Come realizzare un banco da lavoro di falegnameria con le tue mani?

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Materiali necessari
  3. Istruzioni di produzione
  4. Raccomandazioni

Ogni maestro ha bisogno della propria area di lavoro, dove può svolgere con calma vari lavori. Puoi acquistare un banco da lavoro industriale, ma è delle dimensioni giuste e si adatta alla tua officina? Inoltre, il costo di un tale banco da lavoro è piuttosto elevato.

Per semplici lavori di falegnameria, tutti possono realizzare il tavolo da lavoro più semplice, oppure puoi pensare a tutte le tue esigenze e creare un posto di lavoro ideale. Affrontando il lavoro in modo responsabile e armato di progetti, otterrai un banco da lavoro comodo e funzionale, che influirà senza dubbio sulla produttività e sulla qualità della lavorazione del legno.

Dispositivo

Banco da lavoro per falegname per caratteristiche di design è un tavolo che contiene ripiani per attrezzi, cassetti e accessori come una morsa, un router o morsetti per legno.

Il suo design è abbastanza semplice e si compone di diversi elementi.

  1. Base, letto o piedistallo. Questo è un supporto da una barra o un telaio metallico su cui è supportata l'intera struttura. È del tipo a telaio, solido e affidabile, in grado di sopportare il peso del piano portapaziente e delle apparecchiature installate su di esso. Per aumentare la rigidità, il supporto si trova nella scanalatura della spina sulla colla, quindi i cassetti vengono inseriti nei nidi passanti e fissati con cunei, che di volta in volta devono essere eliminati in modo che non si possa camminare. Le gambe in metallo sono saldate al telaio.
  2. Piano di lavoro o banco da lavoro. Realizzata in listoni massicci incollati di legno duro (frassino, rovere, carpino o acero) di spessore 6-7 cm, con varie scanalature e scanalature per il fissaggio dei pezzi.
  3. Morse, morsetti, fori per fermi. Il numero minimo di morsetti per il lavoro è da due pezzi, necessariamente in legno, poiché solo loro non deformano i prodotti in legno. I morsetti possono essere realizzati indipendentemente, ma è meglio acquistare quelli già pronti. Gli arresti rimovibili vengono utilizzati quando necessario.
  4. Ripiani aggiuntivi per riporre strumenti e attrezzature.

Tradizionalmente, i falegnami hanno lavorato con utensili manuali, quindi per lavorare con un piano elettrico è necessario modificarlo in base alle proprie esigenze. Come puoi vedere, il dispositivo del banco da falegname è semplice, ma richiede uno studio attento, il calcolo delle dimensioni e la corretta scelta del materiale.

Materiali necessari

A seconda dell'area che hai, puoi realizzare da solo i seguenti tipi di banchi da lavoro.

  • Mobile... Un tavolo del genere non occupa molto spazio, ma la sua area di lavoro è molto piccola, anche se è pieghevole. Pesa poco (non più di 30 kg), il piano del tavolo è spesso in compensato, MDF o truciolato. Tra i suoi vantaggi, si può notare che può essere facilmente spostato in un'altra area di lavoro. Il rovescio della medaglia è che non c'è spazio per riporre gli strumenti. Lo scopo principale è il piccolo lavoro con gli spazi vuoti di legno.
  • Stazionario. Il piano di lavoro più ottimale in termini di caratteristiche. Vantaggi: la disponibilità di spazio di archiviazione per strumenti e varie parti, l'area di lavoro è molto confortevole. Gli svantaggi includono la mancanza di mobilità: un tale banco da lavoro non può essere spostato.
  • Modulare. Un banco da lavoro modulare è costituito da diverse aree di lavoro suddivise e occupa più spazio di un banco da lavoro fisso.Su di esso non è installato solo il minimo richiesto di attrezzature, ma anche strumenti e dispositivi aggiuntivi, ad esempio un seghetto alternativo elettrico, una smerigliatrice e così via. A causa delle dimensioni, può essere angolare o a forma di U. Questo è un banco da lavoro funzionale, ma più difficile da realizzare.

Per un'officina domestica, è più conveniente realizzare un banco da lavoro da falegname in legno fisso con una base in metallo o legno. Per questo abbiamo bisogno dei seguenti materiali.

  • Tavole di legno duro essiccate spesse 6-7 cm e larghe 15-20 cm.Naturalmente, sarà semplicemente fantastico se riesci a trovare legname di faggio, frassino, acero o carpino, ma in caso contrario, crea un tavolo con una tavola di pino.
  • Barre 50x50 per la realizzazione di un supporto in legno.
  • Tubo profilato per la fabbricazione di un supporto metallico.
  • Angolo in metallo sul telaio.
  • Qualsiasi colla per legno.
  • Viti e bulloni autofilettanti per il montaggio del banco da lavoro.

Potrebbero essere necessari altri materiali, ma questo dipenderà dal design del desktop.

Istruzioni di produzione

Tutti i tipi di desktop che conosciamo si sono evoluti da banco di falegnameria. La loro somiglianza è particolarmente evidente quando guardi i diagrammi di un fabbro o di un tavolo multifunzionale. Con lo sviluppo della tecnologia e della tecnologia, l'aspetto di un banco da lavoro fatto in casa è stato modificato, ecco come è apparso un tavolo universale per utensili elettrici, un banco da lavoro mobile su ruote, un mini banco da lavoro, un tavolo da lavoro portatile pieghevole o compatto. Il moderno piano di lavoro è inoltre dotato, ad esempio, di un posto per una fresatrice. Un tavolo è spesso combinato con una sega circolare.

Prima di iniziare a realizzare un banco da lavoro per un'officina, devi fare bene pensa alla sua configurazione, alle dimensioni e fai dei disegni. La dimensione del tavolo è determinata da fattori quali l'area della stanza, le caratteristiche individuali (altezza, mano principale e altri), la dimensione delle parti pianificate per l'elaborazione. Lavorare dietro un banco da lavoro dell'altezza sbagliata porterà a seri problemi alla schiena.

L'altezza è determinata in modo semplice - metti il ​​palmo sul tavolo. Se giace liberamente e il braccio non si piega al gomito, questa altezza sarà ottimale per te. Non rendere il piano di lavoro troppo largo o troppo lungo. Le parti massicce devono essere maneggiate abbastanza raramente e lo spazio in officina può essere utilizzato in modo molto più intelligente.

C'è un'opinione secondo cui per la base è meglio prendere il metallo, non il legno. Come argomento, citano il fatto che il telaio in metallo è più forte ed è più facile costruirlo o tagliarlo rispetto a uno in legno. Certo, questo fatto sembra razionale, ma c'è un altro aspetto: il legno smorza le vibrazioni, ma il metallo no. Quando si lavora con uno strumento vibrante, è possibile danneggiare accidentalmente il prodotto futuro proprio a causa delle vibrazioni che si verificano.

Per un supporto in legno, è meglio prendere non una barra solida, ma una barra incollata. Ciò è dovuto al fatto che il legno tende ad asciugarsi e deformarsi e, a causa della struttura prefabbricata incollata, queste proprietà saranno meno pronunciate.

Non è consigliabile utilizzare fogli di truciolato o compensato per i controsoffitti a causa della loro elevata elasticità.

Anche due fogli di compensato daranno un contraccolpo quando si lavora con uno strumento a percussione e questo può danneggiare il pezzo. C'è un vecchio modo per testare la rigidità di un tavolo. Consiste nel fatto che è necessario colpirlo con un martello e i prodotti che giacciono sul tavolo al momento dell'impatto non dovrebbero nemmeno muoversi. La qualità e l'essiccazione delle materie prime per la tavola sono importanti: l'albero deve essere privo di nodi e difetti esterni (crepe, schegge), asciugato molto bene, il suo contenuto di umidità non deve essere superiore al 12%.

Dopo aver scelto il materiale e disegnato lo schema, procediamo alla realizzazione di un semplice banco da lavoro con le nostre mani... Viene realizzato prima il piano del tavolo e poi la base. Non c'è nulla di sorprendente in questo, poiché lo scudo ha bisogno di tempo per asciugarsi, durante il quale puoi assemblare con calma la base.

Base

Per una base in legno, è necessario segare e incollare le parti per i quattro supporti con colla per legno. I telai superiore e inferiore avranno bisogno di quattro traverse segate dalla stessa barra. La struttura del telaio è realizzata ad angolo retto, per cui, quando si incollano le gambe, è necessario lasciare uno spazio pari allo spessore della traversa... Analogamente al primo, viene realizzato il secondo frame.... Per aumentare l'affidabilità della base, le traverse sono fissate sulla colla, i nidi sono perforati in cui vengono guidati i cassetti. La base è impregnata di un antisettico, che non consentirà a funghi o muffe di iniziare nell'albero.

Per un telaio metallico, il tubo viene tagliato con una smerigliatrice alla lunghezza richiesta delle gambe, dall'angolo vengono tagliati alla dimensione della traversa del telaio. Anche la struttura è realizzata su due telai, la base è saldata, pulita e verniciata con vernice ruggine o vernice bituminosa.

Non è consigliabile utilizzare bulloni invece della saldatura.

  • il design da questo diventa meno affidabile e stabile,
  • ci vuole molto tempo per forare e molti bulloni per collegare le parti.

Sul telaio inferiore, puoi realizzare uno scaffale o uno o due piedistalli. Gli artigiani parsimoniosi realizzano un armadio e uno scaffale su cui vengono riposte varie attrezzature.

Piano del tavolo

Il piano del tavolo è composto da listelli alti 6-7 cm e larghi 9-10 cm mediante incollaggio. Le tavole sono tagliate lungo la venatura del legno. Per migliorare l'adesione, le doghe devono essere rifilate prima dell'incollaggio. Successivamente, applichiamo la colla sulle superfici delle strisce incollate e le stringiamo con morsetti (cravatte) o morsetti con una lunga sporgenza. È necessario incollare non un coperchio grande, ma due uguali, il motivo è semplice: è più facile realizzare un piano del tavolo con uno slot tecnologico, in cui viene quindi inserita una piastra circolare.

Lasciamo asciugare la tavola di legno assemblata per un giorno o due. Dopo l'essiccazione, viene nuovamente lavorato con una macchina a spessore e una levigatrice per ottenere una superficie liscia.

Se non c'è una pialla, allora puoi raderlo con una pialla a mano e poi macinarlo. I fori sono praticati per gli arresti, che sono fatti attraverso. Fissiamo il piano del tavolo alla base agli angoli con viti lunghe e lo fissiamo inoltre lungo i bordi con viti autofilettanti con un passo di 9-10 cm.

Dopo aver montato il banco da lavoro, si consiglia di coprire il piano di lavoro impregnazione antisettica e vernice. Ciò contribuirà a raddoppiare approssimativamente la vita della superficie.

Accessori come morse o morsetti vengono installati quando il piano di lavoro è completamente assemblato. Un grembiule con ripiani può essere fissato sul retro del banco da lavoro per riporre piccoli utensili, pezzi o elementi di fissaggio.

Raccomandazioni

Il desktop ti servirà a lungo se segui le semplici regole del suo funzionamento.

  1. Anche un banco da lavoro verniciato deve essere protetto dall'umidità.
  2. Pulisci il tavolo da polvere e sporco di tanto in tanto.
  3. Prestare attenzione quando si maneggiano vari liquidi chimici, possono influire negativamente sul rivestimento della vernice.
  4. Distribuire uniformemente il carico sul piano del tavolo, non sovraccaricarlo installando l'attrezzatura solo su un lato. Si ricorda che sul piano di lavoro agiscono sia i carichi statici che quelli dinamici. Se il carico è distribuito in modo non uniforme, lo scudo potrebbe semplicemente non essere in grado di sopportarlo.
  5. Stringere periodicamente i bulloni nella base, evitando l'allentamento della base, altrimenti influirà negativamente sulla qualità del prodotto.
  6. Non dimenticare la retroilluminazione. Suggeriamo di considerare le lampade fluorescenti o la striscia LED come fonte di illuminazione aggiuntiva.
  7. Quando si installa un banco da lavoro, pensare attentamente a dove verrà collegato l'utensile elettrico. Se possibile, è meglio installare il numero richiesto di prese sul grembiule.
  8. Nella stanza, posiziona il tavolo perpendicolare alla fonte di luce, in modo che la luce colpisca la mano dominante (i mancini - a destra, e i destrimani, rispettivamente, a sinistra).
  9. Non posizionare il banco da lavoro vicino a una finestra.Il lavoro del fabbro di solito richiede molto tempo e le finestre in qualche modo hanno una ventilazione naturale, rispettivamente, aumenta il rischio di raffreddore.
  10. La morsa dovrebbe anche essere posizionata sotto la mano che guida.
  11. Per mantenere la tua salute quando lavori per molte ore, usa una sedia la cui altezza è uguale alla distanza dal tuo piede per l'angolo della tacca poplitea. Il ginocchio è piegato con un angolo di 45º. Si consiglia inoltre di utilizzare un poggiapiedi angolare di circa 40x40 cm.
  12. Cerca di mantenere la temperatura dell'aria in officina non più di 20ºC. A una temperatura più alta, il legno inizierà a restringersi e, a una bassa temperatura, la capacità del legno di assorbire l'umidità e di gonfiarsi aumenta.

    Realizzare il tuo banco da lavoro di falegnameria non è veloce, ma entusiasmante, perché devi tenere conto non solo delle tue esigenze, ma anche dell'ergonomia dell'intero spazio di lavoro. Non cercare di realizzare subito un tavolo monumentale, ricorda che c'è sempre la possibilità di imprecisioni. Inoltre, nel tempo, dovrai cambiare il piano del tavolo e quindi puoi modernizzare il tuo posto di lavoro già tenendo conto degli errori passati. Allo stesso tempo, anche il budget familiare viene notevolmente risparmiato.

    Come realizzare un banco da lavoro di falegnameria con le tue mani, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento