Cazzuole per gesso
Esistono molti strumenti di costruzione per l'applicazione dell'intonaco sulle pareti e il suo successivo livellamento. Il più comunemente usato tra questi è il frattone da muro, o frattazzo veneziano.
Cosa serve?
Affinché l'intonaco si appiattisca sulle pareti, la sua superficie deve essere levigata. Per questo vengono utilizzati dispositivi speciali: spatole e cazzuole. Ciò è particolarmente vero quando l'intonaco è uno strato di finitura, la cui differenza nel rilievo è consentita fino a 1 mm.
Una spatola lisciante, detta anche frattazzo veneziano, permette di ottenere una superficie liscia e uniforme. È più comodo lavorarci che con una spatola, ti consente di lavorare più velocemente a causa della circonferenza di un'area più ampia, risparmiando anche il consumo di materiale. Ciò è particolarmente importante quando si lavora con l'intonaco veneziano, il cui motivo imita il marmo. Dipende dalla qualità del lavoro, le pareti appariranno così esteticamente belle.
Lo strumento è utile per formulazioni problematiche che richiedono tempi di polimerizzazione inferiori a causa della polimerizzazione rapida. La cazzuola sigilla perfettamente le cuciture del muro a secco. Si adatta perfettamente all'allineamento delle composizioni sul soffitto, dove anche le più piccole irregolarità lasciano brutte ombre.
Oltre alla sua funzione principale, la spatola può essere utilizzata al posto della spatola per l'applicazione di colla o stucco per piastrelle.
Che succede?
Il frattazzo ha una forma prevalentemente rettangolare, poiché è il più conveniente. Ma c'è anche una scapola triangolare come una cazzuola, così come a forma di goccia, ovale, a forma di diamante e trapezoidale. Le dimensioni possono variare, in media, larghezza - 12-27 cm, lunghezza - 20-48 cm.La dimensione standard di una cazzuola veneziana è 13 * 27 cm.
In base al tipo di materiale del piano di lavoro, la spatola è:
- metallo, in particolare acciaio;
- plastica;
- gomma.
La superficie di lavoro deve essere piana e lucida. La levigatezza del muro dipende da questo, poiché tutta la frastagliatura diventerà immediatamente visibile. Il materiale di finitura stesso aderisce meno a uno strumento liscio. Pertanto, molto spesso puoi trovare dispositivi metallici in vendita. Il foglio di metallo deve essere rigido: se si piega facilmente, lo strumento fallirà rapidamente. Le leghe che non si corrodono sono comunemente usate. E per non danneggiare lo strato di finitura, i bordi dovrebbero essere arrotondati.
Una spatola di plastica è più economica, ma si deteriora più velocemente. È facile da graffiare, ma più leggero. Ma la spatola in plastica trasparente è perfetta per applicare la carta da parati liquida.
Molto meno comune in vendita è una spatola di gomma per intonaco. È morbido e adatto per lisciare uno strato già livellato. Ad esempio, questo strumento è perfetto per l'intonaco veneziano, per il quale è importante una superficie perfettamente liscia.
Affronta bene anche i difetti minori, poiché agisce in modo più delicato.
La spatola da intonaco può essere seghettata. Ti permettono di fare le onde. Maggiore è l'angolo di adesione della cazzuola al muro, maggiore è il rilievo delle onde. Sono necessari per creare una maggiore adesione, consentire ai materiali posati sopra una migliore tenuta, ad esempio quando si applica l'adesivo per piastrelle. Inoltre, i rebbi consentono di creare un motivo sulle pareti per la finitura decorativa. L'altezza del polo è solitamente di 4-6 mm.
Oltre alla versione classica, possono essere presenti frattoni speciali per la stuccatura di giunti, giunti angolari, lavorazioni in pendenza. Questi sono già strumenti professionali.Per le riparazioni fai-da-te, è meglio acquistare cazzuole ordinarie, ma in diverse dimensioni, per scegliere quella più adatta durante il processo di livellamento. E per piccoli lavori, ad esempio, riparare crepe, acquistare spatole.
Devi scegliere una spatola da intonaco sotto la mano dell'operaio. Dovrebbe adattarsi bene al palmo della mano in modo che lo strumento sia comodo da tenere. Anche il peso conta, altrimenti la mano si stancherà rapidamente. Fondamentalmente, lo strumento ha una massa di 300-400 g La curvatura dell'impugnatura stessa dipende dal lavoro previsto, può essere liscia o scanalata per evitare scivolamenti. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alla superficie in modo che non ci siano dentellature e pieghe, dovrebbe essere perfettamente liscia e uniforme intorno ai bordi.
Come usare?
Una soluzione preparata viene applicata alla cazzuola, quindi lo strumento viene premuto saldamente contro il muro ad angolo acuto. Quindi la cazzuola viene condotta in una direzione di lato o dal basso verso l'alto, distribuendo uniformemente la soluzione - rifilatura. È necessario levigare la superficie dopo la posa dello strato principale di intonaco, che è di 3-5 mm. L'utensile deve essere guidato in una direzione, con movimenti uniformi, senza cerchi. La cazzuola può essere utilizzata non solo per l'intonacatura, ma anche per la stuccatura preliminare delle pareti.
Se il soffitto è livellato, dovresti lavorare attraverso la direzione della luce solare dalla finestra, quindi lisciarlo. Ciò eliminerà le ombre poco profonde, che saranno necessariamente viste alla luce del giorno, poiché la luce cadrà da un lato.
Non premere con forza sulla spatola, poiché puoi rovinare la superficie spingendola. È necessario premere saldamente lo strumento, ma senza pressione. Si consiglia di appianare un'area di non più di 1 metro quadrato alla volta. m. Non ha senso catturare di più, poiché il lavoro richiede tempo. È meglio iniziare dall'angolo della stanza. La direzione dipende dalla mano principale del maestro: per i destrimani - da destra a sinistra, per i mancini - viceversa.
Quando si eliminano le crepe, è necessario riempirle con una quantità sufficiente di soluzione, quindi disegnare dall'alto con una spatola o una cazzuola. Rimuovere l'eccesso dal muro allo stesso modo.
Con una cazzuola, puoi creare l'effetto di una trama pronunciata, ad esempio una pietra veneziana. Per fare ciò, le macchie con una soluzione vengono fatte sullo strato livellato con una cazzuola in diverse direzioni. Dopo l'essiccazione parziale, è necessario schiacciarli leggermente con lo stesso strumento. Successivamente, viene applicato un sottile strato di intonaco in una tonalità diversa. Dopo la completa asciugatura, le pareti vengono lucidate. Più i colori sono contrastanti, più espressivo appare il rilievo.
Tecnica "Grotta"
Questo tipo di arredamento sembra costoso, specialmente sulle tonalità dell'intonaco scuro. Per fare ciò, la cazzuola viene immersa nella soluzione e applicata sulla superficie preparata (intonacata) in modo da ottenere piccole borchie, "montagne". Questi dovrebbero essere tocchi leggeri e puntiformi. Quindi è necessario lasciare asciugare leggermente il materiale: quando vengono premuti con un dito, dovrebbero cedere. Dopo l'asciugatura parziale con una cazzuola, è necessario appianare i dossi. I movimenti dovrebbero essere leggeri, senza pressione.
Non dovresti muoverti in una direzione, da un angolo all'altro, è meglio rendere caotici i movimenti. Quindi non ci saranno linee chiare sul muro. Dopo la completa asciugatura, le pareti vengono lucidate.
Tecnica "Ottochento"
Sullo strato livellato, l'intonaco viene applicato con una cazzuola con un movimento circolare, ripetendo gli otto sdraiati o il segno dell'infinito. Dopo l'essiccazione parziale, la superficie viene schiacciata. Inoltre, non appena lo strato precedente si asciuga, è necessario applicarne uno nuovo, ma di colore diverso, con uno strato uniforme e sottile. Quindi asciugare completamente e lucidare.
Lavorare con una cazzuola non è difficile, ma richiede una certa abilità. La cosa principale è che tutti i movimenti devono essere veloci in modo che la composizione non abbia il tempo di afferrare.
Il commento è stato inviato con successo.