella preparazione di piatti di varie cucine. Queste verdure possono essere mangiate sia dagli adulti che dai bambini, ma ci sono alcune controindicazioni. È meglio rifiutarsi di mangiarli se c'è ipersensibilità, che può essere la causa principale di una reazione allergica.... La rapa può e persino dovrebbe essere mangiata dalle donne in gravidanza, poiché contiene le vitamine e i minerali necessari. Ma l'uso del ravanello nelle diverse fasi della gravidanza è severamente vietato. Il fatto è che questo ortaggio può provocare un aumento del tono dell'utero, che porterà ad aborto spontaneo o parto prematuro.
Le colture di radici vengono utilizzate attivamente non solo in cucina, ma anche in medicina. Il ravanello è raccomandato come profilassi di malattie del tratto gastrointestinale, malattie del calcoli biliari, problemi ai reni. Per chi ha problemi di digestione, meglio rinunciare a mangiare le rape. Abbinato al miele d'api naturale, questo ortaggio ha ottime proprietà antinfiammatorie.
Per non confondere rape e ravanelli, è necessario prestare attenzione al colore della buccia e alla forma del raccolto di radici. E per essere finalmente convinto della tua opinione, devi assaggiare l'ortaggio a radice.
Il commento è stato inviato con successo.