Caratteristiche degli affilacoltelli elettrici e valutazione dei migliori modelli

Caratteristiche degli affilacoltelli elettrici e valutazione dei migliori modelli
  1. Cos'è?
  2. Descrizione della specie
  3. Modelle
  4. Quale temperino scegliere?
  5. Suggerimenti operativi

Ci sono molti strumenti da piercing e da taglio che necessitano di un'affilatura sistematica. Inoltre, a casa, tale procedura è necessaria sia per gli utensili da cucina che per i giardinieri. Ci voleva molto tempo per affilare uno scalpello o una pala. Con l'avvento dell'affilatura elettrica, il processo è diventato molto più semplice, migliore e più efficiente.

Cos'è?

Affilatrice elettrica - macchina fissa o mobile per affilare e raddrizzare utensili, coltelli... E inoltre ti permette di molare e pulire le cuciture dopo la saldatura, rimuovere la ruggine dal metallo. Per lavorare dalla tensione di rete è necessario 220 volt. in cui il consumo energetico dell'affilatoio varia tra 200-700 watt.

Il corpo macchina ha un motore elettrico con un ampio supporto, che viene fissato al banco di lavoro tramite dispositivi speciali. 2 cerchi con diverse granulometrie sono installati in parallelo. Di solito questi elementi si trovano su entrambi i lati del motore. Quindi, è necessario un cerchio per l'elaborazione iniziale e il secondo consente di portare lo strumento in perfette condizioni.

Descrizione della specie

La smerigliatrice elettrica può svolgere diverse funzioni. A seconda di ciò, si distinguono diversi tipi di macchina. Quindi, l'affilatrice può essere domestico, professionale e industriale... Anche il carico massimo e la possibile quantità di lavoro dipendono dal tipo. Considera le caratteristiche della specie.

Domestico

Progettato per un uso poco frequente (affilatura e molatura di utensili domestici). La potenza raramente supera i 500 watt. Caratteristica del motore in tali modelli permette di lavorare ininterrottamente per soli 20 minuti, poi si lascia raffreddare la macchina.

La smerigliatrice da banco per l'affilatura degli utensili consente di eseguire operazioni semplici con piccoli elementi.

Professionale

Questi modelli hanno motori più potenti, così possono lavorare tutto il giorno... Un sensore termico integrato consente di monitorare il surriscaldamento del sistema. Pertanto, il motore si spegne automaticamente in tempo e la macchina non è sovraccarica. L'affilatoio professionale è più versatile. Puoi affilare gli strumenti meglio e in modo più sicuro.

I modelli con albero flessibile consentono di modificare l'angolo di affilatura.

Industriale

L'affilatoio elettrico da esterno è progettato per per ore e lavori complessi. Su una macchina stazionaria così pesante, è possibile lavorare qualsiasi strumento. La potenza del motore può arrivare fino a 2 kW.

Per il collegamento è necessario un alimentatore da 380 V.

C'è un altro modo per classificare le macchine. universale i modelli consentono di affilare diversi strumenti. Specializzato può essere progettato solo per forbici e coltelli, trapani, seghe a benzina e altri. Per la casa, di solito prendono esattamente le opzioni universali.

Domestico la macchina può essere piccola e compatta. Mini temperino solitamente progettato per compiti semplici che richiedono solo un paio di minuti. Ciò manterrà i coltelli e le forbici in ordine. Le macchine specializzate sono di diversi tipi.

Angolo

Utilizzato per la molatura a umido degli strumenti. Il cerchio grande ruota più lentamente di quello piccolo. Il disco viene immerso in un bagno d'acqua ed è già bagnato a contatto con lo strumento. Usato per ritoccare qualsiasi coltello.La levigatura a umido avviene con attrito ridotto e meno calore.

Grazie a ciò, l'attrezzatura e l'affilatrice hanno una durata maggiore.

Combinato

In questi non c'è solo un cerchio, ma anche un nastro. Quindi è possibile maneggiare prodotti in metallo, legno e talvolta in plastica. Per i materiali più delicati, è il nastro che è destinato.

incisori

Questa macchina consente di pulire, molare, affilare e incidere. Quest'ultimo è possibile grazie alla presenza di frese rotanti su un albero flessibile. Ci sono anche due cerchi standard. Solitamente i motori non sono molto potenti, i dispositivi funzionano ininterrottamente per circa mezz'ora.

Una buona soluzione per una casa o un piccolo laboratorio.

Esistono altri modelli specifici, ma vengono utilizzati su scala di produzione. Se hai bisogno di acquistare uno strumento in un'officina, puoi prenderne uno specializzato per una soluzione di alta qualità a un problema specifico. Ma per la casa, di solito prendono temperamatite universali.

Nel villaggio, vale la pena scegliere un modello di media potenza in grado di funzionare con grandi attrezzi da giardinaggio.

Modelle

Le rettificatrici prodotte in Europa e Russia sono di buona qualità. Quando si sceglie, si dovrebbe dare la preferenza modelli affidabiliche può sopportare il carico. La smerigliatrice può essere utilizzata sia per utensili piccoli che grandi. Dipende dalle dimensioni dei dischi e dalla potenza del motore. La valutazione dei modelli popolari di alta qualità ti consentirà di fare la scelta giusta.

"Calibro TE-125/250L"

Il modello casalingo permette di affilare forbici, coltelli, scalpelli, lame e scalpelli... Su un albero ci sono 2 cerchi con diverse superfici abrasive. Questo design consente di eseguire una rapida affilatura grossolana o una molatura precisa e pulita. Ci sono schermi protettivi, grazie ai quali il lavoro è più pulito e sicuro.

Il pulsante di accensione ha una custodia speciale. Ciò impedisce alla polvere e ad altro sporco di penetrare all'interno. La macchina con corpo in metallo è retroilluminata e a basso rumore. Tuttavia, la potenza è piccola, ma è sufficiente per le esigenze domestiche.

Durante il funzionamento si osservano battiti dell'albero e riscaldamento del motore.

"Turbosa TS-200"

Il modello è adatto per l'uso domestico. La macchina permette di affilare e molare. Le ruote sono universali, sono facili da sostituire se necessario. Il produttore ha integrato la protezione contro le particelle e la retroilluminazione. Una buona soluzione per lavorare con prodotti in metallo.

Durante il funzionamento, la macchina non fa molto rumore e produce vibrazioni moderate. La compattezza consente di spostare l'utensile se necessario. Le ventose e il coperchio sono integrati.

Allo stesso tempo, il modello ha un prezzo accessibile.

Kolner KBG 150F

L'affilatoio ha ruote abrasive e flessibili parallele. Le dimensioni ridotte rendono il funzionamento e il trasporto il più confortevoli possibile. La macchina ad albero flessibile consente l'incisione. Modello universale per uso domestico.

Non ci sono pennelli nel set, dovrai acquistarli separatamente. I dischi sono installati in modo leggermente irregolare, il che potrebbe rendere difficile l'utilizzo. L'attuatore è collegato a un dado di plastica, che può essere difficile in futuro.

Per l'affilatura e la molatura poco frequenti, il modello è abbastanza adatto.

Interskol T-200/350

Il modello è compatto e ha un alto grado di protezione contro i detriti che si formano durante l'affilatura e la molatura. Durante l'uso, la macchina quasi non vibra. L'affilatrice ha ricevuto l'illuminazione, che consente di eseguire lavori la sera con una mancanza di luce. Allo stesso tempo, il modello è abbastanza veloce e il motore non si riscalda.

L'affilatoio elettrico può essere utilizzato attivamente e per lungo tempo, mentre il prezzo è abbastanza abbordabile. Gli strumenti possono essere affilati in modo rapido ed efficiente. In questo caso il modello è ancora domestico, destinato alla casa.

Per alcuni lavori, la potenza potrebbe semplicemente non essere sufficiente.

Elitech CT 600C

Il potente modello può gestire carichi pesanti senza rischi o interruzioni. Tuttavia, non vale la pena utilizzarlo a lungo senza interruzioni.Un tale affilatore può surriscaldare il motore. La retroilluminazione e la lente di ingrandimento incluse consentono di lavorare con piccoli strumenti e in condizioni di scarsa illuminazione.

