Tutto sui binari a muro

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Opzioni di decorazione della parete in stanze diverse
  5. Montaggio
  6. Esempi all'interno

Chi ha abbastanza spazio, buona immaginazione e gusto non standard può ravvivare i propri interni con un prodotto fatto di binari (buffel). Questa tecnica attira l'attenzione, aiuta a zonare la stanza. Le strisce decorative non solo decorano le pareti, ma vengono utilizzate per costruire pareti divisorie leggere, permeate di aria e luce.

Vantaggi e svantaggi

Il materiale a doghe trasforma sorprendentemente la parete, trasformando una superficie poco appariscente in uno spettacolare oggetto decorativo. I designer sono attratti dalle tavole perché sono in grado di regolare, modificare e nobilitare l'ambiente. Il vantaggio del materiale risiede nel suo effetto sull'interno.

  • La presenza delle doghe è facile da denotare moderno o eco-design. Nelle correnti classiche e storiche, in realtà non vengono utilizzate.
  • Se è necessario creare un interno geometricamente rigoroso, viene scelta una grande parete per il tema a doghe. Buffel ritmicamente ripetitivi in ​​grandi quantità creano un senso di ordine, stabilità e completezza.
  • Un altro vantaggio delle assi nelle stanze di regolazione è la loro capacità di "allungare" lo spazio e "alzare" i soffitti. Per fare ciò, le linee decorative dovrebbero essere posizionate verticalmente. Se è necessario ridurre visivamente l'altezza della stanza, le assi sul muro sono disposte orizzontalmente.
  • Con l'aiuto di decorazioni a doghe a contrasto, puoi evidenziare il lavoro, la zona dei bambini o la sala da pranzo.
  • I buffi con decorazioni mirate possono reindirizzare la vista alla TV, ai dipinti sul muro, alla testiera.
  • L'uso delle doghe conferisce agli interni leggerezza e ariosità. La decorazione delle tavole con strass, pietre, strette superfici specchiate contribuisce ad esaltare la stravaganza. Le strisce luminose installate tra i buffels arricchiscono ulteriormente la parete decorata e approfondiscono l'effetto di zonizzazione.
  • Il prossimo vantaggio delle graziose doghe in legno è la capacità di "pacificare" la brutalità di cemento, pietra, mattoni, con cui alcuni interni sono sovrasaturati. Al contrario, legni caldi e raffinati stabilizzano la percezione visiva di ambienti aspri.
  • Bafelli manipola perfettamente lo spazio con geometrie complesse, proporzioni irregolari. Le doghe, posate in un certo modo, livellano e snelliscono l'atmosfera caotica della stanza.
  • La struttura a doghe nasconde facilmente anche tutti i difetti delle pareti.

Sfortunatamente, oltre ai vantaggi, ci sono anche diversi svantaggi dell'arredamento della tavola:

  • non si adatta a tutti gli stili di interni;
  • la finitura a doghe "mangia" parte dello spazio, quindi è usata raramente in stanze piccole;
  • la polvere si accumula negli spazi tra le tavole e quindi l'oggetto decorativo richiede una cura speciale.

Materiali (modifica)

Per la decorazione degli interni della casa, i materiali naturali caldi sono più adatti: legno o prodotti che lo sostituiscono da MDF, truciolato. Le doghe metalliche sono utilizzate in interni con un pregiudizio industriale o urbano.

Di legno

Le doghe in legno sono le più efficaci per creare interni spettacolari e accoglienti. Il legno è caldo e piacevole al tatto, è ecologico e modula una buona energia. I buffi da parete sono disponibili in un'ampia varietà di modelli e colori, consentendo loro di essere abbinati a qualsiasi design.

Lo svantaggio del legno è la sua reattività all'umidità e alle alte temperature.In un caso si gonfia, nell'altro si secca e si screpola.

Per evitare ciò, non dovresti decorare le superfici del bagno o le pareti dotate di radiatori con tavole.

Si dovrebbe notare che solo le varietà morbide economiche di alberi, ad esempio pino, abete rosso, sono sensibili alle variazioni di temperatura e all'umidità. Maggiore è la durezza del legno, più è resistente all'essiccamento, al rigonfiamento, alle sollecitazioni meccaniche. I nostri antenati costruivano navi in ​​legno e non succedeva loro nulla nell'acqua. E oggi puoi trovare vasche da bagno di design in legno massello in interni costosi.

Le specie arboree più dure si trovano nei climi equatoriali. Dalle varietà domestiche, puoi scegliere materiali di quercia, faggio, betulla della Carelia, acacia. Anche il larice merita attenzione. Negli anni si indurisce così tanto che è impossibile tagliarlo e segarlo anche con attrezzature moderne.

Chiunque desideri avere una parete decorata affidabile e durevole deve essere disposto a pagare il prezzo adeguato.

