Tutto sul ciclo

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Scopo dello strumento
  3. Come scegliere?
  4. Come farlo da soli?

Molti artigiani alle prime armi vogliono sapere cos'è un ciclo, quale lavoro può essere eseguito con un tale strumento. L'area di applicazione principale di questo strumento è il trattamento superficiale del legno e del parquet, la modellazione navale, ma è adatto solo per lavori abbastanza delicati. Vale la pena parlare più in dettaglio di come scegliere un raschietto manuale, come usarlo e farlo da soli.

Cos'è?

Un raschietto è uno strumento manuale, ovvero un raschietto in miniatura con un manico e una lama affilata da taglio, posizionato perpendicolarmente alla superficie da pulire durante il funzionamento.

Lo strumento in miniatura sta comodamente nel palmo della tua mano. A seconda della larghezza e della forma della lama, possono essere lavorate superfici piane o volumetriche di oggetti. Il raschietto più conosciuto è l'attrezzo utilizzato nella posa del parquet. La loro caratteristica distintiva è la rimozione dello strato minimo dalla superficie del legno: i trucioli hanno uno spessore non superiore a 0,04-0,08 mm.

Altri lavori possono essere eseguiti con i loop.: preparare sci, snowboard, tavole da surf, creare modelli di barche. allocare falegnameria e parquet cicli con ambiti diversi. Inoltre, ci sono opzioni della curva - senza maniglia. La versione moderna del ciclo è uno strumento meccanizzato, con l'aiuto del quale viene rimosso il vecchio rivestimento dai pavimenti in parquet.

Quando si utilizza un tale raschietto, il lavoro procede molto più velocemente e in modo più efficiente.

Il materiale principale per la produzione di utensili per falegnameria raschianti è l'acciaio al carbonio. Lo spessore del coltello standard raggiunge 1,5 mm, il suo angolo di affilatura è di 45 gradi, come un aereo. Per le varietà di parquet, vengono utilizzati i tipi di acciaio 7HF, 9HF, U7GF, U8 e altri, per le maniglie vengono utilizzate masse compresse fenoliche o legno duro naturale (quercia, faggio, carpino, acero, frassino). In questo caso, l'affilatura della lama viene eseguita con un angolo di 25-30 gradi.

Ciclo del vetro utilizzato per la pulizia di acquari, superfici di finestre. Infatti, in questo caso, sono dei classici raschietti che rimuovono meccanicamente lo sporco.

La forma della lama dell'utensile può essere:

  • rettangolare;
  • triangolare;
  • trapezoidale;
  • "collo di cigno";
  • ovoidale.

Quando si lavora con il legno, la raschiatura viene eseguita esclusivamente nella stessa direzione delle fibre del materiale. Questo evita la formazione di bave e altri difetti sulla superficie.

Scopo dello strumento

Lo scopo principale del raschietto manuale è raschiare la superficie del materiale... Funziona un po' come la carta vetrata, ma svolge i compiti con maggiore intensità. Quando si montano parti in miniatura, è questo strumento che consente di ottenere la massima aderenza. È conveniente per loro lavorare su una superficie limitata, rimuovere sottili strati di legno negli angoli, dove una macchina speciale non può raggiungere.

Fino a poco tempo fa, la domanda sul perché fosse necessario un ciclo veniva posta principalmente dai falegnami o dai proprietari di pavimenti in parquet. Oggi l'applicazione di questo strumento è molto più ampia. Ad esempio, i modelli senza maniglie sono ancora utilizzati oggi nei piccoli lavori di falegnameria.

Ricci loop ampiamente utilizzato per la modellazione navale durante la creazione di vari elementi di forme complesse. Tali dispositivi sono persino venduti solo in negozi specializzati, incentrati su un lavoro estremamente scrupoloso con il materiale.

Sebbene il ciclo per parquet sia considerato uno strumento poco efficace, a volte è l'unica via d'uscita quando si ripristinano vecchi parquet in condizioni che non consentono l'utilizzo della lavorazione meccanica.

Ciclo del falegname necessario per la lavorazione del legno. Può essere utilizzato anche per rimuovere l'adesivo dai giunti dei materiali. È insostituibile nella lavorazione del legno con una struttura fibrosa complessa e multidirezionale. A differenza degli utensili abrasivi, la raschiatura non porta alla formazione di polvere fine che ostruisce i pori del materiale. Nel suo design moderno, questo strumento è assolutamente insostituibile anche per grandi volumi di lavoro.

Anche nello sci è richiesto il ciclismo con gli attrezzi manuali. È qui che la loro capacità di tagliare gli strati più sottili di materiale senza danneggiare profondamente la sua struttura diventa particolarmente importante. Con l'aiuto del ciclismo, puoi facilmente riportare in vita gli sci in fibra di vetro, aggiungere caratteristiche di velocità e scorrevolezza.

Con l'aiuto di un ciclo, puoi pulire facilmente la vecchia paraffina e il grasso, senza rischiare di danneggiare la struttura dello sci stesso.

Come scegliere?

Quando si sceglie un ciclo, vale la pena considerare che il criterio principale in questo è scopo dello strumento... Ad esempio, per i modelli di parquet e falegnameria, anche l'angolo di affilatura sarà diverso. Non fare affidamento nemmeno su promesse promozionali. Ciclo elettrico molto probabilmente si rivelerà una normale smerigliatrice di superficie, che non ha nulla a che fare con il classico raschietto. Di grande interesse per un artigiano che ha familiarità con la falegnameria sono le seguenti opzioni per i raschietti manuali.

  • Rettangolare. Sono falegnameria, per superfici lisce. Le dimensioni standard sono 50 × 100 mm.
  • A forma di "collo di cigno". Vengono utilizzati per la lavorazione di parti tonde o curve, per l'intaglio del legno, per la creazione di profili.
  • La pittura. Utilizzato per creare motivi decorativi originali su intonaco. Tali cicli hanno una punta triangolare oa forma di cuore e sono facili da usare. Possono essere utilizzati anche per raschiare lo strato di vernice da superfici verticali e orizzontali.
  • Parquet. Su un manico curvo, con bordo d'attacco arrotondato e bava obbligatoria. Questi strumenti sono montati in speciali cuscinetti a due mani per aiutarti a lavorare più velocemente e in modo più sicuro su ampie aree su una superficie piana.

Non dare per scontato che il ciclo sia economico. In effetti, le opzioni di verniciatura in plastica poco costose con lame sostituibili costeranno 1.000 rubli o meno. Un buon modello a due mani di un noto marchio costerà 7 volte di più. Le opzioni ricci senza manico possono essere acquistate in set da 1.500 rubli, quelle interamente in metallo costano circa 3.000.

Non è consigliabile scegliere cicli economici dai negozi online cinesi. I rischi di acquistare un prodotto di bassa qualità qui tendono ad essere del 100%.

Come farlo da soli?

Ciclo fatto in casa rimuove gli strati superficiali del legno proprio come la sua controparte industriale. Naturalmente, nell'era degli utensili elettrici, le loro controparti portatili passano in secondo piano. Ma se studi il problema più da vicino, puoi capire: Il ciclo è ancora rilevante per la posa in blocco di parquet intarsiato e altri lavori che richiedono cura e attenzione ai dettagli.

Per farlo da soli, basta seguire le semplici istruzioni passo passo.

  • Preparare i materiali. Il set minimo è una vecchia lama di coltello o lama per sega, pannello per pallet, impregnazione protettiva e carta vetrata per la molatura. Il pezzo di legno selezionato per il manico dovrebbe essere più largo del pezzo di metallo e abbastanza lungo da stare comodamente nel palmo della tua mano.
  • Un pezzo grezzo triangolare o trapezoidale viene tagliato dal metallo... Il bordo anteriore è affilato con un angolo di 45-50 gradi con un taglio a 100-110 gradi, su di esso si forma una bava - una bava per raschiare. Meglio usare uno strumento diamantato.
  • Un manico per utensili con una base larga viene disegnato e ritagliato da un pezzo di legno. L'elemento di taglio sarà montato in esso. La superficie viene levigata con uno strumento manuale o elettrico. La finitura viene eseguita con carta vetrata a grana 100.
  • Con un calibro che ti serve misurare lo spessore della lama futura... Fare un taglio sul bordo piatto inferiore dello strumento. La sua profondità non deve essere superiore a 1/2 dell'altezza della lama
  • Inserisci un anello nel foro risultante... Se necessario, fissare ulteriormente la parte tagliente.
  • Coprire la maniglia composizione protettiva e decorativa.

    Seguendo queste istruzioni, ogni artigiano domestico sarà in grado di creare un ciclo semplice con le proprie mani dai materiali più convenienti. Oltretutto, raschietto più semplice per il legno può essere realizzato da un pezzo grezzo di metallo triangolare con un manico saldato e una punta di legno. L'utensile triangolare è affilato su tutti i lati con una pendenza su un lato. Gli angoli sono allineati. Inoltre, la base è saldata al centro, su di essa è posizionato un supporto di legno e il ciclo è pronto per funzionare.

    Nel prossimo video, puoi familiarizzare visivamente con le istruzioni per realizzare un ciclo con le tue mani.

    1 Commento
    0

    Grazie! Ho scoperto cos'è questa cosa.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento