Tutto sulle mini seghe circolari

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche del progetto
  3. Visualizzazioni
  4. Panoramica del modello
  5. Criteri di selezione del disco
  6. Come farlo da soli?

Gli artigiani professionisti devono eseguire una quantità impressionante di lavori di falegnameria. Ecco perché è molto più conveniente per loro usare seghe circolari fisse. Per quanto riguarda gli artigiani domestici, che raramente incontrano lavori di questo tipo, non hanno davvero bisogno di questo strumento e hanno bisogno di molto spazio per questo. Le mini-seghe circolari Neat sono molto richieste oggi.

Vale la pena considerare più in dettaglio quali qualità e caratteristiche hanno strumenti così premurosi e pratici.

Descrizione

Attualmente, la gamma di strumenti sia per professionisti che per dilettanti è molto ricca e sorprendente nella sua diversità. I consumatori si trovano di fronte alla più ampia scelta di dispositivi per eseguire quasi tutti i lavori.

Le seghe circolari, realizzate in formato mini, sono state individuate come nicchia separata relativamente di recente. Sul territorio della Federazione Russa, dispositivi così interessanti e funzionali sono apparsi per la prima volta con il marchio Rotorazer. Il nome specificato è ancora oggi applicato a una classe simile di utensili elettrici.

La popolarità della sega circolare compatta non tardò ad arrivare.

La rapida crescita della domanda è dovuta non solo alle ottime caratteristiche funzionali e tecniche di questi strumenti, ma anche alle loro modeste dimensioni, che non richiedono molto spazio libero. È consentito conservarli a casa.

Il Rotorazer è uno strumento a fuoco stretto. È un rappresentante di una nuova generazione e può sostituire senza problemi una classica sega circolare o levigatrice... Tali dispositivi sono rilevanti sia per il lavoro domestico che professionale. Spesso si ricorre all'uso di un rotorizzatore in varie officine in cui i mobili vengono assemblati in serie. Una piccola sega circolare può facilmente sostituire attrezzature ingombranti, poiché non è meno funzionale.

Questo è ciò che la mini-sega è diversa: può sostituire molti altri strumenti importanti che vengono spesso utilizzati in vari lavori. Viene spesso scelto come sostituto delle macchine utensili professionali.

Inoltre, questo strumento multi-tasking è molto comodo da usare. La maggior parte delle mini-seghe moderne sono dotate di comode impugnature e altre piccole cose per la comodità del maestro.

Pochi sanno che il marchio chiamato Rockwell è diventato il pioniere della nuova generazione di utensili per la casa. Più di 15 anni fa, il marchio ha introdotto la prima mini sega circolare Versa Cut. La sua corporatura era per molti versi simile al buon vecchio macinino. Questa sega circolare di Rockwell è stata presentata in diversi modelli funzionali. Ciascuno era caratterizzato da prestazioni eccezionali e prestazioni di sicurezza. Il kit includeva un buon involucro di tipo solido.

Con l'aiuto di un tale modello, è diventato possibile tagliare una varietà di materiali, il che ha avuto un grave impatto sulla popolarità di un tale strumento. Ben presto, dispositivi simili hanno trovato la loro nicchia nel mercato europeo, ma con il marchio Worx.

Dopo un po', piccole seghe circolari cominciarono ad apparire in molti punti vendita in tutto il mondo. Nei negozi, di solito hanno uno scaffale separato per loro, poiché sono un rappresentante di una nicchia separata di prodotti simili.

Caratteristiche del progetto

Quando si sceglie la sega circolare ideale che soddisfa tutte le vostre esigenze, è importante considerare le sue caratteristiche di design. Vale la pena familiarizzare con loro in modo più dettagliato usando l'esempio di una comoda sega circolare.

L'unità di lavoro principale di questo popolare strumento è una lama per sega speciale con denti. Inizia a muoversi grazie a un piccolo motore elettrico. Nella maggior parte dei dispositivi moderni, questo disco si trova nella parte anteriore dell'intera struttura.

I produttori di oggi producono lame per seghe da un'ampia varietà di gradi di acciaio. Tutti hanno i denti necessari per segare. La loro forma, secondo le regole e gli standard, deve corrispondere al materiale che si prevede di lavorare.

Per il legno, non dovrebbero essere gli stessi del metallo. Per tagliare materiali di una struttura solida con una sega circolare in miniatura, sui suoi denti sono presenti speciali saldature in metallo duro.

Di conseguenza, tutte le procedure di lavoro vengono eseguite molte volte più velocemente. La linea di taglio è leggermente irregolare.