Da truciolare laminato

Il pannello truciolare laminato viene utilizzato per la produzione di doghe. Le versioni impiallacciate vengono utilizzate con un'ampia varietà di motivi e colori, ripetendo la superficie del legno naturale. I buffels fatti di truciolato sono piuttosto duri, mantengono bene la loro forma. Ma non si prestano bene alla fresatura e alla goffratura, non saranno in grado di incarnare progetti di design speciali.

Il materiale non può essere montato con viti autofilettanti, potrebbero verificarsi scheggiature. Le doghe sono fissate alle pareti mediante una colla speciale.

Non è consigliabile utilizzare il truciolato nei bagni, poiché una tale struttura non durerà a lungo. Ma questo materiale ha il costo più fedele ed è disponibile per tutti.

Realizzato in MDF

Il costo dei prodotti in fibra di legno (MDF) è superiore al truciolato, ma inferiore al legno naturale. Le caratteristiche prestazionali, rispettivamente, del materiale sono a un livello medio. L'MDF impiallacciato può imitare qualsiasi specie arborea, anche le più esotiche.

Le doghe sono resistenti, non si deformano in condizioni di sbalzi di temperatura e sono in rilievo, il che consente di produrre opere d'autore.

Il materiale è resistente ai danni, è facile montarlo sul muro, ma è meglio non usare tali buffels in stanze con elevata umidità.

Altro

Oggi il mercato delle costruzioni è rappresentato da una grande quantità di materiale di finitura a listelli. Truciolare, MDF e classici buffels in legno sono popolari, ma non sono gli unici prodotti con cui è possibile costruire interni belli e insoliti. Suggeriamo di prestare attenzione a una serie di materiali.

  • Plank. Eleganti tavole in legno duro che si differenziano dalle tavole convenzionali per le estremità arrotondate o smussate su tutti i lati.
  • Termolegno. Il legno che ha subito un trattamento chimico, termico e meccanico ha ricevuto caratteristiche migliorate durevoli. Il Reiki realizzato con questo materiale viene utilizzato per attrezzare bagni, vasche da bagno e persino edifici stradali.
  • Doghe in metallo. Un materiale rack simile viene utilizzato in design high-tech, minimalismo, loft, techno e industriale. L'acciaio è rivestito con composti anticorrosione. È possibile acquistare lamelle ricoperte da un foglio simile al legno. Le strisce di metallo resistono bene alle fluttuazioni di temperatura, all'umidità e agli urti meccanici, sono affidabili e durevoli.
  • Malta. Per la decorazione della parete vengono utilizzati pannelli di gesso che imitano l'ondulazione del rack. Si armonizzano bene con il resto della decorazione della stanza, differendo da loro solo nella struttura superficiale.
  • Plastica. Usato per decorare un bagno, cucina, bagno. I pannelli di plastica, prodotti sotto forma di goffratura a listelli, migliorano la geometria della stanza, la rendono austera e laconica.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni delle doghe dipendono dal parametro del muro, dal filmato della stanza e dal concetto di design. È meglio decorare un piccolo frammento della superficie con piccoli e graziosi bufali.Su un'area su larga scala, puoi utilizzare dettagli grandi ed espressivi.

Di solito, in stanze spaziose viene fornito un muro completamente per l'arredamento del rack. Qualsiasi tipo di materiale starà bene qui: metallo, gesso, legno. Per i normali lavori di accento, puoi scegliere lamelle con uno spessore di 20 mm e una larghezza di 20-25-30-40 mm.

Opzioni di decorazione della parete in stanze diverse

Le società di costruzioni producono un'ampia varietà di tipi di doghe, da cui è possibile creare un delizioso decoro sulle pareti, utilizzando materiale simile al legno, nonché strisce metalliche bianche, nere. Se metti motivi sulle tavole o decori il muro con l'illuminazione, diventerà doppiamente attraente. Suggeriamo di utilizzare esempi per considerare le opzioni per i prodotti a pignone e cremagliera negli interni delle stanze.

Salotto

Nei grandi soggiorni, la decorazione in bufalo viene utilizzata come parete d'accento, divisorio in zone o come elemento che regola le dimensioni e la forma della stanza. Guardando gli esempi di decori a doghe, puoi vedere come cambiano l'interno.

  • Il design del soggiorno è completamente composto da materiale di finitura in legno: laminato, tavolato, travi in ​​legno, doghe. La direzione delle strisce forma abilmente uno spazio volumetrico e geometricamente verificato.
  • Un tramezzo leggero separa discretamente l'ingresso dalla camera da letto.

Camera da letto

Questa stanza ha bisogno di un materiale naturale, morbido e caldo. L'arredamento è composto da tavole di legno sottili, calme e armoniose. L'alternanza monotona delle linee aiuta a rilassarsi e ad addormentarsi. Considera che tipo di camere da letto ci sono nel design del rack.

  • Tavole nere allineate sulla parete grigia dietro la TV danno il tono all'intero interno, creando uno spazio moderno ed elegante.
  • Il posto letto nella stanza è evidenziato con due tonalità cioccolato di bufali. L'illuminazione ben congegnata esalta ad arte la trama delle pareti.

Cucina, sala da pranzo

Ci dovrebbe essere abbastanza spazio in cucina per sacrificare un muro per la bellezza. Usando le doghe, puoi ottenere un arredamento leggero ed espressivo. Particolarmente conveniente è il metodo di divisione della cucina e della sala da pranzo con una partizione lineare traslucida.

  • Per decorare la sala da pranzo, le doghe vengono applicate alle pareti e al soffitto. I buffels, distanziati a intervalli diversi, creano un motivo geometrico, aggiungendo effetto a un design personalizzato.
  • La disposizione diagonale delle doghe componeva un insolito pannello su una delle pareti della cucina.

Corridoio

Nel corridoio, la presenza di assi sembra particolarmente organica. Puoi inchiodare ganci su di essi, equipaggiare un gancio improvvisato, appendere uno specchio, cambiare la geometria delle linee rette in un cerchio. Ecco alcune foto a titolo di esempio:

  • le dimensioni di un piccolo corridoio sono abilmente battute con lunghe stecche e specchi;
  • un appendiabiti in legno fatto di assi è anche un muro divisorio.

Balcone

Sul balcone, usando i binari, puoi provare a giocare con lo spazio, espanderlo o allungarlo, a seconda della configurazione dell'estensione. La foto mostra come sta cambiando il balcone a pignone e cremagliera.

  • Con l'aiuto di strisce orizzontali, è stato fatto un tentativo di aumentare visivamente la larghezza della loggia. Scaffali decorati, foto incorniciate aggiungono volume a una parete piatta.
  • La parete e il soffitto a doghe svolgono un ruolo importante negli interni eleganti del balcone aperto. Sono supportati da sedie aggraziate con un design a filo.

Montaggio

Per decorare un muro in una delle stanze con le doghe, è sufficiente fare uno schizzo e invitare gli specialisti a installare i buffel. Ma se hai fiducia nelle tue capacità, puoi provare a fissare le assi con le tue mani, senza un aiuto esterno.

Per fare ciò, prima scopri dove scorre il cablaggio elettrico nel muro in modo da non romperlo durante l'installazione. Quindi acquistano materiali, scelgono uno dei metodi di fissaggio e si mettono al lavoro.

Attraverso il fissaggio

Il primo passo è allineare perfettamente le pareti.Puoi semplificare notevolmente le tue azioni se l'installazione delle doghe non viene eseguita sulla parete stessa, ma su una base in compensato, che viene avvitata con viti autofilettanti, dopo aver precedentemente rivestito la superficie con colla per parquet. I buff vengono "piantati" sulla stessa colla, fissandoli inoltre dai lati con forcine. L'installazione di binari utilizzando un fissaggio passante è abbastanza semplice e alla portata di un maestro alle prime armi.

Gli aspetti negativi di questo metodo includono la necessità di forare le pareti e la violazione dell'integrità delle rotaie. Il cappuccio della vite autofilettante penetra in profondità nel materiale e, per nasconderlo, i tappi sono selezionati per colore.

Il problema è che potresti non trovare un colore adatto e, nel tempo, le spine iniziano a cadere.

Elementi di fissaggio nascosti

L'installazione inizia con la preparazione del muro: i segni di tutti gli elementi vengono applicati su una superficie piana. Nei punti in cui verranno fissati i binari, le parti incorporate vengono avvitate. I buff vengono piantati su di essi, preliminarmente unti con la colla.

Il metodo nascosto di fissaggio è più scrupoloso e complicato, ma grazie ad esso il muro sembra perfetto. Durante l'installazione, non sono necessarie competenze sugli strumenti e, soprattutto, l'integrità delle guide non viene violata.

Gli svantaggi includono la dipendenza del risultato dalla qualità della colla, che può fallire. In questo modo non è possibile fissare le doghe di grandi dimensioni, che con il tempo potrebbero cadere. L'installazione deve avvenire su una superficie piana che possa garantire un'adesione affidabile.

Esempi all'interno

Incredibili strutture a doghe trasformano completamente una stanza per qualsiasi scopo. Questo può essere visto con esempi.

  • Il soggiorno marrone è dominato da graziose doghe. Nel loro ambiente, infatti, mobili e lampade si dissolvono.
  • Corridoio laconico della cremagliera.
  • Divisori con doghe verticali e orizzontali.
  • La parete originale nel soggiorno.
  • Il design a doghe dà l'impressione di una stanza "rotolante".
  • Un muro di tavole dalle linee impressionanti.

Le doghe sono diverse per colore, consistenza, dimensioni e materiale, possono essere disposte in modi diversi. Se il design lo consente, introducili audacemente all'interno, dando libero sfogo all'immaginazione: la stanza ne trarrà beneficio.

1 Commento
0

Articolo fantastico! Grazie!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento