Panoramica dei tipi di lamelle decorative e della loro installazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Spettro dei colori
  5. Caratteristiche di installazione
  6. Come dipingere le lamelle?
  7. Arredamento rack all'interno

Ci sono molti materiali per la decorazione della parete sul mercato moderno. Le doghe decorative sono molto richieste, che sono offerte in un'ampia varietà, ognuna delle opzioni presentate ha le sue caratteristiche e vantaggi unici. Di conseguenza, il rivestimento è bello ed ecologico. Esistono una serie di criteri in base ai quali è possibile scegliere le lamelle decorative, nonché alcune regole che devono essere seguite durante l'installazione.

Peculiarità

Le doghe decorative sono prodotti naturali che rispettano l'ambiente, quindi non danneggiano né l'ambiente né la salute umana. Tuttavia, va notato che alcune specie di legno possono raramente causare una reazione allergica. I principali vantaggi di questo materiale includono l'estetica della finitura, che è il risultato. Da esso vengono create una varietà di composizioni di qualsiasi forma e volume. Vale la pena notare che durante il rivestimento non sono necessari strumenti e attrezzature speciali.

La lavorazione del legno, da cui vengono spesso create le strutture, è abbastanza semplice e facile, che anche un principiante può gestire.

Per prolungare la durata e preservare l'aspetto estetico, la razza viene trattata con una soluzione speciale che protegge il materiale da marciume, muffe e insetti. Questa procedura non pregiudica in alcun modo l'aspetto estetico della faccetta. I professionisti possono creare un rivestimento utilizzando pitture e vernici per ottenere un bel design del materiale di finitura, inoltre, consentono di enfatizzare la trama naturale del legno.

Un importante vantaggio delle doghe decorative è la possibilità di ridipingere, quindi, se lo si desidera, dopo un po 'è possibile cambiare la tonalità o scegliere un colore diverso del rivestimento della parete. Per quanto riguarda le proprietà operative, è importante notare la fornitura di isolamento acustico e termico.

I prodotti in legno sono altamente resistenti ai danni meccanici. Le doghe decorative sono adatte non solo per interni, ma anche per rivestimenti esterni, motivo per cui vengono spesso utilizzate per la progettazione di balconi. I consumatori sono attratti dal costo accessibile del materiale, dalla possibilità di scegliere il tipo di lamelle, in modo da poter creare un design unico della parete a casa.

varietà

Legno massiccio

Le doghe sono realizzate con un'ampia varietà di specie legnose: pino, quercia, betulla, tiglio, ecc. L'abete rosso e il pino sono i più nodosi, quindi hanno una trama semplice. Tali disegni sono più spesso utilizzati negli spogliatoi e nelle verande. Tali prodotti sono accuratamente lucidati e colorati con olio, quindi sembrano nobili. Le caratteristiche distintive dei pannelli WPC sono la lucentezza satinata e la trama levigata.

Reiki da truciolare laminato sono considerati di bilancio. Per quanto riguarda il rovere, ha una consistenza "calma", ma è uno dei legni più nobili. I prodotti in frassino hanno modelli diversi, quindi bisogna tenere presente che le lamelle non avranno lo stesso aspetto, mentre la bellezza è garantita. Se vuoi un rivestimento naturale con un gioco di trame, puoi tranquillamente scegliere una razza del genere. La cenere ha la stessa durezza della quercia.

Se parliamo di larice, gli esperti consigliano di scegliere il siberiano, poiché ha un motivo pronunciato, un bel colore ambrato e una trama contrastante. Inoltre, il materiale può essere colorato con olio scegliendo qualsiasi colore. Gli amanti di una trama particolare scelgono il faggio, in cui il motivo è il più naturale possibile.

Va notato che tali lamelle sono le più omogenee e questo è un grande vantaggio.

Da una tavola di mobili

Questo materiale è utilizzato in due versioni. Lo scudo è incollato da pezzi in larghezza e lunghezza, simile a un mosaico. Per la fabbricazione di tali scudi vengono utilizzati diversi tipi di legno. Quando si cercano doghe realizzate con tale materiale, è necessario assicurarsi che non vi siano giunzioni sul lato anteriore, altrimenti il ​​prodotto non sembrerà naturale. Il legno massiccio è molto richiesto, che è di alta qualità e durata. Lo svantaggio principale è il costo elevato, ma questo investimento è pienamente giustificato.

