Pistole sparachiodi elettriche: caratteristiche e tipologie

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Come scegliere?
  5. Suggerimenti per l'uso

Lo strumento di chiodatura consente di eseguire lavori monotoni più velocemente e senza molto sforzo fisico. Le unità moderne rappresentano un'ampia varietà di specie. Per trovare quello giusto, devi prendere in considerazione tutte le sfumature e le caratteristiche di questo strumento.

Peculiarità

La chiodatrice elettrica ha diversi nomi, come chiodatrice, chiodatrice, chiodatrice, chiodatrice o semplicemente chiodatrice. Il design del dispositivo è costituito da un corpo, una maniglia con grilletto, un dispositivo speciale chiamato caricatore per chiodi e un pistone che fornisce una pressione di 4-6 atmosfere. Questo è sufficiente affinché le unghie entrino saldamente in qualsiasi superficie.

Il dispositivo a pistone viene attivato tirando il grilletto. Contemporaneamente a questa azione, l'aria compressa viene espulsa dall'impugnatura. Con una certa accelerazione, i chiodi entrano saldamente nella base. Gli elementi di fissaggio non sono in grado di passare attraverso i muri. I chiodi stessi non hanno energia cinetica, quindi, al momento di fermare l'azione della pistola, interrompono anche il loro corso.

I dispositivi vengono utilizzati attivamente nei lavori di costruzione e finitura e vengono utilizzati anche dagli assemblatori di mobili.

L'unico inconveniente nell'uso di una chiodatrice è la necessità di acquistare chiodi speciali. Gli elementi di fissaggio convenzionali non si adattano.

L'uso di pistole di montaggio riduce significativamente il tempo per completare il lavoro, consente di risparmiare sui costi del lavoro fisico. Quando si tratta di lavori su larga scala, riduce anche significativamente il costo degli elementi di fissaggio. Oltre ai professionisti, la pistola viene utilizzata attivamente dagli artigiani domestici. Le caratteristiche delle pistole sparachiodi ad aria compressa differiscono nell'uso di chiodi o graffette.

Le versioni base delle pistole si distinguono per un dispositivo più semplice. Alcuni modelli sono dotati di borchie speciali. Impediscono che lo strumento scivoli dalla mano. Altri prodotti sono dotati di meccanismi antiriaccensione.

Tra i vantaggi dei modelli elettrici ci sono i seguenti:

  • peso leggero;
  • forza di rinculo normalizzata;
  • facilità d'uso.

    Ci sono anche degli svantaggi:

    • dipendenza energetica, motivo per cui lo strumento non può essere utilizzato negli edifici in costruzione con elettricità non ancora fornita;
    • bassa resistenza all'umidità;
    • debole potenza e bassa velocità delle operazioni;
    • limitazione della dimensione consentita dei chiodi - 65 mm.

      Le opzioni di rete sono utili per finire il lavoro. È conveniente fissare pannelli e altri materiali in fogli leggeri con piccoli hardware, perni o perni. Quando si lavora, si consiglia di tenere conto della presenza obbligatoria di una presa per il collegamento dello strumento. Una normale rete domestica da 220 volt può fungere da fonte di alimentazione.

      Quali sono?

      I tipi di martelli elettrici si dividono in rete e batteria. La piccola chiodatrice a batteria è più adatta per martellare le finiture. L'utensile è solitamente dotato di una regolazione della forza di impatto. L'alta precisione è essenziale nella chiodatura del materiale di finitura. In fondo, dallo strapotere dello sciopero degli attaccanti, restano brutte ammaccature nella cassa.

      Tali unità sono più costose a causa del costo di una buona batteria. I potenti modelli di batterie non sono economici e ne servono due.Uno per la durata del lavoro, e l'altro per la riserva, quando la copia di lavoro si esaurisce.

      La chiodatrice a batteria è più comoda da usare su cavalletti, scale a pioli, sotto il soffitto. La versione a batteria da costruzione è più utilizzata come strumento di copertura che non è adatto per lavorare su calcestruzzo. Sul lato positivo, possono essere piantati fino a 700 chiodi con una singola carica della batteria.

      Il peso ridotto e le dimensioni ridotte delle opzioni di rete elettrica sono uno dei vantaggi di questi strumenti. Il caricatore a tamburo dei dispositivi consente di caricare fino a 300 chiodi. Questo numero di chiodi aggiunge un peso significativo all'apparato. Le versioni a cassetta dei prodotti sono considerate le più comode da usare. La cassetta non aumenta le dimensioni dello strumento, ma consente di raggiungere punti difficili da raggiungere: è conveniente per il rivestimento, che è inchiodato al soffitto.

      Una cassetta contiene circa 150 elementi di fissaggio. Le chiodatrici elettriche sono caratterizzate da una velocità di fuoco dell'ordine di un colpo al secondo. Non conta come veloce, ma è efficace per la finitura che richiede precisione.

      Per facilità d'uso, le chiodatrici a rete sono fornite con lunghi cavi elettrici (circa 5 metri). Ciò consente un lavoro continuo che può essere interrotto solo a pranzo o quando i materiali di consumo nella cassetta si esauriscono. I dispositivi a bassa potenza si surriscaldano durante il funzionamento a lungo termine. Il controllo dell'impatto dell'utensile di rete ha una gamma molto ampia.

      I neiler sono suddivisi in base alla loro area di applicazione.

      • Pistole elettriche per coperture. Sono dotati di nastri portacartucce a tamburo. Come elementi di fissaggio vengono utilizzati chiodi spazzolati con una testa allargata. La lunghezza consentita dei chiodi è di 25-50 mm. Lo strumento viene utilizzato per fissare materiali di copertura in lamiera morbida.
      • Pistole di finitura necessario per il fissaggio di modanature, platbands, battiscopa e fermavetri. Gli elementi di fissaggio accettabili sono perni sottili e senza cappuccio che si inseriscono nelle cassette. Lo strumento è dotato di una regolazione della profondità e di una punta gommata che non lascia graffi sulla superficie.
      • Inchiodatrici per cornici sono simili in linea di principio alla versione precedente, ma consentono l'utilizzo di chiodi fino a 220 mm. Lo strumento viene utilizzato per la costruzione di strutture in legno, ad esempio travi.
      • Copri chiodatrici consentire l'uso di elementi di fissaggio con una lunghezza di 25-75 mm con una testa standard. Lo strumento viene utilizzato nei lavori di finitura utilizzando compensato, truciolato e altri materiali in fogli.
      • Se il materiale in fogli deve essere installato sulla cassa, sono necessari dispositivi speciali per cartongesso. Lo strumento si adatta a chiodi grezzi con una lunghezza di circa 30-50 mm. Ti consente di avvitare e guidare gli elementi di fissaggio allo stesso tempo. I prodotti sono talvolta chiamati erroneamente cacciaviti.
      • Se una rondella viene utilizzata come elemento di fissaggio, è necessario scegliere naylers per l'installazione dell'isolamento.
      • Un'altra versione di una pistola elettrica è chiamata parquet. La caratteristica principale è il tornante a forma di L. L'intasamento viene regolato ad angolo rispetto alla superficie con rulli speciali. Lo strumento viene fornito completo di attacchi e altri accessori necessari in apposita valigetta.

      Valutazione dei migliori modelli

      I pro ei contro dei popolari modelli di pistole di montaggio sono giudicati dalle recensioni dei clienti. Per la vita di tutti i giorni, vengono selezionati dispositivi che non richiedono manutenzione, manutenibili e versatili.

      Questi includono la chiodatrice "Zubro"... L'hardware di piccole dimensioni è adatto per lo strumento. È attivamente utilizzato dai produttori di mobili. Il prodotto è in rete, fornito di cavo di 2,5 metri, mobile. C'è protezione dall'uso accidentale sotto forma di una chiave speciale, c'è un regolatore della forza d'impatto. Per il funzionamento del dispositivo è sufficiente una rete domestica da 220 volt. Oltre all'hardware, nelle cassette possono essere caricati spilli e punti metallici.

      Strumenti "Bisonte" non adatto alla rifinitura, in quanto lascia tracce intorno a chiusure intasate. Lo svantaggio del prodotto è il possibile inceppamento dell'attaccante e degli elementi di fissaggio. Per risolvere il problema, dovrai spegnere il dispositivo e smontare la cassetta.

      Prodotto DeWalt - versione cordless della chiodatrice con caricatore a cremagliera. La serie DCN 692P2 si distingue per il peso di 4 kg e l'eccellente bilanciamento. Il comodo regolatore di profondità è posizionato in modo ottimale sopra la canna. Il rinculo è piccolo, anche con chiodi da 50-90 mm. Lo strumento può lavorare con un angolo fino a 350 gradi.

      Ci sono indicatori di inceppamento e surriscaldamento. L'hardware bloccato può essere facilmente rimosso. Le cassette sono progettate per 55 hardware. Tra le carenze, si nota il gioco della bobina che appare nel tempo, che gli utenti attribuiscono all'uso frequente dello strumento. Durata media: 70 mila scatti.

      Hilti BX 3 ME - opzione di montaggio su una batteria, che è caratterizzata da una maggiore potenza. Lo strumento può essere utilizzato per fissare parti metalliche su cemento e mattoni. La batteria integrata è valutata per 700 scatti. La canna del dispositivo è progettata in modo tale da consentire di lavorare perpendicolarmente alla struttura. Il pezzo di supporto può essere rimosso se necessario.

      Il modello è piuttosto costoso nel prezzo. Un altro svantaggio è la mancanza di un regolatore. Si consiglia agli elementi di fissaggio per lo strumento di prendere solo quelli di marca. Le controparti economiche si rompono facilmente.

      Non adatto per lavori su calcestruzzo con minuteria. Le caratteristiche positive dello strumento includono impugnature antiscivolo, protezione contro colpi accidentali e visibilità di una carica della batteria. Tra gli svantaggi c'è la piccola capacità della cassetta: 40 elementi di fissaggio.

      Chiodatrice Bosch GSK 18 V-Li ha un'elevata velocità operativa e una cassetta volumetrica per 110 fasteners. Il dispositivo è universale, adatto a varie aree. Il kit contiene due batterie contemporaneamente. Lo strumento è dotato di un comodo trasporto e regolatore. Gli elementi di fissaggio possono essere facilmente inseriti nelle cassette. Il materiale del manico è antiscivolo.

      Come scegliere?

      La scelta di una chiodatrice dovrebbe basarsi sui seguenti parametri:

      • classificazione;
      • zona di operazione.

      Le principali varietà dello strumento sono suddivise in tamburo e cassetta. Nella prima versione, gli elementi di fissaggio sono fissati insieme con un filo. Il risultato dovrebbe essere un tiro.

      Nelle versioni a cassetta, i chiodi sono collegati tra loro da una linea retta. Questo di solito accade con uno speciale dispositivo di plastica. Prende la forma di un binario o di una clip. Il peso della prima varietà è maggiore a causa del fatto che in essa vengono posizionati più chiodi. Allo stesso tempo, questa condizione rende possibile un numero maggiore di operazioni senza ricariche aggiuntive.

      La classificazione per campo di applicazione, presentata nell'articolo precedente, è condizionata. I singoli modelli sono difficili da mettere in relazione inequivocabilmente con qualsiasi categoria. I tipi di utensili sono spesso suddivisi in gruppi in base al tipo di sistema di azionamento. Lei, oltre all'elettrico, è anche dei seguenti tipi:

      • meccanico;
      • pneumatico;
      • polvere da sparo;
      • gas;
      • combinato.

      Nelle chiodatrici combinate si nascondono soluzioni tecnologiche speciali.

        Questa pistola è dotata di un cilindro pneumatico contenente azoto compresso. Fa muovere il sistema del pistone. Il suo ritorno al suo posto è fornito da un motore elettrico collegato al blocco accumulatore. Il ciclo è considerato di tipo chiuso, ma la batteria necessita di una ricarica periodica dopo circa 500 scatti. Aspetti positivi della modifica combinata:

        • buona cadenza di fuoco rispetto alle unità elettriche convenzionali;
        • nessuno scarico rispetto alla polvere da sparo o ai cannoni a gas;
        • autonomia e maggiore comodità rispetto alle opzioni di rete.

          Il dispositivo presenta degli svantaggi, ma sono insignificanti:

          • la necessità di monitorare il livello di ricarica;
          • costo alto.

            La divisione in base all'area di destinazione è associata alla restrizione sul possibile utilizzo di determinati elementi di fissaggio. I produttori stessi spesso suddividono i loro prodotti su questa base. Tuttavia, in pratica, molti modelli sono dotati di ugelli adattivi. Consentono di utilizzare diversi tipi di elementi di fissaggio nello stesso tamburo o cassetta.

            Suggerimenti per l'uso

            Il consiglio principale per tutti gli acquirenti di chiodatrice è quello di studiare attentamente le informazioni operative. Sono necessarie precauzioni per una maggiore sicurezza nel lavoro e nella manutenzione di questo tipo di utensile. La mancata osservanza delle precauzioni di sicurezza può provocare lesioni gravi. Per evitare qualsiasi problema, l'operatore deve essere consapevole di quanto segue.

            • Quando si lavora con la pistola, si consiglia di indossare occhiali protettivi con protezioni laterali, che forniranno protezione dagli oggetti volanti.
            • L'alimentazione per qualsiasi pistola di montaggio deve essere solo certificata. L'uso di elementi scadenti può provocare un'esplosione.
            • Dovrebbe essere chiaro che lo strumento contiene elementi di fissaggio che potrebbero danneggiare l'operatore o altri. Lo strumento non deve mai essere acceso per scopi di intrattenimento.
            • Se la chiodatrice è potente, può essere una buona idea utilizzare le cuffie per proteggere le orecchie da rumori eccessivi.
            • È importante conservare lo strumento in un luogo inaccessibile ai bambini e alle persone non autorizzate. L'accesso allo strumento deve essere limitato e l'area di stoccaggio deve essere asciutta e pulita.
            • Si consiglia di rimuovere liquidi e gas infiammabili dal luogo di lavoro con la pistola, poiché lo strumento incluso produce scintille.
            • È importante controllare il fissaggio delle parti prima di utilizzare lo strumento. È importante controllare periodicamente il numero di elementi di fissaggio caricati nella cassetta.
            • Quando si caricano gli elementi di fissaggio, non premere il pulsante "Avvio".
            • La posizione di lavoro dell'utensile è spesso verso il basso. La deviazione dall'angolo della superficie di lavoro può causare lividi

            Prestare particolare attenzione quando si riporta il meccanismo a molla al suo posto. Il funzionamento continuo comporta una pressione decisa e rapida del grilletto. Durante il lavoro non avvicinarsi troppo alla superficie. Se lo strumento emette rumori strani, spegnerlo immediatamente.

            .

            Per ulteriori informazioni sulle pistole sparachiodi elettriche, guarda il video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento