Perché abbiamo bisogno di croci per piastrelle?
Prima di eseguire qualsiasi lavoro di riparazione, è necessario pensare a tutto in anticipo e acquistare i materiali necessari. Di fronte alle piastrelle non fa eccezione, e in questo caso, oltre a piastrelle e colla, gli esperti raccomandano l'acquisto di speciali fari remoti, l'aspetto e la qualità della posa dipendono dalla scelta corretta di cui. Ha senso capire più in dettaglio cosa sono questi accessori e perché sono necessarie le croci per le piastrelle.
Cos'è?
Le croci per piastrelle sono piccoli accessori in plastica a forma di croce che aiutano nel processo di piastrellatura. Con la conoscenza della corretta selezione e dell'uso di croci per rivestimenti o pavimenti in ceramica, puoi contare su un lavoro di buona qualità.
Questo materiale di supporto svolge una serie di importanti funzioni:
- Fissaggio e controllo della larghezza del giunto - lo spazio che si forma tra le piastrelle adiacenti. I fari per prodotti ceramici a parete o per piastrelle a pavimento hanno travi di uguale dimensione che vengono installate all'intersezione dei moduli e il master può regolare lo spazio in quattro direzioni, fissando i livelli in orizzontale e in verticale. Grazie a tali manipolazioni, le cuciture sono perfettamente uniformi e il rivestimento sembra pulito ed esteticamente gradevole.
- Correzione visiva della dimensione della cucitura. Ci sono alcuni piccoli difetti di fabbricazione nella ceramica, come tagli irregolari, smussi agli angoli, lunghezze laterali leggermente diverse. Grazie alla capacità di mantenere la distanza richiesta tra i due moduli, questi svantaggi possono essere eliminati senza problemi.
- Formazione dello spazio richiesto tra i frammenti, poiché le croci hanno dimensioni diverse. La presenza di spazi vuoti consente di mantenere l'integrità delle piastrelle durante il funzionamento del rivestimento, poiché una volta riscaldata la piastrella tende ad espandersi e le cuciture compensano lo spazio richiesto.
Visualizzazioni
Affinché la croce possa essere acquistata per aiutare a realizzare rivestimenti di alta qualità, è necessario prestare attenzione ad alcune delle caratteristiche di questi accessori.
Attualmente, ci sono diversi tipi di croci a distanza:
- Elementi standard a croce a quattro punte in plastica autolivellanti - utilizzati per la normale posa delle piastrelle. Se è necessario eseguire il rivestimento in una rincorsa (secondo il principio della muratura), saranno necessarie croci a forma di T. Difficilmente sarà possibile acquistare questo elemento, quindi sono realizzati da quelli standard, tagliando manualmente un raggio. Le croci possono essere solide o vuote. Si ritiene che questi ultimi siano più convenienti da utilizzare, perché non schiacciano parte dell'adesivo sulla piastrella.
- Ci sono croci con spessore del fascio disuguale. Sono utilizzati nella realizzazione di rivestimenti specifici. Senza determinate competenze applicative, non dovresti acquistare tali prodotti.
- Croci a forma di cuneo. Approfondendo tali elementi nello spazio tra le cuciture, è facile adattarsi alla larghezza richiesta, correggere la distanza tra i due frammenti. I cunei vengono generalmente utilizzati per la posa di piastrelle in gres porcellanato di grandi dimensioni. È comodo da usare quando si posiziona la prima riga.
- Uno speciale sistema per livellare le piastrelle, i cosiddetti beacon 3D, la cui caratteristica distintiva è la capacità di regolare la posa delle piastrelle in un design tridimensionale, ad es. non solo la larghezza delle cuciture, ma anche la superficie l'una rispetto all'altra. Il set di SVP include clip speciali, cappucci, cunei, vari metri a seconda del tipo di sistema.Grazie all'uso di croci 3D, è possibile eliminare il problema della formazione di vuoti d'aria sotto il rivestimento, nonché evitare crepe e scheggiature sui moduli a causa di una posa errata.
Dimensioni (modifica)
Lo spessore minimo dei fari di distanza è di 1 mm, ogni dimensione aumenta di 0,5-1 mm. Nella vita di tutti i giorni vengono solitamente utilizzate croci con dimensioni di 1,5-6 mm. La cucitura più comune è considerata spessa 1,5-2 mm, sembra pulita e sottolinea tutto il fascino dei moduli di piccole e grandi dimensioni.
Per scegliere le croci giuste, è necessario concentrarsi non sulle dimensioni della lastra, ma sulla geometria dei moduli durante l'unione. In larga misura, lo spessore delle croci dipenderà dagli errori d'angolo. Con una sporgenza di 0,5 mm, i beacon fino a 2 mm saranno abbastanza, gli errori di 1 mm o più saranno nascosti da una cucitura di 3 mm.
La dimensione migliore delle croci di distanza per pavimenti in ceramica è considerata uno spessore di 2,5-3 mm e su una parete - 1,5-2 mm. La larghezza del giunto della piastrella da 10-12 mm viene utilizzata raramente in alcuni tipi di rivestimento, ad esempio "cinghiale", o nei casi in cui il design lo richiede. In assenza di fari di queste dimensioni, il corretto spessore delle cuciture viene mantenuto utilizzando ritagli di cartongesso o pezzi di piastrelle.
Quali scegliere?
È considerata un'opinione errata che una condizione importante per un rivestimento di alta qualità sia lo spessore più piccolo delle cuciture, ad es. 1 mm. A volte una cucitura troppo sottile può rendere molto difficile regolare la distanza tra le lastre e il rivestimento nel suo insieme perderà la sua attrattiva. Per eseguire questo lavoro in modo accurato e di alta qualità e ottenere risultati ideali, è necessario conoscere la corretta selezione delle croci.
Ciò dipende principalmente dalle dimensioni e dalle forme previste delle piastrelle. Fughe poco visibili sono inaccettabili per piastrelle ceramiche di medie dimensioni. Questa finitura avrà un aspetto poco attraente. Ci sono tipi di piastrelle che devono essere posate con una cucitura larga. Questo può essere determinato dalle parti terminali dei moduli, alle estremità c'è un certo angolo.
Gli artigiani esperti raccomandano di essere guidati dalla seguente regola: la larghezza della fuga deve essere pari al rapporto tra la lunghezza del lato più lungo della piastrella di ceramica e 100. Ad esempio, le dimensioni del modulo sono 20 per 30 cm, il che significa che lo spessore della fuga deve essere di 3 mm (300/ 100 = 3). Questo principio si applica anche ai prodotti quadrati equilateri. Quando si utilizza questa regola, la finitura apparirà ordinata e professionale.
Successivamente, dovresti prestare attenzione al materiale della croce: è principalmente di plastica con diverse viscosità. L'industria attuale produce fari di vari punti di forza, quelli più fragili sono adatti per dare una forma a T. Ci sono anche prodotti più durevoli che sono più difficili da rompere. Questa qualità è importante da tenere in considerazione, poiché una croce troppo fragile sarà più difficile da rimuovere. Prima di acquistare, dovresti esaminare attentamente i prodotti.
Quanto hai bisogno?
Molti sono interessati alla domanda relativa al consumo di croci per 1 m2. Non esiste una formula di calcolo specifica, tutto dipende dalle dimensioni e, di conseguenza, dal numero di elementi ceramici per 1 mq. m Di conseguenza, otteniamo quanto segue: il numero di moduli in 1 m2 viene moltiplicato per 4 o 8 pezzi. (a seconda dei parametri della tessera) e aggiungere il 10-15% al numero risultante. In media, il consumo è di 30-100 croci per 1 mq. metro.
Non vale la pena affrontare questo problema a livello globale, il prezzo di questi prodotti è piccolo, inoltre, possono essere riutilizzati quando l'adesivo è completamente congelato. Pertanto, è sufficiente calcolare le tue capacità per un giorno di installazione.
Cosa si può usare al posto delle croci?
Se non è possibile acquistare elementi remoti, gli artigiani consigliano di utilizzare materiali a portata di mano. In ogni caso, questi possono essere articoli diversi, a seconda dello spessore delle cuciture. Le partite sono considerate l'opzione più comune.Per giunti più larghi, è possibile utilizzare il cartone ondulato da cui sono realizzate le scatole di piastrelle. Questo materiale ha uno svantaggio: si impregna rapidamente, diventa difficile rimuoverlo dalle cuciture.
Le rondelle con lo stesso spessore sono un altro analogo delle croci di distanza. È possibile utilizzare pezzi di vetro dello stesso spessore, ma questa opzione è piuttosto pericolosa. In ogni caso, dovresti essere consapevole che l'uso di materiali di scarto complica il processo di installazione.
Certo, di fronte, puoi fare a meno dei beacon remoti, ma non dovresti risparmiare su questo accessorio, poiché l'uso delle croci è una garanzia di cuciture uniformi. Solo con l'aiuto dei beacon sarà possibile svolgere la tua prima esperienza nell'affrontare il lavoro e realizzare una finitura di alta qualità che può durare a lungo.
Consigli utili
Alcuni consigli utili per i maestri di piastrellatura alle prime armi:
- Per realizzare uno stile di qualità, si consiglia di scegliere e acquistare croci con maglioni. Tali modelli sono il garante di un fissaggio affidabile e persino di spazi vuoti tra le piastrelle.
- Una bella piastrellatura è sempre una combinazione di giunti tra le piastrelle lisce e un'immagine equilibrata nel suo insieme. Pertanto, vale sempre la pena cercare la "media aurea".
- La dimensione della croce più popolare e acquistata di frequente nel 90% dei casi è considerata un prodotto ausiliario di 1,5 mm, perché quando si utilizza un tale prodotto lateralmente, lo spessore della cucitura sarà di 2 mm, che è considerata l'opzione più ottimale per la posa di piastrelle .
- È necessario prestare attenzione al fatto che visivamente lo spessore della cucitura dipenderà direttamente dalla piastrella stessa, più precisamente dalla forma dell'angolo (esistono modelli arrotondati e affilati). Con un angolo arrotondato, una cucitura più piccola di 2 mm non funzionerà, anche se usi una croce da 1 mm. Se la piastrella è calibrata o ratificata, lo spessore del giunto della piastrella sarà esattamente uguale alla larghezza del faro utilizzato.
E in conclusione, va notato che le croci a distanza, in linea di principio, non sono una panacea, anche con piastrelle impeccabili. Il risultato dei rivestimenti dipenderà sempre dall'abilità, dalla tecnica e dalla professionalità di chi li utilizza.
Per informazioni sul motivo per cui sono necessarie le croci per le tessere, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.