Anche ad alta velocità, la macchina non vibra, il che garantisce una buona stabilità. Il design è il più premuroso possibile, i cerchi sono equilibrati. Il set contiene tutti i componenti necessari.

Il peso della macchina è piuttosto grande, sarà difficile spostarlo. Ma non ci sono istruzioni che rendano facile assemblare un temperino.

Makita GB602

Molti utenti credono che questo grinder è uno dei più di alta qualità e affidabile. Il produttore assicura che il modello può resistere all'uso attivo quotidiano. Questo affilatore appartiene già alla categoria dei professionisti, può essere utilizzato per risolvere problemi di produzione. C'è una retroilluminazione e un vassoio di raffreddamento.

Il set contiene 2 bicchieri di protezione. Uno di questi è l'ingrandimento, che consente di controllare meglio il processo di rettifica e lavorare con piccoli strumenti. L'affilatoio non vibra durante il funzionamento.

Il lavoro di alta qualità è dovuto a un motore asincrono con una potenza impressionante.

"Diold ETB-250/150"

Macchina per uso domestico, adatta per molare saldature, affilare utensili e utensili da taglio. La compattezza consente una comoda conservazione e spostamento del dispositivo. Durante il funzionamento, l'affilatoio praticamente non fa rumore. Inoltre, il modello ha un costo accessibile.

Le pietre si sbriciolano parecchio durante l'uso. Le rondelle termoretraibili sono piuttosto fragili, il che è dannoso per la resistenza all'usura. I modelli spesso si presentano difettosi, quindi devono essere controllati prima dell'acquisto.

Per un uso domestico poco frequente, un tale temperamatite è abbastanza adatto.

Altro

Quando si sceglie, si dovrebbe dare la preferenza ai produttori di fiducia. Tali temperamatite hanno già guadagnato fiducia. Molti artigiani domestici commettono l'errore di scegliere la prima macchina, il che ha un effetto negativo sulla qualità della lavorazione degli utensili. Oltre a quelli elencati, ci sono altri modelli interessanti.

"ZUBR ZTShM-150 / 686L"

Modello combinato: ha un cerchio da un lato e un nastro dall'altro. Il disco consente di lavorare con prodotti in metallo. Il nastro viene utilizzato per la lavorazione iniziale e finale di elementi in legno e plastica. Il modello consente di lavorare con strumenti di grandi dimensioni. Implementata regolazione del nastro in caso di slittamento. Il modello compatto può funzionare a lungo senza interruzioni, mentre il prezzo è abbastanza abbordabile. Il potere limita il fai-da-te, che dovrebbe essere considerato prima dell'acquisto.

Non c'è retroilluminazione, dovresti prendertene cura da solo.

"Ankor Corvette Expert 496"

Macchina con buone prestazioni e potenza di 370 V. Ciò consente ai fai-da-te di fare molto lavoro, inclusa l'affilatura di utensili in metallo duro. Un buon modello per uso domestico. 2 lampade integrate per l'illuminazione, che migliora il controllo sul lavoro. Durante l'affilatura, il modello è praticamente non vibra e non fa rumore. C'è un vassoio per il raffreddamento, ma il volume è piccolo.

Gli occhiali protettivi sono forniti, ma diventano rapidamente inutilizzabili.

Wert GM 0315

Il modello ha ricevuto 2 cerchi di 20 cm di dimensione e un buon motore asincrono. Le spazzole antiscintilla sono piuttosto larghe, il che offre il massimo comfort e sicurezza durante il funzionamento. Le piattaforme possono essere regolate longitudinalmente. Questo compensa l'usura. Il costo è abbastanza abbordabile, mentre la funzionalità per uso domestico è abbastanza. La potenza è sufficiente per affilare le frese e le pale dei coltivatori. Ci sono cuscinetti in gomma che forniscono stabilità.

È vero, a volte vale la pena far riposare la macchina in modo che non si surriscaldi.

Sturm BG60127

Questo modello è il più compatto del produttore... Una macchina del genere ha il rapporto qualità-prezzo più adeguato. È possibile utilizzare un gran numero di attrezzature. Quindi, la macchina è adatta sia per hobby che per lavoro.Il modello richiede un'installazione permanente.

Il peso ridotto significa che la macchina si muove semplicemente durante il funzionamento.

Quale temperino scegliere?

Una macchina domestica dovrebbe essere compatta, multifunzionale e conveniente. Di solito puoi usare un modello domestico. La sua potenza e funzionalità è sufficiente per affilare coltelli, forbici, piccoli utensili. Allo stesso tempo, i modelli sono abbastanza facili da mantenere e poco costosi da riparare. È solo necessario caricare correttamente la macchina per non surriscaldare il motore.

I modelli professionali sono utilizzati in un ambiente di officina. A volte un tale temperamatite può essere preso per una residenza estiva, se ci sono molti attrezzi da giardinaggio. Le macchine professionali sono affidabili e durevoli, possono essere utilizzate a lungo senza interruzioni. Di solito hanno tutte le funzioni necessarie per un funzionamento sicuro.

La stazione elettrica è una versione più avanzata e moderna dello smeriglio. Prima di acquistare, è necessario definire chiaramente lo scopo di utilizzo. Non ha senso prendere un modello costoso se i piani sono solo per affilare i coltelli. Elenchiamo altri criteri importanti.

  1. Potenza e diametro dei cerchi. Dischi più piccoli e buone prestazioni del motore danno risultati migliori. Su una macchina del genere, puoi affilare in modo rapido ed efficiente un elemento di piccole o medie dimensioni. L'ascia ha bisogno di cerchi di medie dimensioni.

  2. Funzionalità aggiuntive... La retroilluminazione ti consentirà di lavorare comodamente con piccoli dettagli. Il contenitore di raffreddamento renderà il lavoro semplice e conveniente. Le guide per trapano e una varietà di moduli sono importanti per gli affilatori stretti. Diverse modifiche consentono di utilizzare un utensile per dischi, coltelli e minuteria.

  3. Il rapporto tra potenza e dimensioni dell'utensile affilato. Devi affilare una pala con un'unità più resistente di un trapano.

  4. Per un lavoro pulito e delicato sono necessari modelli con un numero di giri inferiore... La riduzione delle forze di attrito e riscaldamento consente la lavorazione di prodotti in metallo dolce.

Per la casa, dovresti scegliere uno strumento adatto alle tue esigenze. Non ha senso pagare in eccesso per un modello professionale, di solito è sufficiente uno domestico. Ma in un piccolo laboratorio è necessario uno strumento più mirato. Sarà particolarmente interessante utilizzare modelli combinati.

Suggerimenti operativi

Prima di iniziare il lavoro, assicurati che tutti gli elementi siano ben fissati. Questa è una garanzia di sicurezza. Solitamente la macchina è fissata al banco da lavoro con viti. La prima volta dovrà essere bilanciato secondo le indicazioni del produttore.

Ecco alcuni suggerimenti dei professionisti.

  1. La sostituzione della mola è molto semplice. È necessario rimuovere il cappuccio protettivo dal dispositivo spento, allentare il dado. Ulteriori flange vengono rimosse e pulite. Successivamente, puoi installare una nuova ruota e assemblare la macchina nell'ordine inverso.

  2. Se installato in modo errato, il dispositivo inizia a vibrare violentemente... Ciò indica una situazione instabile e può portare a seri problemi. Per eliminare le vibrazioni è sufficiente riequilibrare la macchina.

  3. Un coltello da cucina viene affilato a bassa velocità. Dovresti attaccare il coltello al cerchio con l'angolazione corretta e portarlo allo stato desiderato. Dopo l'affilatura, il prodotto viene tenuto un po' più inclinato ad una temperatura di 25 ° C per creare il bordo corretto.

  4. Il coltello in ceramica è affilato con una mola diamantata. L'affilatoio deve essere impostato a bassa velocità. In questo caso, la lama dovrebbe toccare solo leggermente il cerchio.

  5. Può affilare catene per seghe a benzina... Molto dipende dal modello dell'elemento. Ogni catena viene affilata secondo le istruzioni del produttore, dove è indicato il grado di affilatura.

  6. Prima di iniziare il lavoro, il trapano deve essere fissato nel supporto. Quindi devi solo toccare l'elemento sul motore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento