Scegliere gli strumenti per XLPE
Grazie alle sue caratteristiche prestazionali, il polietilene reticolato sta guadagnando popolarità. In particolare, da esso possono essere eseguite molte comunicazioni. Ma, nonostante l'enorme numero di vantaggi di questo materiale, sarà molto difficile eseguire un'installazione di alta qualità senza uno strumento affidabile. Ma se lo è, allora qualsiasi artigiano domestico, anche principiante, sarà in grado di installare la conduttura con le proprie mani. Per fare ciò, è necessario studiare alcune delle sfumature dell'utilizzo di materiali e attrezzature.
Panoramica delle specie
I tubi XLPE sono ampiamente utilizzati per le loro notevoli proprietà:
- la capacità di resistere a temperature fino a 120 gradi Celsius;
- leggero, i tubi realizzati con questo materiale pesano quasi 8 volte meno dell'acciaio;
- resistenza ai prodotti chimici;
- superficie liscia all'interno dei tubi, che non consente la formazione di incrostazioni;
- lunga durata, circa 50 anni, il materiale non marcisce e non si ossida, se l'installazione è stata eseguita correttamente senza violazioni;
- il polietilene reticolato resiste bene alle sollecitazioni meccaniche, all'alta pressione: i tubi sono in grado di resistere a una pressione di 15 atmosfere e tollerano bene le variazioni di temperatura;
- realizzati con materiali atossici, che consente loro di essere utilizzati durante l'installazione di tubi dell'acqua.
La qualità dell'installazione di sistemi di riscaldamento o tubazioni XLPE dipende dallo strumento che verrà utilizzato a tale scopo. Può essere diviso in due gruppi.
- Professionale, utilizzato quotidianamente e per grandi volumi di lavoro. Le sue principali differenze sono il prezzo elevato, la durata del funzionamento e varie funzioni aggiuntive.
- amatoriale utilizzato per le faccende domestiche. Il suo vantaggio - basso costo, svantaggi - si rompe rapidamente e non ci sono opzioni ausiliarie.
Per funzionare, è necessario quanto segue:
- tagliatubi (potatore) - forbici speciali, il loro scopo è tagliare i tubi ad angolo retto;
- espansore (espansore) - questo dispositivo espande (svasa) le estremità dei tubi alla dimensione richiesta, creando una presa per un fissaggio affidabile del raccordo;
- la pressa viene utilizzata per la crimpatura (compressione uniforme del manicotto) nel luogo di installazione del giunto, vengono utilizzati principalmente tre tipi di presse: manuali, simili a pinze, idrauliche ed elettriche;
- una serie di ugelli per un espansore e una pressa, che saranno necessari per lavorare con tubi di vari diametri;
- il calibratore serve per preparare il taglio per il raccordo bisellando accuratamente l'interno del tubo;
- chiavi inglesi;
- la saldatrice è progettata per collegare tubi con raccordi elettrosaldabili (esistono dispositivi con impostazioni manuali, ma esistono anche moderni dispositivi automatici in grado di leggere le informazioni dai raccordi e spegnersi da soli dopo la fine della saldatura).
Possono tornare utili anche un coltello, un asciugacapelli e un lubrificante speciale, in modo che la frizione si inserisca più facilmente in posizione. Puoi acquistare l'intero strumento al dettaglio, ma una soluzione migliore sarebbe acquistare un kit di montaggio che conterrà tutto il necessario.
Esistono kit per uso domestico e professionale di vari prezzi e qualità.
Regole di selezione
Il fattore principale che influenza la scelta degli strumenti di installazione XLPE è la pressione massima del fluido nel sistema. Il metodo di connessione dipende da questo e, in base al tipo di installazione, è necessario selezionare attrezzature e strumenti:
- se la pressione nella tubazione è di 12 MPa, è meglio utilizzare il metodo saldato;
- a una pressione sulle pareti del tubo di 5-6 MPa - pressione;
- circa 2,5 MPa - metodo di crimpatura.
Nei primi due metodi, la connessione sarà non separabile e nel terzo, se necessario, sarà possibile smontare il sistema senza troppi sforzi. Il metodo saldato viene utilizzato per volumi molto grandi ed è improbabile che tu lo utilizzi a casa a causa dell'alto costo di attrezzature e componenti.
Le migliori opzioni sono il secondo e il terzo metodo. Sulla base di questo, e devi scegliere un kit. Se ne hai bisogno una volta, non dovresti spendere soldi. Il modo migliore in questo caso è affittare, ora molte organizzazioni affittano questa attrezzatura. Gli esperti consigliano di noleggiare o acquistare attrezzature dai produttori di tubi. Tutte le aziende note producono strumenti appropriati per l'installazione e ciò faciliterà notevolmente la ricerca e la selezione.
Il risultato del lavoro dipende in gran parte dallo strumento utilizzato. Più della metà del successo dipende dalle abilità, ma non dovresti nemmeno dimenticare l'attrezzatura.
Nel caso di lavoro con strumenti affidabili, l'installazione di tubi XLPE sarà veloce, duratura e non ti deluderà durante il funzionamento.
Istruzioni per l'uso
Indipendentemente dal tipo di installazione e dall'attrezzatura scelta, esiste una procedura generale per i lavori preparatori. Queste regole faciliteranno la disposizione del gasdotto e sono auspicabili per l'esecuzione:
- è necessario elaborare un piano di layout del tubo, questo aiuterà a calcolare la quantità di materiale e giunti;
- i luoghi di lavoro devono essere accuratamente puliti per evitare che polvere e sporco entrino nei punti di connessione, al fine di evitare perdite in futuro;
- se è necessario connettersi a un sistema esistente, è necessario verificarne l'integrità e preparare il sito di collegamento;
- i tubi devono essere tagliati in modo che il taglio sia esattamente di 90 gradi rispetto all'asse longitudinale del tubo, questo è necessario per garantire affidabilità e tenuta;
- guidato dallo schema, espandere tutti i tubi e giunti per verificare la filettatura e il numero di tutti gli elementi di connessione necessari.
Come accennato in precedenza, ci sono tre opzioni principali per aderire a XLPE. La selezione di attrezzature e strumenti dipende dalla scelta del metodo. Per tutti i metodi, saranno necessari ugelli del diametro del tubo e cesoie da potatura.
Il primo metodo è il più semplice da eseguire. Oltre a tubi e cesoie, sono necessari solo giunti a compressione e un paio di chiavi. Questi strumenti sono necessari per serrare i dadi dopo l'inserimento nel giunto. È importante ricordare: è necessario controllare il processo di serraggio dei dadi per non danneggiare i fili. Stringere bene, ma non troppo. Il secondo metodo è a pressione. Avrai bisogno di un calibratore, forbici, espansore e pressa.
Non ci saranno difficoltà con le forbici, il loro scopo è semplice: tagliare il tubo nelle dimensioni di cui abbiamo bisogno. Con un calibratore, elaboriamo i suoi bordi, rimuovendo lo smusso dall'interno. Questo strumento è necessario per arrotondare il tubo dopo il taglio.
Quindi prendiamo un expander (expander) di tipo manuale, che è molto facile da usare. Approfondiamo i bordi di lavoro del dispositivo all'interno del tubo e lo espandiamo alla dimensione desiderata. Questo non dovrebbe essere fatto in una volta, in quanto può danneggiare il materiale. Lo facciamo gradualmente, ruotando l'espansore in un cerchio. I vantaggi di questo dispositivo sono il prezzo e la facilità d'uso. Questo è uno strumento amatoriale.
Se è professionale, l'espansione viene eseguita in una volta sola senza danneggiare i materiali.
L'espansore elettrico è dotato di batteria ricaricabile ed è studiato per velocizzare il lavoro dell'installatore. Risparmia in modo significativo gli sforzi del lavoratore e il tempo speso per l'installazione dei sistemi. Naturalmente, questo dispositivo è molte volte più costoso, ma se è necessario molto lavoro, si adatterà perfettamente e giustificherà i costi.Ci sono espansori idraulici. Dopo aver preparato il tubo, è necessario installare un raccordo al suo interno. Per questo abbiamo bisogno di una morsa per la stampa. Sono anche idraulici e meccanici. Prima dell'uso, devono essere rimossi dalla custodia e assemblati in una posizione di lavoro.
Dopo aver assemblato lo strumento e installato il giunto nel tubo, la connessione viene montata con una pressa. Cioè, il raccordo entra in posizione e la crimpatura avviene dall'alto con un manicotto di montaggio. Le presse manuali sono consigliate per tubi di piccolo diametro e bassa richiesta.
Le presse idrauliche richiedono uno sforzo di crimpatura minimo o nullo. I raccordi e il manicotto vengono semplicemente installati nella scanalatura del dispositivo, quindi si agganciano facilmente e senza intoppi. Questo attrezzo può essere utilizzato anche in luoghi scomodi per l'installazione, è dotato di testa girevole. E l'ultima opzione per unire il polietilene reticolato è saldata. Come accennato in precedenza, è il più costoso e usato raramente, ma il più affidabile. Per lui, oltre alle già familiari forbici, espansori, avrai anche bisogno di accoppiamenti speciali. I raccordi per elettrofusione hanno speciali conduttori di riscaldamento.
Dopo aver preparato le attrezzature e i componenti, si procede alla saldatura. Per fare ciò, installiamo un giunto elettrosaldato all'estremità del tubo. Ha terminali speciali a cui colleghiamo la saldatrice. Lo accendiamo, in questo momento tutti gli elementi vengono riscaldati fino al punto di fusione del polietilene, circa 170 gradi Celsius. Il materiale della manica riempie tutti i vuoti e la saldatura avviene.
Se il dispositivo non è dotato di un timer e di un dispositivo in grado di leggere le informazioni dai raccordi, è necessario monitorare le letture dei dispositivi per spegnere tutto in tempo. Spegniamo l'apparecchiatura o si spegne da sola, aspettiamo che l'unità si raffreddi. I tubi vengono spesso consegnati in bobine e possono perdere la loro forma durante lo stoccaggio. Per questo, è necessario un asciugacapelli da costruzione. Con il suo aiuto, è possibile eliminare questo inconveniente semplicemente riscaldando la sezione deformata con aria calda.
Durante tutti i tipi di installazione, non dimentichiamo le precauzioni di sicurezza.
Nel prossimo video troverai una panoramica degli strumenti per l'installazione di sistemi di riscaldamento e approvvigionamento idrico XLPE.
Il commento è stato inviato con successo.