Affinché il maestro sia assicurato contro lesioni gravi durante l'esecuzione di tutti i lavori, la lama della sega stessa è protetta da un involucro speciale. Nella maggior parte dei casi, la parte superiore della scatola è fissata saldamente al massimo. Nel processo di incorporamento degli spazi vuoti, la parte inferiore inizia a sollevarsi. Il motore di questo dispositivo è alloggiato in un corpo in miniatura che si fonde perfettamente con l'impugnatura.

I modelli di piccole dimensioni sono generalmente realizzati in una custodia di plastica. E anche una serie di parti gommate sono sempre presenti in essa.

Il dispositivo è dotato di un piccolo pulsante di avvio. Nella maggior parte dei casi, si trova sulla maniglia. Per le unità di grandi dimensioni la maniglia è in alto, per le minicircolari è nella parte posteriore. La posizione specificata dell'impugnatura rende la piccola sega più maneggevole e più facile da trasportare.

Le seghe circolari sono spesso integrate con una piattaforma di supporto speciale. Grazie a questa attrezzatura, il maestro non può tenere in peso l'utensile e il posizionamento della sega in questo caso è più preciso e verificato.

Visualizzazioni

Non pensare che le miniseghe siano rappresentate da un solo modello standard. In effetti, oggi in vendita si possono trovare molti tipi diversi di questo strumento. Sarà possibile trovare l'opzione ideale per qualsiasi lavoro.

Vale la pena considerare in dettaglio quali tipi di piccole circolari esistono e in che modo differiscono l'una dall'altra.

Manuale

Questo strumento ha un design e una struttura piuttosto complessi. In genere, questi tipi di strumenti sono progettati per funzionare con materiali abbastanza sottili e malleabili.

Usandoli, è consentito eseguire le seguenti attività:

  • segare un albero che si muove lungo le fibre;
  • segare un albero attraverso le fibre;
  • ritagliare varie sottospecie di legno (questi includono materiali come MDF, laminato e truciolato);
  • metallo tagliato con una struttura sottile e morbida.

Questi strumenti hanno le seguenti caratteristiche:

  • hanno una dimensione molto modesta, che li rende facili da usare e da spostare da un luogo all'altro;
  • sono leggeri (questo indicatore raramente supera il segno di 2 cm);
  • di norma, questi modelli hanno una bassa potenza;
  • la dimensione della lama della sega nelle seghe a mano è piccola;
  • anche la profondità di taglio di questo utensile non è molto profonda.

Si consiglia di acquistare uno strumento con proprietà e caratteristiche elencate simili per tagliare legno sottile e profili in metallo morbido. Per questi materiali, un tale dispositivo è l'ideale. Per quanto riguarda le materie prime più dense, è improbabile che una piccola circolare manuale possa farcela e possa subire gravi danni.

Disco

Anche la mini sega circolare ha un design piuttosto complesso. La parte principale di questo strumento è un disco progettato per tagliare vari materiali.Questo elemento ha una dentatura speciale e viene messo in movimento avviando un motore elettrico. Tali strumenti sono buoni perché di solito sono dotati di una serie di funzioni aggiuntive che sono molto utili durante determinati lavori.

Queste aggiunte includono quanto segue:

  • la possibilità di regolare la profondità di taglio - per questo vi è la possibilità di spostamento della metà tagliente del disco rispetto alla base di spinta del dispositivo;
  • rimozione polvere e trucioli - in alcuni modelli dello strumento è presente uno speciale tubo di derivazione necessario per il collegamento di un aspirapolvere di tipo industriale (tale revisione è particolarmente rilevante quando si tratta di lavori di riparazione su larga scala per evitare che la polvere si depositi su altri mobili );
  • protezione contro lo spegnimento accidentale - Spesso, per avviare una sega circolare per legno, è necessario premere due pulsanti in sequenza;
  • operazione continua (nessuna interruzione) - Questa utile aggiunta è utile se si prevede di eseguire tagli abbastanza lunghi che richiedono molto tempo.

da tavolo

Altrimenti, una tale sega circolare è chiamata stazionaria. È multifunzionale e molto comodo da usare. Inoltre, una macchina del genere può essere realizzata con le tue mani, che è ciò che fanno molti artigiani domestici. Certo, l'unità specificata occuperà più spazio libero, ma anche in termini di funzioni sarà più produttivo.

È più comodo lavorare con questi dispositivi, poiché non si stancano delle mani. Il maestro può tagliare a lungo le parti di cui ha bisogno senza cercare un supporto.

Ricaricabile

Poiché le moderne batterie ad alta capacità hanno dimensioni impressionanti, difficilmente possono entrare nel piccolo case di un mini-circolare. Una batteria capiente non si adatta a questo design. È necessario tener conto del fatto che il funzionamento di questi strumenti è buono in quanto non si può stare vicino a luoghi dove sono presenti fonti di energia elettrica.

I modelli a batteria sono anche buoni perché il loro proprietario può fare scorta di una batteria extra. Quest'ultimo consentirà di prolungare il tempo di funzionamento dell'unità.

I dispositivi a batteria sono difettosi solo perché il tempo del loro funzionamento è limitato. In ogni caso, la batteria si esaurirà un giorno, soprattutto se si utilizza la tecnica troppo attivamente alle impostazioni massime.

Panoramica del modello

Oggi ci sono molti modelli popolari e produttivi di piccole seghe circolari. Sono molto popolari, poiché differiscono per funzionalità e dimensioni ridotte. Vale la pena considerare una piccola valutazione dei modelli più popolari.

abilità

I buoni strumenti di classe economica sono prodotti con il marchio Skil. Presentano una misura di 10 mm e una lama per sega di grande diametro (89 mm). Questo popolare strumento può facilmente sopportare carichi impressionanti, poiché è di altissima qualità.

I prodotti Skil possono essere facilmente confrontati con articoli costosi di marchi più famosi e di grandi dimensioni. Sono focalizzati non solo sulla casa, ma anche su un uso più serio.

Molti produttori di mobili si rivolgono a questi strumenti perché mostrano le massime prestazioni e non richiedono riparazioni costanti.

Uno dei modelli più popolari del marchio Skil è il modello 5330. Questo strumento è ideale come strumento professionale.

Tuttavia, presenta anche degli svantaggi come:

  • peso impressionante;
  • non la migliore ergonomia;
  • costo elevato per certo - anche per la sega più semplice, dovrai pagare almeno 2 mila rubli.

Makita

Makita HS300DWE è una piccola circolare della categoria universale. È progettato in modo isolato da altri tipi di tecnologia simile. È un'aggiunta autonoma alle linee di prodotti più avanzate e professionali. Questo esemplare è leggero - circa 1,5 kg.

Per quanto riguarda la potenza del Makita HS300DWE, la media qui raggiunge circa 1400 giri/min.

Va notato che questo modello è molto popolare. Non ha recensioni arrabbiate sulla rete, come altre copie simili. Makita HS300DWE viene acquistato non solo da dilettanti, ma anche da artigiani professionisti. La potenza e la qualità di questo modello ne consentono l'utilizzo in un'ampia varietà di lavori.

Dremel

L'esigente Dremel Saw Max DSM20 è versatile. È adatto per metallo, piastrelle e persino per la lavorazione del legno. Nei negozi, puoi trovare tali apparecchiature in diversi livelli di allestimento. L'acclamato Dremel Saw Max DSM20 attira i clienti con la sua affidabilità, durata e qualità brillante. Ecco perché molti eminenti artigiani lo comprano.

Per quanto riguarda gli svantaggi di questo potente dispositivo, includono quanto segue:

  • dimensioni modeste di attrezzature aggiuntive;
  • mancanza di cerchi speciali per lo stoppino (si consiglia di utilizzare parti universali).

"Rotorizzatore"

Le seghe compatte "Rotorizer" sono tra le più popolari e richieste. Furono loro a diventare i garanti della popolarità di molti altri modelli di attrezzature simili. Il vantaggio principale di queste copie è che hanno un costo democratico e un peso ridotto. Possono essere trasferiti senza problemi da un luogo all'altro senza alcuno sforzo aggiuntivo.

Anche la dimensione del disco "Rotorizer" può essere diversa. Ad esempio, i modelli in cui questo elemento ha un diametro di 55 mm sono considerati uno dei più comuni. In questo caso, il nido di atterraggio sarà di circa 11 mm e il peso sarà di 1,3 kg.

Molti dei modelli Rotorizer (Cina) sono molto più economici dei loro analoghi. Grazie alla loro leggerezza, funzionalità invidiabile e ampia distribuzione, questi modelli possono essere tranquillamente definiti uno dei più popolari.

