Tagliabulloni: cos'è, tipologie e applicazione

Tagliabulloni: cos'è, tipologie e applicazione
  1. Cos'è?
  2. Specifiche e classificazione
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Valutazione e modifiche
  6. Applicazione
  7. Regole operative

Il tagliabulloni è altrettanto necessario uno strumento per eseguire lavori in vari settori dell'attività produttiva, come un martello o una pala. Considera le varietà, la classificazione, le caratteristiche della scelta e la regolazione di questo strumento.

Cos'è?

Un tagliabulloni, o, come viene anche chiamato, un tagliaspilli, è uno strumento speciale per il taglio di prodotti in metallo e barre di metallo - raccordi. Il tagliabulloni è simile nell'aspetto alle pinze per il taglio dei metalli basato sul concetto di un meccanismo a doppia leva. Esistono diversi tipi di questo strumento:

  1. pinza per rinforzo per metallo con leva manuale meccanica;
  2. cesoie per armature con azionamento idraulico;
  3. tagliabulloni di tipo finale, comodo per i lavori domestici, ad esempio quando si taglia il filo.

    La gamma di applicazioni per questo strumento spazia dall'uso domestico (in garage, in un giardino) alle opzioni professionali, ad esempio, per il lavoro di soccorso. Inoltre, questo strumento viene utilizzato nelle officine per lo smontaggio o la produzione di parti, nei cantieri per lavorare con i raccordi e nelle officine industriali.

    Va tenuto presente che il nome stesso dello strumento, che ha messo radici tra la gente, corrisponde solo a una delle possibilità del suo utilizzo, ma non corrisponde al suo scopo: i bulloni vengono tagliati molto raramente con queste forbici .

    Molto più spesso, queste forbici lavorano su rinforzi, fili, barre d'acciaio. Tuttavia, questo nome è così saldamente radicato nel tronchese che viene utilizzato sia dalla gente comune che dai professionisti.

    Specifiche e classificazione

    Il tagliabulloni, in quanto strumento più versatile, non presenta una serie di modifiche tecniche, poiché il principio di funzionamento è praticamente lo stesso per tutti i tipi. Quindi, il tipo di estremità corrisponderà alle normali tronchesi; Il tagliabulloni pneumatico differisce da quello idraulico solo in quanto utilizza la pressione dell'aria invece dell'olio. In questo caso, il tagliabulloni idraulico funzionerà secondo il principio della pressione dell'olio sul pistone, utilizzando una stazione di pompaggio installata (o fissa), e il tagliabulloni pneumatico utilizzerà il compressore.

    È consuetudine distinguere diverse classificazioni di questo strumento, a seconda del campo di applicazione:

    1. manuale (meccanizzato);
    2. professionale (grande);
    3. rinforzato (dotato di idraulica o maniglie lunghe);
    4. ricaricabile;
    5. fine;
    6. pneumatico;
    7. dielettrico.

      Il principio di funzionamento è lo stesso indipendentemente dalla classificazione, tuttavia, ogni strumento ha una densità di potenza e un metodo di trasmissione diversi. Ad esempio, esistono tagliabulloni manuali con doppio braccio oscillante o azionamento idraulico, in cui lo stelo del cilindro è collegato alla parte mobile della testa di taglio.

      Tra quelli professionali rientrano le tipologie di tagliabulloni specializzati in un particolare settore di applicazione. Così, ad esempio, il tagliabulloni per le operazioni di soccorso sarà dotato di motore elettrico a batteria e azionamento idraulico per velocizzare le operazioni di soccorso. Avrà anche un peso e dimensioni ridotte, tenendo conto delle specificità del campo di applicazione, ma in questo caso non perderà forza.Un altro esempio è il tagliabulloni dielettrico, che, oltre alle sovrapposizioni standard sulle maniglie, isolerà completamente la tensione nel filo di acciaio tagliato, avendo una protezione speciale, che tiene conto anche delle specificità dell'applicazione.

      Visualizzazioni

      Le seguenti modifiche delle tronchesi sono più comunemente utilizzate.

      Tagliabulloni manuale (meccanizzato), che è una forbice con azionamento a leva. Il dispositivo consente di combinare due meccanismi a leva nel design (Fig. 1, 2): la testa della pinza con bordi taglienti collegati in modo girevole alla traversa e lunghe maniglie-spalle collegate dalle estremità.

      Le impugnature di un tale tagliabulloni sono collegate sul lato della connessione articolata con la testa delle ganasce, che forma un meccanismo a doppia leva.

      A causa della differenza della spalla, viene creato un buon rapporto di trasmissione. Con questa disposizione del meccanismo, la forza viene trasmessa dalle impugnature alle teste di taglio-pinza, che determina una piccola corsa, ma dà un momento di trasmissione significativo all'oggetto da tagliare.

      I manici di questo strumento sono in acciaio e solitamente sono protetti da cuscinetti in gomma. Le pinze sono realizzate in acciaio, temprato da correnti ad alta frequenza. Il bordo delle ganasce di taglio è affilato simmetricamente ad angolo acuto, quindi sarebbe più corretto chiamare questo strumento tronchesi piuttosto che forbici per armature.

      Il tagliente (ganasce) può essere di due tipi:

      • angolare, in cui l'asse della testa è distribuito con un angolo relativo dall'asse delle maniglie;
      • linee rette in cui l'asse della testa coincide con l'asse dei manici.

      Le caratteristiche delle tagliabulloni manuali sono determinate da due indicatori:

      • manici lunghi;
      • la sezione trasversale massima consentita dell'asta, che "prende" questo strumento.

      La lunghezza delle impugnature del tagliabulloni manuale può variare da 200 a 1115 mm. Se la lunghezza delle impugnature è fino a 200 mm, questo utensile è classificato come utensile tascabile. I tagliabulloni più lunghi di 350 mm sono classificati come grandi e sono suddivisi in base alla scala dei pollici. Quindi, un tale strumento può avere una lunghezza di 14/18/24/30/36/42 pollici.

      Allo stesso tempo, il tipo di tagliabulloni con una lunghezza totale da 18 a 30 pollici (600 mm, 750 mm, 900 mm), che ha una testa di taglio in acciaio legato e uno speciale rivestimento protettivo per lavorare con tipi di acciaio di razza pura, si chiama rinforzato.

        Tagliabulloni manuale ad azionamento idraulico (Fig. 3) si basa sull'azione dello stesso principio della leva di quello meccanico, tuttavia, lo sforzo principale quando si lavora con esso è volto a pompare il cilindro idraulico di cui è dotato questo strumento. Dopo che il pistone del cilindro è stato messo in movimento, al suo interno viene creata una pressione che aziona il pistone della fresa. Il rapporto di trasmissione, a differenza di un tradizionale tagliabulloni manuale con meccanismo a due leve, in questo caso è molto più alto, e quindi questo tipo di tagliabulloni non necessita di lunghi manici a spalla.

        L'affilatura della parte inferiore della testa della pinza avviene secondo lo stesso principio delle forbici, ovvero la parte mobile della testa è affilata su un lato e la parte fissa è realizzata sotto forma di un tagliente piatto bordato. La posizione delle ganasce delle pinze giace su diversi piani di proiezione, motivo per cui il tagliabulloni idraulico funziona come una forbice, tagliando l'asta.

        Sulla base di queste caratteristiche, diventa chiaro che il tagliabulloni con azionamento idraulico può essere meritatamente chiamato cesoia idraulica (Fig. 4).

        Le cesoie idrauliche con pressione manuale applicata al pistone del cilindro possono essere giustamente chiamate rinforzate, poiché le forze applicate sono ridotte al minimo grazie all'idraulica. Un ulteriore vantaggio del design è il suo peso relativamente basso. La forza viene trasmessa tramite l'impugnatura dell'utensile, alla quale è fissata un'uscita del pistone situata all'interno del cilindro. Un tagliabulloni idraulico manuale ha una notevole superiorità rispetto a un bullone a doppia leva convenzionale, ma perde in prestazioni rispetto a uno strumento dotato di una pompa dell'olio.

        Affinché il tagliabulloni idraulico funzioni con la stazione di pompaggio, è necessaria un'ulteriore alimentazione di olio dalla pompa. Questo tipo di forbici è collegato alla stazione di pompaggio tramite un tubo ad alta pressione. Una caratteristica del set completo del tagliabulloni idraulico include teste sostituibili di diversi tipi di tronchesi, il che rende questo strumento universale. Il principio di funzionamento è lo stesso di un tagliabulloni idraulico manuale, tuttavia, lo sforzo principale sul materiale da tagliare è creato dalla pressione che si verifica quando si pompa il cilindro con l'alimentazione di olio da una pompa dell'olio o da una stazione di pompaggio .

        Tagliabulloni elettroidraulico - la versione più avanzata delle forbici per il taglio di armature metalliche. In questo tipo di tronchese è incorporata una pompa dell'olio elettrica, che fornisce olio al cilindro attraverso un tubo flessibile ad alta pressione. Per lavorare con questo tipo di tagliabulloni è necessaria una rete elettrica, anche se esiste una modifica per lavorare in luoghi non dotati di cablaggio elettrico, che è dotato di una batteria. Il tagliabulloni elettroidraulico, come il fratello più modesto, è dotato di accessori sostituibili per lavorare in varie condizioni.

        Come scegliere?

        Non dovresti lesinare sul tipo di tagliabulloni più economico. Ciò può causare lesioni e fastidiosi danni allo strumento. Il tagliabulloni dovrebbe essere scelto dopo aver studiato consapevolmente il prossimo fronte di lavoro con esso. Per il lavoro in una fattoria, sono adatti modelli ordinari, terminali, tascabili di tronchesi con manici lunghi fino a 30 cm Per il lavoro in officina, è meglio acquistare una cesoia idraulica di tipo meccanico.

        Va tenuto presente che lo strumento deve essere utilizzato correttamente, ovvero al momento dell'acquisto è importante valutare correttamente la gamma di capacità di un particolare dispositivo.

        I punti che definiscono quando si sceglie un tagliabulloni sono:

        1. ambito di applicazione;
        2. sezione massima del metallo da tagliare;
        3. prezzo.

        Nel negozio, prima di acquistare un tronchese, dovresti prestare attenzione a diverse sfumature:

        • quando le maniglie sono chiuse, non dovrebbe esserci spazio tra le pinze;
        • non dovresti comprare un tronchese con manici tubolari cavi: un tale strumento non durerà a lungo;
        • uno strumento con impugnature in acciaio per utensili, nonché un meccanismo a cerniera, funzionerà meglio.

        Valutazione e modifiche

        Ci sono un gran numero di produttori nazionali ed esteri di questo tipo di strumento.

        • I più popolari sono i tagliabulloni manuali del marchio Matrice (Cina) con un prezzo da 600 a 1500 rubli, a seconda della lunghezza delle maniglie di supporto.
        • Lo strumento di produzione nazionale del marchio non è meno popolare. "Tecnologia", la cui soglia di prezzo è leggermente superiore a quella del produttore cinese. Tuttavia, non è necessario concentrarsi sul costo interessante del prodotto cinese, poiché è di qualità inferiore al marchio nazionale.
        • Un altro produttore non meno popolare di tronchesi sul mercato è il marchio nazionale "Zubro"... Ad un prezzo non molto elevato, questa azienda propone per uso domestico un tagliabulloni realizzato in una speciale lega di acciaio con connettori forgiati con impugnature dielettriche.
        • Tagliabulloni rinforzato marca tedesca StailerMaster può piacere con la qualità del connettore e delle pinze, anch'esse realizzate in una lega speciale. I prezzi di questo produttore sono abbastanza ragionevoli considerando le esigenze del mercato europeo.
        • I marchi Fit, Knipex, Kraftool puoi trovare anche modelli di tagliabulloni sia per lavori individuali che industriali.

        Applicazione

        Prima di iniziare a lavorare con il tagliabulloni, è necessario prepararlo con cura: è necessario verificare l'integrità dei componenti meccanici, il cilindro del servosterzo, il tubo dell'alta pressione e i terminali della batteria.

        Quando si lavora con qualsiasi tipo di tagliabulloni, è necessario seguire una serie di regole specifiche che consentono di utilizzare efficacemente lo strumento e ridurre il livello di lesioni quando si lavora con esso:

        1. quando si taglia un metallo o un'asta (compresi gli archi delle serrature), è necessario stabilizzare il più possibile la sua posizione originale e impedire allo strumento di spostarsi dal segno desiderato;
        2. se si utilizza un tagliabulloni per smontare una struttura incernierata, è necessario tenere conto della possibilità di caduta di parti della struttura e prefissarle ulteriormente;
        3. il risultato di lavoro più produttivo può essere ottenuto avendo a portata di mano uno strumento aggiuntivo per il lavoro ausiliario.

        Se necessario, il tagliabulloni può essere regolato per regolare il piano delle frese utilizzando il meccanismo a cerniera.

        Per fare ciò, le maniglie dello strumento vengono allevate e lo spazio formato durante il lavoro viene eliminato utilizzando un meccanismo a cerniera e una traversa.

        Regole operative

        È necessario eseguire lavori in abiti speciali, sempre con guanti e occhiali, poiché esiste la possibilità di dispersione degli elementi del rinforzo tagliato. Le scarpe devono essere strette e fornire una buona protezione per i piedi. Se il lavoro con il tagliabulloni viene eseguito in altezza, è necessario fissare il cavo di sicurezza a un elemento metallico resistente che non sia coinvolto nel lavoro o nello smontaggio. Le impugnature dello strumento devono essere asciutte.

        Non lasciare lo strumento all'aperto dopo il lavoro. È meglio riporre il tagliabulloni in un luogo asciutto e chiuso. Non sovraccaricare il tronchese: dovresti inizialmente studiare la potenza massima consentita impostata per ogni modifica. Non dovresti usare questo strumento in quei tipi di lavoro per i quali non è destinato. Dopo aver terminato il lavoro, il tronchese deve essere pulito dallo sporco e si deve impedire che piccoli detriti entrino nel meccanismo. I modelli idraulici di tagliabulloni sono particolarmente "capricciosi" in questo senso. I graffi sullo specchio del pistone, ad esempio, danneggiano rapidamente l'impianto idraulico.

          I consigli forniti in questo articolo ti aiuteranno a scegliere lo strumento giusto, come un tronchese, necessario in molti tipi di lavoro, e anche a lavorarci correttamente.

          Allora guarda la recensione video del tagliabulloni Zubr.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento