Caratteristiche delle seghe circolari a batteria
Una sega circolare è uno strumento utile per chiunque si trovi spesso ad affrontare il compito di tagliare il legno durante la lavorazione manuale, sebbene alcuni modelli siano in grado di tagliare altri materiali in lamiera. Se preferisci ancora tagliare il legname a mano, potresti aver solo bisogno di dare un'occhiata più da vicino a questo segmento dello strumento.
Caratteristiche e principio di funzionamento
La sega circolare a batteria dal principio di funzionamento non è praticamente diversa dalla solita sega circolare di rete, funziona solo a batteria. Questo fatto determina le principali differenze: l'utensile a batteria pesa un po' di più, ma è mobile: può essere utilizzato all'esterno dell'officina e anche dove, per qualche motivo, non è possibile accedere a una presa di lavoro. Gli indicatori di autonomia dello strumento dipendono dalla batteria, che di solito produce una tensione nell'intervallo 10-28 V. La frequenza dei giri, spesso nell'intervallo 1400-4000 giri al minuto, dipende in gran parte dalla tensione di uscita.
Quando si lavora su materiale denso e duro, l'aumento del numero di giri può migliorare significativamente la produttività e accelerare il taglio, ma il materiale fragile da questo può sgretolarsi, quindi quei modelli che consentono la possibilità di regolare questo momento hanno particolarmente successo.
Allo stesso tempo, una maggiore capacità della batteria indica la sua capacità di fare più a lungo senza caricare, ma un aumento della tensione e del numero di giri utilizza la carica in una modalità avanzata.
La stragrande maggioranza dei modelli moderni è dotata di batterie agli ioni di litio, ma a volte è ancora possibile trovare una soluzione obsoleta sotto forma di batteria al nichel e cadmio. Quest'ultimo ha perso la sua popolarità per una serie di motivi: pesa molto, è pericoloso per l'ambiente e, soprattutto, nel tempo riduce rapidamente l'indicatore di carica massima, ma è molto economico e praticamente non reagisce al bassa temperatura circostante. La cosa buona della soluzione agli ioni di litio è che una batteria del genere pesa poco, non ha un "effetto memoria" (può essere caricata in qualsiasi momento, anche senza essere completamente scarica, praticamente non si scarica durante un lungo periodo di inattività periodo) e spesso ha una capacità maggiore. Tuttavia, il suo prezzo è in media più alto e al freddo può essere scaricato molto rapidamente.
Una sega a batteria, come una sega a rete, presuppone la possibilità di installare lame di taglio di diverso diametro, ma a causa della sola alimentazione a batteria, gli esperti di solito sconsigliano l'uso di dischi di grandi dimensioni. Questo fatto limita notevolmente lo spessore massimo del materiale tagliato. Quindi, la tavola da tagliare di solito non dovrebbe essere più spessa di 7 cm Inoltre, la maggior parte dei modelli è dotata di una suola girevole. Tuttavia, lo svantaggio principale dell'utensile è che non è assolutamente destinato al taglio rotativo.
varietà
Una mini sega a mano non implica alcun tipo di classificazione a più stadi, quindi non è così difficile considerare le sue varietà. Il primo criterio che dovrebbe svolgere un ruolo nella selezione è il focus su un particolare materiale. La parte predominante di tale strumento è destinata alla lavorazione del legno, ma negli ultimi anni molti produttori leader hanno iniziato a concentrarsi sulla produzione di modifiche per metalli teneri, principalmente alluminio. Non esiste una chiara gradazione per quanto riguarda l'autonomia: la dipendenza del tempo di funzionamento indipendente dalla batteria e dalle sue varie caratteristiche, nonché dalle condizioni operative, è già stata descritta sopra.
Ma va notato che alcuni modelli, a causa delle loro caratteristiche progettuali, implicano alcune limitazioni del diametro massimo del disco, che in futuro influenzeranno la capacità di elaborare materiali in fogli spessi.
Molti modelli di seghe circolari a batteria sono inoltre dotati di un binario di guida, che aumenta la facilità d'uso e consente di fornire un taglio più nitido senza deviare dal previsto.
Valutazione dei produttori
La recensione dei produttori di seghe circolari a batteria non è generalmente del tutto equa, poiché ognuno di essi ha sia modelli molto buoni che non i migliori. Inoltre, la scaletta di ciascuno dei marchi leader viene aggiornata ogni anno, quindi non ha senso definire un posto per ciascuno dei produttori. Le aziende descritte di seguito sono presentate in ordine casuale, è possibile che la tua esperienza personale con la sega di qualcuna di esse non coincida con il giudizio generale della maggior parte dei maestri. Inoltre, consideriamo solo i migliori marchi che si trovano in qualsiasi negozio e sono ben noti ai professionisti, ma può essere che troverai un buon campione rilasciato da un'altra azienda poco conosciuta.
- Makita È un famoso marchio giapponese di utensili elettrici che non ha bisogno di presentazioni speciali. La maggior parte dei consumatori concorda sul fatto che i diversi modelli di questa azienda possono essere un buon inizio per un principiante, poiché non solo sono facili da usare, ma forniscono anche molte funzionalità per la sicurezza dell'operatore. La durata di un tale strumento è piuttosto lunga, mentre gli ingegneri giapponesi si sono occupati di una configurazione decente che consente di espandere l'ambito di lavoro disponibile.
- Bosch È un'altra, ora un'azienda tedesca, che si è fatta un nome ben noto grazie agli utensili elettrici e agli elettrodomestici. L'aspetto positivo della scelta di questo particolare marchio è che Bosch offre un'ampia gamma di altri strumenti e accessori compatibili tra loro. Ad esempio, un aspirapolvere per l'edilizia può essere collegato a uno speciale attacco per sega, in modo da mantenere l'ordine in officina. Tali prodotti sono apprezzati anche per l'elevata precisione dei tagli, oltre che per il basso livello di rumorosità. Allo stesso tempo, alcuni consumatori si lamentano della scelta piuttosto modesta dei dischi da taglio, che restringe un po' la gamma di materiali disponibili per il taglio.
- Ryobi - l'azienda non è così conosciuta, poiché anche la sua gamma di prodotti non è così ampia, ma in termini di seghe circolari a batteria, è in grado di lasciare dietro di sé molti eminenti concorrenti. Durante la creazione della linea, gli sviluppatori si sono concentrati sull'assicurare la massima precisione del taglio, e ciò è stato ottenuto, tra le altre cose, grazie alle maniglie più ergonomiche. Tuttavia, con tutti i vantaggi, le unità del marchio sono spesso criticate per la loro potenza piuttosto bassa e l'incapacità di risolvere compiti su scala industriale.
- Metabo, secondo molti amanti del lavoro manuale, produce seghe decenti senza distorsioni nel bene e nel male. È generalmente accettato che è da questo marchio che molte seghe fanno il meglio con i tagli obliqui, mentre l'utensile ha un numero massimo di giri molto elevato per il suo peso entro i cinque chilogrammi.
Lo strumento è anche molto apprezzato per la sua buona compatibilità con tutti i tipi di dispositivi aggiuntivi, come un aspirapolvere o un righello. Per una costruzione professionale seria, potrebbe non essere sufficiente, ma per la lavorazione del legno come hobby, è anche un po' troppo.
Criteri di scelta
Quando si decide la scelta di una sega circolare a batteria, prestare attenzione ad una serie di caratteristiche che possono rendere un acquisto sia redditizio che praticamente inutile.Innanzitutto, pensa a quali esigenze e per quali materiali hai bisogno di uno strumento del genere. Per ciascuno dei materiali principali vengono prodotti modelli separati, non è consigliabile utilizzarli per scopi diversi da quelli previsti: puoi semplicemente rompere l'unità.
La lama grande può essere utilizzata per tagliare materiali spessima ha bisogno di un motore più potente e di una batteria capiente per ruotare velocemente, il che aumenta notevolmente il costo e il peso dell'utensile. È logico presumere che in caso di dubbi sulla necessità di tagliare materiali particolarmente spessi in futuro, non ha senso acquistare un modello "con un margine".
In base alla profondità di taglio massima, tutte le seghe circolari si suddividono in tre categorie principali, quali:
- se hai intenzione di tagliare solo materiali in fogli ed eseguire principalmente piccoli lavori, ti basteranno 40-50 mm di kerf;
- gli strumenti progettati per un diametro della lama della sega di 50-65 mm sono considerati universali e sono i più diffusi - per l'uso domestico sembra essere uno stock, ma piccolo;
- Le seghe a batteria con una profondità di taglio massima di oltre 65 mm sono rare: avrebbero bisogno di una batteria grande e pesante per funzionare in modo efficace, quindi tali unità sono generalmente collegate a una presa.
È generalmente accettato che un aumento della velocità di rotazione del disco abbia un effetto positivo non solo sulla produttività, ma anche sull'uniformità dei bordi: a velocità più elevate, la probabilità di rottura del materiale è meno probabile. Tuttavia, in effetti, queste caratteristiche prestazionali sono quasi più influenzate dalle specificità della scelta del disco stesso, che dovrebbe avere il numero ottimale di denti della forma corretta.
All'aumentare della velocità, si osserva spesso il riscaldamento sia del disco stesso che del materiale, che in alcuni casi può danneggiare il pezzo, quindi è meglio scegliere seghe con velocità regolabili. La sega circolare sembra essere un meccanismo abbastanza semplice, ma anche in essa c'era posto per certe tecnologie "intelligenti". Tra le opzioni di batteria, la loro distribuzione non è così ampia, ma in molti casi possono fornire un servizio inestimabile.
Le seghe circolari a batteria possono essere dotate delle seguenti funzioni:
- la funzione di velocità costante aiuta a mantenere una velocità stabile durante il taglio di materiale irregolare, il che rende meno probabile l'incuneamento della sega e il taglio è più preciso;
- l'avvio dolce previene il sobbalzo all'avvio ad alte velocità, il che consente un'usura non così intensa del motore;
- la protezione da sovraccarico coglie il momento in cui il carico sull'utensile raggiunge una misura allarmante e spegne il motore per impedirne la combustione;
- la presenza di un freno sul motore aumenta la sicurezza di funzionamento dell'unità non solo per l'utensile stesso, ma anche per l'operatore.
La piastra di base ideale per le seghe a batteria è realizzata in fusione di lega leggera, che sono caratterizzati da elevata resistenza e peso ridotto. Idealmente, l'utensile dovrebbe avere una regolazione del taglio inclinato con un'ampia gamma di angoli. Un binario di guida, che aiuta a ottenere la massima precisione durante il taglio di un foglio, spesso non è incluso con una particolare sega, ma un tale accessorio è spesso disponibile in una versione universale e può essere acquistato separatamente. Devo anche dire di una caratteristica a cui troppi principianti non prestano attenzione: stiamo parlando della praticità e dell'ergonomia delle maniglie.
Poiché la sega circolare a batteria va bene proprio per la sua trasportabilità, viene utilizzata raramente nell'officina più conveniente, il che significa che l'utensile dovrà essere tenuto sospeso, possibilmente per lungo tempo.
Allo stesso tempo, lo strumento incluso, che è caduto dalle tue mani o ha deviato dalla traiettoria specificata, può causare gravi lesioni, quindi le maniglie comodamente posizionate, che sono ideali in termini di spessore, sono ideali per la tua presa - molto criterio importante per la scelta di una sega.
Nel prossimo video troverai una panoramica della sega circolare a batteria Ryobi.
Il commento è stato inviato con successo.