Realizzato in MDF, impiallacciato in legno

Le doghe impiallacciate in MDF, che sembrerebbero esteticamente gradevoli e pulite, non sono così facili da trovare, inoltre, sono molto più costose dei prodotti in legno massello. L'impiallacciatura del materiale richiede attrezzature specializzate che costano un sacco di soldi, quindi tali lamelle possono essere trovate solo nelle grandi fabbriche. I prodotti realizzati in MDF sono chiamati buffel, hanno molti vantaggi.

Prima di tutto, a causa della struttura, il materiale è trattenuto stabilmente anche con elevata umidità e sbalzi di temperatura. L'impiallacciatura è un sottile strato di legno naturale, quindi può essere incollato ai bordi arrotondati. Un prodotto in MDF è impiallacciato con qualsiasi legno, quindi tutti possono realizzare il proprio sogno decorando l'interno con un materiale così bello. Le doghe vengono prodotte in lunghezze di 3 m, è estremamente difficile trovare prodotti di grandi dimensioni. È molto importante esaminare attentamente le condizioni del materiale per assicurarsi che si tratti di un vero MDF impiallacciato.

Plastica e alluminio

Le doghe di plastica sono chiamate decorative, sono spesso usate per decorare i soffitti. Le doghe in plastica sono spesso laminate con film in PVC, possono anche essere rivestite con vernice e vernice, ma non possono essere impiallacciate. Inoltre, nella produzione di binari, viene utilizzato alluminio o acciaio zincato, grazie al quale vengono prodotte strutture cave.

I prodotti in metallo sembrano eleganti e laconici, quindi sono spesso usati all'interno per un loft.

Dimensioni (modifica)

Per quanto riguarda le dimensioni, l'opzione più accettabile è considerata 40x20 mm, tuttavia oggi è possibile ordinare un prodotto con qualsiasi parametro a seconda dei desideri del cliente. Se parliamo di strisce decorative, le dimensioni ottimali sono 40x20, 30x30 e 50x20 mm, per le partizioni del rack, i parametri 80x30, 100x40, 80x50 mm sono più adatti. Ma se è richiesta una soluzione non standard, il produttore può soddisfare qualsiasi richiesta del cliente.

Spettro dei colori

La popolarità delle doghe decorative è dovuta non solo all'ampia scelta di materiali con cui sono realizzate le strutture, ma anche alla gamma di colori, che è così ampia che tutti possono scegliere qualcosa di originale per la decorazione d'interni. Ognuno ha le proprie preferenze in termini di colori e toni, inoltre, lo stile degli interni dovrebbe essere preso in considerazione.

Per esempio, se si tratta di un loft, l'opzione migliore sarebbero le doghe decorative grigie o bianche che si adattano perfettamente al quadro generale. Va notato che i prodotti sono lucidi e opachi, entrambi sembrano sorprendenti e di facile manutenzione.

Caratteristiche di installazione

Per installare una striscia decorativa, è necessario prepararsi con cura. Per fare ciò, la superficie viene trattata con un antisettico, ma prima è necessario assicurarsi che sia sufficientemente piana. Quindi viene utilizzato un primer, dopo di che è possibile iniziare a dipingere. È necessario scegliere inizialmente il colore con attenzione, perché dopo l'installazione della struttura, l'accesso ad esso sarà limitato.

Le doghe devono essere incollate al soffitto o alla parete, quindi la superficie deve essere perfettamente piana. Assicurati che non ci siano difetti, depressioni o gobbe.Se esiste un problema, gli esperti consigliano di utilizzare compensato impermeabile, con il quale è possibile effettuare un rapido allineamento. Inoltre, è molto più facile fissare il binario a tale materiale.

Puoi usare unghie liquide o colla per parquet, che fanno un ottimo lavoro. L'installazione non richiede molto tempo se si preparano in anticipo tutti gli strumenti e i materiali e quindi si seguono semplicemente le istruzioni dettagliate.

Se non vuoi incollare, puoi usare viti autofilettanti a testa svasata, tuttavia, dopo l'installazione, avrai bisogno di uno stucco per sigillare i fori.

