Piegatrici: principio di funzionamento, tipologie e loro caratteristiche
Una piegatrice è un dispositivo meccanico che viene utilizzato per piegare lamiere. Questo dispositivo ha trovato un uso diffuso nel sistema di costruzione di macchine, nella costruzione e nelle sfere economiche. Grazie al listogib, il compito di realizzare prodotti sotto forma di cono, cilindro, scatola o profili di contorni chiusi e aperti è stato notevolmente semplificato.
La piegatrice sviluppa una certa forza e ha proprietà come velocità di piegatura, lunghezza del prodotto, angolo di piegatura e così via. Molti dispositivi moderni sono dotati di un'unità di controllo del programma, che ne migliora la produttività e l'usabilità.
Lo scopo della piegatrice
La manipolazione, grazie alla quale un foglio di metallo prende forma secondo parametri specificati, è chiamata piegatura o piegatura. L'attrezzatura per la piegatura delle lastre è adatta per lavorare con qualsiasi metallo: acciaio, alluminio, ferro zincato o rame assumono la forma richiesta grazie al fatto che gli strati superficiali del metallo si distendono sul pezzo e gli strati interni si riducono. In questo caso, gli strati lungo l'asse di piegatura mantengono i loro parametri originali.
Oltre a piegare, su una macchina piegalamiera, se necessario, si esegue anche il taglio... È così che si ottengono i prodotti finiti: vari tipi di coni, grondaie, parti figurate, profili e altre strutture.
Una varietà di modifiche alle apparecchiature consente di piegare, raddrizzare, conferire una certa forma alle lamiere in base a parametri geometrici specificati. Ma prima di iniziare il lavoro, è necessario tenere conto della forma del materiale di partenza, della sua qualità e dello spessore.
Dispositivo e principio di funzionamento
Il design della piegatrice è abbastanza semplice: è dotato di un telaio rettangolare costituito da un resistente canale in acciaio. Sul telaio è presente un pressore e un punzone che ruota orizzontalmente. Lo schema di un listogib con un telaio rotante ti aiuterà a vedere chiaramente il principio del suo funzionamento. Posizionando una lamiera su una piegatrice, viene pressata con una trave e viene installato un punzone, che piega il materiale in modo estremamente uniforme e con un determinato angolo.
La caratteristica della piegatrice dipende dal suo design, quando la piegatura si ottiene ruotando il punzone o per pressione dall'alto. L'angolo di piega può essere controllato visivamente o impostato sulla macchina limitatori speciali secondo i parametri specificati. Sulle piegatrici dotate di controllo software, per questi scopi, sono installati 2 sensori ai bordi del foglio piegato che durante la piegatura regolano il livello dell'angolo di piegatura.
Se è necessario realizzare un profilo arrotondato, vengono utilizzate modifiche alla piegatrice che eseguono questa operazione premendo il foglio in una matrice speciale.
varietà
Le attrezzature per la piegatura dei metalli possono essere di dimensioni ridotte per uso manuale o fisse utilizzate per eseguire lavori su scala industriale. La calandra può essere a due rulli, tre rulli o quattro rulli. Inoltre, la piegatrice è disponibile con una trave orientabile, oppure una pressa automatica orizzontale, che funziona con l'aiuto dell'idraulica, funziona come strumento di piegatura.
Piegatrice idraulica universale Viene utilizzato per l'allungamento del tavolo di un foglio o per la piegatura di parti lungo la lunghezza del tavolo: la produttività e la precisione di tali macchine sono piuttosto elevate.
Manuale
Tale attrezzatura ha un basso costo ed è la più conveniente per l'acquisto. Inoltre, le piegatrici manuali sono piccole, leggere e possono essere facilmente spostate. Il processo di piegatura di una lamiera viene eseguito utilizzando la forza manuale dell'operatore che lavora sulla macchina. La macchina manuale ha un sistema di varie leve, ma fogli spessi superiori a 1 mm sono difficili da piegare su di essi.
Per velocizzare il processo di piegatura sulla macchina lavorano due persone contemporaneamente.
Il vantaggio di questo approccio è che è molto più conveniente tenere insieme un foglio di metallo di grandi dimensioni e la fissazione e la deformazione vengono eseguite in questo momento da entrambi i lati contemporaneamente. In alcuni modelli manuali di calandre è previsto un avanzamento posteriore di un foglio di lamiera, che consente ad ogni operatore di avvicinarsi liberamente alla macchina senza interferire con un interlocutore.
Meccanico
Nelle macchine per la piegatura del metallo di tipo meccanico, la pressa è mossa da un motore elettrico. Le dimensioni della parte, l'angolo di piegatura e così via possono essere impostati manualmente o automaticamente. È possibile lavorare su macchine piegalastre di tipo meccanico, tenendo conto del materiale e del suo spessore. Per esempio, le lamiere di acciaio non devono superare i 2,5 mm, l'acciaio inossidabile viene utilizzato entro 1,5 mm... Tuttavia, esistono anche tali modelli di moderne piegatrici di tipo meccanico, su cui è possibile realizzare grezzi in metallo con uno spessore fino a 5 mm.
Una caratteristica importante delle piegatrici meccaniche è che l'angolo di alimentazione del foglio può essere impostato senza restrizioni. Tali macchine sono altamente affidabili e semplici nel design. Questo è un dispositivo versatile che può essere rapidamente ricostruito secondo i parametri specificati della lamiera lavorata.
I modelli meccanici sono spesso utilizzati in condizioni di produzione, poiché la produttività di una tale piegatrice è piuttosto elevata rispetto a quelle manuali.
La macchina pesa 250-300 kg, non ha una grande mobilità, ma l'angolo di piegatura può essere creato entro 180 gradi, cosa difficile da ottenere nei modelli manuali.
Idraulico
Queste macchine consentono di realizzare prodotti secondo i parametri geometrici specificati. La precisione del lavoro di piegatura su una macchina idraulica è molto superiore quando si confrontano i risultati ottenuti quando si lavora su una macchina manuale o meccanica. Inoltre, il sistema idraulico facilita notevolmente il processo di lavoro, poiché elimina completamente l'uso di sforzi manuali dell'operatore. Le caratteristiche più importanti delle piegatrici idrauliche sono la loro elevata potenza e prestazioni. Sono in grado di lavorare con metallo con uno spessore da 0,5 a 5 mm.
L'essenza della macchina è che il metallo viene piegato utilizzando una pressa idraulica. La potenza della macchina è sufficiente per lavorare con lamiere spesse... Il design dell'idraulica garantisce alla macchina un funzionamento rapido e silenzioso, nonché l'affidabilità e la scarsa manutenzione dei cilindri idraulici. Tuttavia, in caso di guasto, l'impianto idraulico non può essere riparato da solo, poiché tale cilindro può essere smontato solo in uno stand speciale, disponibile solo nei centri di assistenza.
Con l'aiuto di un listogib idraulico, vengono realizzati prodotti di forma conica o semicircolare: la piegatura può essere eseguita con qualsiasi angolazione. Tali macchine hanno, oltre al loro scopo diretto, anche una serie di opzioni. Ad esempio, unità di controllo del programma, indicatori dell'angolo di piegatura, protezioni per la sicurezza dell'operatore e così via.
Elettromeccanico
Per la produzione di modelli e configurazioni complessi di prodotti in lamiera, di grandi dimensioni apparecchiature elettromeccaniche installate in modo permanente in officine di produzione o officine specializzate... Tali macchine hanno una disposizione strutturale complessa, il loro meccanismo entra in funzione a causa del funzionamento del motore elettrico, del sistema di azionamento e del motoriduttore. La base del listogib è un telaio in acciaio su cui è montato un meccanismo rotante. La piegatura del materiale viene eseguita da un coltello piegatore, costituito da più parti in acciaio ad alta resistenza: questo design del coltello consente di risparmiare in modo significativo nel processo di riparazione.
Piegatrici elettromeccaniche - queste sono macchine dotate di controllo del programma, quindi, tutti i parametri di funzionamento sono impostati in modalità automatica. Un programma per computer regola l'intero processo di lavoro, quindi vengono create le condizioni più sicure per l'operatore che lavora su tale macchina.
La precisione della macchina permette di lavorare metalli teneri, mantenendo scrupolosamente tutti i parametri geometrici specificati, pur avendo alta velocità e produttività.
Se necessario, è possibile fare a meno del controllo automatizzato e quindi caricare manualmente la lamiera nella macchina elettromeccanica. È inoltre possibile impostare i parametri del prodotto finito. A causa dell'elevata precisione e potenza di una tale macchina, i prodotti sono realizzati con lamiere di acciaio: possono essere parti del tetto o della facciata, sistema di ventilazione, sistema di drenaggio, recinzioni stradali, insegne, supporti.
Pneumatico
Una pressa piegatrice che piega un foglio di metallo utilizzando un compressore d'aria e cilindri pneumatici è chiamata piegatrice pneumatica. La pressa in una macchina del genere mette in movimento l'aria compressa e il dispositivo della maggior parte di questi modelli si basa sul principio di una trave oscillante. Tali macchine si trovano permanentemente negli impianti di produzione., il loro lavoro è accompagnato da un rumore specifico. Gli svantaggi di un listogib pneumatico includono la sua incapacità di lavorare con lamiere spesse, e ciò è dovuto alla mancanza di potenza della macchina. Tuttavia, tali listogib sono senza pretese, hanno un'elevata produttività e versatilità.
Il processo di lavoro su una pressa pneumatica è completamente automatizzato, quindi i costi di manodopera dell'operatore sono minimi. L'attrezzatura pneumatica è affidabile nel funzionamento e non richiede una manutenzione costosa... Ma se lo confrontiamo con un analogo idraulico, il lavoro preventivo sui modelli pneumatici viene eseguito più spesso. Inoltre, il costo della pneumatica è molto più alto di quello delle macchine idrauliche.
Le piegatrici pneumatiche sono più adatte di altre macchine per la lavorazione di lamiere verniciate.
Elettromagnetico
Una macchina in cui un foglio di metallo per la lavorazione viene pressato su un tavolo di lavoro con l'aiuto di un potente elettromagnete è chiamato piegatrice elettromagnetica. La forza con cui viene premuta la trave di piegatura durante il funzionamento è fino a 4 tonnellate o più e nel momento in cui il coltello di piegatura non funziona, la forza di fissaggio della lamiera sul piano di lavoro è di 1,2 t... Tale attrezzatura ha dimensioni compatte e peso ridotto. L'affidabilità della macchina risiede nella semplicità del suo design, il suo controllo è completamente automatizzato da un dispositivo software e l'assenza di processi di attrito ciclico durante il funzionamento consente di aumentare la resistenza all'usura. La piegatrice magnetica ha una grande potenza, ma è inferiore alle controparti idrauliche.
Di tutte le opzioni per le attrezzature per la piegatura dei fogli, le macchine elettromagnetiche sono le più costose in termini di costi, inoltre, durante il funzionamento consumano una grande quantità di elettricità, quindi il costo dei prodotti finiti diventa elevato.
Il punto debole di tali apparecchiature è il cablaggio elettrico: si consuma rapidamente, causando la chiusura dei fusibili.
Recensione di modelli popolari
I dispositivi per la piegatura della lamiera sul mercato di vendita sono rappresentati da modelli di produzione russa, americana, europea e cinese.
Considera la valutazione delle piegatrici mobili.
- Modello Jouanel prodotto in Francia - lo spessore massimo del metallo per la lavorazione è di 1 mm. La macchina è adatta per prodotti complessi. La risorsa del coltello è di 10.000 rm Il costo della riparazione è alto. Un modello per lavorare con fogli di 2,5 m costa da 230.000 rubli.
- Modello Tapco made in USA - una macchina abbastanza comune che può essere utilizzata in un cantiere edile. Ha un'elevata produttività, lo spessore massimo del metallo per la lavorazione è di 0,7 mm. La risorsa del coltello è di 10.000 rm Il costo della macchina è di 200.000 rubli.
- Modello Sorex prodotto in Polonia - a seconda del marchio, può lavorare metalli da 0,7 a 1 mm di spessore. Peso macchina da 200 a 400 kg. La macchina si è affermata come un'attrezzatura affidabile, il suo costo medio è di 60.000 rubli. In grado di eseguire configurazioni di profilo anche complesse.
- Modello LGS-26 made in Russia - una macchina mobile che può essere utilizzata nei lavori di costruzione. Lo spessore massimo di lavorazione del metallo non supera 0,7 mm. Il costo della macchina è basso, da 35.000 rubli, in caso di guasto, le riparazioni non richiederanno grandi investimenti.
Non sono possibili configurazioni di profilo molto complesse.
Ed ecco la valutazione delle piegatrici fisse.
- elettromeccanico tedesco Macchina Schechtl - Modelli marca MAXI lavorare lamiere fino a 2 mm di spessore. Possiede software, dispone di 3 segmenti di lavoro di travi, con l'uso combinato dei quali è possibile eseguire diverse operazioni senza ulteriori riconfigurazioni delle apparecchiature. Il costo medio è di 2.000.000 di rubli.
- ceco elettromeccanico piegatrice Proma - i modelli hanno una capacità di piegatura fino a 4 mm, il controllo e la regolazione sono automatizzati e i rulli hanno un'elevata resistenza all'usura. Il motore elettrico è dotato di un dispositivo di frenatura, che protegge la macchina da sovraccarichi e le consente di lavorare con elevata precisione. Il costo medio è di 1.500.000 rubli.
- Macchina di modifica idraulica MetalMaster HBS, prodotto presso la produzione di "Metalstan" in Kazakistan - può lavorare metallo fino a 3,5 mm di spessore. Ha alte prestazioni ed è destinato alla produzione industriale. La macchina lavora con una trave orientabile ed è dotata di controllo automatico. Il peso della macchina è compreso tra 1,5 e 3 tonnellate. Costo medio da 1.000.000 di rubli.
La scelta delle attrezzature di piegatura è attualmente piuttosto ampia. Il modello di piegatrice viene scelto in base al volume della produttività della macchina e ai compiti che devono essere eseguiti con essa.
Come scegliere?
Quando si sceglie una piegatrice per lastre, determinare per quale dimensione della lamiera è necessaria. Molto spesso, ci sono macchine per una dimensione del foglio da 2 a 3 m.
Successivamente, è necessario decidere la potenza del dispositivo. Ad esempio, su un semplice listogib meccanico, è possibile piegare acciaio zincato fino a 0,5 mm di spessore, ma non è più possibile lavorare una lamiera di acciaio inossidabile dello stesso spessore, poiché non c'è abbastanza margine di sicurezza. Ecco perchè si consiglia di acquistare attrezzature che abbiano un margine di sicurezza leggermente maggiore di quello che si prevede di utilizzare... Cioè, se il parametro di lavoro del materiale è 1,5 mm, è necessaria una macchina con una capacità di piegatura fino a 2 mm.
Molte macchine moderne sono utilizzate per lavorare con materiali verniciati. Tale metallo viene utilizzato per il drenaggio, i cappucci per grondaie, grondaie per tetti e così via. Quando si formano tali prodotti sulla macchina, è importante non solo non graffiare il materiale, ma anche piegare i bordi di 180 gradi. Tale manipolazione può essere eseguita solo da quelle macchine che hanno una speciale scanalatura fresata, o insieme alla macchina si acquista una piegatrice.
Alle moderne calandra vengono spesso forniti accessori aggiuntivi che consentono di eseguire la piegatura richiesta. per filo o per fare cartone ondulato. Tali componenti aumentano il costo della macchina, a volte è necessario per il tuo lavoro.
Suggerimenti per il funzionamento e la riparazione
Prima di iniziare a lavorare sulla macchina, è necessario familiarizzare con il suo dispositivo e studiare le regole di funzionamento. La nuova piegatrice piegherà i prodotti correttamente, lungo una retta verificata, ma nel tempo, se non si effettuano regolazioni e regolazioni preventive, il bancale della piegatrice si piega e i prodotti finiti si ottengono con una vite... Se l'attrezzatura sulla macchina prevede la regolazione, l'effetto vite può essere rimosso regolando i giochi serrando le viti di regolazione. La pratica dell'uso dei listogibs mostra che il letto non scende fino a 2 metri per i modelli con un telaio corto, ma più è lungo, maggiore è la probabilità di flessione.
Affinché il meccanismo di piegatura funzioni a lungo, è necessario calcolare correttamente lo sforzo per eseguire il lavoro e non utilizzare lamiere con uno spessore superiore alla capacità dichiarata della macchina. Se la macchina viene utilizzata in un cantiere edile, deve essere regolarmente pulita e lubrificata tutte le parti di lavoro.
Non dimenticare inoltre che il periodo del coltello di piegatura è limitato e dopo la sua scadenza la parte deve essere sostituita. Tale apparecchiatura ha un periodo di garanzia di 1-2 anni. Se la macchina mobile si guasta, è possibile contattare il centro di assistenza per la sua riparazione.
Per quanto riguarda le piegatrici fisse installate nelle imprese, vengono eseguite regolari riparazioni preventive e di revisione nel luogo di installazione di questa attrezzatura.
Come scegliere la giusta piegatrice, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.