Cosa sono le doghe in legno e dove vengono utilizzate?
Il legno è un materiale di finitura ideale. Caratteristiche uniche e alta decoratività attirano designer e artigiani. Il legno è facile da maneggiare e ne vengono fatte cose piuttosto interessanti. La trama naturale sarà un'eccellente decorazione d'interni. Reiki è facile da installare, quindi tale decorazione può essere eseguita anche senza specialisti.
Cos'è?
Le doghe in legno sono tavole dai bordi sottili con bordi lavorati. Di solito vengono utilizzati come materiale aggiuntivo per il rivestimento del telaio, la decorazione d'interni e la costruzione di varie strutture. Esternamente, è solo una barra rettangolare sottile e lunga. L'installazione di doghe in legno può essere eseguita in qualsiasi condizione. Per il fissaggio vengono utilizzati perni, chiodi, perni, viti e altri elementi di fissaggio. A volte il materiale si attacca.
Per un montaggio sicuro vengono utilizzati metodi di fissaggio combinati.
Ci sono alcuni vantaggi delle doghe in legno.
- Bassa conducibilità termica. Anche con gelate persistenti per strada, una casa realizzata con tale materiale può essere rapidamente riscaldata.
- Peso leggero. Quando costruisci una casa, puoi fare a meno di un ulteriore rafforzamento delle fondamenta e del telaio. Ciò consente di risparmiare non solo finanze, ma anche tempo.
- Rimuove l'umidità in eccesso. Tale decorazione nella stanza consente di normalizzare il microclima.
- Lunga durata. Anche in condizioni sfavorevoli, il rastrello durerà a lungo. L'albero può resistere a diversi cicli di congelamento e scongelamento senza danni visibili. Il trattamento aggiuntivo con impregnazioni e preparati protettivi prolunga ulteriormente la durata.
- Prezzo. Tale legname ha un prezzo ragionevole. Costruire una casa o decorare una stanza sarà poco costoso.
- Una struttura del controsoffitto realizzata con questo materiale può essere installata anche su una base irregolare. Lo spazio tra il soffitto facilita il posizionamento della ventilazione e del cablaggio.
Come lo fanno?
Reiki è sempre più utilizzato nell'interior design. Di solito il legname è realizzato in legno massello o MDF. Inoltre, la prima opzione è più comune. Il legno di conifere è usato più spesso. Gli spazi vuoti di buona qualità vengono selezionati per primi. L'albero deve essere essiccato in una camera speciale per 1,5-2 mesi. I pezzi vengono segati su macchine speciali e levigati da tutti i lati per una levigatezza assoluta. Secondo GOST, il binario finito ha un contenuto di umidità del 6-10%, che lo rende forte e resistente alla deformazione.
Dopo un ciclo completo, le qualità decorative possono essere migliorate. Per questo, le doghe sono dipinte con qualsiasi composizione adatta. Di conseguenza, il rastrello diventa bello e resistente. E anche la lavorazione viene eseguita con preparati protettivi: tale materiale non è influenzato da insetti, funghi e altri batteri.
Anche il legname trattato non ha paura dell'acqua e del fuoco, non marcisce.
Panoramica delle specie
Per il taglio delle doghe vengono utilizzate specie di legno standard. Le conifere sono convenienti e pratiche, tra cui il pino è più resistente. Puoi trovare legname di pioppo. Di solito sono in vendita le doghe in legno massello, ma ci sono anche quelle giuntate, con i nodi ritagliati.
In base al grado di lavorazione, esistono diversi tipi di binari.
- Rifilato... Il materiale viene segato da tutti i lati. Di solito ha un livello di umidità abbastanza alto nell'intervallo 18-22%.Utilizzato come materiale ausiliario nella costruzione. Il livello di umidità delle lamelle restringe notevolmente l'ambito di utilizzo.
- piallato... Il materiale è anche bordato, ma inoltre essiccato al 10-14% di umidità. Dopo l'essiccazione, la macchina ad alta velocità rimuove lo strato superiore di legno. Di conseguenza, il legname diventa più liscio e la geometria migliora. Il materiale più secco può essere utilizzato in tutte le aree. Particolarmente popolare nella decorazione e nella realizzazione di mobili.
Il costo del materiale dipende dalla sua qualità originale. A seconda di ciò, la guida può essere utilizzata per risolvere determinati problemi. Ci sono diversi tipi di legname.
- "Extra" (zero). Il binario è realizzato in legno puro e persino solido. Nessun difetto o nucleo di nodi.
- "Un primo). 1,5 m possono contenere un nodo, 2 crepe cieche e altrettante tasche di resina.
- "B" (secondo). Può presentare tracce di lievi danni meccanici. Secondo le norme ci sono 4 nodi per 1,5 m, 2 tasche e altrettante crepe cieche, 1 macchia di colore contrastante.
- "C" (terzo). Può contenere tutti i difetti della classe precedente. Inoltre, sono accettabili strisce di colore contrastante.
Quest'ultima classe contiene difetti abbastanza evidenti ed è usata raramente. Tuttavia, il campo di applicazione non dipende solo dalla qualità del materiale di partenza. Possono essere utilizzate anche varie forme. Inizialmente, il binario è rettangolare, con i lati diritti. A seconda dello scopo, è possibile realizzare elementi di fissaggio o aggiungere elementi decorativi. Una guida classica può avere scanalature e tenoni per una connessione senza soluzione di continuità. Il legname da costruzione è solitamente rettangolare senza tagli. Altre opzioni di profilo sono solitamente decorative. Il binario può essere tondo o semicircolare, riccio con un motivo applicato.
Di solito, la decorazione principale del legname è la trama naturale. Dipende dal tipo di legno che è stato utilizzato nella fabbricazione. Alcune qualità e proprietà dipendono anche dalla specie. Tra le opzioni decidue, spicca il listello di quercia. È forte, attraente, durevole e piuttosto costoso. In condizioni di elevata umidità, viene utilizzato il legname di larice. Un tale albero non si scurisce e non emette resina. Il listello di faggio è forte e solido. Il legno di questa specie è igroscopico e non viene utilizzato ad alta umidità.
Doghe decorative in teak e bambù, adatte per la decorazione.
Dimensioni (modifica)
La rotaia è prodotta in un ambiente industriale. Secondo GOST, ci sono alcune dimensioni standard. La lunghezza è solitamente di 2-3 metri, ma con la larghezza e lo spessore, tutto è molto più interessante e vario. Il legname sottile ha dimensioni di 5x20 mm, 10x20 mm, 10x30 mm e 10x40 mm. Le opzioni più comuni sono 20x40 mm e 20x20 mm.
Altre dimensioni possono essere ordinate direttamente al produttore, poiché per la decorazione vengono spesso utilizzate opzioni atipiche 15x30 mm e 8x18 mm. Di solito il materiale è ancora stretto e sottile. La guida di montaggio è più massiccia per una maggiore resistenza.
Applicazioni
L'uso di doghe in legno è limitato solo dall'immaginazione di un maestro o di un designer. È ampiamente utilizzato nella costruzione, nella produzione di mobili e nella decorazione d'interni. Allo stesso tempo, è ben combinato con altri materiali. Il binario può essere utilizzato in molti casi.
- Decorazione interna ed esterna. Si combina bene con la retroilluminazione e consente una facile ventilazione.
- Tornitura per vari materiali di rivestimento.
- Fascia di finitura per pavimenti o soffitti in muratura.
- Disposizione di una cornice leggera.
- Installazione e produzione di infissi e serramenti.
- Dispositivo da tetto.
- Costruzione e decorazione di bagni, saune, bagni turchi. Può essere utilizzato anche nella costruzione di altri edifici.
- Produzione di mobili.
- Decorazione gazebo, tende da sole o verande.
- Disposizione degli involucri luminosi.
- Produzione di contenitori e scatole.
- Come grezzo per la produzione di battiscopa e accessori.
Le sfumature della scelta
Un listello di legno di alta qualità ti consente di decorare una stanza abbastanza rapidamente e per molti anni. Inoltre, il materiale può essere utilizzato non solo per il pavimento o il soffitto. Reiki ti permette di suddividere in zone la stanza. Scegli il legno duro con un rivestimento protettivo.
Per pavimento
Le doghe del pavimento possono essere di pino, cedro e abete. Il larice e la quercia saranno piuttosto costosi, ma un tale pavimento sarà durevole e durerà per più di una dozzina di anni. Le doghe di conifere sono piuttosto morbide, quindi hanno una durata più breve. Le razze costose sono usate come soprabito, verniciate. Ecco le linee guida di selezione di base che ti permetteranno di scegliere un materiale non solo per il pavimento, ma anche per la decorazione della parete.
