Le sottigliezze della scelta e dell'utilizzo dei cacciaviti Phillips
Ogni persona moderna almeno una volta nella sua vita si è imbattuta in uno strumento come un cacciavite. Nella maggior parte dei casi, per esigenze domestiche, per svitare o stringere viti. Ma anche tenendo in mano questo dispositivo universale, nessuno ha pensato a tutte le sue caratteristiche.
Peculiarità
I cacciaviti Phillips sono molto richiesti tra i loro compagni con altri tipi di punte. È lei che può svitare e stringere una varietà di elementi di fissaggio di vario tipo. È semplicemente impossibile smontare molti elettrodomestici, dispositivi elettronici e altri dispositivi senza l'aiuto di un cacciavite Phillips.
La caratteristica principale di questo strumento è la forma speciale della punta, realizzata a forma di segno "+". Di conseguenza, gli elementi di fissaggio con uno slot simile aiuteranno a rimuovere l'assistente trasversale.
L'impugnatura dei cacciaviti Phillips è realizzata in diversi materiali, mentre non scivola in mano, si trova comodamente in posizione quando si afferra per il palmo, senza arrecare fastidio durante l'uso prolungato.
Specifiche
L'ampia richiesta di modelli cruciformi è dovuta al fatto che le loro punte aiutano a installare un numero considerevole di elementi di fissaggio a vite e viti autofilettanti. Questi prodotti sono contrassegnati in modo speciale con una croce e le lettere PH. Queste designazioni indicano la dimensione dei prodotti. La misura più piccola è contrassegnata da 000, che significa 1,5 mm. Tali piccoli elementi di fissaggio possono essere visti nelle fotocamere e nei telefoni cellulari. Per non confondersi con le dimensioni quando si vedono solo i contrassegni del prodotto, è necessario conoscere il loro rapporto approssimativo:
- 00 - 1,5-1,9 mm;
- 0 - 2mm;
- 1 - 2,1-3 mm;
- 2 - 3,1-5 mm;
- 3 - 5,1-7 mm;
- 4 - sopra 7,1 mm.
Nel settore edile sono molto popolari cacciaviti di seconda misura con punta magnetica e una lunghezza della punta di 200 mm. Per quanto riguarda la marcatura più grande, si trova principalmente nelle grandi industrie, nelle stazioni di servizio delle auto o nelle officine per la produzione di pezzi di ricambio di grandi dimensioni.
I segni del cacciavite Phillips indicano non solo la dimensione della punta, ma anche lo spessore dell'asta. Ma la sua lunghezza viene scelta tenendo conto del lavoro imminente. I cacciaviti con impugnatura piccola sono indispensabili in spazi ristretti e i modelli lunghi con una punta di 300 mm vengono utilizzati quando l'accesso agli elementi di fissaggio è difficile.
Ora puoi andare alla designazione PH presente su ogni cacciavite Phillips. Le lettere latine presentate stanno per Philips, cioè il nome dell'azienda che possiede i brevetti per le viti con incavi a croce e per loro cacciaviti.
I modelli modificati di prodotti trasversali sono dotati di tacche speciali, che sono responsabili di un fissaggio più stretto nella testa delle viti, per cui la maniglia non scivola dalle mani.
Oltre all'abbreviazione PH, i cacciaviti Phillips hanno le lettere PZ, ovvero Pozidriv. In questo tipo di strumento a croce, ci sono raggi aggiuntivi che sono responsabili di una fissazione più forte nel dispositivo di fissaggio. Questa modifica viene utilizzata principalmente per l'assemblaggio di mobili per armadi, cartongesso e l'installazione di profili in alluminio.
Quando si effettua una scelta a favore di un particolare produttore, è necessario prestare attenzione alla qualità del prodotto offerto. È meglio non considerare i produttori cinesi in questa materia.I cacciaviti giapponesi ed europei hanno una serie di innegabili vantaggi che soddisferanno il cliente più esigente. Quando si sceglie uno strumento domestico, è necessario assicurarsi che sia presente un marchio GOST, che parla di qualità al cento per cento.
Una caratteristica importante a cui prestare attenzione è la forza di base. Il suo standard è calcolato dagli indicatori di 47-52 unità. Se l'indicatore è indicato meno di 47, quindi con un leggero impatto fisico, il cacciavite si piegherà e oltre 52 unità si spezzerà.
Nella maggior parte dei casi, l'indicatore dello standard di forza è indicato sotto forma di lettere latine Cr-V.
Quali sono?
Il lavoro quotidiano di qualsiasi artigiano prevede l'uso di diversi tipi di cacciaviti. Questo vale non solo per la forma della punta, ma anche per le caratteristiche tecniche dello strumento. Inoltre, i cacciaviti curvi sono classificati in base alle loro aree di applicazione. Ad esempio, è severamente vietato smontare i telefoni cellulari con una modifica d'urto. Per acquisire una conoscenza più approfondita, dovresti familiarizzare con ciascun tipo di cacciavite separatamente, dopodiché puoi selezionare in sicurezza il modello richiesto.
- Cacciavite dielettrico progettati e progettati specificatamente per lavori di riparazione nella rete elettrica e in qualsiasi impianto elettrico a tensione costante. È importante notare che la tolleranza massima di questo modello di strumento è 1000 V. Sopra: è necessario utilizzare altri mezzi per il lavoro ed è meglio spegnere temporaneamente l'alimentazione.
- Cacciavite a percussione dotato di una funzione speciale che aiuta a svitare bulloni bloccati e arrugginiti. Il principio di funzionamento è abbastanza semplice, con un certo impatto fisico, la punta gira nella giusta direzione di 2-3 mm, svitando così il bullone aderente, senza tagliare il filo.
- Cacciavite a forma di L nella vita di tutti i giorni ha un secondo nome: la chiave a forma di L. Il design del modello è dotato di una fessura esagonale. È possibile utilizzare punte a sfera aggiuntive per affrontare lavori impegnativi con angoli di accesso specifici. Utilizza questi modelli di cacciavite per un facile accesso in spazi ristretti.
- Cacciavite angolare la sua struttura ricorda un cricchetto di una cassetta degli attrezzi automobilistica. Viene utilizzato in molti tipi di lavoro, poiché può essere di piccole e grandi dimensioni. Il design curvo consente di lavorare in luoghi difficili da raggiungere dove la posizione verticale dell'utensile non è in alcun modo adatta per allentare i bulloni da una superficie orizzontale.
- Cacciavite elettrico è stato sviluppato utilizzando una speciale tecnologia che permette di aumentare la coppia dell'utensile agendo su di esso con un'asta esagonale. In parole povere, la modifica della potenza di un cacciavite Phillips viene utilizzata principalmente nelle grandi industrie, dove è spesso richiesta la forza umana. Fissando una chiave speciale, la coppia del cacciavite aumenta, a causa della quale il processo di montaggio e smontaggio viene ridotto più volte.
- Modello cruciforme PH2 utilizzato principalmente per piccoli lavori di costruzione, oltre che nella vita di tutti i giorni. La particolarità di questo prodotto risiede nella capacità di avvitare viti in una superficie morbida e sottile, ad esempio soglie nelle stanze.
- Cacciavite magnetico è considerato un design universale. Qualsiasi delle modifiche di cui sopra può essere magnetizzata durante la produzione oa casa dopo l'acquisto. Questi modelli possono essere presentati in forme completamente diverse. La barra sottile è ideale per montare e smontare piccole parti di fissaggio incrociato.
Tenendo conto delle ulteriori sfumature del lavoro da svolgere, è possibile determinare quale cacciavite si adatterà alle dimensioni: lungo o corto, con un manico di plastica o con un riempitivo di silicone.
Gadget
I moderni modelli di cacciavite Phillips modificati sono presentati sotto forma di un'asta solida con punte sostituibili, che sono conservate nell'impugnatura dello strumento. Certo, è conveniente avere con sé un set grande con diverse dimensioni di cacciaviti, ma un'opzione simile andrà bene per l'uso domestico.
Inoltre, ogni punta ha una punta magnetizzata e, se necessario, può essere utilizzata in combinazione con un cacciavite, soprattutto durante l'installazione iniziale.
Un altro vantaggio indiscutibile è l'elevata interazione con i moderni ancoraggi metallici.
L'accoppiamento conveniente e durevole consente una facile installazione.
In cosa è diverso da uno piatto?
Nel mondo moderno, i tipi più comuni di cacciaviti sono i modelli piatti e incrociati. La differenza tra loro è abbastanza evidente. La lama di un cacciavite piatto si presenta sotto forma di una punta dritta costituita da una piastra stretta. Nel recente passato, quasi tutti i dispositivi di fissaggio avevano una linea di punta dritta ed era necessario solo selezionare la dimensione della punta richiesta. Al giorno d'oggi, tali elementi di fissaggio vengono utilizzati abbastanza raramente, ma se sono installati, solo con un cacciavite piatto.
I modelli a croce, a loro volta, sono progettati per il montaggio e lo smontaggio di supporti figurati. A causa del maggior numero di sporgenze sul pungiglione, hanno una presa più stretta con elementi svitati.
A differenza dei cacciaviti piatti con punte a croce, puoi lavorare non solo con articoli per la casa, ma anche eseguire lavori su legno e metallo.
A loro volta, i cacciaviti piatti sono adatti solo per l'installazione di maniglie delle porte, prese e oggetti simili.
Suggerimenti per la selezione
Per cominciare, va notato che non è redditizio acquistare un solo cacciavite per lo scopo richiesto al momento. Dopo alcuni giorni o addirittura un mese, potrebbe essere necessario utilizzare un modello di dimensioni diverse. Pertanto, la tua attenzione dovrebbe essere prestata a un set speciale, che include cacciaviti di tutte le dimensioni e punte aggiuntive. Ogni master confermerà che non è possibile avviare il processo di riparazione senza un cacciavite, o meglio ancora, diversi pezzi.
Per eseguire piccole riparazioni sugli elettrodomestici, non dovresti prestare attenzione a set enormi. Basta avere due o tre modelli, spesso usati a livello domestico. Anche il loro prezzo non dovrebbe colpire la tasca, perché per svitare una vite in un macinino da caffè, non devi usare la forza bruta.
Per i costruttori, i set di cacciaviti Phillips dovrebbero essere scelti con una presa salda in grado di sopportare carichi e pressioni pesanti.
Un normale cacciavite non è adatto per gli elettricisti. In questo caso, è necessario utilizzare un modello speciale in materiale isolante. Pertanto, lo specialista riceve protezione contro le scosse elettriche.
Per riparare laptop, orologi, telefoni cellulari e qualsiasi apparecchiatura radio, utilizzare i modelli di cacciavite Phillipsprogettato per lavori di precisione. La loro caratteristica distintiva risiede nel potente magnete della punta e nello stelo sottile. Inoltre, i cacciaviti di precisione sono dotati di uno speciale cricchetto che consente di svitare piccoli elementi di fissaggio senza rimuovere l'asta.
Per lavori complessi con potenti tipi di elementi di fissaggio, è necessario utilizzare il modello a impatto di un cacciavite Phillips.
Hanno anche una specie di cricchetto che ruota le chiusure di circa 3 mm, senza strappare i fili di base e non danneggiare la tacca per il pungiglione.
Sottigliezze di funzionamento
L'ingegnosità di una persona moderna spesso supera tutte le aspettative. Oggetti e strumenti progettati per lo stesso scopo vengono utilizzati in un profilo completamente opposto. Ad esempio, con l'aiuto di un cacciavite, molte persone raschiano vari tipi di sporco da superfici diverse, separano le parti bloccate e le usano persino insieme a uno scalpello.
Tutte queste azioni sono contrarie al lavoro naturale di un cacciavite, rispettivamente, lo strumento si deteriora rapidamente. Non resta che fare una scelta tra acquistarne uno nuovo e rimettere in ordine un vecchio strumento.
Tutti possono riparare l'impugnatura di un cacciavite, ma non tutti possono affilare una puntura danneggiata. Molti cercano di eseguire correttamente il lavoro di salvataggio, ma il risultato non è sempre coronato da successo.
Affilare un cacciavite non è un compito facile, proprio come il principio della lavorazione di una lama sui pattini. Solo con i modelli di tipo incrociato dovresti essere estremamente attento. Inizialmente, il metallo si riscalda fino ad arrossarsi, quindi viene immerso nel liquido lubrificante, quindi si raffredda un po' e inizia l'affilatura. La complessità di questa procedura risiede nelle ridotte dimensioni dei fasci del manipolo e nell'inconveniente di avvicinarsi ad essi.
Dopo l'affilatura, l'utensile finito dovrebbe essere magnetizzato. Per fare ciò, metti un cacciavite accanto al magnete e lascialo per un po'.
Per evitare tali problemi, è meglio utilizzare i cacciaviti per lo scopo previsto.
Come affilare un cacciavite Phillips, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.