C'è una forte domanda per un metodo che richiede una barra di supporto fornita con le lamelle. Qui vengono utilizzate anche viti autofilettanti, la guida viene applicata con una scanalatura usando la colla. Questo metodo consiste in una chiusura girevole, ti consente di installare in modo sicuro la struttura decorativa e non preoccuparti di cappelli sporgenti. Se le lamelle devono essere retroilluminate, puoi scegliere uno dei metodi elencati e ottenere un risultato di alta qualità.

Come dipingere le lamelle?

Se sono installate doghe in legno, ma non sono soddisfatte della loro ombra, è possibile dipingere. ma è necessario selezionare attentamente il materiale per il rivestimento, poiché ci sono molte opzioni sul mercato, ma non tutte sono ottimali per risolvere questo problema. Prima della verniciatura, la superficie deve essere preparata utilizzando miscele speciali. Ci sono vernici per legno sul mercato, che sono piuttosto popolari. Con il loro aiuto, puoi rinfrescare la superficie, ma puoi dimenticare la trama naturale della roccia.

Puoi raccogliere i colori ad olio, ma emanano uno sgradevole odore tossico e impiegano molto tempo per asciugarsi. Pertanto, questa composizione dovrebbe essere scelta esclusivamente per la verniciatura di strutture per uso domestico. Gli smalti alchidici sono molto più richiesti per i rivestimenti esterni. La trama della base sarà enfatizzata dal film che rimane sulla superficie. Inoltre, grazie a questa composizione, si riduce il rischio di deformazione del legno naturale. I rivestimenti sono tenaci e resistenti all'usura, ma sono di breve durata.

La scelta migliore sarebbero le vernici a base d'acqua, che sono adatte come rivestimento per listelli decorativi. Le composizioni sono proposte in un'ampia gamma di colori, così da poter incarnare qualsiasi idea di design.

Ma se vuoi preservare la trama naturale e non nascondere la trama del legno, dovresti prestare attenzione alle vernici. Queste formulazioni sono a base di diverse resine, alcune sono naturali e altre sono sintetiche. Per la dissoluzione vengono utilizzate sostanze che determinano le proprietà di base del materiale. Il film che si forma dopo il rivestimento è trasparente, quindi enfatizza la trama della roccia. Le composizioni di vernice possono essere a base d'acqua, poliuretaniche e acriliche.

Arredamento rack all'interno

Oggi vengono creati progetti interni unici che utilizzano le doghe decorative sopra descritte. Grazie a tali design, puoi creare un'atmosfera nella stanza, combinare armoniosamente tutti gli oggetti ed enfatizzare la tua individualità e il tuo gusto. Le doghe sono adatte per decorare pareti e soffitti in un'ampia varietà di ambienti, sia esso un ingresso, camera da letto, bagno o cucina. Inoltre, grazie a tali prodotti, puoi magnificare lo spazio in zone o usarli per sostituire le vecchie ringhiere.

Se parliamo di suddivisione in zone di una stanza con doghe decorative, hanno molti vantaggi. Ad esempio, i prodotti trasmettono la luce, ma allo stesso tempo dividono perfettamente la stanza in parti. Questa soluzione è ideale per un piccolo appartamento in cui si desidera dividere visivamente la sala da pranzo e la cucina, oppure realizzare un ufficio o differenziare tra bagno e wc.

I buffels sono un'ottima soluzione per la decorazione della casa. Puoi anche nascondere i cavi della TV alla parete con delle lamelle, fissare mensole con quadri, appendere vasi di fiori, ecc.Se parliamo della cucina, molte persone creano una parete a doghe che attirerà l'attenzione su se stessa, inoltre, evidenzierà favorevolmente una certa area della stanza. Tali prodotti possono essere realizzati con illuminazione integrata, che apparirà originale ed elegante.

Pertanto, è sicuro dire che questi design sono universali all'interno, poiché possono adattarsi a qualsiasi design.

1 Commento
Alessandro 25.09.2021 16:14
0

Secondo me, il miglior materiale per tali prodotti è l'MDF. È stabile e non secca. Nel caso del finto legno, è meglio usare impiallacciatura di legno naturale.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento