Come realizzare una smerigliatrice fai-da-te dal motore di una lavatrice?
Verrà sempre utilizzata una lavatrice automatica, che ha assolto al suo scopo e non è adatta per la riparazione. Dopo aver smontato l'unità, l'utente dispone di molte parti utili. Di grande valore è il motore, dal quale è possibile realizzare un gran numero di dispositivi pratici, come una smerigliatrice.
Cos'è un grinder e a cosa serve
Grinder è una macchina per molatura e affilatura dotata di un nastro abrasivo. Questo design è indispensabile nelle officine domestiche e in ogni garage c'è un'applicazione degna per questo. Il macinino fatto in casa supera i macinini nella sua funzionalità. La caratteristica principale è la capacità di elaborare le estremità dei prodotti e l'elevata comodità di lavorare con piccole parti.
Una smerigliatrice è necessaria per rifinire le superfici delle parti, quando è necessario rimuovere vari tipi di rugosità e piccoli difetti. Questa preparazione viene eseguita prima di verniciare o verniciare la parte.
La smerigliatrice può essere utilizzata con nastri di diverse granulometrie, il che amplia notevolmente l'ambito della sua applicazione. Cambiando la cinghia sulla macchina, puoi lavorare con legno, acciaio e metalli non ferrosi.
Design e caratteristiche funzionali Questa macchina autocostruita consente di lavorare facilmente superfici di varie forme. Non sarai in grado di fare questo lavoro con uno strumento manuale.
Caratteristiche del progetto
Macinacaffè fatto in casa caratterizzato da un design specialeche utilizzerà la suola di una vecchia levigatrice a nastro. Questa soluzione rende conveniente ed economico l'ulteriore funzionamento della macchina. Ciò è dovuto alla possibilità di utilizzare nastri abrasivi già pronti e all'assenza della necessità di autoadesivo.
È conveniente utilizzare cinghie e rulli prelevati dai sistemi di trasmissione delle auto come meccanismo di trasmissione.
Il desktop è preso come base. Il suo design può essere modificato su richiesta dell'utente, che sarà guidato dagli obiettivi prefissati e dal risultato desiderato. le smerigliatrici può essere avvitato al pavimento, il che rende la macchina più stabile, pur privandola di una qualità così importante come la mobilità. Ma in questo caso, la smerigliatrice non si muoverà e vibrerà durante il funzionamento. Anche le ruote possono essere aggiunte al tavolo, facilitando gli spostamenti in officina.
La bellezza di una smerigliatrice fatta in casa è la possibilità di modificare il design a propria discrezione, aggiungere elementi strutturali o rimuovere ciò che non è utile in ulteriori lavori. Comunque prima di iniziare a lavorare sulla creazione di una smerigliatrice, è necessario pensare ai disegni della futura macchina... Apportare correzioni su carta sarà molto più semplice che creare una configurazione.
Strumenti di creazione
Non dovresti affrettarti a metterti al lavoro per creare un grinder: avrà sempre successo e la fretta sarà un cattivo aiuto. Per prima cosa devi pensare a un elenco degli strumenti e delle parti necessari. Forniamo un elenco generale, che può variare a discrezione di ciascun master:
- l'elemento principale del design futuro è un motore di una lavatrice automatica;
- condensatore di avviamento dal motore;
- rifilatura e due paia di gambe dalla macchina;
- compensato con caratteristiche resistenti all'umidità;
- un tubo a parete spessa con una lunghezza di circa 5 cm e un diametro interno di circa 14 mm;
- una coppia di cuscinetti dello stesso diametro;
- sigillante;
- un foglio di metallo spesso con una sezione trasversale entro 8 mm;
- angolo con dimensioni 63x63 mm;
- due tubi sagomati (40x40 e 30x30 mm);
- dado lungo;
- una striscia di acciaio con una sezione trasversale di circa 10 mm;
- ammortizzatore a gas utilizzato nell'assemblaggio di mobili;
- pulsante per accendere/spegnere;
- spine, bulloni, dadi, cacciaviti e altre piccole cose.