- Il progettista dovrebbe essere consultato. Uno specialista ti aiuterà a scegliere la dimensione ottimale e il metodo di installazione in base alle caratteristiche della stanza e degli interni.
- Il colore può variare leggermente da lotto a lotto. Ciò è dovuto al fatto che il legno naturale semplicemente non può essere lo stesso. Se questo momento è fondamentale, puoi usare le doghe dipinte.
- Dovrebbe essere redatto uno schema preliminare. Questo ti permetterà di capire in quale luogo e quante volte il binario entrerà in contatto con i vari elementi della parete. Ha senso usare legname senza una scanalatura dove si unirà a una presa o altro oggetto.
- È importante effettuare le misurazioni corrette. Si consiglia di acquistare materiale con un piccolo margine. Ciò eviterà problemi di installazione.
- Se le lamelle verranno installate a intervalli, anche questo deve essere calcolato.
Per soffitto
Questo tipo di soffitto ha elevate proprietà decorative. In questo caso, non è necessario livellare la base prima dell'installazione. Puoi scegliere qualsiasi razza, a tua discrezione. La cosa principale è che il binario è di alta qualità, altrimenti c'è il rischio di rompersi. Vale la pena scegliere in base allo scopo della stanza e alle caratteristiche degli interni. Va tenuto presente che l'altezza dei soffitti deve essere impressionante. Il binario "ruba" qualche centimetro. Vale la pena realizzare tali rivestimenti in stanze spaziose.
Se hai intenzione di realizzare una copertura continua, avrai bisogno di legname con scanalature e punte. L'installazione è semplice e veloce e il risultato è sorprendente. A volte le doghe sono semplicemente sospese, lasciando degli spazi vuoti.
In quest'ultimo, i dispositivi di illuminazione sono facilmente installabili, i tubi di ventilazione vengono regolati. In questo caso vengono utilizzati listelli rettangolari standard senza tagli.
Suggerimenti per il montaggio
Reiki non è solo pratico ma anche bello. L'installazione nascosta viene solitamente utilizzata sul pavimento. Per fare questo, le doghe hanno punte e scanalature che si incastrano perfettamente. In genere, il materiale di finitura è incollato alla guida di montaggio. Il risultato è un bellissimo rivestimento monolitico.
Un metodo abbastanza popolare per organizzare il soffitto è con travi aperte... Tuttavia, durante l'installazione, vale la pena fare tutto secondo le regole in modo che la struttura sia affidabile. Un bellissimo interno è ottenuto con doghe alle pareti.
In questo caso, vale la pena usare i consigli di artigiani esperti.
- Non installare le guide subito dopo l'acquisto. È necessario prima stenderli in casa e lasciarli per almeno 5-7 giorni. Durante questo periodo, il materiale si adatta completamente alle condizioni esterne.
- La limatura è corretta se le doghe sono al di sotto della base del soffitto.
- Sulle pareti, devi prima creare una cassa di materiale confortevole. Le doghe possono già essere fissate a questo telaio.
- Si consiglia di fissare il soffitto con viti autofilettanti zincate. Quindi, nel tempo, la ruggine non apparirà sicuramente nemmeno in una stanza con elevata umidità.
- Quando si installa dall'alto verso il basso, è possibile utilizzare una cucitrice meccanica. Le graffette sono attaccate alle scanalature con una certa angolazione. In questo caso, è importante che gli elementi di fissaggio entrino nella striscia. Altrimenti, il prossimo picco semplicemente non entrerà nel posto giusto.
- Se l'installazione viene eseguita dal basso verso l'alto, la prima guida può essere combinata con la seconda utilizzando una vite autofilettante. L'hardware successivo viene inserito nella parte superiore del legname.In questo caso, il tappo a vite dovrebbe essere posizionato a livello della punta.
La corretta installazione del legname consente di rendere il rivestimento più durevole e resistente all'usura. L'installazione nascosta è considerata la più attraente. In questo caso, in generale, i giunti sono invisibili.
Nella produzione di rivestimenti decorativi con spazi vuoti, il fissaggio avviene direttamente sulle travi di montaggio. Si realizzano anche partizioni.
Il commento è stato inviato con successo.