Come scegliere un banco da lavoro per garage?
Un garage non è solo un parcheggio, ma anche un angolo accogliente per riparare e creare cose diverse. Per organizzare comodamente lo spazio di lavoro, sono stati inventati i banchi da lavoro. Queste strutture sono tavoli da lavoro, comprendenti un piano d'appoggio e un piedistallo (gambe o altri tipi di supporti). Per il banco da lavoro era facile da usare, devi sceglierlo correttamente... Ti diremo come farlo.
Caratteristiche e scopo
Banco da lavoro per garage È un mobile che svolge funzioni importanti. Sulla sua superficie vengono eseguiti molti tipi di lavoro:
- carpenteria;
- carpenteria;
- fabbri;
- elettromeccanico o altro (questa attività può essere sia professionale che amatoriale)
Superficie di lavoro - un luogo conveniente per lo smontaggio e il montaggio di unità auto, produzione e riparazione di varie parti, lavorazione di materiali (ad esempio legno o metallo). Gli artigiani domestici hanno spesso vari strumenti su di esso. Torni domestici, smerigliatrici, morse, altre apparecchiature elettriche e utensili manuali sono spesso installati sul piano di lavoro.
Un posto di lavoro ben organizzato ti consente di lavorare con comodità, avere gli strumenti necessari a portata di mano e non perdere tempo a cercare i dispositivi necessari.
Alcuni progetti di banchi da lavoro includono scaffali, armadi o cassetti... Si tratta di capienti magazzini per attrezzi, materiale elettrico, bulloneria, minuteria e ricambi vari. Tali moduli contribuiscono a mantenere l'ordine nel garage e il comfort del lavoro svolto dal caposquadra. È molto conveniente quando ogni articolo ha un posto rigorosamente designato.
Esistono molte varietà di banchi da lavoro sul mercato, ma per non sbagliare nella scelta, è necessario studiare in dettaglio caratteristiche di tutti i tipi di strutture.
Tipi e caratteristiche
Un'ampia varietà di modelli di banchi da lavoro consente al consumatore di trovare la soluzione ottimale per il suo garage. Vengono considerati alcuni dei progetti più semplici e più economici bestumbovye. Come supporti, hanno gambe rimovibili, trasformabili o fisse.
I modelli migliorati di banchi da lavoro a parete sono spesso dotati di schermi Sono pannelli forati disposti verticalmente. Hanno fori speciali per l'installazione di utensili manuali. Grazie a tali perforazioni, è possibile organizzare un efficace sistema di illuminazione per il posto di lavoro.
Una delle modifiche più popolari dei tavoli da garage include soluzioni mobili... Questi tipi di banchi da lavoro sono dotati di ruote. I disegni possono essere sia compatti che medi e grandi. Le rotelle facilitano il rapido spostamento del tavolo da un luogo all'altro con il minimo sforzo.
I banchi da lavoro del garage possono essere resistenti agli atti vandalici. Questi modelli includono strutture ad alta resistenzadotato di cerniere e serrature.
Sono progettati per immagazzinare attrezzature costose.
A seconda del luogo di installazione e delle caratteristiche del design, i banchi da lavoro per garage sono suddivisi in 3 grandi gruppi... Le tabelle possono essere angolare, sospeso e pieghevole... Comprendiamo le loro caratteristiche e caratteristiche.
Angolare
Tavolo ad angolo progettato per essere posizionato in uno degli angoli della stanza. Tali strutture sono di piccole dimensioni, per cui vengono spesso scelte dai proprietari di piccoli garage.Nonostante il fatto che un tale prodotto occupi poco spazio, è in grado di svolgere le stesse funzioni di enormi banchi da lavoro rettangolari.
Tavoli angolari facile da usare. Consentono un uso efficiente del piano di lavoro. Grazie alla compattezza, tutti gli strumenti saranno a portata di mano e non dovrai raggiungerli. I design a forma di angolo sono funzionali e pratici. Come altri tipi di banchi da lavoro, possono essere inoltre dotati di perforazioni, ripiani, cassetti e piedistalli.
Sospensione
Questi tipi di tavoli sono fissati alla superficie della parete con cerniere. Il più delle volte questi le strutture sono utilizzate in spazi ristretti... Il piano di lavoro sospeso può essere rimosso se necessario. I banchi da lavoro sospesi possono essere dotati di ripiani, il che rende più comodo il loro funzionamento.
Va notato che tali strutture non saranno in grado di sopportare grandi carichi di potenza.
Il massimo per il quale sono progettati non è superiore a 200 kg (nella maggior parte dei casi è sufficiente per svolgere varie attività domestiche). Tuttavia, esistono anche modelli rinforzati che possono sopportare almeno 300 kg.
pieghevole
Soluzioni pieghevoli sono in grado di risparmiare il più possibile spazio utile in garage... Possono essere facilmente trasformati, hanno diverse varianti di posizione e possono essere realizzati in legno o metallo. Se non è necessario un banco da lavoro, può essere ripiegato e riposto. Una volta piegato, occupa un minimo di spazio.
La maggior parte dei modelli di tavoli pieghevoli disponibili ha 2 parti: mobile e statica. Il loro design prevede una coppia di maniglie con cui è possibile regolare l'elemento mobile. I tavoli pieghevoli sono facili da usare, ma come i tavoli sospesi, non possono sopportare carichi pesanti. Il loro massimo è di 200-400 kg. Un altro svantaggio è la fragilità.
Il fatto è che tali progetti prevedono meccanismi di trasformazione mobili che possono fallire. I tavoli fissi a questo proposito sono molto più affidabili e durevoli.
Materiali (modifica)
Sono due i materiali principali utilizzati per la produzione dei banchi da lavoro: legno o metallo. I prodotti in legno e metallo presentano vari vantaggi e svantaggi.
Realizzato in metallo
Molto spesso, i banchi da lavoro in metallo sono prodotti nelle fabbriche, è difficile realizzarli da soli a casa. Ciò richiederà attrezzature e abilità speciali, quindi considereremo le caratteristiche delle tabelle prodotte in officina. I prodotti in metallo hanno un costo elevato, dovuto all'alto costo delle materie prime e alla laboriosità di montaggio... Tuttavia, le strutture metalliche avere molti vantaggi:
- durata: i tavoli possono mantenere funzionalità e bell'aspetto per 50 anni;
- una vasta selezione di modelli con varie funzioni e configurazioni;
- funzionalità: i prodotti in metallo sono adatti a qualsiasi attività (lavori a percussione, tornitura, taglio e altro)
- resistenza a danni meccanici, abrasioni;
- resistenza alla formazione di ruggine.
I banchi da lavoro in metallo sono senza pretese nella manutenzione. Non necessitano di verniciatura, trattamento anticorrosivo. Non ci vuole molto tempo e fatica per pulire la superficie di lavoro.
Fatto di legno
Tali prodotti sono realizzati in legno duro (quercia o faggio). È importante che il piano del tavolo possa resistere a sollecitazioni meccaniche senza deformarsi. Capire, piedistalli o altri moduli possono essere fatti di betulla, pino o altri tipi di legno più economici. Un banco da lavoro in legno, rispetto alla sua controparte in metallo, presenta più svantaggi che vantaggi. Al suo i principali vantaggi sono il prezzo contenuto e la funzionalità.
Ci sono molti più svantaggi:
- l'incapacità di resistere a grandi impatti di forza;
- significativa riduzione della vita utile durante l'uso intensivo del banco di lavoro;
- l'ingestione di oli, vernici e altre sostanze chimiche aggressive nella struttura del legno, a seguito della quale si formano macchie sulla superficie di lavoro che non possono essere rimosse da nulla (questo rovina notevolmente l'estetica del tavolo).
Oltretutto, il legno è un materiale pericoloso per il fuoco. Questo deve essere preso in considerazione quando si lavora su un piano di lavoro con bruciatori, liquidi infiammabili e varie fonti di fuoco.
Criteri di scelta
Quando si sceglie un banco da lavoro per un garage, è necessario prestare molta attenzione a diversi parametri importanti.
- Materiali di fabbricazione... Se si suppone che funzioni spesso sul piano del tavolo e la potenza e i carichi d'urto saranno gravi, si consiglia di dare la preferenza ai tavoli fissi in metallo. Sono più sicuri, più resistenti e più pratici delle loro controparti in legno.
- Dimensioni (modifica)... Le dimensioni del prodotto devono essere selezionate tenendo conto dello spazio libero nel garage. Se lo spazio lo consente, è meglio scegliere un piano di lavoro lungo. Più alto è l'indicatore, più conveniente sarà lavorare. La profondità ottimale (larghezza) del prodotto è 0,5-0,6 M. Se lo spazio libero è minimo, puoi dare un'occhiata più da vicino ai trasformatori pieghevoli.
- Altezza del prodotto dovrebbe essere selezionato in base alla tua altezza.
Se il budget non è limitato e il garage è spazioso, gli esperti consigliano di optare per un banco da lavoro di falegnameria fisso a tutti gli effetti con piedistalli, cassetti, ripiani e uno schermo perforato.
Puoi vedere come realizzare un banco da lavoro per un garage con le tue mani nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.