Quando tutte le parti e gli strumenti sono a portata di mano, puoi procedere alla creazione di una smerigliatrice con le tue mani da un motore ad alta velocità di una lavatrice.
Una guida pratica
Il lavoro non è facile, ma tutti possono farcela. Devi solo seguire le istruzioni e seguire alcune regole.
- Il processo inizia creando rulli di tensione in compensato, che è altamente resistente all'umidità. In questo caso, lo spessore non ha molta importanza. Usando un trapano con una corona per la lavorazione del legno, realizziamo 9 frittelle di compensato con un diametro di 10,2 cm, che verranno utilizzate per il rullo motore. Il numero di cerchi di compensato può essere modificato in base allo spessore del compensato e alla larghezza del nastro.
- I cerchi risultanti vengono levigati, unti con colla (si può usare PVA) e incollati insieme. Questo crea un cordone largo e multistrato. Per ottenere una connessione forte, il pezzo viene posizionato sotto la pressa. Allo stesso modo, viene creato un tallone guidato, ma la corona cambia di 6,4 cm.
- Per evitare la delaminazione delle parti dopo che la colla si è asciugata, è necessario praticare 2 fori sui lati e fissare con viti.
- Al tornio, bilanciamo i rulli, rimuoviamo le irregolarità e rendiamo le superfici perfettamente lisce.
- Per creare un adattatore per il fissaggio del rullo motore, utilizziamo un pezzo di tubo, il cui diametro interno dovrebbe essere di 1,4 cm.Per premere il tubo sull'albero del motore, è necessario praticare un foro e filettare M Dal lato opposto del tubo, saldiamo un bullone M12.
- Il foro sul rullo motore deve essere allargato a metà della profondità per installare il tubo. Il resto del tubo con la parte stretta viene retratto sotto la filettatura dal bullone M12.
- Prendiamo il rullo condotto e posizioniamo un cuscinetto su entrambi i lati. La loro dimensione dovrebbe corrispondere al diametro interno. Le sedi dei cuscinetti devono essere realizzate al tornio.
- Rivestiamo le parti con colla per vetro, che ti consentirà di ottenere una buona levigatezza.
- Per posizionare la smerigliatrice, è necessario creare un letto di lamiera ritagliando da esso uno spazio rettangolare.
- Per fissare il motore, sono necessari un paio di angoli e una piastra. Posiamo la piastra d'acciaio, l'angolo e il motore, segniamo i futuri fori per gli elementi di fissaggio. Usando quattro dadi M6, fissiamo gli angoli sul motore. Montiamo l'unità di potenza con gli angoli su una lamiera, facciamo segni e, usando la saldatura, fissiamo gli angoli sulla base della futura macchina.
- Dai profili (40x40 e 30x30 mm) realizziamo grezzi con una lunghezza di 30 cm.
In questa fase, puoi occuparti della creazione di un meccanismo di regolazione per il nastro. Questo lavoro viene eseguito secondo il seguente schema.
- Maciniamo i bordi sul dado allungato, dopo di che lo saldiamo alla striscia d'acciaio. Nella striscia facciamo un foro con una filettatura M10, che verrà utilizzata per un bullone con un rullo condotto. Da un tubo quadrato 30x30 mm, realizziamo una parte a forma di L, saldiamo i dadi che fissano la striscia di acciaio.
- Selezioniamo il lato perpendicolare del quadrato, saldiamo il dado con il bullone in modo che si trovi di fronte al bullone con un rullo guidato. Saldiamo un tubo profilato 40x40 mm sulla base in posizione verticale.
- Per un allungamento regolare del nastro, è installato un ammortizzatore a gas tra il profilo 40x40 mm e la parte a forma di L. Raccogliamo il supporto da un profilo e da un angolo.
Una panoramica più dettagliata e visiva della creazione di una smerigliatrice fai-da-te da un motore di lavatrice è presentata nel seguente video:
Il commento è stato inviato con successo.