Come usare una scatola per mitra?

Come usare una scatola per mitra?
  1. Cos'è?
  2. A cosa serve?
  3. varietà
  4. Come usare?
  5. sfumature

Quelle persone che sono lontane dalla falegnameria spesso esprimono sconcerto per la parola "scatola per mitra", puoi persino sentire risate e battute su questa parola insolita. Tuttavia, gli esperti possono facilmente spiegare il significato di questa semplice parola.

Cos'è?

Questa parola deriva da diverse fondazioni antiche incluse in molte lingue europee. "St" - tradotto significa "approvare, mettere", "sl" - "piega", la desinenza "o" indica cosa aiuta a piegare e connettere. Prendi alcune parole come esempio. Ad esempio, uno scalpello è qualcosa che aiuta a scalpellare, un trapano è qualcosa che può essere forato.

Come puoi vedere, il significato stesso della parola "scatola per mitra" ne crittografa l'uso. Può essere utilizzato per realizzare parti che si piegano insieme. C'è anche un vecchio concetto: "collegare i baffi" (senza difetti) - alcuni maestri traducono il nome dello strumento in questo modo. Lo stesso significato è criptato nella parola più comprensibile per molti: incontrarsi, unirsi, stare insieme.

La scatola per mitra è uno strumento di falegnameria ausiliario, inventato per segare materiali con un angolo rigorosamente specificato... L'angolazione corretta, oltre a un taglio netto, è particolarmente importante quando si installano materiali di finitura, come battiscopa del soffitto o del pavimento, cornici per baguette o platbands.

Questo pratico dispositivo viene fissato a un banco da lavoro o altra superficie mediante viti, morsetti o viti autofilettanti: solo un fissaggio affidabile può garantire la qualità del taglio prodotto.

Avendo padroneggiato la scatola per mitra, qualsiasi master ridurrà significativamente il numero di scarti, quindi abbastanza rapidamente da recuperare questo strumento semplice ma necessario.

A cosa serve?

Inizialmente, la scatola per mitra veniva utilizzata come dispositivo per tagliare le tavole con un angolo di 45 e 90 gradi. Gli strumenti moderni consentono di tagliare il pezzo in lavorazione con diversi angoli fissi. La scatola di taglio girevole consente la regolazione di qualsiasi angolo di taglio.

La necessità di tagliare ad angolo sorge con molti lavori di falegnameria, ad esempio quando si taglia il telaio di una porta, perché un errore può letteralmente costare caro: dovrai acquistare una nuova scatola. Ma anche lavori relativamente minori, come la produzione di telai, materiale per platbands e battiscopa, non consentono distorsioni e incongruenze.

Per il lavoro è necessario un seghetto speciale. Si differenzia dalla solita versione per denti piccoli e un piccolo set, che consente di eseguire un taglio stretto e preciso.

L'impugnatura di tale sega è fissata nella parte superiore della lama in modo che sia possibile utilizzare un seghetto per tutta la sua lunghezza.

varietà

Il design della scatola per mitra è stato sviluppato a lungo. La sua forma ricorda un vassoio o una scatola senza pareti terminali, che ha una sezione a forma di U. Le fessure sono realizzate nelle pareti laterali con una certa angolazione. Inizialmente, il dispositivo era realizzato in legno.

Per alcuni lavori, è abbastanza adatto uno strumento realizzato con le tue mani da frammenti di barre e assi con angoli chiaramente regolati.

Devi lavorare con una tale scatola per mitra con molta attenzione, poiché puoi facilmente tagliare lo strumento stesso insieme al pezzo.

La produzione passo passo della più semplice scatola per mitra in legno può essere rappresentata come segue:

  • prima di tutto, devi scegliere un taglio uniforme della tavola fino a 50 cm di lunghezza e 10 cm di larghezza;
  • avvitare i pannelli laterali della stessa dimensione della base;
  • usando un goniometro, segnare le pareti laterali per le fessure, fare angoli di 90 e 45 gradi;
  • segare con attenzione attraverso le scanalature di guida in entrambe le pareti laterali.

I prodotti moderni sono diventati più economici poiché sono realizzati in modo più massiccio in plastica o poliuretano. Pesano un po' e sono adatti per le squadre di riparazione mobili.

La scatola per mitra in plastica ha uno, ma piuttosto grave inconveniente: usura rapida... Gli slot si allargano gradualmente e diventa impossibile lavorare con uno strumento del genere. Tuttavia, a causa del prezzo basso, c'è sempre la possibilità di sostituire un dispositivo usurato con uno nuovo.

Prodotti in metallo (alluminio): i più affidabili e durevoli... Molti professionisti utilizzano proprio questi strumenti. L'unico inconveniente di questo tipo di prodotto è il suo prezzo.

Tuttavia, con un uso costante, la scatola per mitra in metallo ripagherà rapidamente.

Strutturalmente, gli strumenti possono anche essere suddivisi in diversi gruppi.

  • Semplice... Tale dispositivo fissa il pezzo per la segatura ad angolo retto e un angolo di 45 gradi. Può essere utilizzato con successo per segare battiscopa, listelli, listelli, modanature e altri dettagli. Per questo tipo di utensile viene prodotto un seghetto speciale con una piccola dentatura.
  • Opzione girevole consente di ruotare il seghetto in quasi tutte le angolazioni: da 15 a 135 gradi. Questo tipo di strumento è di scarsa utilità per i piccoli lavori domestici, ma è molto conveniente nelle officine, come strumento fisso che lavora in modo costante. Qualche inconveniente è l'impostazione piuttosto laboriosa dell'angolo richiesto. Ma se i pezzi vengono tagliati in più pezzi, questo fattore non sarà rilevante.
  • Scatola per mitra elettrica è una sega circolare montata su una macchina speciale con tavola rotante.

Gli ultimi due tipi di strumenti saranno utili per grandi volumi di lavoro: possono tagliare più prodotti contemporaneamente. Un morsetto speciale aiuta a tagliare, ad esempio, diversi pezzi grezzi di plinti per pavimenti o soffitti, prodotti per telai.

Alcuni modelli consentono di tagliare agli angoli del pezzo per una connessione a coda di rondine.

Come usare?

Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare tutti gli strumenti necessari: una scatola per mitra, uno speciale seghetto con denti fini (a volte venduto completo di una scatola per mitra), una matita, un metro a nastro, carta vetrata.

L'uso della scatola per mitra richiede una certa abilità.

Un errore tipico è un bloccaggio insufficiente del pezzo o dell'utensile stesso, che spesso porta a uno spostamento del materiale durante il processo di taglio. Inoltre, le parti e gli elementi sciolti sono un percorso diretto al danno.

Le precauzioni di sicurezza quando si lavora con questo strumento richiedono un'attenzione speciale: questo vale sia per le parti fisse che per un seghetto mobile.

Il pezzo viene posizionato nel dispositivo in modo tale da aderire perfettamente al fondo e a una delle strisce laterali. La posizione corretta deve essere osservata in base all'angolo di taglio richiesto. È necessario tagliare con un seghetto fino alla fine, altrimenti, nel processo di rottura del pezzo, l'estremità potrebbe dividersi.

È molto comodo tagliare la baguette usando una scatola per mitra per rifinire i telai o una speciale baguette da soffitto in materiali polimerici. Poiché i filetti decorativi si trovano spesso sulla superficie esterna, i requisiti per la qualità del taglio sono sempre molto elevati.

Per una vestibilità più completa, dovresti fare scorta di un coltello da ufficio: la baguette può essere facilmente lavorata con questo strumento.

Il principio di taglio è uno.

È descritto di seguito.

  • Prima di tagliare, è necessario contrassegnare attentamente il pezzo in lavorazione per non confondere gli angoli.
  • Posizionare il pezzo da lavorare nella scatola per tagli obliqui in modo che la linea contrassegnata coincida con la scanalatura corrispondente nell'utensile.
  • Quindi è necessario premere il pezzo e tagliarlo con un seghetto rigorosamente secondo il segno.
  • Quando si taglia il secondo pezzo, è necessario capire chiaramente come dovrebbe essere ancorato al primo: è importante posizionare correttamente la baguette rispetto alle fessure degli strumenti, altrimenti il ​​lavoro dovrà essere rifatto.Dopo essersi assicurati che tutto sia installato correttamente, le operazioni devono essere ripetute nello stesso ordine.

Per segare gli angoli del basamento, la scatola per mitra è installata su un banco da lavoro o un tavolo. Entrambi i battiscopa regolabili vengono posizionati contemporaneamente nella scatola di taglio: è importante assicurarsi che si adattino perfettamente alle pareti opposte del dispositivo.

Un'eccellente scatola per mitra fa fronte alla preparazione dei canali via cavo... Questo elemento dell'interno può essere difficile da nascondere e tutti i difetti della loro posa e installazione sono in bella vista. Non è difficile usare una scatola per mitra in questo caso e l'effetto sarà sorprendente.

sfumature

Segare il pezzo all'angolo desiderato usando una scatola per mitra, a prima vista, non è difficile - infatti, è stato inventato per questo.

Tuttavia, per il seghetto si applicano requisiti speciali. Uno strumento normale per lavori di precisione non funzionerà: set ampio e denti grandi non daranno l'effetto previsto... I tagli saranno ruvidi e la scanalatura della scatola per mitra verrà gradualmente allargata in modo che la lama del seghetto inizi a "camminare" al suo interno, dopodiché dovrai acquistare un nuovo dispositivo.

La regola più importante quando si lavora con questo strumento è stabilita nel detto: "misura sette volte, taglia una volta".

Errori nella marcatura e nelle misurazioni porteranno a un gran numero di scarti.

Le pareti delle stanze non sono sempre collegate ad angolo retto, quindi è necessario monitorarlo attentamente: un taglio perfetto potrebbe non sembrare perfetto durante l'installazione. In questo caso, puoi creare un modello e utilizzarlo per assemblare un dispositivo fatto in casa con scanalature all'angolo richiesto.

Se le pareti non sono perfette e la regolazione del basamento del soffitto sembra essere un'impresa piuttosto difficile, in questo caso è possibile salvare elementi decorativi angolari: in questo caso, è possibile tagliare il basamento ad angolo retto, senza preoccuparsi troppo sulla precisione del giunto.

Quando lavori con un seghetto, non avere fretta: devi monitorare attentamente la posizione della lama. Le scatole per mitra in plastica si deteriorano più facilmente e le opzioni in metallo possono smussare i denti di un seghetto.

Una panoramica della scatola per mitra e le regole d'uso sono presentate nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento