Pinze combinate: caratteristiche di selezione e funzionamento
Le riparazioni rare in qualsiasi area non sono complete senza uno strumento così diffuso e versatile come le pinze. Lo scopo della pinza è quello di afferrare, manipolare e tagliare cavi, cavi di vario genere, fili.
Come scegliere?
Le pinze sono un fabbro portatile multifunzionale e uno strumento di assemblaggio, progettato per bloccare e afferrare vari pezzi e prodotti che hanno forme diverse.
Parametri importanti da considerare quando si sceglie un tale strumento sono gli elementi elencati di seguito.
- La scelta dello scopo dell'applicazione. Se si prevede che le pinze combinate vengano utilizzate come strumento manuale funzionante, è necessario prestare attenzione ai modelli progettati per l'uso professionale.
- L'uso di varietà domestiche non corrisponderà a compiti professionali, poiché tali modelli non hanno un margine di sicurezza sufficiente durante il funzionamento con carichi maggiori.
- Scelta del produttore. Gli strumenti di alta qualità, che vengono utilizzati correttamente anche con carichi elevati, possono durare per molti anni.
- Quanto sono produttivi e funzionali. Per gli elettricisti, ad esempio, un isolamento elettrico affidabile è un criterio importante.
- Manici per pinze deve essere ergonomico, ripetendo le forme anatomiche della mano. Questo approccio darà il suo effetto positivo con un lavoro monotono prolungato: i muscoli delle mani non si stancheranno così tanto.
- Di che colore saranno le pinze - in condizioni di scarsa illuminazione, uno strumento luminoso è più facile da individuare tra gli altri strumenti. Come opzione: la scelta di un modello, quando si dipingono le penne di cui è stata utilizzata la vernice fluorescente, che si illumina in assenza di luce.
- Devi scegliere le pinze stringendo la maniglia. Se non c'è una coincidenza stretta e uniforme delle tacche sulle ganasce funzionanti, non dovresti acquistare uno strumento del genere.
- I prodotti non originali hanno un costo inferiore, ma la qualità di tali pinze probabilmente lascerà molto a desiderare, quindi non dureranno a lungo. Inoltre, possono fallire nel momento più inopportuno e ferire il dipendente.
Dai parametri di selezione secondari, si possono notare molti altri parametri.
- L'aspetto dello strumento. Non importa con quali sostanze decorative è rifinito lo strumento: cromo, nichel o altro. Questo non ha nulla a che fare con la funzionalità o l'ergonomia.
- Inoltre, non dovresti prestare attenzione alle funzioni aggiuntive. modelli altamente specializzati: è improbabile che vengano utilizzati spesso e influiscono in modo significativo sul prezzo.
Una breve rassegna video delle pinze universali Gross.
Peculiarità
Le pinze più richieste sono modelli con dimensioni di 150 mm, 160 mm, 180 mm e 200 mm di lunghezza.
Le pinze per l'uso su apparecchiature elettriche con tensioni superiori a 1000 VAC e superiori a 1500 VDC devono essere conformi a IEC60900.
Di norma, questo strumento è realizzato con gradi di alta qualità in acciaio al carbonio di grado 8HF secondo GOST 5950-2000 o U7A secondo GOST 1435-99 utilizzando speciali tecnologie di tempra, trattamento termico e finitura, che è una garanzia della loro elevata resistenza, resistenza all'usura e durata.L'ulteriore elaborazione dei taglienti di lavoro con corrente ad alta frequenza conferisce loro una maggiore resistenza.
La cerniera che collega le metà mobili delle pinze consente loro di muoversi senza giochi significativi, anche quando si verificano carichi specifici elevati, poiché l'utensile utilizza una connessione di precisione affidabile. Il design ergonomico delle impugnature, solitamente realizzate con elastomeri termoplastici, garantisce una presa comoda e sicura. Il rivestimento protettivo e decorativo delle impugnature delle pinze può essere smalto di ossido chimico di vari colori o vernice.
Se nel prodotto vengono utilizzate maniglie decorative, tale strumento deve essere testato secondo le raccomandazioni dello standard GOST 11516-94., mentre nel processo di fabbricazione è necessario utilizzare una sostanza isolante non piega, resistente all'umidità e all'olio, non infiammabile e durevole. Gusci, scheggiature, crepe, rigonfiamenti e altri difetti nel materiale isolante delle impugnature delle pinze sono inaccettabili, poiché ridurranno la protezione meccanica ed elettrica dell'utensile.
L'intervallo di temperatura per l'utilizzo di tali modelli di pinze va da -40 a +40 gradi.
Il periodo di garanzia per l'uso delle pinze è di 9 mesi dalla data di vendita o dal momento in cui l'acquirente ha ricevuto lo strumento in caso di pre-ordine.
Questo strumento è realizzato in due versioni:
- pinze con becchi allungati e utilizzate per scopi industriali;
- pinze con becchi di Linnemann accorciati.
I piani delle superfici di bloccaggio delle pinze sono ondulati secondo GOST 21474-75.
Non è consentita una distanza superiore a 0,1 mm tra gli elementi taglienti delle pinze.
Sul modello a pinza da 125 mm non sono consentiti giochi perno dell'utensile per un lato superiori a 0,3 mm. Per altre opzioni, la distanza massima consentita è di 0,4 mm.
Quando si fabbricano le pinze, il produttore deve apporre su di esse i propri segni ben leggibili. Altri segni e marcature sono consentiti su richiesta del cliente.
test
Se fabbricato in conformità con gli standard, lo strumento viene sottoposto a una serie di test.
Prova di resistenza delle impugnature applicando un carico con successive misurazioni delle deformazioni avvenute con l'utensile.
Prova dello spuntino. Lo stato degli elementi di taglio e il taglio di campioni di fili di metalli diversi vengono valutati con l'applicazione di una certa forza. Al termine della prova, gli elementi taglienti non devono presentare bave o deformazioni che successivamente ne pregiudichino le prestazioni.
Prove di torsione. La piastra bloccata nella pinza viene sottoposta a una coppia di una certa forza e viene misurato il grado di deformazione del materiale della struttura.
Prove di resistenza alla corrente elettrica. I manici degli utensili isolati sono immersi nell'acqua in modo che il livello sia 25 mm sotto i bordi isolati, ovvero le parti conduttive delle pinze non devono essere nell'acqua. Quindi viene applicata una tensione di 10 kV / 50 Hz per 180 secondi e viene misurata la corrente di dispersione (la norma è inferiore a 1 mA per 200 mm di manici di pinze isolati).
In conclusione, possiamo dire che la scelta delle pinze deve essere fatta in base a come se ne prevede l'utilizzo, e le loro caratteristiche e standard di produzione nel nostro Paese e all'estero sono più spesso osservati da aziende produttrici che ne apprezzano la reputazione. Per questo motivo, l'acquisto di tali prodotti da loro è in definitiva considerato un evento più redditizio.
Il commento è stato inviato con successo.