Tuttavia, questi esemplari sono caratterizzati non solo da vantaggi, ma anche da svantaggi. Questi ultimi includono i seguenti indicatori:

  • dischi piccoli - questi modelli hanno dischi da taglio a raggio ridotto soggetti a rapida ed inevitabile usura;
  • piccola profondità di taglio - questa cifra è di soli 12 mm (non sarà possibile segare correttamente nemmeno un foglio di truciolato);
  • livello di potenza modesto: per opzioni simili questo parametro è più impressionante (circa 2-3 volte);
  • la carrozzeria e gli accessori di questo modello non possono vantare prestazioni impeccabili.

Tutti gli svantaggi elencati possono sembrare ad alcuni consumatori significativi e ripugnanti all'acquisto. Se consideriamo oggettivamente tali modelli, allora sono semplici "cinesi" medi.

Le recensioni di tali prodotti sono per lo più positive. Gli acquirenti apprezzano la buona qualità, le prestazioni e il costo dei prodotti finali... Inoltre, sono diffusi e disponibili.

Criteri di selezione del disco

Il disco per la mini circolare deve essere selezionato correttamente e diversi criteri sono importanti.

  • Il numero di denti. Guarda il numero di denti sul disco. Il loro numero influenzerà la qualità delle parti tagliate e la velocità di taglio. Meno sono i denti, più tempo impiegherà questo o quel lavoro. Allo stesso tempo, va tenuto presente che l'indicatore ottimale è un diametro di 20 mm (esistono modelli fino a 85 mm in vendita).
  • Parametri del materiale da tagliare... Se è prevista la separazione di materie prime dense, si consiglia di utilizzare piastre integrate con saldature in lega dura. Questi dispositivi sono più costosi, ma possono durare più a lungo e con prestazioni più elevate.
  • Tipo di disco in base alla potenza del motore. Il livello di potenza del motore influenza la scelta di una lama per sega adatta. Ad esempio, si consiglia di acquistare dischi con un angolo negativo con un numero elevato di denti per apparecchiature progettate per essere utilizzate in un ordine "di punta".
  • Dimensione del disco esterno... Assicurarsi di tenere traccia di questo parametro della lama della sega selezionata. Questo indicatore non deve superare gli indicatori dell'involucro. Se questa regola viene violata, il piccolo strumento sarà meno conveniente e, se necessario, sarà molto difficile ripararlo su una piastra speciale.

Come farlo da soli?

Puoi realizzare una mini sega circolare con le tue mani. Uno strumento fatto in casa può essere altrettanto utile e pratico se fatto bene. È molto importante preparare prima disegni corretti e accurati con tutte le dimensioni e i parametri specificati. Avendo uno schema già pronto in magazzino, realizzare una piccola sega può sembrare molto semplice e veloce.

Realizzano dispositivi simili da strumenti diversi, ad esempio da un trapano.

Per realizzare autonomamente un tale strumento per la casa, è necessario attenersi alla seguente sequenza di lavoro:

  • fare scorta di lamiera in lamiera (3 mm), ritagliare alcuni quadrati 45x50 cm;
  • contrassegnare la finestra per la lama della sega con una dimensione di 25x200 mm; taglialo con una smerigliatrice e allinea i bordi con una lima;
  • praticare 4 fori alla base della circolare, mentre il diametro dovrebbe essere di circa 6 mm, per poter fissare l'apparecchio al piano del tavolo;
  • posizionare la piastra su un foglio con finestra, centrarla e praticare 2 fori per l'installazione dei perni della sega;
  • praticare fori da 5 mm per i prigionieri di montaggio della sega e preparare la filettatura;
  • fissare le borchie in modo che ci sia circa 1 mm dal bordo dal lato anteriore; ora devono essere saldati nella parte anteriore;
  • inoltre, dovrai segnare altri 4 fori in ogni lamiera per fissare le cremagliere; per quest'ultimo non è necessario fare un filo, le borchie sono saldate solo alla parte superiore della base metallica;
  • fissare i dadi su entrambi i lati alla lamiera sottostante;
  • ricavare dal profilo del tubo elementi di supporto per "l'agnello" a cui verrà fissato il righello;
  • è consentito realizzare un righello da un angolo di 32 mm e un paio di pezzi tagliati di una striscia di acciaio con una larghezza di 40 mm;
  • creare scanalature per "agnelli" nella striscia;
  • saldare le strisce all'angolo mediante saldatura;
  • assicurarsi che tutte le parti siano a posto; smontare la struttura e poi verniciare.

Il risultato è un tavolino circolare. Prenditi il ​​tuo tempo. La fretta eccessiva può interferire seriamente con tale lavoro.

Assicurati di controllare la qualità della costruzione lungo la strada per eliminare alcuni difetti nel tempo.

Per informazioni su come realizzare una mini-sega circolare da un trapano, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento