Come scegliere un falzgebel?
La lavorazione manuale del legno diventa un pezzo e una tecnologia unica. L'emergere di moderni elettroutensili, tra cui la pialla elettrica o la fresa più popolare, ha notevolmente semplificato il lavoro degli artigiani. Ma molti professionisti della lavorazione del legno utilizzano piallatrici manuali più sicure e rispettose dell'ambiente. Uno dei rappresentanti di tali strumenti è falzgebel.
Cos'è?
Falzgebel - questo è uno strumento di falegnameria per la piallatura di profili o figurati. Viene utilizzato per il processo di spellatura e rifilatura dei quarti o per piegare le pieghe. Gli artigiani professionisti procedono sempre dalla qualità della superficie lavorata e dalla struttura del legno. La qualità del materiale nelle mani del falegname dovrebbe essere il più vicino possibile al risultato desiderato e richiede gli sforzi del maestro.
Falzgebel è un aereo altamente specializzato. Con il suo aiuto, si forma una striscia lungo i bordi del pezzo, senza marcatura preliminare.
Non tutti i falegnami hanno le capacità per lavorare con un falgebel; un lavoro di falegnameria così delicato richiede una maggiore abilità.
Il compito principale la battuta del falegname consiste nella scelta di una battuta lungo il bordo di una parte in legno. Il coltello dell'utensile esegue azioni di taglio nella direzione delle fibre del pezzo e forma un incavo semichiuso in esso con i parametri specificati. Se la piega ha uguale profondità e larghezza, si chiama quarto.
Le pieghe realizzate su entrambi i lati in corrispondenza del bordo del materiale da lavorare formano una cosiddetta cresta. Le creste e le pieghe possono essere trapezoidali o rettangolari. Sono realizzati sotto forma di parti componenti e quindi le barre sono fissate l'una all'altra mediante viti o chiodi. I quarti o le scanalature sono ritagliati lungo le estremità affilate della barra con una sporgenza di cucitura.
Dispositivo e principio di funzionamento
Coltelli singoli Le battute sono diritte o oblique e vengono utilizzate per una sverniciatura ottimale dei quarti. Inserire nel blocco dell'utensile da falegname dal basso con un angolo di 45 gradi coltello, dal lato della suola. A volte viene installato un coltello aggiuntivo nella parte anteriore per il taglio preliminare dei trucioli. Ciò migliora significativamente la qualità delle pieghe lavorate.
L'ultimo o unico ha diverse varietà:
- suola removibile;
- suola a gradini.
Grazie a un tale dispositivo, pieghe del profilo desideratocorrispondente ai parametri dell'albero. Le suole di battuta rimovibili vengono utilizzate per selezionare battute di diversi profili o dimensioni. Il coltello in tali modelli è posizionato nel blocco degli strumenti con un angolo di rigorosamente 80 gradi. La tacca per la raccolta dei trucioli si trova sul lato, sul lato sinistro della superficie del blocco.
Nel processo di lavoro, un righello viene premuto dall'esterno verso il bordo del pezzo su una suola a gradini. Serve a definire la larghezza della battuta. Ci sono faltsgebeli, in cui il righello e il blocco della pialla formano un tutt'uno. In altri modelli, il righello è avvitato sul blocco. I parametri dei quarti di piega vengono regolati riorganizzando il righello.
Il blocco del falzgebel universale ha dimensioni di 240x30x80 mm. C'è una guancia sul lato destro della pialla, che limita la larghezza della scanalatura. La profondità della scanalatura limita la sporgenza situata sul lato sinistro.
Scopo dello strumento
Lo scopo principale delle falgebelle è la lavorazione di superfici lineari e planari con la creazione di rilievi specifici.
L'uso di un falzgebel nei lavori di falegnameria e falegnameria consente di scegliere pieghe o quarti della più ampia gamma di dimensioni. Senza pre-marcatura, è possibile tagliare una scanalatura lungo il bordo di lunghe parti in legno. È con un tale strumento che puoi pulire le pieghe dove l'accesso è difficile.
Barra di battuta universale è considerato uno strumento in cui le sporgenze sulla suola sono sostituite da quadrati mobili in metallo, che consente di scegliere pieghe di diverse dimensioni. Piazze fissato con viti.
Frese aggiuntive, montate con un morsetto sul lato del blocco, consentono tecnologicamente di tagliare le pareti verticali dei quarti.
Come scegliere?
La tecnologia per la lavorazione dei prodotti in legno prevede un gran numero di operazioni diverse. I prodotti di qualità vengono creati combinando il lavoro di diversi strumenti. Quando si sceglie un falzgebel adatto, vengono prese in considerazione le sue caratteristiche funzionali. Le aziende produttrici di questo strumento di lavoro lo presentano sul mercato nei seguenti segmenti:
- standard o classico;
- premio, o pro.
Add-on classico falzgebeli sarà la scelta migliore per i professionisti della lavorazione del legno. Tali strumenti combinano alta qualità della superficie lavorata, facilità d'uso e buona ergonomia. Il coltello di battuta standard è realizzato in acciaio per utensili al carbonio duro e durevole. Rimarrà affilato per molto tempo. Uno strato di vernice che viene rimosso prima di iniziare il lavoro dalla pialla serve come protezione contro la corrosione per i coltelli.
Premium falzgebeli sono un aratro stretto utilizzato per tagliare vialetti, infissi, cornicioni. I coltelli degli utensili si trovano vicino al centro e lavorano sull'intera superficie di lavoro. L'angolo rispetto all'asse orizzontale è di 25 gradi. Un tale coltello penetra gradualmente nell'albero. È realizzato in acciaio legato per utensili per garantire nitidezza e durata.
Il cruscotto di classe professionale è realizzato in massello di faggio e per la sogliola si usa spesso una schiera di carpini... Si consiglia di asciugare il legno prima dell'uso. Nella produzione di falzgebeli premium, viene posta particolare enfasi sulla loro ergonomia e lavorazione di alta qualità. Gli strumenti sono progettati per un servizio duraturo e di qualità.
Per il falzgebel, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.