Pinze a becchi tondi: caratteristiche e caratteristiche dei modelli

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. A cosa servono?
  4. Modelli e loro caratteristiche
  5. Sottigliezze di scelta
  6. Suggerimenti per l'uso

Le pinze a becchi tondi sono un tipico membro della famiglia delle pinze e vengono utilizzate in vari campi dell'attività umana. I prodotti hanno una specializzazione piuttosto ristretta, quindi non possono essere utilizzati in lavori di riparazione, costruzione e assemblaggio, come le pinze.

Cos'è?

Le pinze a becchi tondi sono pinze classiche, che sono dotate di labbra tonde allungate, collegate tra loro tramite una cerniera mobile. Sono indicati come strumenti di montaggio e assemblaggio manuali e, se è presente materiale isolante sulle maniglie, sono indicati anche come strumenti di installazione elettrica. Le pinze a becchi tondi sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni, con diverse lunghezze e diametri del labbro. Ciò consente loro di essere utilizzati per formare arrotondamenti del diametro desiderato mediante torsione meccanica rispetto alle labbra. Le pinze semicircolari sono anche classificate come pinze a becco tondo - pinze, in cui la parte interna delle labbra ha una forma appiattita.

Secondo GOST, all'interno delle superfici di lavoro, nei punti di contatto tra loro, dovrebbero essere intagliate scanalature speciali. Sono progettati per afferrare meglio lo strumento con fili e anime, garantendo il loro fissaggio sicuro ed evitando scivolamenti. Le uniche eccezioni sono le pinze a becchi tondi per gioiellieri. Per motivi tecnici, tale strumento dovrebbe essere assolutamente liscio, poiché la presenza di scanalature durante l'esecuzione di lavori particolarmente delicati può interferire notevolmente.

varietà

Le pinze a becchi tondi sono classificate secondo tre criteri.

Scopo dello strumento

Su questa base, le pinze sono divise in due categorie: modelli per installatori e cablaggi. I primi non hanno uno speciale rivestimento isolante sulle maniglie, quindi possono essere utilizzati esclusivamente per lavori non legati all'elettricità.

I campioni di installazione elettrica sono dotati di tale isolamento e sono lo strumento principale degli elettricisti.

Forma delle parti di lavoro

In base alla configurazione della parte operativa, le pinze a becchi tondi sono divise in due tipi.

  • Prima vista rappresentato da strumenti con labbra affusolate che si assottigliano verso la punta. Il vantaggio dei modelli conici è una vasta gamma di applicazioni e lo svantaggio è l'impossibilità di formare una molla con bobine dello stesso diametro, poiché con ogni bobina successiva il suo diametro diminuirà.
  • Seconda vista rappresentato da modelli con labbra cilindriche aventi la stessa sezione trasversale su tutta la lunghezza. Lo svantaggio dei modelli cilindrici è la loro specializzazione troppo stretta, rispetto al tipo conico, e la capacità di avvolgere spire di una sola dimensione. Ma quando si forma una molla della forma cilindrica corretta, un tale strumento è semplicemente insostituibile.

    Le punte delle labbra sia del primo che del secondo tipo possono essere dritte o curve. Ciò consente di lavorare in luoghi difficili da raggiungere, dove è fisicamente impossibile avvicinarsi con uno strumento con le labbra dritte. Tali modelli sono spesso utilizzati dai gioiellieri, eseguendo con loro lavori particolarmente delicati. Le ganasce dell'utensile possono avere lo stesso diametro o dimensioni notevolmente diverse.

    Lo strumento con labbra di diverse dimensioni è molto facile da usare e permette di formare curve di diverso diametro.

    La dimensione

    Le dimensioni della sezione delle labbra di lavoro sono chiaramente enunciate nello standard statale e sono misurate in millimetri. Il diametro delle ganasce in varie combinazioni può essere 180, 160, 140 e 125 mm. I modelli stranieri possono essere prodotti con un diametro di 135 mm.

    A cosa servono?

    L'ambito di utilizzo delle pinze a becchi tondi è piuttosto ampio. Con il loro aiuto, è possibile eseguire una cattura puntuale di fili, trefoli metallici e barre, nonché eseguire la loro piegatura uniforme. Lo strumento è ampiamente utilizzato per rimuovere anelli di sicurezza, piegare piastre metalliche strette e lavorare con cavi elettrici. Il lavoro con reti ad alta tensione viene eseguito con pinze dotate di un'impugnatura dielettrica in grado di resistere fino a 1000 V. Per lavorare con una rete a bassa tensione, sono sufficienti pinze a becco tondo dotate di avvolgimento isolante.

    Le pinze a becchi tondi sono spesso usate in zappatori e gioielli, e sono anche usate per avvolgere le molle. E anche con il loro aiuto, puoi realizzare varie decorazioni per gli interni e gioielli esclusivi.

    Modelli e loro caratteristiche

    Il moderno mercato degli utensili da fabbro e elettrici presenta una grande varietà di prodotti, sia nazionali che esteri. Di seguito sono riportati i più popolari, che hanno un gran numero di recensioni di approvazione, il che significa che sono molto richiesti dai consumatori.

    • Marchio svedese Bahco modello 2521G-140made in France, dotato di ganasce coniche ed è adatto a tutti i tipi di lavoro con fili e fili. Per la fabbricazione delle labbra viene utilizzato acciaio legato di alta qualità, ossidato. Grazie a questo rivestimento, il rischio di corrosione è completamente escluso. L'attrezzo è dotato di impugnature Ergo bicomponenti realizzate in polipropilene e ricoperte da cuscinetti termoplastici antiscivolo. Il design del modello include una molla di ritorno, dotata di un'opzione on/off, che facilita notevolmente l'uso dell'utensile. Grazie alla sua azione di espansione, le ganasce si ritraggono automaticamente nella posizione opposta, a volte estremamente necessaria quando si eseguono lavori particolarmente delicati. Il prodotto non ha un rivestimento dielettrico, quindi non è destinato a lavori elettrici. Il peso del modello è di 120 g, la lunghezza raggiunge i 15 cm, la larghezza è di 5 cm Il costo del prodotto è di 1.785 rubli.
    • Pinze a becchi tondi del marchio messicano Truper PM-PR4 17370made in China hanno ganasce allungate a forma di cono, per la cui fabbricazione viene utilizzata una lega di cromo-vanadio. Ciò garantisce un'elevata resistenza delle superfici di lavoro e consente di lavorare con metallo sottile. Il prodotto è dotato di un manico bicomponente senza isolamento dielettrico, ha una lunghezza di 120 mm e costa 424 rubli.
    • Modello del marchio tedesco Sturm 1030-04-4-125 prodotto in Cina. È destinato alla presa, all'avvolgimento e al taglio di fili, fili e anime. Le ganasce con estremità curve hanno un rivestimento in cromo-nichel, grazie al quale non arrugginiscono e possono essere utilizzate in condizioni di elevata umidità. La lunghezza del prodotto è di 125 mm, il costo è di 170 rubli.

    Lo strumento del marchio nazionale "Zubr" il modello "Electric" è realizzato in acciaio resistente di alta qualità ed è progettato per lavori ad alta tensione con tensioni fino a 1000 V. I taglienti delle ganasce lunghe subiscono un ulteriore indurimento della corrente ad alta frequenza e hanno una durata molto lunga. La superficie del labbro è fosfatata, l'impugnatura è in materiale dielettrico ed è dotata di alette di protezione a gradini. Questo design offre una sicurezza completa e protegge in modo affidabile la mano dai cavi dell'alta tensione. La lunghezza del prodotto è di 160 mm, il costo è di 370 rubli. Il modello è prodotto in conformità con GOST 11516-94 e ha l'articolo 2214-8-16 z02.

    Oltre ai campioni presentati, i prodotti dell'azienda tedesca Gross e del polacco NEO sono molto richiesti.Le aziende sono specializzate da molti anni nella produzione di pinze e producono sia pinze classiche a becchi tondi che campioni piatti. Il costo dei modelli di questi marchi varia da 700 a 1800 rubli.

    Sottigliezze di scelta

    Quando si sceglie un modello di pinze a becchi tondi, è necessario prestare attenzione a una serie di fattori significativi, che influiscano direttamente o indirettamente sulla comodità e sulla sicurezza dell'uso dello strumento.

    • Prima di tutto, è necessario determinare per quale tipo di lavoro viene acquistato il prodotto. Quindi, per l'uso in un laboratorio di gioielleria, dovresti scegliere modelli con labbra lunghe e sottili di forma dritta o curva.

    Per un lavoro particolarmente preciso, sono adatti modelli a forma di cono con una superficie assolutamente liscia e senza tacche.

    • Particolare attenzione va posta alla presenza di uno strato isolante, ricordando che quando si lavora con cavi ad alta tensione, la maniglia deve essere completamente realizzata in materiale dielettrico, mentre per lavorare con reti a bassa tensione sarà sufficiente una treccia isolante. Inoltre, i manici degli elettroutensili devono necessariamente avere degli appositi fermi che limitino lo scorrimento della mano alle ganasce a contatto con l'elettricità.
    • E dovresti anche prestare attenzione alla qualità degli elementi principali dello strumento. È necessario assicurarsi che le ganasce si adattino perfettamente e che le loro dimensioni siano identiche, ad eccezione dei modelli combinati. Inoltre, dovresti assicurarti che entrambe le mascelle si aprano sullo stesso piano senza movimenti o distorsioni.
    • Il prossimo criterio di selezione è l'ergonomia. Prima di acquistare, è necessario tenere in mano lo strumento e valutare con quanta precisione ripete la forma anatomica del palmo. Ciò è particolarmente vero per i modelli acquistati per lavori particolarmente precisi e delicati, ad esempio per genieri o gioielli.
    • Sarà utile prestare attenzione alla presenza di un meccanismo di ritorno a molla. La sua presenza è particolarmente necessaria quando si lavora con una mano, quando l'altra mano sostiene la parte o semplicemente non si adatta allo spazio ristretto.

    Per uso professionale, si consiglia di acquistare kit di attrezzi che, oltre ai modelli combinati di pinze a becchi tondi, includono pinze a becchi lunghi e pinze a becchi lunghi.

    Suggerimenti per l'uso

    Per lavorare con lo strumento comodamente e in sicurezza, devono essere seguite le seguenti semplici regole:

    • prima di utilizzare attrezzi sprovvisti di protezione dielettrica, è necessario assicurarsi che il filo sia diseccitato;
    • quando si lavora con una pinza a becchi tondi, l'impugnatura deve essere impugnata dall'alto, altrimenti si rischia di pizzicarsi le dita;
    • se non sono disponibili modelli elettrici, ma è comunque necessario fissare il cablaggio, è possibile utilizzare il nastro isolante avvolgendo entrambe le maniglie in più strati con esso; ma puoi usare solo uno strumento con tale isolamento su linee a bassa tensione;
    • è severamente vietato utilizzare pinze a becco tondo per lo scopo previsto - è severamente vietato estrarre chiodi dalle pareti con il loro aiuto, poiché ciò può causare lesioni alle mani e rottura delle parti di lavoro dell'utensile.

    Per come usare le pinze a becchi tondi, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento