Tagliacavi: caratteristiche, tipi e loro caratteristiche
Quando si eseguono lavori elettrici, viene spesso utilizzato uno strumento come un tagliacavi: questo è un dispositivo compatto che aiuta a tagliare ordinatamente i cavi elettrici. Prima di acquistare un tagliacavi, è necessario tenere conto delle caratteristiche e dei tipi del dispositivo nel suo insieme, delle caratteristiche dei prodotti di varie aziende e delle regole per lavorarci.
Funzioni principali
Tale strumento è molto popolare per l'installazione e lo smontaggio dei cavi. Questo dispositivo sembra una pinza, solo che è dotato di speciali ganasce affilate all'interno, con le quali viene solitamente tagliato il cavo. Inoltre, questo strumento può avere scomparti aggiuntivi per rimuovere l'isolamento dai conduttori. Tuttavia, non tutti i modelli di tagliacavi sono dotati di questa funzione. Esistono modelli di dispositivi utilizzati per la posa di linee elettriche ad alta tensione.
Tale strumento è progettato per funzionare con una gamma molto ampia di fili. Sono disponibili modelli tagliacavi in grado di tagliare i seguenti fili:
- cavo rinforzato di grande sezione;
- fibre rinforzate;
- cavi di rame;
- cavi in alluminio;
- fibra ottica;
- cavi di tipo intrecciato;
- blindato;
- coassiale.
Importante! Va ricordato che non esiste uno strumento universale in grado di funzionare con tutti i tipi di materiali contemporaneamente. Ognuno di loro ha bisogno di un diverso tipo di dispositivo. Se usi il tagliacavi per altri scopi, è probabile che si deteriori rapidamente.
varietà
Sul mercato dei dispositivi per lavori elettrici esistono vari tipi di tagliacavi, che si differenziano per facilità d'uso e fascia di prezzo. Ogni tipo di dispositivo ha il suo insieme unico di caratteristiche. Vale la pena considerare più in dettaglio i tipi popolari.
- Merita un'attenzione speciale dispositivo in grado di gestire cavi sotto tensione... Differisce dal fatto che è dotato di un isolamento affidabile, che riduce al minimo il rischio di contatto tra le mani del master e la superficie del cavo. I modelli professionali di questo tipo vengono solitamente utilizzati solo con uno speciale materiale dielettrico nelle mani dell'installatore, ad esempio guanti di gomma.
- I più diffusi sono i tipi di utensili meccanici o manuali. Di conseguenza, sono di piccole dimensioni e leggeri e vengono utilizzati principalmente per scopi domestici. Tali tronchesi per cavi possono essere utilizzati per tagliare fili con un diametro non superiore a 2 cm L'intervallo esatto del dispositivo è solitamente rappresentato sulla sua impugnatura sotto forma della scritta "D = ... mm", dove al posto ... è indicato un numero specifico di millimetri.
I materiali che i tagliacavi manuali possono gestire sono limitati al rame e all'alluminio. Non è consigliabile tagliare cavi contenenti una fune metallica o uno schermo di acciaio. Tali fili possono deformare la lama dell'utensile. Sulla maniglia del tagliacavi è solitamente scritto a quali materiali è destinato.
Gli stessi dispositivi elettrici meccanici sono suddivisi in diversi tipi.
- Forbici elettriche hanno un design simile alla controparte di cancelleria. Ma le loro lame sono più corte e più strette. Tale strumento viene solitamente utilizzato nella riparazione dell'elettronica e degli elettrodomestici, che spesso includono piccoli fili sottili.
- Pinze a leva più simile nell'aspetto alle pinze e dotato di piccole lame arrotondate verso l'interno. Questo design consente di coprire un'ampia area di contatto durante il taglio del cavo. E anche sui lati interni della maniglia potrebbero esserci tacche speciali progettate per spelare i fili.
- Il tagliacavi portatile più potente è opzione settore, nel cui design è presente un meccanismo a cricchetto. Permette di coprire un cavo abbastanza spesso. Il braccio di leva in tali modelli è solitamente aumentato a causa del fatto che è costituito da tubi lunghi. Questa caratteristica del design riduce il carico sulla mano del maestro durante il lavoro.
- Tagliacavi idraulico è un dispositivo molto più massiccio, del peso di 7 chilogrammi. Viene utilizzato per lavorare con linee elettriche in aria o sotterranee. L'utensile è in grado di tagliare fili molto spessi perché il metallo per le lame nella sua costruzione supera la densità dei materiali che compongono tali fili. Si chiama tagliacavi idraulico perché consiste in un cilindro idraulico che tirerà lo stelo quando si muoverà la maniglia. Ciò provoca il verificarsi di una forte compressione, a seguito della quale il filo viene tagliato. L'impugnatura stessa è un cilindro idraulico la cui asta spinge le lame mentre il fluido idraulico viene pompato attraverso una sottile leva. Non è pratico utilizzare questo tipo di tagliacavi per tagliare fili sottili. Il processo diventa scomodo a causa del fatto che il dispositivo non è compatto. E questo design funziona anche abbastanza lentamente con l'aspettativa di tagliare un cavo di grande diametro, ad esempio 160 mm e persino 250 mm.
- Modelli elettroidraulici differiscono dalle precedenti per il modo di pressione sul cilindro idraulico. L'analogo di una leva in tali strumenti è un motore elettrico e il fluido idraulico viene pompato subito dopo aver premuto un pulsante. Tali dispositivi per tagliare i cavi elettrici sono divisi, a loro volta, in batteria e dispositivi di rete. Le batterie ricaricabili hanno una batteria removibile che permette di lavorare dove non c'è alimentazione. I dispositivi di rete, invece, funzionano solo se collegati a una presa, quindi non possono essere utilizzati all'aperto. Il peso di tali strutture è il più grande. Ma il loro vantaggio distintivo è la massima velocità di lavoro.
Modelli popolari
Prima di scegliere un tagliacavi da solo, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche dei prodotti delle aziende più richieste sul mercato delle apparecchiature elettriche.
- Tagliacavi Knipex caratterizzato da una lunga durata. Sono spesso dotati di parti per la spelatura dei cavi unipolari. Alcuni modelli, come Knipex KN-9511200, sono in grado di tagliare sia fili più sottili che più stretti.
- Strumenti dell'azienda "Zubr" sono realizzati con materiali durevoli. Sono facili da usare e possono tagliare i fili in modo ordinato. Gli acquirenti evidenziano il modello Master 23343-15, che è di alta qualità ad un prezzo molto conveniente. Tuttavia, non è adatto per la movimentazione di cavi armati.
- Qualità tedesca presentata nei tagliacavi di Gross... Ad esempio, il Gross 17725 può funzionare a tensioni fino a 1000 V. Un ulteriore vantaggio è il suo design antiscivolo. Le impugnature dello strumento sono molto comode e la lama è rivestita con uno speciale strato anticorrosione che garantirà una lunga durata del tagliacavi.
- Ditta rigida è specializzata nella produzione di tagliacavi a cricchetto. Un tale meccanismo semplifica il processo di taglio dei fili, garantendo così non solo un lavoro produttivo, ma anche confortevole.
Come usare?
I lavori sui cavi possono essere eseguiti sia da elettricisti professionisti che da dilettanti, a seconda della scala del lavoro. I non professionisti possono tagliare solo un cavo che non è energizzato in un ambiente domestico. Per fare ciò, è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni:
- assicurarsi che l'elettricità nell'appartamento sia spenta;
- se hai a che fare con un elettrodomestico o elettrodomestici, assicurati che non sia acceso;
- calcolare attentamente la posizione del taglio del cavo, poiché un errore può rompere completamente l'apparecchiatura o richiedere la rifacimento dell'intero sistema;
- Posizionare il cavo nello spazio tra le lame e tagliarlo nella posizione prevista utilizzando il movimento delle impugnature del tagliacavi.
Mentre sfogli gli elenchi dei migliori strumenti per il taglio dei cavi e le specifiche del lavoro da svolgere, sarai in grado di trovare lo strumento manuale, idraulico o elettrico della migliore qualità.
Per ulteriori informazioni sui tagliacavi, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.